Pizza Tonno, Cipolla e Salame Piccante: Una Ricetta Irresistibile

La pizza è uno dei piatti più amati al mondo, e le varianti sono infinite. Oggi ti proponiamo una ricetta che combina sapori intensi e decisi: pizza con tonno, cipolla e salame piccante. Un'esplosione di gusto che conquisterà il tuo palato!

Pizza in Teglia con Sugo al Tonno: Un'Alternativa Sfiziosa

Se ami la pizza soffice e leggera, la pizza in teglia con sugo al tonno è la scelta perfetta. Soffice e leggera come una nuvola, è finita in men che non si dica. Questa pizza è ideale per una cena tra amici o una serata in famiglia. Per variare, puoi provare anche la pizza al salamino piccante o la pizza in padella. Se preferisci una versione senza sugo, opta per la pizza bianca con il tonno.

E se la stagione lo consente, potresti preparare la pizza con fichi e speck, quella con salame piccante e zucchine, o ancora quella con carciofi e prosciutto o quella con salsiccia e patatine fritte. Se, invece, siete amanti delle pizze ripiene, ecco la pizza con patate cipolle e bietole, quella ripiena con melanzane e cipolla, quella con patate cipolle e salsiccia. Insomma, credo che tra tante, troverete sicuramente quella che fa per voi.

Ingredienti per la Pizza in Teglia con Sugo al Tonno

  • 600 g Farina 00
  • 350 ml Acqua
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 3 cucchiai Olio di oliva
  • 6 g Sale

Per il Condimento

  • 300 g Tonno sott’olio
  • 300 ml Passata di pomodoro
  • 50 g Formaggio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio di oliva

Preparazione della Pizza in Teglia con Sugo al Tonno

L’impasto per la pizza in teglia con sugo al tonno può essere fatto sia con la planetaria, che a mano. Riscaldare appena l’acqua, prelevarne un po’ e sciogliervi dentro il lievito di birra. Mettere nella planetaria la farina e la rimanente acqua tiepida e cominciare ad impastare. Aggiungere anche l’acqua con il lievito, e l’olio. Lasciare lavorare alcuni minuti e unire il sale. Continuare ad impastare, fino a quando il composto non si sarà aggrappato al gancio della planetaria.

Tirare fuori l’impasto e metterlo in una ciotola unta di olio e capiente, considerando che dovrà aumentare parecchio di volume. Coprire con della pellicola per alimenti e mettere al riparo da spifferi, l’ideale sarebbe dentro il forno spento con la luce accesa se ci troviamo in inverno. Lasciare lievitare l’impasto fino al raddoppio.

Ungere una o due teglie, dipende da quanto sono grandi, con dell’olio e stendervi dentro l’impasto, cercando di allargarlo con i polpastrelli, con delicatezza, senza tirare troppo per evitare di maltrattare la lievitazione. Intanto preparare il condimento. Se si sta utilizzando un buon tonno conservato in olio di oliva, utilizzare quest’ultimo, altrimenti, sgocciolarlo bene e metterlo sulla superficie della pizza. Aggiungere la passata di pomodoro e spargerla bene coprendo l’impasto. Condire con sale, pepe origano e, se gradito con un po’ di formaggio ( i miei amano molto il formaggio e lo vogliono anche su alcune pietanze con in pesce). Aggiungere un altro po’ di olio su tutta la superficie e lasciare lievitare ancora per circa 30 minuti.

Infornare in forno già caldo a 200° per circa 30 minuti, controllando spesso, perché le temperature dei forni variano. Sfornare la pizza con sugo al tonno, aspettare 10 minuti, tagliarla a pezzi e servirla.

Consiglio: Se la pizza dovesse avanzare, metterla in un contenitore, chiuderlo e riporlo in frigo. 5 minuti prima del consumo, può essere scaldata nel forno tradizionale o nel microonde. Sarà buona come appena sfornata.

Pizza Veloce con Olive, Tonno e Salame Piccante

Se hai poco tempo ma non vuoi rinunciare al gusto, prova la pizza veloce con olive, tonno e salame piccante. Ecco gli ingredienti e il procedimento:

Ingredienti

  • 500 grammi di farina
  • 1 bustina di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 400 ml di acqua
  • 50 grammi di olio
  • 1 cucchiaino di sale marino
  • 1 vasetto di olive verdi di Cerignola
  • 150 grammi di salame
  • 250 grammi di tonno
  • 1 vasetto di passata di pomodoro

Procedimento

  1. In una ciotola unite gli ingredienti secchi: farina, lievito, zucchero e sale.
  2. In un’altra ciotola mettete acqua e olio, aggiungendo man mano il contenuto della prima ciotola, mescolando bene.
  3. Ora impastate energicamente.
  4. Stendete l’impasto su una teglia rivestita con della carta forno.
  5. Scaldate il forno a 230°, distribuite il tonno, il salame piccante e le olive verdi di Cerignola e infornate.
  6. Cuocete la vostra pizza con olive tonno e salame per 20 minuti.

Preparate la base unendo tutti gli ingredienti e impastando bene sino ad ottenere un panetto sodo e compatto. Stendetelo su una teglia rivestita con carta forno, distribuite tonno, passata di pomodoro, olive e salame piccante. Cuocete a 230 gradi per circa 20 minuti.

Rotolo di Pizza Farcito con Salame, Tonno e Provola

Un’idea semplice e originale per una cena tra amici: un rotolo di pizza farcito con salame, tonno e provola. Ecco come prepararlo:

Ingrediente Quantità
Farina 500g
Lievito di birra disidratato 1 bustina
Acqua 400 ml
Sale 1 cucchiaino
Salame 150g
Tonno 250g
Provola 150g

Preparazione

  1. Per fare il rotolo di pizza, prepara l’impasto mettendo nella ciotola della planetaria munita di gancio la farina e il lievito di birra disidratato.
  2. In una brocchetta contenente l’acqua disciogli il sale.
  3. Aziona la planetaria e unisci l’acqua a filo attendendo che gli ingredienti si attorciglino attorno al gancio, incordandosi.
  4. Una volta terminato di inserirlo, spegni la macchina, prendi l’impasto, forma una palla e mettila in una ciotola oliata, coprendola con pellicola trasparente.
  5. Riponi l’impasto nel forno a lievitare per almeno 2 ore e mezzo.
  6. Una volta lievitato, stendi l’impasto sulla spianatoia infarinata, per ottenere un rettangolo di cm 30 x 40.
  7. Disponi in superficie le fette di salame, il tonno ben sgocciolato e la provola tritata.
  8. Comincia ad arrotolare l’impasto dal lato più lungo, lasciando la chiusura verso il basso.
  9. Sigilla bene le estremità prendendo la pasta e spingendola verso l’interno.
  10. Trasferisci il rotolo ottenuto su una leccarda foderata di carta forno e lascialo lievitare per un’altra mezz’ora nel forno spento, poi spennellalo con l’olio e cuocilo per 15-20 minuti in forno statico preriscaldato a 200°.

PIZZA - IMPASTO SEMPLICE E VELOCE

Speriamo che queste ricette ti siano piaciute! Buon appetito!

tags: #pizza #tonno #cipolla #e #salame #piccante