Cottura Costine al Forno: Tempi, Temperature e Segreti per un Risultato Perfetto

Le costine sono un taglio di carne molto versatile ed economico. Taglio di carne povero per eccellenza, è diffuso in tutta Italia con diversi nomi, come costicine, costolette, puntine e spuntature! Sono ricavate dal costato e sono ricche di tessuto connettivo, ma povere di carne. Preparare le costine al forno è più semplice che cucinare le costine alla griglia, e questa ricetta richiede un'ora e mezza circa, tra la preparazione e la cottura. Un po' meno se impiegherete costine già tagliate dal vostro macellaio.

Per ottenere delle costine saporite, perfettamente cotte e ben arrostite basta seguire alcuni semplici accorgimenti. Per esempio, adagiare le costine nella pirofila o nella teglia su un letto di rametti di rosmarino, eviterà che si formi troppa umidità sul fondo che può causare l'effetto "carne bollita".

In questa ricetta la birra non è così caratterizzante e profumata come nel caso dello stinco alla birra dove avevo utilizzato un’ottima birra trappista. A parte le classiche grigliate insieme alla salsiccia, trovano impiego in molte ricette e stufati. Le costine di maiale al forno sono un secondo piatto succulento e ricco di sapore. Il segreto di questa ricetta è il mix di spezie, che aderisce alla carne grazie ad un velo di senape e apporta una complessità di sapori, bilanciando dolcezza, piccantezza e note aromatiche.

Marinatura: Il Segreto per Costine Morbide e Saporite

Il segreto per fare delle costine al forno morbide è prima di tutto la marinatura e poi la cottura lenta al forno, magari coprendole con un foglio di alluminio. Infine è fondamentale spennellare la carne con la salsa che avrete ottenuto, in modo da renderla tenera e succosa.

Se volete delle costine al forno extra saporite, oltre ad aggiungere la salsa in cottura e Il Mio Dado Star - Classico, vi basterà marinarle prima di infornarle. Mescolate olio d'oliva, aceto, succo di limone, salsa ketchup, sale e pepe e immergetevi le costine, assicurandovi che siano ben coperte, e lasciatele riposare in frigo per almeno 2 ore o - preferibilmente - tutta la notte.

Marinare delle costine di maiale, schiacciare l’aglio e metterlo in un contenitore richiudibile insieme a tutte le erbe aromatiche, a un filo di olio di oliva extravergine, al pepe e alla cipolla. Aggiungere la carne mischiando per bene il tutto e coprire per intero con il vino rosso. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 8 ore.

Per prima cosa preparate la marinatura, che è il segreto per avere delle costine al forno morbide, succose e, soprattutto, saporite. Adagiate le costine di maiale in una teglia e inserite 2 spicchi di aglio pelati, la cipolla divisa in 4 parti, i rametti di rosmarino, le foglie di salvia e di alloro. Versate il vino bianco all’interno della teglia, in modo da ricoprirle completamente.

Se la vostra teglia è più grande della mia, potrebbe servire anche 1 litro di vino. Potete utilizzare anche della birra chiara, che darà un sapore più amarognolo. Coprite la teglia con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 2 ore. Io vi consiglio di far marinare le costine di maiale anche tutta la notte: in questo modo acquistano ancora più sapore. In questo caso, il giorno dopo, lasciate le costine a temperatura ambiente per 1 ora prima di procedere alla cottura.

Preparazione delle Spezie

Per preparare le costine di maiale al forno, come prima cosa mettete in un mortaio: zucchero di canna, paprika affumicata, sale, pepe nero, aglio in polvere, cipolla in polvere, semi di senape e cannella. Pestate fino ad ottenere una polvere fine e omogenea. Eliminate dalle costine il grasso in eccesso, quindi spennellate un lato con la senape.

A questo punto distribuite bene il mix di spezie su tutta la superficie. Grazie alla senape, questo potrà aderire meglio alla carne. Ripetete lo stesso procedimento anche per l'altro lato delle costine. Lasciate marinare in frigorifero per 8-12 ore.

Tempi e Temperature di Cottura

Quanto devono cuocere le costine al forno? Se volete optare per un tempo di cottura più veloce, potete cuocere le costine a temperatura più alta, ovvero 180°-200°, per 1 ora. Se invece volete optare per una cottura più lenta in modo da ottenere costine più tenere potete cuocerle per circa 2-3 ore a bassa temperatura, ovvero a 150°.

