Il petto di pollo al limone è un secondo perfetto per la cena di tutti i giorni. La carne del pollo è una delle più diffuse, consumate e apprezzate per la facilità con cui si trova, per il costo economico rispetto ad altri tipi di carne - e perché è una carne facile e rassicurante. Questo petto di pollo al limone è un piatto semplice e genuino che piacerà a tutti. Pochi ingredienti per un piatto di sicuro successo che lascerà soddisfatti. Una ricetta facile per un secondo a base di carne perfetto per la cena di tutti i giorni.
Taglio pregiato della carne bianca per eccellenza, il petto di pollo è amato per la sua leggerezza quanto per la sua versatilità. Tendenzialmente magro ma morbido, leggero ma saporito e ricco di nutrienti preziosi, si fa valere sulla tavola degli sportivi quanto su quella dei più raffinati buongustai, capace com’è di soddisfare i palati di tutte le età nelle occasioni più diverse. A patto naturalmente di saperlo trattare come merita, dalla preparazione alla cottura, in ricette adatte a valorizzarne le tante qualità.
Tra le tipologie di carne più consumate al mondo, per ragioni alimentari e perfino religiose, il pollo è un ingrediente cardine di quasi tutte le tradizioni culinarie nel mondo, più o meno antiche. La carne di pollo, povera di calorie e ricca di proteine, è molto semplice da cucinare, è senza dubbio versatile e indicata per diversi tipi di preparazioni e cotture. Spesso, erroneamente, associamo il pollo solo alla preparazione di secondi piatti ma, con un pizzico di fantasia, possiamo utilizzarlo anche preparare ricchi piatti unici, per impreziosire primi piatti alternativi e, perché no, portare un po' della tradizione indiana anche nelle cucine nostrane.
Come Scegliere e Conservare il Petto di Pollo
Costituito dai muscoli del petto, questa parte del pollo è considerata la più pregiata, ha poco tessuto connettivo e fibre muscolari piccole. Al momento dell’acquisto verificate che la carne sia soda ed elastica, aderente agli ossi, di colore chiaro e rosato. Potete trovare il petto di pollo già tagliato a fettine. Detto questo, sia per risparmiare sia per avere una maggiore libertà di azione il consiglio è di acquistarlo intero e, semmai, di affettarlo a casa. In questo modo non solo spenderete fino a circa il 20 per cento in meno, ma potrete sperimentare anche spessori diversi, ricavare delle tasche e cuocerlo arrosto, ridurlo a bocconcini per spezzatini e spiedini, nonché trasformarlo in polpette e hamburger.
Come per tutta la carne di pollo, una volta a casa anche per il petto va usata qualche accortezza. Lasciandolo nel suo involucro per non contaminare gli altri alimenti, ponetelo nello scomparto più freddo del frigo e lasciatevelo al massimo per 3 giorni. In alternativa, potrete congelarlo, ricordando che dovrete consumarlo entro 3 mesi. Sciacquarlo prima di cucinarlo non solo non è necessario, ma è anzi sconsigliato. L'acqua infatti non elimina i batteri e il passaggio dal lavello aumenta il rischio di spargerli su altri alimenti.
Preparazione del Petto di Pollo
Se avete acquistato il petto di pollo intero, qualunque sia il piatto che intendete cucinare dovrete prima pulirlo. Questa operazione vi chiederà l’impiego di un coltellino affilato e di un tagliere. Tastatelo dunque al centro per cercare il tipico ossicino dalla forma a forcella ed eliminatelo incidendo la carne intorno con la lama. Tagliate il petto a metà e rifilate la membrana al centro, che si fa più callosa verso la punta. Togliete quindi tutte le parti grasse, fibrose o bianche, lasciando solo la polpa rosea.
Come Ricavare i Filetti
Se lo desiderate, prima di tagliare il petto di pollo pulito potete separare le due piccole porzioni di polpa più centrali. Sono dette filetto o piccolo pettorale e le riconoscete perché si presentano sul lato meno liscio, collegate al resto da un tendine e già parzialmente staccate. Se preferite dividere il petto di pollo in due parti, sempre posandolo sul tagliere incidetelo al centro nel senso della lunghezza. Eliminate quindi la cartilagine, la forcella e le eventuali parti grasse. A questo punto potrete procedere con la ricetta scelta, cucinando i due mezzi petti interi, farciti o affettati.
