Oggi prepariamo il Bazlama! Ma cos’è? Il Bazlama è un pane morbidissimo tipico della Turchia. Rispetto al nostro pane tradizionale, è molto più veloce da fare a casa perché ha tempi di lievitazione minori. Inoltre, non c’è bisogno di un forno per cuocerlo perché si prepara in padella! Da quando l’ho provato lo preparo spesso perché è un piatto versatile che puoi abbinare davvero a tutto, un po’ come la pita o la piadina del kebab.
Con Cosa Mangiare il Bazlama?
Se ti stai chiedendo con cosa si mangia il Bazlama, eccoti qualche idea. A me piace accompagnarlo con il Babaganoush, una crema a base di melanzane diffusa anche in Turchia. Inoltre, mi piace tantissimo con le zuppe di legumi. Puoi comunque mangiarlo anche da solo condendolo con olio (o ghee) e prezzemolo (o coriandolo).
Il Bazlama: Una Scoperta Social
Io non conoscevo tutte le varianti del Bazlama. Mi è piaciuta tanto la sua interpretazione, e non solo a me. Il suo reel è diventato virale. Anche io ho creato un video di questa ricetta che ha raggiunto ancora più persone. Adesso, tutti conoscono questa variante del Bazlama, convinti che sia la versione originale anche se, in realtà, è semplicemente la ricetta della famiglia di Sera. Quindi è la versione del Bazlama con patate. Se anche tu, per una sera, vuoi preparare un pasto che strizzi l’occhio ai sapori orientali, ti consiglio questo pane turco, magari accompagnato al babaganoush.
Bazlama: il pane turco da cuocere in padella in pochi minuti!
Ingredienti e Preparazione del Bazlama con Patate
Ecco come prepararlo a casa in modo davvero semplice:
Ingredienti:
- Patate
- Latte
- Lievito di birra
- Farina
- Sale
- Olio (o ghee)
- Aglio
- Prezzemolo
Preparazione:
- Riempi una pentola d’acqua e portala ad ebollizione.
- Taglia le patate a cubetti e mettile in pentola finché non saranno morbide (per essere certi della consistenza, puoi usare una forchetta, se affonda dentro la patata senza pressione allora è abbastanza morbida).
- In un piccolo contenitore sciogli il lievito in poco latte (20/30 g.).
- Riscalda il latte restante.
- Frulla le patate e aggiungi il latte caldo in modo da ottenere un composto liscio. Poi aspetta un paio di minuti in modo che il composto si raffreddi.
- Pesa 180 g di farina e mettila in un recipiente grande con il lievito, la purea di patate tiepida e il sale.
- Impasta gli ingredienti finché la pasta non diventa omogenea e un po’ appiccicosa dopodiché spostati su un piano di lavoro.
- Aggiungi la farina rimanente su piano e continua ad impastare per qualche minuto in modo che il panetto sia compatto.
- Lascia la pasta a riposare un paio d’ore. Due ore dovrebbero essere sufficienti se copri bene il panetto. Considera che sarà circa il doppio rispetto a quando l’hai lasciato.
- Dividi l’impasto in quattro e stendilo sul piano con il mattarello. Adesso il tuo bazlama è pronto! Devi solo cuocerlo in padella, serve però qualche accortezza.
- Scalda la padella e cuoci il bazlama a fuoco medio. Mentre il pane si cuoce, giralo un paio di volte e dai una pennellata di olio o di burro fuso.
- Dopo sette minuti, il bazlama può essere servito condito con olio (o ghee) aglio e prezzemolo.
Puoi servire il tuo bazlama come ti ho indicato o dare voce alla tua fantasia. Puoi tagliarlo ancora caldo e riempire in tantissimi modi. Per esempio, si può mettere il formaggio che, con il calore, diventerà filante.
Consigli Aggiuntivi
- Incorpora la farina, aggiungi il sale e continua a impastare fino a ottenere un panetto morbido.
- Lascia lievitare il panetto per circa 2 ore coperto con pellicola trasparente.
- Dividilo in più pezzi e con un matterello dagli una forma allungata.
- Cuoci il pane in una padella antiaderente ben calda per circa 2 minuti, spennellando di olio o burro fuso durante la cottura.
Il bazlama si conserva a temperatura ambiente per 3-4 giorni, coperto con un canovaccio o chiuso in un contenitore ermetico.
Curiosità sulla Cucina Turca
Mentre aspettavo che il mio panetto di bazlama lievitasse mi sono chiesta quali fossero le caratteristiche della cucina turca. Ho scoperto che molti alimenti sono simili a quelli che amo di più (vedi le melanzane). Questo perché la Turchia, nonostante sia stata una colonia dell’impero ottomano e abbia subito le influenze della cucina orientale, si affaccia sul Mar mediterraneo. Così come l’impero si è reso protagonista del sincretismo culturale, allo stesso modo è avvenuto che l’arte culinaria prendesse elementi di provenienza diversa e li conciliasse per creare piatti nuovi.
