Le torte salate sono amate da tutti, e la quiche rappresenta una delle preparazioni più apprezzate e versatili. Originaria della cucina francese, la quiche è un piatto che si colloca a metà strada tra i primi e i secondi, ideale come antipasto, piatto unico o per un brunch. Ma qual è il segreto per una quiche perfetta? La risposta risiede nella base: la pasta brisée.
Cos'è una Quiche?
Quando si parla di quiche, ci si riferisce a una torta salata con una base di pasta brisée e un ripieno legato dall'appareil, un composto cremoso di panna e uova. La quiche è una ricetta tipica della tradizione e della cucina francese, che è ormai presente in molti menu.
L'Appareil: Il Cuore della Quiche
L'appareil è un composto di panna e uova che lega gli ingredienti scelti per farcire la quiche. Ecco gli ingredienti e le dosi per preparare un appareil adatto a legare gli ingredienti di una quiche per 6 persone:
- 1 uovo + 3 tuorli
- 200 ml di Panna Classica Chef
- Noce moscata
- Sale
Il procedimento è molto semplice: sgusciate l’uovo in una ciotola, aggiungete i tuorli e la Panna Classica Chef, insaporite con un pizzico di noce moscata e amalgamate gli ingredienti con una frusta a mano. Fate riposare il composto in frigorifero per almeno 45 minuti prima di utilizzarlo.
La Pasta Brisée: La Base Perfetta
La pasta brisée è una ricetta base della cucina che si utilizza per preparare torte salate ma anche dolci. La pasta brisée è una base leggera e fragrante con cui preparare, anche all’ultimo minuto, ricette deliziose! La Pasta brisè è un impasto base tipico della cucina francese, utilizzato moltissimo per la preparazione di dolci, per la copertura delle torte salate tra cui la famosa Quiche Lorraine, ma anche per sfiziosi antipasti o stuzzichini, ideali per aperitivi e buffet.
L’impasto più indicato per preparare la quiche è la pasta brisée italiana: si tratta di un impasto che, a differenza della pasta brisée francese, non inserisce le uova tra i suoi ingredienti. Gli ingredienti di una pasta brisée italiana che si adatta allo stampo per 6 persone sono:
- 250 gr di farina 00
- 125 gr di burro
- Dai 65 ai 75 ml di acqua ghiacciata
- 1 cucchiaino di sale
L’impasto base per una quiche deve avere consistenza friabile e deve sapersi fondere perfettamente con la farcitura. Per questo, la preparazione dell’impasto è molto importante: il suo sapore deve essere bilanciato con il resto degli ingredienti, non deve né prevalere né sbiadire in un risultato senza nessun sapore.
Per prima cosa, dunque, la farina va impastata molto velocemente con il burro che la unge subito e funge da impermeabile. La velocità della lavorazione e la temperatura dell’acqua per l’impasto, che deve essere molto fredda, saranno determinanti per la buona riuscita della vostra base. Attenzione all’acqua nell’impasto: troppi liquidi lo renderebbero elastico tanto da creparsi in cottura; liquidi insufficienti lo renderebbero difficile da stendere. Vi consigliamo di sciogliere il sale dell’impasto nell’acqua.
Stendete la pasta nella tortiera, ricordate di bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, copritela con carta da forno e mettetela in freezer per mezz’ora. Quindi, distribuitevi i fagioli secchi e infornate a 180° in modalità statica per 18 minuti circa. Questo perché il guscio della quiche deve essere cotto in bianco, vale a dire senza farcia.
Se utilizzate altri ripieni che, invece, non possono essere preventivamente cotti, abbiate cura di spolverare il fondo della pasta con un cucchiaio raso di semola o fecola che impermeabilizzeranno il guscio, avendo anche il merito di legarsi al composto in una gustosa crema.
Se non avete tempo per impastare, far riposare in frigo e stendere la base per la vostra torta salata, potete acquistare un rotolo di pasta brisée già pronta al supermercato, ovviamente, ma se volete provare a farla da soli bastano poche e semplici mosse: per uno stampo del diametro di 24 cm versate nel mixer 220 g di farina, aggiungete 120 g di burro freddo a pezzetti e frullate per 1 minuto. Dopodiché aggiungete 2 cucchiaini di sale e, poco alla volta, 4 cucchiai di acqua ghiacciata.Fate partire il mixer fino a formare un impasto sabbioso, poi rovesciatelo su una spianatoia e continuate a lavorare il composto a mano finché non diventerà compatto e facilmente modellabile.
