In occasione della Pasquetta, o semplicemente per godersi una bella giornata all'aperto, organizzare un picnic è un'ottima idea per trascorrere del tempo con la famiglia o con gli amici. Il picnic all'aperto si festeggia meglio con delle delizie da consumare a temperatura ambiente.
Ma non c'è picnic senza qualche panino farcito pensato appositamente per l'occasione, magari lasciato riposare una notte in frigorifero per far insaporire tutti gli ingredienti tra loro. All'aperto l'ideale saranno panini o tramezzini farciti da mangiare a temperatura ambiente. Ecco alcune ricette con abbinamenti tra salumi, verdure e formaggio tutti da provare.
Tramezzini Golosi: 5 Ricette da Provare
1. Rosetta con Carciofi Sott'olio, Stracciatella e Prosciutto Crudo
Scegliete un panino rosetta con tanta mollica e tagliatelo a metà. Distribuite sulla base del panino la stracciatella di mozzarella di bufala, così il pane assorbirà il latticello del formaggio. Fate sgocciolare i carciofini e poi tagliateli in fettine sottili. Stendete due fette di prosciutto crudo nel panino e richiudetelo. Chiudete il panino nella carta stagnola e lasciatelo riposare in frigorifero chiuso in un sacchetto di carta.
2. Panino al Latte con Pomodori Secchi, Prosciutto Cotto, Philadelphia e Melanzana Sott’olio
Per questo panino scegliete un panino al latte di quelli un po' allungati. Tagliatelo a metà per la lunghezza e spalmate il philadelphia su entrambe le metà del panino. Sulla base sistemate i pomodori secchi sott'olio dopo averli lasciati sgocciolare. Stendeteci sopra le due fette di prosciutto cotto quindi una bella fetta di melanzana sott'olio, anche questa ben sgocciolata. Chiudete il panino e avvolgetelo nella carta stagnola ben stretta. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di sposarlo nello zaino.
3. Fette di Pagnotta con Broccoli e Salsiccia
Questo panino è un classico della cucina laziale e campana che merita di essere provato almeno una volta nella vita anche se richiede l'uso dei fornelli. Mettete a bollire i broccoli per una decina di minuti. Quindi scolateli e fateli saltare in padella con un filo di olio e un'acciuga. Volendo potete anche aggiungere del peperoncino. Quando si saranno ben insaporiti aggiungete la salsiccia in cubetti e fate saltare ancora in padella. Basteranno pochi minuti per ottenere una cottura omogenea della salsiccia. Broccoli e salsiccia saranno gli ingredienti di un panino semplice e davvero buonissimo. Potete usare delle fette di pagnotta oppure una focaccia bianca tagliata a libretto. Avvolgete il panino nella carta stagnola che tenga bene tutto stretto quindi lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi conservate in frigorifero.
4. Baguette con Petto di Tacchino, Gorgonzola e Pere
Una baguette croccante tagliata in pezzi e poi per il lungo sarà ottima con la farcitura di petto di tacchino, gorgonzola e pere. Spalmate il formaggio su entrambe le metà del panino, quindi lavate la pera, pelatela e tagliatela in fettine sottili con le quali coprire tutta la superficie della base del panino. Due fette di petto di tacchino sopra tutto e potete richiudere il panino. Conservatelo subito in frigorifero, ma consumatelo a temperatura ambiente.
5. Panino al Mais con Prosciutto Crudo, Maionese e Salsa di Funghi
Se il vostro panettiere di fiducia ha i panini al mais saranno perfetti per questo panino farcito. Hanno un sapore delicato e tanta mollica, quindi sono ottimi per essere farciti con salse saporite. Tagliate il panino a metà, spalmate la maionese su entrambe le metà nelle quantità che più vi aggradano. Non esagerate però, rischiate di coprire il sapore degli altri ingredienti. Con un cucchiaino sistemate un pochino di salsa di funghi al centro di entrambe le fette di pane quindi stendete due belle fette di prosciutto crudo. Chiudete e sigillate il panino nella carta stagnola e resistete fino all'ora di pranzo.
6. Panino alle Noci con Salame, Grana, Fave e Maionese
Anche il panino alle noci ha tanta mollica e soprattutto una crosticina sottile ma croccante da far venire l'acquolina in bocca. Siccome i panini alle noci sono in genere piccoli potete farcirne due a testa. Tagliate il pane a metà quindi spalmate la maionese su entrambe le metà, sistemate due o tre fette di salame milano, distribuite il grana in scaglie e poggiate sopra qualche fava fresca.