Se volete farcire il vostro petto di pollo, dopo averlo diviso in due parti inserite la lama di un coltellino nello spessore e spingetela fino a 2 cm dal fondo. Con piccoli movimenti proseguite il taglio verso un bordo della carne. Ruotate poi il coltello e tagliate con attenzione verso l'altro bordo. Tagliato a tasca o aperto a libro, il petto si presta a ogni tipo di ripieno, così come alle più diverse cotture, sia in padella sia in forno, in salsa o impanato. Farcita e richiusa, la carne potrà essere infarinata e poi rosolata in padella, bardata con pancetta - o impanata - e poi fritta.
Come Ammorbidire il Petto di Pollo
Dalle carni magre e spesso apprezzato proprio per i suoi pochi grassi, il petto di pollo rischia proprio per questo di seccare in cottura, risultando un po’ stopposo. Per ammorbidirne la polpa potete scegliere ricette che lo arricchiscono con salse e intingoli così come su trattamenti ad hoc.
- La battitura: La prima tecnica per rendere più tenera la polpa del petto di pollo consiste nell'usare un batticarne. Prendete il pezzo di carne e avvolgetelo con un foglio di pellicola da cucina poi, posandolo sul piano da lavoro, battetelo con l’apposito utensile in modo uniforme, su tutta la superficie fino a ottenere lo spessore desiderato. Questa soluzione vi consentirà di cuocere più velocemente la carne, evitando di asciugarla con una cottura eccessivamente lunga.
- Un'altra tecnica per non fare indurire la carne del petto di pollo consiste nel farla marinare per almeno un’ora in una soluzione acida.
- Per ammorbidire e insieme insaporire il petto di pollo - tagliato a metà, a fette o a tronchetti - potete anche valutare la possibilità di bardarlo con fette di pancetta (dolce o affumicata) o di lardo. Questa operazione regala il gusto e il grasso del salume al petto di pollo e insieme impedisce che questo secchi. Potrete avvolgere sia la carne cruda sia quella precedentemente rosolata in padella, terminando poi la cottura in forno.
Come Impanare il Petto di Pollo
Fettine, tasche o mezzi petti possono essere semplicemente infarinati, così da acquisire in cottura la saporita crosticina delle scaloppine, oppure essere dotati di una croccante impanatura. Il primo consiste nel passare la carne nella farina. Passaggio successivo sarà quello di immergere la carne infarinata nelle uova leggermente sbattute. Se volete che in cottura la crosticina resti bene aderente alla carne, evitate di aggiungere sale in questa fase. Terza tappa sarà il passaggio nel pangrattato o, se la ricetta lo richiede, in un mix di semi, in una granella di frutta secca o ancora, per ottenere una croccantezza speciale, in corn flakes sminuzzati.
Tecniche di Cottura del Petto di Pollo
Tra le virtù del petto di pollo vi è anche quella di essere cotto facilmente e in tanti modi diversi. Lo stesso taglio potrà così dare vita a una fresca insalata quanto a un succulento arrosto, a uno sfizioso snack quanto un confortante spezzatino o un secondo piatto super leggero. Unica avvertenza da tenere sempre presente è che la cottura dovrà essere completa, dato che la carne di pollo non tollera le preparazioni al sangue e neppure quelle rosate.
Diverse tecniche di cottura del pollo
Cottura in Padella
Semplice e versatile, questo tipo di cottura vi consente di cuocere sia un petto intero sia le fettine, i cubetti o gli straccetti. L'ideale è cuocere la carne creando una cremina. Infarinate le fette di petto di pollo, doratele su entrambi i lati nell'olio fino a ottenere una crosticina saporita e unitevi un liquido. Andranno bene vino, limone, latte, brodo o anche semplice acqua.
Per cuocere il petto intero, dopo averlo pulito come indicato sopra rosolatelo velocemente su entrambi i lati in una padella con olio insaporito a piacere con alcuni spicchi d’aglio pestati e poi eliminati. Regolate quindi di pepe e sale, irrorate con vino bianco, alzate la fiamma e lasciate che il liquido evapori quasi completamente. Unite un mestolo di brodo, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti, scoprendo negli ultimi minuti. Servite quindi il petto tagliato a fette sottili, condito con il suo sughetto.