Consigli Utili per una Pasta Brisée Perfetta
- Il burro deve essere freddo, appena tolto dal frigo, per evitare che si sciolga troppo rapidamente in cottura.
- L'impasto deve riposare in frigo per permettere al burro di ricompattarsi.
- Bucherellate la base della pasta con una forchetta prima di infornare per evitare che si gonfi.
Come Cucinare una Quiche Lorraine
La quiche lorraine è davvero la madre di tutte le quiche: nella sua preparazione, la noce moscata dà profumo ed esalta il sapore di pancetta e formaggio. Si tratta di una torta classica che viene dalle regioni dell’Alsazia e della Lorena ed è ottima per qualsiasi occasione.
Ingredienti:
- 200 gr di pancetta a cubetti
- 200 ml di Panna Classica Chef
- 5 uova
- Noce moscata
- 50 gr di groviera grattugiato
- Sale di Camargue
- Pepe nero macinato fresco
Portate il forno a 200°; lavorate la pasta brisée fino a renderla sottile su un piano di lavoro infarinato; stendetela nella teglia. Bucherellate la base, lasciatela in freezer per 15 minuti. Procedete alla cottura in bianco descritta nel paragrafo precedente. Scaldate una padella antiaderente con un po’ d’olio e soffriggete la pancetta fino a quando diventa scura e croccante. Fatela asciugare su un foglio di carta da cucina per farle perdere i grassi.
Spargetela sulla base della torta; preparate l’appareil con i sui ingredienti, come descritto precedentemente, e versatelo sopra la pancetta e spolverate tutto con il groviera grattugiato. Infornate per 25 minuti per permettere al ripieno di gonfiarsi e diventare sodo e dorato. Servite la quiche calda o a temperatura ambiente, a seconda dei gusti.
Una volta pronta la Quiche Lorraine potrete conservarla in frigorifero per 2-3 giorni, tenendola coperta con pellicola. Volendo potrete anche congelarla da cotta.
In alcune versioni più antiche la Quiche Lorraine non prevedeva l’aggiunta del formaggio gruyere ma negli anni è diventata talmente diffusa questa variante, che prendeva il nome di quiche vosgienne, che pare esser diventata quella ormai ufficiale.
Esistono poi tantissime declinazioni di questa quiche alcune per esempio prevedono di scottare in padella la pancetta, anziché sbollentarla, per garantire alla carne un risultato più sapido e croccante. Oppure l’aggiunta di cipolle prima brasate in padella.
Varianti Imperdibili: Quattro Ricette per Ogni Gusto
La quiche si presta a innumerevoli varianti, adatte a soddisfare ogni palato. Ecco quattro ricette imperdibili:
- Quiche di Zucchine: Un modo delizioso per far mangiare la verdura anche ai bambini, con un gusto delicato e invitante.
- Quiche ai Funghi: Un sapore delicato, perfetto come piatto unico o antipasto, arricchito dalla Panna ai Funghi Porcini Chef.
- Quiche Vegetariana: Un connubio perfetto tra porri, panna e pasta, ideale per un pic-nic o un pranzo leggero.
- Quiche con Spinaci e Salmone: Una combinazione originale e gustosa, adatta a chi ama i sapori di mare.
Come Cucinare una Quiche di Zucchine
La quiche di zucchine è un modo molto utile per far mangiare la verdura anche ai bambini. Si presenta colorata, profumata e molto invitante, con il suo bordo dorato e friabile. Il suo gusto delicato sarà una vera goduria per il palato.
Ingredienti:
- 700 gr di zucchine
- 300 ml di Panna Classica Chef
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di timo fresco
- 4 tuorli
- Noce moscata
- Sale
- Pepe nero macinato fresco
In una padella, fate scaldare l’olio, aggiungete le zucchine dopo averle grattugiate con una grattugia a fori larghi e dopo averle lasciate asciugare su un canovaccio per circa 2 ore. Versate qualche cucchiaio di acqua e aggiustate di sale. Coprite e cuocete a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto e alla fine della cottura aggiungete il timo. Mettete i tuorli e la Panna Classica Chef in una ciotola, profumate con la noce moscata, aggiustate di sale, spolverate con il pepe e mescolate.
