La pasta con fiori di zucca è un'esplosione di gusto e colore, ideale per portare in tavola la freschezza della primavera e dell'estate. Questo piatto versatile si presta a numerose varianti, offrendo un'ampia gamma di sapori e abbinamenti.
Ecco alcune deliziose ricette per preparare una pasta con i fiori di zucca indimenticabile:
Farfalle ai Fiori di Zucca e Zafferano
Le farfalle ai fiori di zucca e zafferano sono un primo piatto semplice e gustoso, perfetto per il periodo della primavera o per gli inizi dell’estate. Per lasciare senza parole gli ospiti, di grande rilevanza è la presentazione. Ecco allora che ci si deve prendere il tempo per impiattare con attenzione la pasta e il suo condimento. Prima di portare in tavola la pasta, non si deve dimenticare di aggiungere un’abbondante spolverata di Parmigiano Padano. In alternativa, potete anche decidere di portare in tavola il formaggio grattugiato in modo tale che ogni commensale possa servirsi autonomamente scegliendo quanto utilizzarne.
Un primo tutto colore, di un bel giallo-oro, ideale da proporre quando nei mercati e sui banconi della grande distribuzione compaiono in abbondanza zucche e fiori di zucca. Facile e veloce da preparare, è di grande effetto estetico… e pure ottimo al gusto!
Tagliate la zucca in pezzi grossolani e mettetela a soffriggere a fuoco molto lento, con una noce di burro e una mezza cipolla tagliata a fettine sottili, in una padella abbastanza grande da contenere poi anche la pasta. A quel punto aggiungete del latte sino a quasi coprire la zucca, la bustina di zafferano sciolto in un po’ di acqua tiepida, un’altra noce di burro. Spolverate il tutto con della noce moscata grattugiata. Mettete un coperchio e fate cuocere ancora molto lentamente, sino a quando la zucca non sarà quasi disfatta.
Quando l’acqua bolle, salatela e buttate la pasta. E’il momento di aggiungere i fiori di zucca nella padella. Mischiateli con delicatezza alla zucca e lasciateli sobbollire piano piano per qualche minuto - è sufficiente - mentre la pasta termina la sua cottura. Quando la pasta sarà pronta, ancora ben al dente, “tiratela su” senza preoccuparvi di scolarla troppo e mettetela nella padella con il sugo. Mescolate delicatamente per non rompere i fiori di zucca e completate la cottura sino ad ottenere una consistenza cremosa.
Rigatoni Fiori di Zucca e Pancetta
Una pasta gustosa e cremosa con fiori di zucca e la pancetta croccante. Un primo piatto con sapori e colori di stagione. Una ricetta facile e veloce alla portata di tutti! Scegliete il formato di pasta che preferite e sarà un successo. I fiori di zucca richiedono attenzione nella pulizia, ma soprattutto qualora si vogliano preparare i fiori di zucca fritti o al forno, dove il fiore dovrà contenere il ripieno.
Per preparare i rigatoni fiori di zucca e pancetta per prima cosa lavate i fiori di zucca, togliete loro i pistilli, asciugateli su carta da cucina e tagliateli a striscioline sottili. In una padella capiente, scaldare un filo di olio EVO e rosolare la pancetta tagliata a cubetti. Aggiungere le zucchine, i fiori di zucca e un mestolo di acqua calda, cuocere a fuoco dolce giusto per qualche minuto, aggiustando di sale e pepe a piacimento.
Cuocere i Gran Fusilli Voiello in abbondante acqua salata bollente e scolare al dente, ovviamente. Saltare la pasta nella padella con la pancetta, fiori di zucca e le zucchine per qualche minuto, per insaporire a dovere. Aggiungere una macinata di pepe e servire. A Napoli, quando qualcuno ti offre i fiori di zucca con guanciale e Gran Fusilli Voiello significa che ti vuole bene.
Pasta con Fiori di Zucca, Crema di Zucchine e Alici
Tra tutte le preparazioni con i fiori di zucca quelle che danno maggiori soddisfazioni (e più possibilità di dare libero sfogo alla fantasia) sono i primi piatti. Ecco una ricetta da provare subito:
Ingredienti
- 350 g di pasta (meglio lunga tipo spaghetti alla chitarra)
- 300 g zucchine trombetta
- 16 pezzi alici
- 4 pezzi fiori di zucca
- scalognofinocchietto fresco
- olio extravergine di oliva
- sale qb
- pepe qb
Procedimento
Per preparare questa ricetta la prima cosa da fare è eviscerare le alici, eliminando le teste e le lische e aprendole a libro. I pesci vanno poi sbollentati in acqua salata per 30 secondi, scolati su carta da cucina e conditi con olio e sale. Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle. Tritate lo scalogno e rosolatelo in una casseruola con 2 cucchiai di olio per un paio di minuti; unite le zucchine e cuocetele per 1 minuto, quindi bagnate con 4 mestoli di acqua calda salata e lasciate cuocere ancora per 7-8 minuti. Frullate tutto, regolando di sale e di pepe. Cuocete la pasta secondi i tempi riportati sulla confezione. Scolatela, conditeli con la crema di zucchine e i fiori di zucca tagliati a filetti. Completate con le alici, finocchietto, pepe e altre erbe a piacere.