Si tratta di un lievitato che prevede una preparazione più veloce del pane fatto in casa, e si cuoce in padella, come il pane naan allo yogurt o la pita greca. La ricetta per prepararlo è davvero semplice e veloce: impasta le patate bollite e il latte con la farina, il lievito di birra e il sale, fai lievitare per un paio d'ore e forma delle focacce ovali. Infine, cuocile in padella per pochi minuti e servile spennellate con un mix di olio extravergine di oliva, aglio e prezzemolo tritati oppure gustalo con burro fuso e prezzemolo o come più ti piace.
Pane Senza Lievito in Padella: Una Alternativa Veloce
Quando in casa non ho il pane e non ho tempo di uscire a comprarlo, preparo sempre il pane senza lievito in padella. Facilissimo, buonissimo e super versatile. Mio figlio lo adora perché sembra quasi una focaccia fatta in padella, è morbido e saporito e si può anche condire e farcire in mille modi. Bastano pochi ingredienti, una padella e il gioco è fatto.
Ingredienti per il Pane Senza Lievito:
- 200 g di farina 00
- 100 ml di acqua tiepida
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Prezzemolo fresco o aneto qb
- Sale qb
Procedimento:
- In una ciotola mescolate la farina con l'acqua tiepida e l'olio.
- Aggiungete un pizzico di sale e formate una palla liscia e omogenea.
- Lasciate riposare l'impasto nella ciotola coprendolo con la pellicola per circa 30 minuti, ma se avete fretta anche un po' meno. Più riposa, più sarà elastico.
- Trascorso questo tempo riprendetelo e dividetelo in 4 parti.
- Stendete ogni parte con un matterello dandogli una forma rotonda o ovale. Lo spessore deve essere di circa 2 cm.
- Cuocete il vostro pane su una padella antiaderente o su una piastra per 2 minuti su un lato, con il coperchio, poi girate sull'altro lato e procedete senza coperchio per altri due minuti. Si formeranno delle bolle che poi si sgonfieranno.
- Per mantenere il pane morbido, impilate tutto uno uno sull'altro e coprite con un canovaccio intanto che completate la cottura di tutto l'impasto.
- Quando il pane è ancora caldo spennellatelo con olio (o burro fuso) e decoratelo con prezzemolo fresco tritato. Se posso darvi un suggerimento, strofinateci sopra uno spicchio di aglio.
Varianti di Pane in Padella
Esistono varietà di pane in padella come questo in molte tradizioni culinarie etniche. Per esempio il pane pita in Grecia e il pane naan in India, anche se le ricette differiscono un po'.
Gozleme: Focaccine Turche Ripiene
Di recente ho provato una ricetta turca che ha come base il pane in padella, ma prevede una farcia a base di spinaci e feta. Si chiamano gozleme e sono delle focaccine ripiene davvero buonissime e veloci da preparare. All'interno hanno verdura e formaggio, ma a volte a me piace aggiungere la carne macinata precedentemente cotta in padella con olio e paprika.
Quando non so cosa cucinare, ma voglio portare a tavola qualcosa di speciale che sono certa piacerà a tutti, preparo sempre questa ricetta inventandomi ogni volta ripieni creativi.
Procedimento per i Gozleme:
Una volta preparato l'impasto, lo stendete come nella prima ricetta, solo leggermente più sottile. A parte preparate gli spinaci cuocendolo in padella con cipollotto, olio e pochissima acqua. Se non amate gli spinaci utilizzate altre verdure e se non amate la feta sostituitela con ricotta o primosale.
Pane Turco con Yogurt
Il pane turco in padella è un pane lievitato soffice e versatile, ideale da farcire in tanti modi diversi. Anche la cottura è molto rapida: bastano pochi minuti per lato per avere un pane morbidissimo e saporito, da condire con un velo di burro e accompagnare con ciò che preferisci. È ottimo con hummus, falafel e babaganoush, ma anche in versione "nostrana" farcito con salumi e formaggi. Di solito si aggiungono le patate lesse all'impasto, ma noi ti presentiamo il pane turco in padella con yogurt, altrettanto buono: provalo subito.
Preparazione del Pane Turco con Yogurt:
- Mescola prima con un mestolo e poi con le mani, aiutandoti con dell'olio vegetale per non far attaccare l'impasto. Dovrai ottenere un panetto omogeneo.
- Terminata la lievitazione, sgonfia leggermente l'impasto con le mani, ricava 8 palline delle stesse dimensioni e lasciale riposare per 15 minuti, coperte da un canovaccio pulito.
- Man mano che sono pronti, spennella i pezzi di pane con del burro fuso, quindi impilali uno sull'altro in modo che rimangano morbidi.
Il pane turco è pronto da farcire a seconda dei tuoi gusti: è talmente morbido che puoi piegarlo e arrotolarlo a piacimento, non si romperà.