Riempite la torta che avrà completato la sua cottura in forno con le zucchine, distribuendole in modo omogeneo, quindi versate sul composto l’appareil. Cuocete in forno per 30 minuti fino a quando il ripieno sarà diventato gonfio e solido e la pasta si sarà uniformemente dorata.
Sempre volendo realizzare una quiche vegetariana e invogliare i bambini a mangiare verdura, è possibile crearne una versione con le melanzane al posto delle zucchine! Se invece in tavola non ci sono bambini, vi consigliamo di preparare l’appareil con la Panna al Tartufo Chef che darà un tocco do originalità e prelibatezza alla vostra quiche.
Come Cucinare una Quiche ai Funghi
La quiche ai funghi ha un sapore molto delicato ed è adatta come piatto unico di una cena veloce ma gustosa, accompagnato da una buona insalata di stagione, o può rientrare tra gli antipasti di una cena tra amici. E per dare ancora più gusto alla ricetta, vi consigliamo di utilizzare la Panna ai Funghi Porcini Chef.
Ingredienti:
- 600 gr di funghi porcini
- 250 ml di Panna ai Funghi Porcini Chef
- 3 uova
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 20 g di parmigiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe nero macinato fresco
Dopo aver preparato a infornato a 200° la base della quiche come da ricetta, preparate l’appareil con la Panna ai Funghi Porcini Chef, le uova e un pizzico di sale in una ciotola e mettetelo da parte. Intanto, lavate, mondate e tagliate i funghi, metteteli in padella con 4 cucchiai di olio, una presa di sale, l’aglio schiacciato e il prezzemolo tritato e trifolateli per circa 7 minuti a fiamma bassa.
Sfornate la base dal forno, riempitela con i funghi, coprite con l’appareil e infornate nuovamente per altri 25 minuti, fino a quando la superficie del ripieno risulterà gonfia e dorata.
Come Cucinare una Quiche Vegetariana
Nella ricetta della quiche vegetariana c’è tutto il profumo della primavera. Una torta, quella che vi vogliamo suggerire, in cui teneri e dolci porri, amalgamandosi con la panna e la pasta della quiche, formano un connubio incomparabile, perfetto da gustare in occasione di un pic-nic, insieme a piatti freddi di pasta o carne.
Ingredienti:
- 75 gr di burro
- 300 ml di Panna Classica Chef
- 900 gr di porri
- 1 cucchiaino di sale
- 4 tuorli
- Noce moscata
- Sale
- Pepe nero macinato fresco
Per prima cosa, preparate la pasta come da ricetta, mettetela in frigorifero per farla riposare. Quindi, riportatela a temperatura ambiente e accendete il forno a 200°. Lavorate la pasta fino a renderla sottile e stendetela nella teglia. Con i rebbi della forchetta, fate i soliti forellini e lasciate la base in freezer per 15 minuti.
In una padella, fate sciogliere il burro, aggiungete i porri dopo averli lavati e tagliati a rondelle, versate qualche cucchiaio di acqua e aggiustate di sale. Coprite e cuocete a fuoco lento per circa 30 minuti, mescolando ogni tanto. Dovrete ottenere un composto soffice e omogeneo. Mettete i tuorli e la Panna Classica Chef in una ciotola, profumate con la noce moscata, aggiustate di sale, spolverate con il pepe e mescolate.
Riempite la torta con i porri aiutandovi con un cucchiaio e distribuiteli in modo omogeneo, quindi versate sul composto l’appareil. Cuocete in forno per 30 minuti fino a quando il ripieno sarà diventato solido e la pasta si sarà uniformemente dorata.
| Tipo di Quiche | Ingredienti Principali | Ideale per |
|---|---|---|
| Lorraine | Pancetta, uova, panna, groviera | Ogni occasione |
| Zucchine | Zucchine, panna, timo | Bambini, vegetariani |
| Funghi | Funghi porcini, panna ai funghi | Cena veloce, antipasto |
| Vegetariana | Porri, panna | Pic-nic, pranzo leggero |
Come abbiamo visto le varianti e le idee da mettere in pratica sono davvero tante, dalla quiche lorraine al piatto vegetariano. Tra le svariate ricette ce ne sono anche a base di carne o pesce. Potete ad esempio preparare una versione farcita con spinaci e salmone fresco, che dovrete scottare in pentola prima di usare come morbido ripieno.
