Meringhe Veloci e Facili: la Ricetta Infallibile per un Dessert Perfetto

Le meringhe, quei deliziosi dolcetti bianchi e leggeri, conosciuti anche come Spumini o Spumiglie, sono un classico della pasticceria. Preparate con soli due ingredienti, albumi e zucchero, sono un piccolo piacere friabile di origine francese tutto da gustare. In questa guida, vi sveleremo la ricetta infallibile per ottenere meringhe perfette, bianche, leggerissime e friabili, che si sciolgono in bocca.

Sono delle meringhe veloci, che grazie alla meringa francese, quella che utilizzo anche per i Macarons, si fanno in un attimo e anche la cottura non è così lunga, come in altre ricette. Il trucco è non farle troppo grandi, in modo da ottenere un ottimo risultato in poco tempo.

In ogni caso la ricetta delle Meringhe (o Spumini) è sempre una grande soddisfazione da realizzare. Fidatevi che sono davvero facili da preparare. Dovrete solo avere pazienza per la cottura delle meringhe, in modo che si asciughino perfettamente. Con la stessa ricetta, potete preparare anche le meringhette, di forma più piccola: in quel caso i tempi di cottura diminuiscono. Più sotto vi dico tutto, anche come fare le Meringhe Bimby!

Piacciono a grandi e piccini, vengono utilizzate in tantissime ricette, sono realizzate con pochi, semplici ingredienti, a un costo veramente economico, ma possono rallegrare un pranzo o rendere ancora più felice il momento del tè. Parliamo delle sfiziose meringhe, un dolcetto tra i più golosi, adatto alla quotidianità come alle occasioni speciali, quali una festa o un compleanno.

Le meringhe sono dei friabili dolcetti dal tipico colore bianco lucido e dalla forma a nuvoletta. Dette anche spumini, sono realizzate semplicemente con albume d’uovo e zucchero a cui si possono aggiungere, alternativamente aromi o cacao.

Scoprirete che sono ottime gustate da sole, dopo aver realizzato il procedimento, o perfette per decorare torte e semifreddi. In effetti, la loro piccola dimensione, la finitura lucida e le diverse forme che questo prodotto può assumere, lo rendono perfetto per impreziosire una gran quantità di preparazioni, molto varie tra loro: torte e tiramisù, cheesecake e semifreddi, gelati e creme, dolci al cucchiaio e biscotti.

Esistono varie versioni della ricetta (italiana, francese e svizzera) e, inoltre, con l'impasto si possono realizzare tanti altri dolcissimi dessert, come la crema al burro meringata o, con qualche variante nella ricetta e alcuni accorgimenti in più in cottura, i dischetti dei macarons francesi.

La ricetta delle meringhe, d'altra parte, non è affatto complicata se si conoscono i trucchi: basta sapere qualche semplice raccomandazione da mettere in pratica quando si inizia a preparare le meringhe, specie le prime volte.

Vediamo insieme i vari procedimenti e tutti i consigli per realizzare delle meringhe perfette: dal montare il composto all’aggiungere eventuali aromi e colori, dal come cucinare le meringhe alle idee su come utilizzarle per dare vita a dei piccoli capolavori di pasticceria.

Ingredienti e Preparazione delle Meringhe

Per preparare delle meringhe perfette, avrete bisogno di:

  • 100 g di albumi (circa 3 albumi medi)
  • 200 g di zucchero (semolato)
  • 1 cucchiaino di succo di limone (facoltativo, per rendere le meringhe più lucide e spumose)

Preparazione:

  1. Prendete le uova, dividete i tuorli dagli albumi e pesate gli albumi fino ad arrivare a 100 grammi. Le uova dovranno essere a temperatura ambiente. Se le avete in frigo, dovrete tirarle fuori ca. 2 ora prima di fare le meringhe.
  2. Montate gli albumi nella planetaria o con le fruste elettriche. Appena gli albumi prenderanno consistenza, aggiungete lo zucchero, un cucchiaio alla volta.
  3. Lasciate montare per ca. 10 minuti finchè il composto non sarà molto sodo e lucido. In ultimo aggiungete il succo di limone e montate ancora per qualche minuto.

Torta meringata al limone - Video Ricetta dessert PetitChef.it

A questo punto potete prendere una sac à poche e formare dei piccoli mucchietti ordinati. Oppure, come ho fatto io, prendete i cucchiai e usate il metodo delle quenelles.