Pasta con Zucchine, Fiori di Zucca e Ricotta
Avrei potuto friggerli in pastella ma per questa volta ha vinto la leggerezza e ho deciso di prepararli con la pasta, insieme ad una crema di ricotta speziata e profumata. Pulisci i fiori di zucca eliminando il pistillo e sciacquandoli bene poi tagliali grossolanamente a listarelle. Lavora la ricotta a crema con un pizzico di noce moscata grattugiata e la punta di un cucchiaino di curry, se necessario aggiungi un paio di cucchiai di brodo o di acqua di cottura della pasta per ammorbidire il formaggio.
Quando la pasta sarà al dente scolala e mettila nel tegame insieme ai fiori, aggiungi la ricotta e mescola per amalgamare gli ingredienti.
Ingredienti
- 350 g di pasta (meglio corta)
- 250 g ricotta
- 200 g zucchine
- 1 mazzetto di fiori di zucca
- scalogno
- maggiorana
- olio extravergine d'oliva
- sale
- pepe in grani
Procedimento
Iniziate la preparazione mettendo a bollire l’acqua per la pasta. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle molto sottili. Sbucciate, affettate lo scalogno e fatelo appassire in una padella con 2 cucchiaiate d’olio. Aggiungete le zucchine, la maggiorana finemente tritata e saltatele per circa 7′, poi unite i fiori mondati; salate e tenete in caldo. Scolate la pasta, nel frattempo giunta a cottura e fatela saltare nella padella con le zucchine e i fiori, insaporendola bene.
Pasta con Salsiccia e Fiori di Zucca
Iniziate sbriciolando la salsiccia e mettetela a cuocere in una padella con olio e uno spicchio di aglio. Lasciate insaporire la carne per qualche minuto. Lavate i fiori di zucca con cura, eliminando pistillo e filamenti interni e asciugateli delicatamente con carta assorbente. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela (tenendo da parte un po' di acqua di cottura) quando è al dente e mettetela in padella con la salsiccia. Aggiungete i fiori di zucca e un mestolo di acqua cottura della pasta e mantecate. Aggiungete infine anche la scamorza precedentemente tagliata a dadini e portate in tavola. Anche questo primo piatto è veloce e molto saporito.
Pasta con Panna, Zafferano e Fiori di Zucca
Ingredienti
- 350 g di pasta corta
- 200 ml di panna fresca
- 1 bustina di zafferano
- 150 g di speck tagliato a strisce sottili
- 15 fiori di zucca
- sale
- pepe
Procedimento
Fate dorare lo speck in una padella con un filo d'olio, e sciogliete in un recipiente lo zafferano nella panna fresca, versando poi il composto nella padella con il salume. Fate addensare la panna per qualche minuto e regolate di sale. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e mettetela nella padella con la panna e lo zafferano. Mantecate la pasta e aggiungete i fiori di zucca (dopo averli lavati e aver tolto il pistillo e i filamenti interni). Se il piatto dovesse essere troppo asciutto basta aggiungere un po' di acqua di cottura, quindi non buttatela tutta quando scolate la pasta.
Pasta con Pomodorini, Pancetta e Fiori di Zucca
Ingredienti
- 350 g di pasta lunga
- 100 g di pancetta a dadini
- ½ cipolla bianca
- 500 g di pomodorini
- 15 fiori di zucca
- olio extravergine di oliva
- parmigiano reggiano grattugiato
- sale
Procedimento
La preparazione di questo primo piatto è, come sempre, molto veloce quindi per prima cosa mettete a bollire l'acqua per cuocere la pasta. In una padella capiente mettete a soffriggere la cipolla tritata finemente con un filo di olio e, quando sarà diventata trasparente, aggiungete la pancetta e fate rosolare. Lavate i pomodorini e tagliateli in pezzi non troppo piccoli, unendoli poi alla padella con cipolla e pancetta. Fate cuocere per qualche minuto. Lavate con cura i fiori di zucca, puliteli e aggiungeteli in padella con un po' di acqua di cottura, cuocendo fino a che questa non si sia asciugata completamente. Scolate la pasta e mantecatela con il sughetto, spolverando con il parmigiano prima di portare il piatto a tavola.
I fiori di zucca sono sicuramente quelli più belli da ricevere, almeno in cucina. Colorati, buoni, versatili, perfetti per arricchire antipasti, primi e secondi piatti, con la pizza e per preparare tante ricette sfiziose. La stagione tra primavera ed estate è sicuramente la migliore per raccogliere i fiori di zucca anche se ormai, con i prodotti di serra, è possibile trovare questo fantastico ingrediente praticamente tutto l'anno.