La marmellata di rosa canina è una conserva deliziosa e profumata, ideale per la colazione, da spalmare su fette biscottate o sul pane, oppure da utilizzare per farcire torte e crostate. Questa confettura, rara e preziosa, è preparata con le bacche di rosa canina o rosa spina, un arbusto che spesso si vede nei terreni incolti o sul ciglio della strada.
Le bacche di rosa canina, che si raccolgono tra ottobre e novembre, sono ricche di proprietà benefiche e rappresentano un ottimo rimedio naturale per contrastare i malanni invernali, grazie al loro alto contenuto di vitamina C e alla ricca fonte di vitamine del gruppo B.
Se cercate un'idea per marmellate e confetture alternative, questa è sicuramente una ricetta da provare: semplice, deliziosa e ricca di benefici.
Durante una passeggiata, potreste imbattervi in cespugli di rose selvatiche strapieni di fiori. Potreste raccoglierne i petali per farci qualcosa, come essiccarli per metterli nelle tisane, cristallizzarli, usarli nei dolci, oppure preparare questa squisita confettura.
Come sterilizzare i barattoli in forno
Ingredienti e Strumenti
Per realizzare la marmellata di rosa canina, avrete bisogno dei seguenti ingredienti e strumenti:
- 200 g di bacche di rosa canina (pulite)
- 100 g di zucchero (o la metà del peso delle bacche pulite)
- Acqua
- Vasetti di vetro sterilizzati con relativi tappi
- Pentola antiaderente
- Frullatore ad immersione
- Colino a maglie strette
Preparazione della Marmellata di Rosa Canina
Seguite questi passaggi per preparare la vostra marmellata di rosa canina:
- Pulizia delle bacche: Lavate le bacche di rosa canina in acqua fredda ed eliminate completamente i semi, la peluria interna e il picciolo, poiché potrebbero risultare irritanti. Sciacquate nuovamente le bacche e pesatele per calcolare la giusta quantità di zucchero.
- Cottura delle bacche: Mettete le bacche in una pentola antiaderente, ricopritele di acqua e portate a bollore. Fate cuocere per circa 20 minuti, fino a quando non risulteranno morbide.
- Frullatura: Togliete le bacche dal fuoco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione.
- Filtrare il composto: Passate la purea ottenuta in un colino a maglie strette per eliminare eventuali residui.
- Aggiunta dello zucchero: Rimettete la purea nella pentola e aggiungete lo zucchero (circa la metà del peso delle bacche pulite).
- Cottura finale: Mettete la fiamma bassa e mescolate spesso fino a far addensare la marmellata. Sarà pronta quando, versandone una goccia su un piattino inclinato, non colerà velocemente.
- Sterilizzazione dei vasetti: Esistono diversi metodi per sterilizzare i vasetti. Potete mettere i vasetti di vetro e i tappi in forno a 120 gradi per almeno 10 minuti, spegnere il forno e lasciarli dentro per altri 10 minuti. In alternativa, potete mettere i vasetti e i tappi in una pentola con acqua bollente per 10 minuti, quindi toglierli con delle pinze e metterli a scolare su un canovaccio pulito.
- Imbottigliamento: Prendete i vasetti sterilizzati e riempiteli con la marmellata bollente. Chiudete bene i vasetti e capovolgeteli fino al completo raffreddamento (circa 24 ore) per creare il sottovuoto.
Consigli e Conservazione
La vostra marmellata di rosa canina è pronta per essere gustata o conservata in dispensa.
- Potete conservare la marmellata di rosa canina per 2-3 mesi, solo se il sottovuoto è avvenuto correttamente e se conserverete i barattoli in un luogo fresco, asciutto e al riparo da fonti di luce e calore.
- Potete variare la quantità di zucchero in base ai vostri gusti: tenete conto che, più zucchero aggiungerete, e più la marmellata si conserverà a lungo.
La marmellata di rosa canina è una conserva deliziosa e profumata, ideale per la colazione, da spalmare su fette biscottate o sul pane, oppure da utilizzare per farcire torte e crostate.
Miele alla rosa canina (anche erroneamente chiamato marmellata di rosa canina) è una ricetta per la realizzazione di un goloso integratore naturale di vitamina C a base di miele di acacia e bacche spontanee.
La rosa canina è la specie di rosa spontanea più comune in Italia, molto frequente nelle siepi e ai margini dei boschi.
Tabella Nutrizionale (per 100g di marmellata)
| Nutriente | Valore Approssimativo |
|---|---|
| Vitamina C | Variabile (alta concentrazione) |
| Zuccheri | 50-60g |
| Fibre | 2-3g |
Tutti i prodotti utilizzati per la preparazione della marmellata dovrebbero essere rigorosamente ecologici e preservare l’ambiente.