Cottura al Forno
La cottura al forno si presta bene al petto intero o diviso a metà, eventualmente farcito, marinato e, perché no, pure bardato con un grasso salume. Prima di infornarlo, fatelo rosolare a fiamma viva in padella fino a quando si sarà formata tutto intorno una dorata crosticina. Proseguite poi la cottura in teglia per circa 30 minuti, a seconda delle dimensioni del pezzo, spruzzandolo di vino e accompagnandolo con gli aromi e gli ingredienti indicati nella ricetta scelta.
Cottura alla Griglia
Tra le cotture più semplici e veloci, quella alla griglia è alla base di piatti super light ma saporiti, specie se, prima di cuocerla, avrete marinato la carne in un filo di olio con succo di limone ed erbe aromatiche a piacere. Se cuocete il petto intero, potrete poi servirlo sotto forma di tagliata, se lo avete tagliato a cubetti o striscioline lo potrete invece infilzare con verdure e aromi in golosissimi spiedini.
Cottura Lessata
Altamente digeribile e universalmente riconosciuto come salutare, il petto di pollo lessato può anche essere gustoso. Per cuocerlo al meglio, non mettetelo mai nell'acqua fredda, perché diverrebbe stopposo. Inoltre, tuffatelo nella pentola dopo avervi bollito qualche ortaggio. Carote, porri e sedano a pezzi saranno perfetti, ottimi anche una cipolla steccata con chiodi di garofano e un paio di foglie d'alloro. Lasciate bollire le verdure per 15 minuti prima di unire il pollo.
Preferibile dal punto di vista nutrizionale alla lessatura, la cottura del petto di pollo a vapore consente di mantenerne intatti proteine, sali minerali e vitamine che nell’altro caso si disperderebbero parzialmente nell'acqua. Inoltre, garantisce un risultato morbido e succoso. Foderate il cestello con verdure a foglia che smorzeranno l'impatto del calore e potranno essere usate come contorno, quindi versate nella pentola poca acqua salata badando che non arrivi mai a sfiorare la carne.
Ricetta Base: Controfiletto di Pollo al Limone
Per preparare il petto di pollo al limone, per prima cosa, se avete comprato il petto intero, tagliatelo a fettine. Scaldate un filo di olio in una padella. Quando sarà ben caldo, unite le fettine di petto di pollo infarinate con due rametti di timo e rosolatele su entrambi i lati. Salate e pepate, poi mettete da parte la carne in un piatto. Aggiungete un pizzico di farina e mescolate, così da realizzare una specie di salsina. Rimettete la carne nella padella e fate cuocere per un altro paio di minuti, aggiungendo un po’ di acqua.
Ecco per te tantissime ricette per gustare il pollo, idee semplici, veloci e incredibilmente golose, tutte da provare.
- Brodo di pollo
- Pollo arrosto
- Pollo al forno con patate
- Pollo con peperoni alla romana
- Pollo alla cacciatora
- Cosce di pollo in padella
- Pollo con cipolle
- Ali di pollo al forno
- Nuggets di pollo
- Spezzatino di pollo
- Polpettone di pollo
- Chicken pie
- Pollo al limone
- Pollo alla paprica
- Pollo alla pizzaiola
- Rollè di pollo
- Pollo in umido con patate
- Pollo alle olive
- Pollo in crosta di patate
- Pollo alla Kiev
- Straccetti di pollo
- Pollo ai funghi
- Straccetti di pollo con funghi
- Pollo in crema di zucchine
- Pollo al pesto
- Spiedini di pollo
- Spiedini di pollo e patate
- Yakitori
- Tajine di pollo
- Pollo al curry
- Pollo con anacardi
- Pollo kung pao
- Pollo Tandoori
- Pollo al caffè
- Pollo all’arancia
- Adobo di pollo
- Pollo in salsa teriyaki
Il trucco degli Chef per la marinatura perfetta
Concludendo, il controfiletto di pollo è un'opzione versatile e salutare per un pasto veloce e gustoso. Sperimentando con diverse tecniche di cottura e marinature, è possibile trasformare questo semplice ingrediente in un piatto prelibato adatto a ogni occasione.
tags: #ricetta #controfiletto #di #pollo #semplice