Pasta al Forno con Crema di Zucca e Salsiccia: Una Ricetta Autunnale Ricca di Sapore

La Pasta al Forno con Zucca e Salsiccia è un gustoso primo piatto autunnale perfetto per portare in tavola per un pranzo della domenica o una cena durante il periodo autunnale. Questa ricetta è una variante supergustosa della classica pasta al forno, che, nata come piatto svuota frigo, è presto diventata, con tante varianti, un primo dal sapore gustoso. Potete servirla a pranzo o a cena quando siete in compagnia di amici e parenti, piacerà anche ai più piccoli e potrete rendere il momento del pasto davvero unico.

Questa ricetta è, quindi, la soluzione perfetta per chi vuole portare sulla sua tavola un primo piatto dal sapore autunnale ricco di gusto, grazie alla zucca che con il suo sapore dolce e delicato si adatta benissimo a questa preparazione, bilanciandosi con il gusto più sapido e intenso della salsiccia e della provola. La Pasta al Forno con Zucca è, come tutte le Ricette per la Pasta al Forno una ricetta molto facile, che si prepara anche relativamente in poco tempo ma che sopratutto potete preparare con qualche ora di anticipo ed eseguire poi la cottura al forno all’inizio del pranzo o della cena, mentre state gustando con i vostri ospiti gli antipasti.

Una particolarità di questa ricetta è che, a differenza di molte altre, non prevede di frullare la zucca ma di realizzarne una purea grossolana così da conservare al meglio non solo il gusto ma anche la consistenza di questo incredibile ortaggio autunnale. Il gusto della zucca, della salsiccia, l’aroma della salvia si sposano perfettamente per un Primo Piatto Autunnale davvero gustoso e in grado di soddisfare sicuramente voi ed i vostri ospiti.

La duttilità di questa ricetta fa si che possiate personalizzare la Pasta con la Zucca e Salsiccia al Forno come preferite ad esempio utilizzando diversi tipi di formaggio o anche della besciamella e magari arricchire il sugo con degli amaretti tritati grossolanamente.

La pasta al forno zucca e salsiccia è una di quelle ricette autunnali perfette per risolvere il primo per un’occasione speciale in modo gustoso e sostanzioso! La preparazione della pasta con zucca e salsiccia al forno è molto semplice e chiunque può realizzarla.

PASTA con ZUCCA e SALSICCIA, facile, veloce e saporita! 🧡🍴😋

Ingredienti e Preparazione

Ingredienti

  • 320 g pasta (penne rigate, trofie o altro formato)
  • 400 g zucca delica (al netto degli scarti)
  • 250 g salsiccia
  • 1 mozzarella
  • 100 g pancetta
  • 100 g Grana Padano DOP (o Parmigiano Reggiano)
  • Provola
  • Besciamella Classica Chef
  • 2 scalogni
  • 1 cipollotto fresco
  • 1 rametto rosmarino
  • Salvia
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Noce moscata (facoltativa)
  • Vino bianco
  • Acqua

Preparazione

Per preparare questa ricetta vi basteranno pochi passaggi: prima di tutto dovrete cuocere al forno la zucca per ottenere una purea morbida e saporita. Quindi vi basterà solo cuocere la pasta e quando sarà al dente trasferirla in una pirofila e condirla con tutti gli altri ingredienti: purea di zucca, salsiccia, provola a cubetti, Besciamella Classica Chef e condimenti. La vostra pasta sarà pronta e deliziosa! Facile, no? Ecco nel dettaglio quali sono tutti i passaggi che dovete seguire per preparare un’ottima pasta zucca e salsiccia al forno.

  1. Preparazione della zucca: Mondatela, lavatela e tagliatela a fette sottili, che disporrete in una placca foderata di carta da forno. Condite le fette di zucca con un filo d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe, la foglia di alloro e il rametto di rosmarino e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando sarà cotta, trasferitela nel bicchiere del frullatore a immersione tagliandola a cubetti per farla entrare meglio. In alternativa, sbucciare la zucca, tagliatela a pezzetti, salatela e fatela cuocere nel trito di verdure. Una volta cotta passate il tutto al minipimer e mettete da parte la crema di zucca.
  2. Preparazione del condimento: In una padella fate rosolare la salsiccia con un filo d'olio; mettete da parte e nella stessa padella, aggiungete olio, la zucca tagliata, uno spicchio d'aglio, sale e pepe. Fate cuocere per circa 10 minuti aggiungendo acqua calda o brodo vegetale al bisogno; frullate e rimettete in padella.
  3. Cottura della pasta: Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando giungerà a ebollizione, versatevi dentro la pasta, lasciandola cuocere per una decina di minuti circa in modo che sia al dente. Ricordate anche di tagliare la provola a cubetti non troppo grandi, che andrà a formare il condimento per la pasta. Fate cuocere la pasta a metà cottura e versatela nella crema di zucca con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
  4. Assemblaggio e cottura al forno: In una pirofila fate uno strato di pasta con crema di zucca, uno strato con la salsiccia e per finire uno strato con la scamorza a cubetti; continuate in questo modo fino a terminare gli ingredienti. Cospargete con abbondante formaggio grattugiato e infornate a 180° per 35 minuti circa. In una pirofila mettete un po' d' olio e versateci le trofie. Mettete in forno a 200° per 20 minuti, poi spegnete il forno e lasciate riposare ancora 10 minuti.

Consigli e Curiosità

Per il condimento rosoliamo la salsiccia spezzettata insieme a un po’ di cipolla, e poi aggiungiamo la zucca tagliata a pezzetti. A questo punto versiamo la pasta nella padella con la zucca e la salsiccia, uniamo mozzarella e formaggio grattugiato e diamo una bella mescolata. Questo è un primo piatto molto versatile, io la consiglio per il pranzo della domenica e per un giorno di festa nel periodo autunnale.

La zucca e la salsiccia sono due alimenti conosciuti e apprezzati sin dall’antichità. Pare infatti che in tempi molto antichi la zucca, privata della polpa, fosse utilizzata come pratica lanterna oppure come contenitore per conservare o trasportare cibi o bevande. Per quanto riguarda la salsiccia invece, dovete considerare che in ogni regione d’Italia la lavorazione della carne suina vanta origini antichissime. La preparazione di insaccati e salumi a partire dalla lavorazione della carne cruda risale nel territorio italiano addirittura agli antichi romani.

Ecco una tabella riassuntiva dei tempi di preparazione e cottura:

Fase Tempo
Preparazione 20 minuti
Cottura 15-35 minuti
Dosi per 5 persone

Altre Ricette con la Zucca:

  • Lasagne Zucca e Salsiccia
  • Risotto alla Zucca e Gorgonzola
  • Risotto alla Zucca
  • Pasta e Zucca
  • Gnocchi di Zucca

tags: #pasta #al #forno #con #crema #di