Pancake alla Farina di Castagne: Una Ricetta Autunnale Irresistibile

Cosa c'è di meglio di una colazione dolce e coccolosa? I pancake con farina di castagne sono delle frittelle naturalmente dolci e senza glutine, perfette per una sana colazione autunnale. Come i classici pancake americani, si preparano molto velocemente e senza alcuna difficoltà. Sono versatili, golosi e semplicissimi da preparare: una ricetta sfiziosa che possiamo gustare a tutte le ore, in versione dolce o salata.

Perché Scegliere la Farina di Castagne?

La farina di castagne è naturalmente dolce, pertanto in questo caso non è assolutamente necessario aggiungere lo zucchero. Ma quanto sono buoni i pancake? Se poi li facciamo con una gustosa farina di castagne ancora meglio. In fondo la stiamo usando al posto della comune farina di grano, o della farina di avena che di solito viene usata per la realizzazione dei pancake. Quindi farina di castagne assolutamente si. Per di più sappiamo che le castagne sono senza glutine e quindi questi pancake sono adatti anche ai celiaci.

Benefici Nutrizionali delle Castagne

Le castagne di terra si possono consumare come snack lessate o arrostite, aggiunte alle zuppe o nei contorni. A differenza di molti altri frutti a guscio quali mandorle o noci, hanno un basso contenuto di grassi e di acido fitico e sono invece ricche di amido, contengono vitamina C, rame e manganese.

PANCAKE DI CASTAGNE (Vegan)

Ricetta Dettagliata dei Pancake alla Farina di Castagne

Ingredienti:

  • Farina di castagne: 60 gr
  • Farina di mandorle: 30 gr
  • Uova
  • Latte di cocco
  • Bicarbonato di sodio

Preparazione:

  1. In una ciotola mescola insieme la farina di castagne, la farina di mandorle e il cacao.
  2. In una ciotola miscelare la farina di castagne con la farina di cocco e il bicarbonato di sodio. Aggiungere le uova e il latte di cocco.
  3. Prelevare dal composto la quantità di un cucchiaio colmo per ogni pancake e versare in una padella antiaderente senza teflon unta con olio di cocco.
  4. Versa con un cucchiaio un po’ di impasto nella padella e appena il pancake comincia a formare delle bollicine e si stacca con facilità dalla superficie, giralo dall’altro lato con una spatola.
  5. Cuocere il pancake per 1-2 minuti, poi con l’aiuto di due spatole girare dall’altro lato e cuocere per circa 1 minuto.

Preparazione Alternativa:

  1. Per preparare i vostri pancake con farina di castagne, fondete il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire.
  2. Mettete in una ciotola l’uovo e sbattetelo con l’uso di una frusta a mano, unite il latte e il burro fuso.
  3. Unite la farina e in ultimo anche il lievito, mescolate con cura e mettete da parte.
  4. Ungete con un pò di burro una padellina e accendete la fiamma.
  5. Prelevate un pò di composto (un mestolino) e versatelo nella padella e fate cuocere (a fiamma bassa altrimenti il vostro pancake brucerà!!) finchè in superficie non si saranno formate delle bollicine, a quel punto giratelo aiutandovi con una paletta e fate cuocere qualche altro istante. Toglietelo poi dal fuoco adagiandolo su un piatto e proseguendo con un altra dose di impasto.

Consigli e Suggerimenti

  • Anche i pancake con farina di castagne, come tutti i pancake, vanno consumati ben caldi non appena pronti. E’ pertanto sconsigliato conservarli cotti, bensì puoi tenere la pastella in frigo per 24 h.
  • Scalda bene una padella leggermente unta con il burro oppure olio di cocco e versa un mestolino di pastella formando 2/3 pancakes.
  • Frullate fino ad ottenere un composto cremoso ma abbastanza consistente (se necessario, aggiungete ancora un goccio di latte).
  • Riscaldate una padella antiaderente e ungetela con poco olio o burro chiarificato. Aggiungete all’impasto dei pancakes il bicarbonato e l’aceto, mescolate e versate il composto nella padella, aiutandovi con un mestolo. Fate cuocere coprendo una volta da un lato e una volta dall’altro, rigirando il pancake quando si staccheranno i bordi.

Come Farcite i Vostri Pancake?

Farciamo i pancake a nostro piacimento ma in generale cerchiamo di unire una quota grassa e una a base di zuccheri semplici provenienti dalla frutta. Serviteli con quello che più vi piace (e non iniziate a mangiarli mentre li cuocete!): frutta fresca - frutta cotta - frutta secca - salsa al cioccolato - miele - marmellata ….

Idee per la Farcitura

  • Taglia a dadini la mela sbucciata. In un padellino fondi il burro con lo zucchero, aggiungi la mela, la cannella ed il liquore.
  • Ad esempio questa mattina ho unito un kako maturo, della cioccolata fondente a scaglie e cannella in polvere. Era buonissimo!
  • I nostri sono pancake farina di castagne e sciroppo d’acero, la melassa molto usata nella cucina americana, che ormai si trova facilmente in tutti i supermercati. Se non lo abbiamo o non ci piace, possiamo usare il miele o una marmellata, meglio se con un sapore “invernale” come la marmellata d’arancia.
  • I pancakes di castagne si possono servire con salmone selvaggio affumicato, pancetta fresca di maiale cotta in padella, uova in camicia, lardo di Colonnata o lardo di Arnad.
![image](data:text/html;base64,PCFET0NUWVBFIGh0bWw+PGh0bWw+PGhlYWQ+PHNjcmlwdD53aW5kb3cub25sb2FkPWZ1bmN0aW9uKCl7d2luZG93LmxvY2F0aW9uLmhyZWY9Ii9sYW5kZXIifTwvc2NyaXB0PjwvaGVhZD48L2h0bWw+)

Stagionalità e Conservazione

Le castagne sono disponibili nei mesi di ottobre e novembre. La farina di castagne è generalmente disponibile tutto l'anno.

I pancakes si conservano in un contenitore in frigorifero per 2-3 giorni, si possono preparare la sera e riscaldare prima del consumo.

tags: #pancake #alla #farina #di #castagne #ricetta