Oggi voglio condividere con te una delle mie ricette preferite: la fregola ai frutti di mare surgelati. La fregola (nel dialetto sardo sa fregula), è una pasta tipica della Sardegna, caratterizzata da piccole palline di pasta che assorbono benissimo i sughi. È un po’ come il cugino maggiore del couscous, ma con una consistenza più robusta e un sapore leggermente nocciolato. È ideale per piatti a base di pesce e frutti di mare, e si presta bene a preparazioni veloci e gustose.
L’abbinamento principe sono i molluschi e i crostacei e io ho pensato di farla usando una selezione di frutti di mare surgelati. La mia è, prima di tutto, una scelta economica, perchè i prodotti surgelati costano meno del pesce fresco, è poi una scelta pratica perché già puliti e pronti all’uso, mi permettono infatti di risparmiare un sacco di tempo e fatica.
Per fare la fregola sarda con i frutti di mare surgelati non serve essere un esperto in cucina, è semplice e veloce da fare, il che la rende ideale anche per chi ha poco tempo ma vuole comunque portare a tavola un primo piatto completo e buonissimo! Nonostante la semplicità, il sapore di questo piatto è straordinario. La fregola assorbe tutti i succhi dei frutti di mare, creando un piatto saporito e aromatico.
La FREGOLA RISOTTATA AI FRUTTI DI MARE è un primo piatto della tradizione sarda semplice da preparare, ricco di gusto e che porta in tavoli tutto il buon sapore del mare. La fregola per chi ancora non la conoscesse, è un tipo di pasta prodotto in Sardegna. Disponibile in varie dimensioni, è una pasta di semola prodotta per “rotolamento” della semola entro un grosso catino di coccio e tostate in forno. Si presenta sotto forma di palline irregolari di diametro variabile fra i 2 ed i 6 millimetri. Una sua preparazione tipica è quella realizzata con il sugo di pomodoro e le arselle.
Consigli per una Fregola Perfetta
Ecco alcuni consigli per preparare una fregola ai frutti di mare che vi farà leccare i baffi!
- Per preparare un’ottima fregola sarda con frutti di mare, inizia scongelando e pulendo accuratamente gamberi, scampi, vongole, cozze e seppioline.
- Gamberi e scampi vanno scongelati in frigorifero per diverse ore, quindi scolati, asciugati e privati del carapace e del filo intestinale.
- La fregola va risottata nel brodo di pesce per un sapore più intenso, controllando la cottura per mantenere la giusta consistenza.
- Infine, regola di sale e aggiungi prezzemolo fresco tritato.
Puoi personalizzare questo piatto in base ai tuoi gusti. Ma non è detto che debba seguire alla lettera questa combinazione! Puoi personalizzare il piatto a tuo piacimento: magari usi solo alcuni dei frutti di mare che preferisci, o sostituisci le seppioline con dei calamari. Insomma, lasciati guidare dalla tua fantasia!
Ricetta Fregola Sarda ai Frutti di Mare Surgelati
Ecco gli ingredienti e i passaggi per preparare questo delizioso primo piatto.
Ingredienti:
- Fregola sarda: 200 g
- Misto scoglio surgelato (totani, gamberi, cozze, vongole): 160 g
- Vongole: 250 g
- Cozze: 200 g
- Olio extra vergine di oliva
- Aglio: 1 spicchio
- Peperoncino
- Prezzemolo
- Sale
- Peperoncino q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
- olio q.b.
Preparazione:
- Iniziate qualche ora prima facendo spurgare le vongole in acqua salata.
- Fate cuocere la fregola in acqua bollente salata, o come descritto sulla confezione, scolate al dente e tenete da parte.
- Pulite le cozze, raschiate le impurità, lavatele bene e mettetele in una padella e fate aprire, eliminate il bisso e tenete da parte.
- Fate aprire anche le vongole.
- In una padella versate 4 cucchiai di olio con aglio e peperoncino, fate soffriggere per un paio di minuti, poi unite il misto scoglio, fate cuocere per 5-6 minuti.
- Unite la fregola e fate insaporire per 5 minuti.
- Aggiungete le vongole, le cozze, e il prezzemolo, lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti.
- Scongela i gamberi e puliscili togliendo il carapace e il budello.
- In una padella con un filo d'olio e un pizzico di peperoncino, metti prima le vongole e le cozze falle scongelare e mettile da parte.
- Continua la cottura con i gamberi e poi le seppioline.
- Aggiungi una manciata di sale.
- Cuoci il tutto insieme per qualche minuto.
- Togli il pesce dal fuoco e mettilo in un piatto insieme alle vongole e alle cozze.
- Nella padella rimarrà un sughetto dal sapore di mare.
- Impiattate, cospargete con prezzemolo fresco e servite.
Fregola Risottata ai Frutti di Mare: Variante più Elaborata
Se preferisci una preparazione più ricca, puoi provare la fregola risottata ai frutti di mare.
Ingredienti aggiuntivi:
- Seppie (o calamari): 4
- Gamberetti: 300 g
- Pomodorini: 10
- Vino bianco: 1 bicchiere
- Aglio: 1 spicchio
- Prezzemolo (o basilico)
Preparazione:
- Iniziate pulendo le cozze e mettendole a spurgare in acqua fredda salata per circa un’ora.
- Trascorso il tempo risciacquatele e fatele aprire a fuoco vivace, in una padella con olio, peperoncino e mezzo bicchiere di vino bianco.
- Una volta aperte togliete le valve dal guscio, lasciandone ancora qualcuna col guscio, filtrare il fumetto e tenere da parte (vi servirà per la cottura della fregola).
- Pulite anche le seppie e tagliatele a listarelle.
- Nel frattempo in tegame ponete un filo d’olio e fatevi rosolare l’aglio, i pomodorini tagliati in quatto e privati dei semi e le listarelle di seppia.
- Aggiungete la fregola e fatela tostare a mo di risotto per un minuto scarso, rigirandola di continuo.
- Aggiungere il fumetto caldo poco alla volta (se ne avete poco potete allungarlo con dell’acqua) e lasciare andare la cottura, mescolando per non far attaccare.
- Quando la fregola è quasi cotta unite anche i gamberetti (vanno bene anche quelli congelati) e terminate la cottura.
Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi scoprire altre idee gustose e facili, non dimenticare di dare un'occhiata al mio canale YouTube, dove trovi questa video ricetta! Ti aspetto con tante altre ricette, iscriviti al canale!