Meringhe Bimby:

Potete anche preparare le Meringhe Bimby! Inserite lo zucchero nel boccale del Bimby e impostate a velocità turbo per 10 secondi. Inserite la farfalla , unite gli albumi, coprite con un coperchio e azionate per 8 minuti a 37°, vel. 2. Togliete il coperchio e lasciate raffreddare per ca. 10 minuti. In seguito, unite il succo di limone e azionate per altri 5 minuti a vel. 2. L’impasto delle meringhe è pronto.

Accendete il forno statico a 100°C. Rivestite la teglia con carta da forno, fissandola con dei ciuffetti di impasto di meringa.

Inserite l’impasto delle meringhe veloci in una sac à poche con bocchetta a stella da 1 cm (come questa) oppure con bocchetta multipunta o a stella francese, sempre da 1 cm (come questa).Premete delle piccole stelle di ca. 2 cm (grandezza di una noce) e continuate così fino ad esaurimento del composto. Le mie preferite sono quelle più tonde e sono state realizzate con il beccuccio stella multipunta.

Potete scegliere anche altri tipi di beccuccio e creare ogni volta una forma diversa: potete utilizzare una bocchetta liscia, oppure la bocchetta per formare una rosa oppure altre tipologie.

Cottura delle Meringhe

Il segreto per delle meringhe perfette sta nella cottura, che deve avvenire a bassa temperatura per permettere alle meringhe di asciugarsi senza bruciarsi.

Infornate nel forno statico preriscaldato a 100°C con sportello chiuso per i primi 10 minuti, poi con lo sportello leggermente socchiuso (mettete un mestolo di legno tra la porta del forno e il forno), in modo da far evaporare l’umidità, per 2 ore e 10 minuti. In questo modo le meringhe si asciugheranno perfettamente. Per vedere se sono pronte, controllate se si staccano con facilità dalla carta da forno.

Trascorso il tempo, spegnete il forno e lasciate le meringhe all’interno, in modo che si raffreddino direttamente dentro il forno. Potete lasciarle anche 3 ore o tutta la notte. Il giorno dopo avrete delle meringhe perfette! Vi ho già detto che questa è una ricetta infallibile?

Cucinate le meringhe in forno a 75°C per circa un’ora e mezza. Verso la fine della cottura, io di solito apro lo sportello e lo lascio socchiuso.

Quando la meringa è pronta? Quando mangiandola non sentirete l’interno gommoso. Saranno cotte quando saranno friabili.

Cuocere le meringhe:

Infornare le meringhe in forno già caldo a 80°C per circa 15-30 minuti se si desidera un cuore interno cremoso oppure cuocerle per 30-45 minuti se si desiderano meringhe un po’ più asciutte all’interno. Per le meringhe classiche, copletamente asciutte all’interno, i tempi di cottura si aggirano intorno ai 90-120 minuti.

Mettete in forno preriscaldato, ventilato, a 70°-80° per un’ora e mezza almeno; il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle meringhe e dal vostro forno!

In ogni caso la temperatura deve essere bassa perchè le meringhe non devono cuocere, ma si deve solo asciugare l’umidità delle uova. Se risultassero gialline, vuol dire che il forno era troppo caldo. :)

Lasciate raffreddare in forno spento, aprendo lo sportello. Ed eccovi le mie meringhe!

Se non avete molto tempo a disposizione, il forno a microonde può darvi una alternativa al procedimento più conosciuto per realizzare comunque delle buone meringhette in pochissimi minuti. Vi spieghiamo come cucinare le meringhe al microonde, avvertendovi che il risultato non sarà gonfio come nelle ricette più conosciute, ma rassicurandovi che il gusto zuccherino sarà comunque delizioso. Le meringhe cotte nel microonde somigliano, in effetti, più a biscotti dal sapore di meringa.

Le dosi per 6 meringhe medio-grandi sono: 2 albumi e 300 g di zucchero a velo. Impastate gli ingredienti con le mani in modo da ottenere un panetto morbido ed elastico. A questo punto dividete l’impasto in 6 e dategli la forma di palline da schiacciare leggermente in superficie.

