Pasta con Zucchine e Guanciale: Un Primo Piatto Sfizioso

La pasta con zucchine e guanciale è un primo piatto facile, veloce e ricco di sapore, perfetto per ogni occasione. Questa ricetta, realizzata con pochi ingredienti, esalta il gusto del guanciale croccante, che conferisce al piatto un sapore unico e irresistibile. Scopriamo insieme come preparare questa delizia.

I paccheri con zucchine e guanciale sono ideali, ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite: spaghetti, penne, rigatoni, ecc. La ricetta è talmente buona che non occorre aggiungere altro, il guanciale croccante da tutto il sapore di cui abbiamo bisogno per rendere gustoso questo primo piatto di pasta con le zucchine.

La combinazione di zucchine, guanciale e pecorino crea un'armonia di sapori che renderà questo piatto indimenticabile. Un piatto semplice e veloce da preparare anche all’ultimo momento per parenti e amici, vi garantisco che non vi deluderà.

672 - Pasta zucchine e guanciale..anche meglio del caviale! (primo di terra facile e sfizioso)

Ingredienti Principali

  • Pasta (paccheri, spaghetti, penne, ecc.)
  • Zucchine fresche
  • Guanciale (o pancetta, speck, salsiccia)
  • Olio extravergine d'oliva
  • Cipollotto fresco
  • Parmigiano grattugiato
  • Pecorino romano (opzionale)
  • Sale e pepe

Se preferite una versione vegetariana, potete omettere il guanciale, anche se il sapore ne risentirà leggermente.

Preparazione

Per prima cosa, tagliate il guanciale a fettine, eliminate la cotenna e la parte superiore peposa, poi tagliatelo a dadini. Lavate mezzo cipollotto e tagliatelo a fette sottili. Lavate e spuntate le zucchine, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e poi affettatele a tocchetti. Tagliate anche le croste del parmigiano a cubetti.

Prendere una pentola, riempitela d'acqua e portatela ad ebolizzione.

In un pentolino portate a bollore circa mezzo litro di acqua, quindi spegnete il fuoco e tenete da parte. All’interno di un’altra pentola più grande inserite un giro di olio extravergine d’oliva, giusto per coprire il fondo, dopodiché aggiungete il cipollotto e cominciate il soffritto a fuoco basso. Non appena il cipollotto risulterà dorato unite il guanciale o la pancetta e continuate così il soffritto fino a quando il guanciale non avrà rilasciato il suo grasso.

Nella padella mettete l’olio fatelo riscaldare e aggiungete il guanciale, abbassate la fiamma al minimo e fatelo tostare con pazienza e senza bruciarlo. Quando il guanciale sarà pronto toglietelo dall’olio e tenetelo da parte, riprendete le zucchine a rondelle e aggiungetele in padella con l’olio, mettete un pò di sale (non esagerate per via del guanciale e pecorino) e il pepe, coprite e a fuoco sempre medio/basso fate cuocere per circa 7/8 minuti. Le zucchine non devono scuocere, ma nemmeno essere dure quindi assaggiate e regolatevi voi.

Quindi aggiungete le zucchine, alzate leggermente la fiamma e lasciatele andare per un minuto mescolandole di tanto in tanto. Poi regolate di sale, unite un paio di mestoli di acqua calda non salata preparata in precedenza, coprite e portate a bollore. Dal momento che inizia il bollore, abbassate il fuoco e fate cuocere le zucchine per 10 minuti (se volete un risultato ancor più cremoso aumentate questo tempo di cottura di altri 5 minuti).

A questo punto calate la pasta direttamente nella pentola con le zucchine e il guanciale, aggiungete anche le croste del parmigiano, mescolate il tutto e continuate la cottura a fuoco medio aggiungendo qualche mestolo di acqua calda se dovesse asciugarsi troppo. Cuocete la pasta al dente, per 2 minuti in meno del tempo di cottura indicato sulla confezione, dopodiché spegnete il fuoco, aggiungete una spolverata di pepe e il parmigiano grattugiato.

Aggiungeteli in padella insieme alle zucchine e al guanciale e mantecare per bene. A fuoco spento aggiungete il pecorino è mantecate.

Mantecate bene la pasta mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. La pasta con zucchine e guanciale, stile napoletano, è pronta. Lasciatela riposare con il coperchio per 1 minuto prima di servirla in tavola.

Serviamo questa pasta con crema di zucchine appena fatta, quando il condimento è cremoso e la cottura è ottimale. Vedrete, la combo di zucchine, noci e pancetta croccante sarà irresistibile.

Pasta con zucchine guanciale e pecorino un primo delicato, ma allo stesso tempo saporito e ben equilibrato.

Sappiamo bene che la zucchina è un’ortaggio che si presta molto bene per diverse ricette dai contorni ai secondi, ma è vero anche che il suo sapore è molto delicato e dolce quindi in alcune preparazioni ha bisogno di essere associata a dei sapori più forti per essere apprezzata ancora di più e di solito l’abbinamento che viene fatto con la zucchina è lo speck.

Io ho voluto variare con il guanciale che ha differenza è aromatizzato e rilascia più grasso, che è proprio quello a dare più sapore al piatto insieme al pecorino che la renderà super cremosa.

Pasta con zucchine e pancetta è un primo gustosissimo e sfizioso che sfrutta un abbinamento di sapori con cui si va sempre sul sicuro. Per portare in tavola questo primo piatto squisito dobbiamo innanzitutto rosolare dei cubetti di zucchina con dell’aglio, tenerne una parte integra e poi frullare il resto insieme a basilico, formaggio grattugiato e noci, per ottenere un pesto sfizioso e invitante. Rosoliamo la pancetta, mescoliamo gli ingredienti per creare un condimento omogeneo e usiamolo per condire la nostra pasta.

tags: #pasta #zucchine #guanciale #ricetta