Panini Farciti per l'Estate
Quando arriva l'estate e le temperature salgono molto spesso ci passa la voglia di accendere i fornelli: e cosa c'è di meglio che prepararsi un panino, quando non si ha voglia di cucinare? Di panini estivi ne possiamo preparare tantissimi, grazie alle verdure di stagione che ben si prestano a questa operazione, ma non solo.
Ma passiamo alle ricette: uno dei panini più famosi al mondo è certo il club sandwich, che ti proponiamo nella versione classica con il pollo ma si può preparare anche con il salmone, in una versione più estiva e fresca, arricchendolo con verdure come peperoni, melanzane e zucchine. Ci sono poi delle proposte molto fresche, come il panino ai fichi con ricotta, speck e noci, o la zingara ischitana, farcita con prosciutto crudo, mozzarella lattuga, pomodoro e un generoso strato di maionese.
Non mancano le proposte internazionali: nella nostra selezione puoi trovare il sandwich cubano, il chivito che si gusta in Uruguay e il philly cheesesteak made in USA. Anche chi ama i sapori tex mex troverà diverse proposte, dai tacos ai burritos, dalle quesadilla alle fajitas. Un'idea originale da provare anche a colazione è l'avocado toast da guarnire con salmone fresco o uovo in camicia, e per rimanere in tema toast abbiamo il classico toast al formaggio ma anche una versione in friggitrice ad aria super croccante. Via libera anche ai classici tramezzini della tradizione italiana, che possono risolvere una cena da preparare all'ultimo minuto o essere serviti per un picnic.
Ricette Per Un Picnic Perfetto 🥪
Idee creative per panini da picnic
- Club sandwich: Un tramezzino americano composto da tre strati con pane tostato, tacchino, bacon, pomodoro, insalata, formaggio e maionese.
- Sandwich cubano: Uno street food tipico di Cuba, farcito con prosciutto cotto, carne, formaggio edamer e cetriolini sott'aceto.
- Francesinha: Un sandwich portoghese ricco con vari tipi di carne e prosciutto cotto, ricoperto con formaggio fuso e uovo fritto, imbevuto in salsa a base di pomodoro, birra e porto.
- Zingara ischitana: Un panino riccamente farcito con mozzarella, prosciutto, pomodori, insalata e maionese, poi tostato.
- Panino con salsiccia: Uno street food goloso con salsiccia cotta alla piastra, verdure grigliate e salsa barbecue.
- Pan bagnat: Un panino ricco tipico di Nizza, farcito con tonno sott'olio, pomodori, acciughe, uova sode e altri ingredienti poveri.
- Toast al formaggio: Un toast americano con formaggio dalla crosta dorata e croccante e dal cuore filante.
- Quesadillas: Tortillas di mais bianco farcite con pollo, peperoni, cipolle, mais e formaggio grattugiato.
- Avocado toast: Pane tostato con crema di avocado e altri ingredienti a scelta.
- Tramezzini: Proposti in tre varianti: prosciutto cotto, formaggio, pomodori e insalata; verdure grigliate e hummus di ceci; crema di tonno e olive nere.
- Fajitas di manzo: Carne bovina e peperoni tagliati a listarelle, cipolle e peperoncino, serviti con tortillas.
- Burrito: Tortilla di grano farcita con carne, fagioli, mais, formaggio, insalata e pomodori.
- Tacos messicani: Tortillas di mais piegate a metà e riempite con vari ingredienti.
- Choripan: Panino tipico argentino con chorizo e chimichurri.
- Toast in friggitrice ad aria: Toast farciti e impanati, cotti in friggitrice ad aria fino a doratura.
Consigli per un Picnic Perfetto
La regola fondamentale è creare preparazioni sfiziose e gustose, che possano stare fuori dal frigo e che siano pratiche e leggere da trasportare. Liberate la fantasia sbizzarrendovi con gli ingredienti più creativi.
| Ingrediente | Abbinamento Consigliato | Note |
|---|---|---|
| Salame | Parmigiano Reggiano e pomodorini secchi | Un tris di ingredienti vincente per un gusto deciso e avvolgente. |
| Prosciutto Cotto | Robiola | Salume versatile, dalla consistenza tenera e gusto non aggressivo, perfetto per arricchire panini di ogni tipo. |
| Speck | Formaggio di montagna | Ideale per panini che richiamano i sapori alpini. |
Non vi resta che scegliere il panino ideale per il perfetto picnic. Siete pronte per andare alla ricerca di un bel prato verde dove stendere la vostra tovaglia a quadretti?