Posizionate sul piatto del microonde un foglio di carta forno e disponete le meringhe l’una accanto all’altra. Azionate il forno alla massima potenza e cuocete le meringhe per 2 minuti; poi fatele riposare per altri 5 minuti a forno spento.

Anche questo impasto può essere aromatizzato con delle gocce di limone o con delle gocce di estratto di vaniglia e si possono ottenere delle meringhe colorate aggiungendo un po’ di cacao in polvere o del colore per alimenti.

Varianti e Consigli Utili

Meringhette:

Se volete preparare le meringhe più piccole, dovrete utilizzare un beccuccio tondo liscio da ca. 8 mm. Spremete delle piccole palline (o fiorellini) sopra la carta da forno, tenendo la sac à poche in verticale. Fate asciugare le meringhe a 100°C per 10 minuti con il forno chiuso e poi per ca. 1 oretta con il forno socchiuso. La durata della cottura varia in base alla grandezza, quindi controllate man mano se sono completamente asciutte.

Meringhe colorate:

Lo sapete che potete preparare anche le meringhe colorate? Vi basterà dividere il composto in più ciotoline e aggiungere poco colorante in gel o in polvere (la punta di un cucchiaino) e mescolare, fino ad ottenere la colorazione desiderata.

Per esempio potete farle rosa a forma di rosa. Potete unire alla meringa 30 g di cacao amaro setacciato, subito dopo aver incorporato lo zucchero e sempre poco alla volta. In questo modo otterrete delle meringhe al cacao di colore scuro.

Potete anche intingere per metà le meringhe già cotte e raffreddate, nel cioccolato fuso (100 g) e poi far raffreddare su una gratella.

Leyla consiglia…

  • Per preparare delle meringhe perfette dovrete utilizzare albumi a temperatura ambiente. Non è necessario che siano albumi vecchi come per i Macarons.
  • Quando dividete le uova, state molto attenti che non cada parte del tuorlo insieme agli albumi.
  • Lavate molto bene la ciotola e le fruste, in modo che non ci siano residui di grasso o di sapone.
  • Controllate ogni tanto la cottura delle meringhe. Non dovranno creparsi né ingiallirsi. Se dovesse succedere, abbassate subito la temperatura del forno a 85° - 90°. Questo succede perchè il vostro forno risulta troppo caldo.

Credo di avervi detto tutto! Le meringhe sono dei dolcetti a base di zucchero e albumi che vengono fatti asciugare (e non cuocere!) in forno, fino a dinvetare croccanti. La ricetta che vi do oggi è quella della meringa alla francese, facile facile, che prevede l’asciugatura in forno a temperatura molto bassa. Ci sono solo alcuni piccoli consigli che vi do per una riuscita perfetta delle vostre meringhe: gli albumi devono essere a temperatura ambiente e preferibilmente vecchi di qualche giorno; non va aggiunto il famoso pizzico di sale, ma al massimo qualche goccia di succo di limone; la temperatura del forno deve essere bassissima, altrimenti rischierete di ingiallire i vostri dolcetti. Il tempo di cottura delle meringhe è indicativo, dipende anche dalla dimensione dei dolcetti; per delle meringhe veloci vi consiglio di farle più piccole, ma mai e poi mai alzare la temperatura del forno. Detto questo, non vi resta che provare!

Rivestite una teglia da forno con della carta da forno.

Come dare forma alle meringhe

Realizzare la forma tipica delle meringhe è facilissimo. L’impasto delle meringhe è spumoso e liscio, molto facile da lavorare. Dovrete inserirlo in una sacca da pasticciere e procedere con un movimento circolare per creare delle nuvolette. Usate una bocchetta dentellata per conferire la forma pieghettata. Ricordate di completare il movimento circolare con un piccolo scatto verso l’alto in modo da formare una punta sulla superficie. Potete usare anche una bocchetta liscia, il risultato saranno delle meringhe dalla forma tonda come una pallina.

Anche se la consistenza è molto spumosa, potete, in alternativa al sac à poche usare uno sparabiscotti per dare la forma a questi dolcetti. Se avete provato uno dei due strumenti, saprete che è semplice e divertente dar forma a queste meravigliose dolcezze della piccola pasticceria, candide e golose.