Una volta atteso il tempo necessario, scolare la carne dalla marinatura e adagiare le costine su una teglia da forno foderata. Cuocere alla temperatura di 200°C per una quindicina di minuti. Nel frattempo, filtrare la marinatura, tenendo da parte solo il liquido. Una volta passati i 15 minuti, togliere le costine dal forno e spennellarle con la salsa. Continuare la cottura delle costolette al forno per altri 30 minuti, bagnando altre due volte con la marinata.

Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 180°C (se usate il forno ventilato, impostate 160°C). Scolate le costine dalla marinatura e togliete tutti gli aromi, aglio e cipolla. Massaggiate la carne delle costine con abbondante sale, da entrambe le parti, e spolverate con il pepe. Adagiate in teglia anche i rametti di rosmarino e coprite la teglia con un foglio di carta stagnola, impacchettando bene i bordi, in modo che l’umidità, durante la cottura, rimanga all’interno. Non serve aggiungere olio dato che le costine sono sufficientemente grasse.

Infornate nel forno statico preriscaldato a 180°C per 1 ora e 40 minuti. Dopo 1 ora girate le costine dall’altra parte, ma ricordatevi di lasciare la carta stagnola. Con questo sistema si cuoceranno perfettamente, dentro e fuori, ma eviterete che si brucino o si secchino. A fine cottura, controllate che siano belle dorate da entrambe le parti. Se fossero piuttosto grandi, valutate se proseguire la cottura di 10 minuti.

Sfornate e spennellate con il ketchup, abbiate cura di rivestire completamente i due lati. Quindi rimettete le costine in forno per altri 30 minuti con le stesse modalità usate in precedenza. Sfornate e lasciate riposare la carne per 10 minuti.

Quando le puntine saranno ben cotte, toglierle e farle riposare, infine porzionarle incidendo la carne tra un osso e l’altro. Vedrete che otterrete delle Costine di maiale al forno succose, morbide e saporite. Avrete un ottimo risultato, per delle Costine al forno davvero deliziose. Servitele subito, con il contorno che più preferite.

Tabella Riassuntiva: Tempi e Temperature

Metodo di Cottura Temperatura Tempo
Veloce 180°-200°C 1 ora
Lenta 150°C 2-3 ore
Forno statico 180°C 1 ora e 40 minuti

Consigli Utili

  • Come non far seccare le costine? Se non volete rischiare che le costine si secchino fatele cuocere a bassa temperatura, copritele con dell’alluminio e spennellatele frequentemente con la salsa.
  • Quali sono le costine migliori? Le costine migliori sono quelle di maiale, preferibilmente a sezione intera.
  • Quante sono un kg di costine di maiale? 1 kg di costine di maiale corrisponde a circa 10-12 costine, una porzione ideale per 3-4 persone.

Varianti e Alternative

Potete preparare anche le costine di maiale alla griglia, allo stesso modo, se siete dotati di barbecue o avete in previsione una bella grigliata! Le costine alla griglia ovviamente saranno ancora più buone, dato che il BBQ dà quel sapore in più! Marinate le costine come vi ho spiegato sopra, magari lasciando le costolette di maiale immerse in vino o birra tutta la notte, insieme agli aromi. Salate e pepate e procedete con una cottura indiretta delle costine di maiale, quindi non sopra la brace, ma a lato, per ca. 50 minuti, girandole a metà cottura, o comunque finchè saranno belle dorate.

Costine di maiale al forno - lorenzorizzieri.it

Come nel caso delle Spare Ribs potete anche cuocere le costine alla griglia con una cottura indiretta LOW & SLOW, una cottura lenta a bassa temperatura, sempre vicino alla brace e non sopra, a 110-120°C per 4 ore. Mettete una ciotola di alluminio per raccogliere il grasso che verrà sprigionato dalle costine. In questo modo eviterete che vi faccia fumo o cattivi odori. Sentirete poi che morbidezza!

Se avete tempo, potete utilizzare anche il metodo che ho usato per le costine in salsa barbecue, a bassa temperatura, sempre nel forno di casa.

Conservazione

Le costine di maiale al forno si conservano in frigo, in un contenitore chiuso, per 2-3 giorni.

Le Costine di maiale vanno fatte e mangiate subito. Se dovessero avanzare, si possono conservare per 1 giorno in frigorifero, in un contenitore ermetico, ma perderanno molto di gusto e di morbidezza. Si sconsiglia la congelazione.

Gustate appena fatte, le nostre saranno costine al forno morbide e davvero saporite, ma in genere la carna di maiale tende a indurirsi e ad asciugarsi se non la consumiamo subito. Per evitare sprechi, se ce ne restano, possiamo metterle in frigo coperte con la pellicola per alimenti.

tags: #cottura #costine #al #forno #tempi #e