Se invece preferite la carne, preparate una quiche con zucca e pancetta affumicata, che potrete arricchire con quella che in Francia chiamano crème fraîche: la panna acida. Per una ricetta sfiziosa e rustica provate invece a farcire i bordi della vostra quiche con ricotta e dadini di prosciutto. Il ripieno principale potrà invece essere a base di cipolle e patate: due ripieni per una stessa torta salata.
Abbinate poi i contorni più svariati a queste gustose quiche, come delle veloci spadellate di verdure a base carciofi e peperoni, da profumare con gli aromi che preferite, primi fra tutti pepe e noce moscata. Potete anche servirla come antipasto freddo prima di un pranzo leggero a base di minestre.
Una volta cotta la quiche si conserva in frigo per giorni, basta coprirla con della pellicola trasparente, tirarla fuori al momento adatto e dividerla in porzioni. Quindi se non avete molto tempo, preparatela con anticipo e gustatela poi al momento adatto.
Con quanti ingredienti potete farcire la pasta brisée? Tutti quelli che vi vengono in mente, probabilmente, perché questo impasto facile da realizzare è estremamente versatile e si presta a farciture e varianti di ogni tipo per la preparazione di antipasti, primi, secondi piatti e, in versione dolce, per per squisiti dessert, sfiziose tartellette alla frutta, farcite con confetture o creme dolci.In quest'ultimo caso farcite con la crema pasticcera per avere una deliziosa torta alla crema.
Altre idee? Provate una delle tante ricette che trovate nella nostra pagina riservata alle crostate: infatti, la base di pasta frolla per realizzare la crostata può essere sostituita facilmente con della pasta brisée, e il risultato sarà eccezionale. Il procedimento e il livello di difficoltà cambiano a seconda della ricetta che si vuole realizzare e dell'uso che se ne vuole fare.
La pasta brisée farcita può essere proposta come piatto unico grazie alla ricchezza del ripieno oppure tagliata a fette e servita come accompagnamento per gli aperitivi.
Nel frattempo prendete 250 g di speck, tagliatelo a listarelle di 3-4 mm con l'aiuto di un coltello affilato e poi dividete in fette sottili 200 g di mozzarella. Quando la pasta brisée avrà riposato abbastanza, stendetela sulla spianatoia infarinata con il mattarello e create una sfoglia spessa al massimo 5 mm, poi aiutatevi con un coppapasta per creare un cerchio di pasta brisée della dimensione giusta, tenendo da parte l'impasto in eccesso. Farcite la torta adagiando sul fondo le listarelle di speck e ricoprendole con le fette di mozzarella, condite con un pizzico di sale e pepe e, se volete, spolverizzate con una manciata di erbe aromatiche a scelta, ad esempio salvia e timo.
Adesso non vi resta che spennellare i bordi della torta con il tuorlo di 1 uovo o, se preferite, con un paio di cucchiai di latte a temperatura ambiente, e cuocerla per circa 1 ora in forno preriscaldato a 180°C. A fine cottura, sfornatela, lasciatela intiepidire e servitela ai vostri ospiti.
Ricordatevi che potete sempre sostituire la pasta brisée con la pasta frolla salata.
Se acquistate il rotolo di frolla salata oppure di pasta brisée al supermercato, la confezione comprende il foglio di carta forno su cui adagiarla quando la si inforna nella teglia.
La quiche lorraine è un piatto di origine francese molto amato anche in Italia.
Innanzitutto, cos’è la quiche lorraine? La quiche è uno dei tipi di torte salate più famosi e questa ricetta prende il nome dalla regione della Lorena, in Francia, dove è nata e da dove si è diffusa in tutto il mondo. Si prepara con un guscio di pasta brisée e un ripieno che cambia di ricetta in ricetta e può contenere verdure, salumi e formaggi di vari tipi. Nella quiche lorraine originale in genere ci sono pancetta, uova e panna: noi ne abbiamo preparato una versione ancora più saporita aggiungendo della gruviera e realizzando quella che viene chiamata anche quiche vosgienne. Per prepararla basta impastare la pasta brisée con acqua, farina, olio e lievito e poi sistemarla in una tortiera.
Sua maestà la quiche lorraine in genere si gusta a temperatura ambiente, anche perché una volta cotta deve riposare per almeno quattro ore prima di essere tagliata a fette e servita. Se la prepariamo per servirla a pranzo o a cena, un’idea carina è quella di accompagnarla con altri piatti tipici della Francia, soprattutto dolci. Qualche idea?