Questo dolce non ha solo la forma a nuvoletta monoporzione: con lo stesso impasto si possono ottenere anche dei dischi di meringa con cui realizzare torte famose come la Pavlova, realizzata su base di meringa e farcita con panna e frutta, oppure la torta meringata. Questo dessert è realizzato su una base di meringa: montate a neve, con le fruste elettriche, 300 g di albumi e 600 g di zucchero a velo. Poi con un sac à poche ricoprite il fondo di uno stampo a cerniera con un movimento a spirale. Lasciate cuocere il disco nel forno preriscaldato a 100° per circa 3 ore.

Con gli stessi dischi di meringa potete realizzare anche delle varianti di questa torta, come la meringata alle fragole. Aggiungendo un poco di colorante per alimenti rosso, preferibilmente in polvere per non rischiare di diluire e smontare il composto della meringa, otterrete una elegante e sorprendente meringa rosa, esteticamente perfetta per accompagnare le fragole.

Una tra torte più famose che vedono protagonista la meringa è la crostata meringata al limone. Si tratta di una base di pasta frolla riempita con della crema al limone e coperta con uno strato di meringa italiana distribuito con la spatola in morbide onde e fiammeggiato leggermente con un cannello da cucina.

La preparazione è relativamente semplice: la frolla per la base, che va cotta a parte, la nota crema senza latte lemon curd, di origini anglosassoni, per il ripieno e la copertura di meringa in cui lo zucchero viene aggiunto agli albumi in forma di sciroppo bollente. Qualche ora di riposo in frigorifero e potrete gustare uno dei dolci più amati di Inghilterra, America e Francia; apprezzato per il suo gusto delicato e per la combinazione delle consistenze: base friabile, ripieno cremoso e meringa spumosa.

Conservazione delle Meringhe:

Le Meringhe si conservano in una scatola di latta anche per 2 mesi, lontano da fonti di umidità. Si sconsiglia la congelazione.

Come utilizzare le meringhe avanzate

Le meringhe sono buonissime da mangiare da sole, sgranocchiandole piacevolmente alla fine di un pasto o per una deliziosa merenda. Se vi avanzano o volete utilizzarle nella preparazione di altre ricette, vi assicuriamo che i modi sono davvero tanti.

Sbriciolatele a pezzettini e insaporite la cioccolata calda oppure il caffè, ancora, usatele per decorare il gelato o lo yogurt.

Potete anche creare dei deliziosi dessert al cucchiaio, come le mousse o degli ottimi semifreddi come il tiramisù con meringa e limone.

Per realizzare un buon semifreddo alla meringa sono necessarie 30 meringhe piccole, 130 g di Pan di Spagna e la crema per farcire. Farla è semplice: lavorate 2 tuorli con 50 g di zucchero e montate a neve i 2 albumi con altri 50 g di zucchero. Unite i composti e aggiungete anche 250 g di mascarpone a temperatura ambiente. Foderate una pirofila con della pellicola e su questa adagiate una ventina di piccole meringhe e della granella di nocciole o mandorle; dopodiché posizionate la crema e ricoprite con il Pan di Spagna leggermente bagnato con una bagna al caffè, realizzata con un caffè allungato con dell’acqua e zucchero.

Potete insaporire la crema al mascarpone come volete, con il cioccolato (un cucchiaio di cacao) o con il caffè (un cucchiaio).

In pratica, qualche meringa sbriciolata e mescolata a crema pasticcera, aromatizzata alla vaniglia, al limone, al cacao o al caffè, basta a creare un dessert semplice ma gustoso.

Differenze tra: meringhe alla francese, meringa all'italiana e meringa svizzera

Esistono delle piccole differenze nelle ricette di questo dolce e le differenze principali non sono tanto negli ingredienti quanto nel come cucinare le meringhe.

La meringa fatta come vi abbiamo descritto è la versione della meringa francese, croccante e zuccherosa realizzata con gli albumi montati a neve fermissima e lo zucchero a velo; con aggiunta di poche gocce di succo di limone o un pizzico di cremor tartaro alle chiare d’uovo.

Tabella Riassuntiva Tempi di Cottura

Tipo di Meringa Temperatura Tempo di Cottura Caratteristiche
Cuore cremoso 80°C 15-30 minuti Interno morbido
Asciutta all'interno (parzialmente) 80°C 30-45 minuti Più asciutta ma non completamente
Classica (completamente asciutta) 80°C 90-120 minuti Friabile e asciutta

tags: #ricetta #meringhe #veloci #e #facili