Ricetta Pancake Bimby Senza Burro: Facile e Veloce

I pancake sono un classico della colazione americana, amati da grandi e piccini. Questa ricetta ti permette di prepararli in modo facile e veloce con l'aiuto del Bimby, senza rinunciare al gusto e alla leggerezza, grazie all'assenza di burro.

Il nostro suggerimento è di portare in tavola le frittelle la domenica mattina, per una ricca colazione insieme a tutta la famiglia, oppure per un brunch, ma nulla ti impedisce di preparare queste prelibatezze durante il pomeriggio e farcirle con quello che troverai di volta in volta nella tua dispensa. I pancake, difatti, sono ottimi anche gustati da soli, con una leggera spolverizzata di zucchero a velo o un tocco di cannella.

I pancake senza burro sono perfetti per chi non vuole rinunciare a fare una colazione all’americana, ma non può mangiare latticini. Usando il Bimby in pochi secondi otterremo un impasto perfettamente amalgamato e pronto per essere messo in pentola. Dopo qualche minuto d’attesa, le nostre deliziose frittelle fatte in casa saranno pronte per essere decorate con il classico sciroppo d’acero, il miele, la marmellata o la Nutella.

Dato che per prepararli servono pochi minuti di tempo, ti consigliamo di cucinarli sul momento e di mangiarli nel giro di un giorno circa. I pancake veloci sono meglio appena fatti.

PANCAKES: RICETTA PERFETTA, morbidi e soffici!

Ingredienti

  • 1 uovo, medio
  • 70 g zucchero semolato
  • 250 ml latte
  • 200 g farina tipo 00
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • q.b. olio di semi per la padella

Preparazione con il Bimby

  1. Inserire nel "coperchio chiuso" l'uovo e lo zucchero, azionare per 1 minuto velocità 4.
  2. Aggiungere nel "coperchio chiuso" il latte, la farina e il lievito, azionare il Bimby per 3 minuti velocità 4. Impasto pronto.
  3. Mettere tutti gli ingredienti nel "coperchio chiuso" e mescolare 1 min./vel.3.

Cottura

  1. Prendere una padella antiaderente accendere il gas a fiamma bassa e con l'aiuto di un fazzoletto di carta bagnato con l'olio di semi sporchiamo la padella, prendiamo con un mestolo l'impasto e lo versiamo in padella formando un cerchio.
  2. Mettere una padella piccola oliata a scaldare sul fornello. Versare un mestolo piccolo di preparato nella padella e lasciar cuocere a fuoco medio finchè in superficie non compaiono delle bollicine.

Pancake ricetta base facilissimi da preparare, golosissimi e senza burro, nemmeno per la padella.

Consigli Utili

  • La pastella cruda si conserva 24 ore in frigorifero coperta con pellicola.
  • Se utilizzi il Misurino Bimby® TM6 con il tuo Bimby® TM5: Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o ugualia a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.
  • Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità. Questa ricetta è stata fornita da un Utente Bimby ® e perciò non è stata testata da Vorwerk.

Varianti e Alternative

Ci sono tantissime varianti alla ricetta classica e potete cambiare una marea di ingredienti, potete anche fare i PANCAKE AL CACAO. Potete decidere di fare i pancake utilizzando latte di soia o latte di riso o di cocco e anche il latte di mandorle.

Se vi piacciono i pancake e avete già preparato i PANCAKE SALATI, i PANCAKE ALL’ACQUA e anche i famosissimi PANCAKE IN BOTTIGLIA non potete fare a meno di preparare anche la mia versione classica di pancake senza burro e senza sbattitori. Dovete provare anche la versione di PANCAKE ALLA NUTELLA e soprattutto i TOAST PANCAKE e i PANCAKE ALLA RICOTTA.

Ci sono anche tantissime altre ricette per fare i pancake…i PANCAKE AGLI ALBUMI oppure anche i PANCAKE PROTEICI e sono altrettanto buoni.

Tabella Nutrizionale (valori approssimativi per pancake)

Nutriente Quantità
Calorie Circa 80-100 kcal
Carboidrati Circa 15-20 g
Proteine Circa 3-4 g
Grassi Circa 1-2 g (principalmente dai tuorli d'uovo e dall'olio usato per ungere la padella)

tags: #ricetta #pancake #bimby #senza #burro #facile