Ricetta Peperonata con Patate Tradizionale: Un Classico Contorno Estivo

La peperonata è un grande classico, sicuramente tra i contorni estivi più gustosi, amati e popolari. È un contorno colorato e sano, perfetto per accompagnare i secondi sia di carne che di pesce, buono sia caldo che freddo. La semplicità di alcuni piatti è il loro segreto per essere davvero irresistibili e la nostra cucina mediterranea la sa lunga a riguardo.

Esistono tante ricette per la peperonata, ogni famiglia ha la sua, ma in genere si parte sempre dagli stessi ingredienti: peperoni, che possiamo scegliere di ogni varietà e colore, olio, aglio, cipolla e salsa di pomodoro.

Se ripenso agli anni passati, non riesco a immaginare un’estate senza questo piatto: per almeno 30 anni, peperoni, melanzane e patate sono stati i protagonisti indiscussi delle nostre tavole. La ricetta è semplice e veloce, ma ci sono alcune regole d’oro da seguire per ottenere una peperonata davvero saporita e bilanciata.

Origini e Diffusione

Ma che origini ha la peperonata? La peperonata ha origini contadine ed è un piatto tradizionale del sud Italia, particolarmente diffuso in regioni come la Calabria, la Sicilia e la Campania. In Calabria, la peperonata si è affermata come un piatto simbolo della cucina estiva, preparata con ingredienti semplici ma saporiti come peperoni, melanzane, patate e pomodori. Questa ricetta ha radici profonde nella cultura contadina, dove la peperonata veniva preparata in grandi quantità per essere consumata nei giorni seguenti, spesso durante le scampagnate di Ferragosto o in occasione di feste familiari.

Come la ricetta della peperonata tradizionale, anche in questo caso è sempre meglio lasciar riposare la peperonata con patate prima di gustarla. Diciamo pure che è uno di quei piatti che in frigo diventa ancora più buono, motivo per cui è perfetta in Estate!

Consigli Utili

Per realizzare la peperonata con patate scegliete preferibilmente gli ingredienti italiani, perchè in Italia i controlli sull’utilizzo di pesticidi sono molto ferrei e alcune sostanze nocive utilizzate soprattuto per la conservazione del prodotto non vengono utilizzate. Preparare la peperonata è molto Facile soprattutto se usate peperoni appena raccolti, Freschi e Profumati. Per fare una buona peperonata è fondamentale usare tutti e 3 i colori (Verde, Giallo e Rosso) perché hanno Sapori e Consistenze diverse. Oltre alle Cipolle che rendono la peperonata più Saporita, aggiungete anche dei Pomodori freschi tagliati a pezzetti oppure della Polpa di pomodoro. Se preferite potete realizzare la peperonata anche in Bianco, senza Pomodoro, ma resta più slegata. Immancabile il Basilico che le conferisce Profumo e Aroma.

Colori, profumi e sapori che si collegano ai nostri ricordi più piacevoli e che ci coccolano ogni volta che che ci facciamo coinvolgere da una nuova forchettata. Questo è ciò che mi ricorda la mia peperonata. Una peperonata ricca e saporita da accompagnare a fette di pane tostato, ad un riso bianco o da mangiare semplicemente e cucchiaiate. I capperi e le olive regalano un sapore deciso mentre le patate si aggregano con una consistenza farinosa rendendo questo contorno sostanzioso e nutriente. Sempre deliziosa.

Ricetta Peperonata con Patate

La peperonata con patate è un contorno classico della cucina italiana. Si tratta di un piatto sostanzioso e genuino che mi riporta un po’ indietro nel tempo: mia mamma la preparava spesso quando ero ancora a casa, soprattutto in estate quando si trovano di più i peperoni. E poi è ottima per accompagnare pietanze sia a base di carne che di pesce, ma se preparato in abbondanza può essere anche un piatto unico, secondo me. Inoltre l’esecuzione di questa ricetta è davvero molto semplice e richiede anche pochi ingredienti: vediamo allora insieme come si prepara.

Ingredienti:

  • 2 peperoni
  • 2 patate grandi
  • 1 spicchio cipolla
  • 250 ml passata di pomodoro
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • origano secco q.b.

Preparazione della peperonata con patate:

  1. Per prima cosa pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
  2. Poi, in una padella, fate soffriggere la cipolla in un po’ di olio extravergine di oliva.
  3. Quindi aggiungete nella padella le patate, poi versate la passata ed un bicchiere scarso di acqua: lasciate cuocere coperto a fiamma media.
  4. Nel frattempo lavate, tagliate i peperoni ed uniteli alle patate, coprite nuovamente e fate cuocere per circa 20 minuti aggiungendo acqua se necessario.
  5. A questo punto, insaporite con l’origano e lasciate cuocere ancora fin quando le patate non saranno molto morbide.
  6. Infine, spegnete la fiamma e servitela calda.

Variante Siciliana: Peperonata con Patate e Melanzane

Peperonata alla siciliana con patate e melanzane: oggi vi racconto un piatto estivo della mia infanzia, ovvero una ricetta tipica siciliana e soprattutto della provincia di Messina: la peperonata ‘eretica’, ovvero fatta non solo con peperoni, cipolle, patate e un po’ di pomodoro, come la PEPERONATA TRADIZIONALE, ma con l’aggiunta di melanzane, ovviamente fritte. E’ una variazione diffusa in tutta la Sicilia e mia madre la prepara in modo eccelso.

In ogni caso, la peperonata siciliana è un contorno eccezionale, è un piatto vegetariano e vegano (anche se non leggero) da prepararsi rigorosamente con qualche ora di anticipo e da gustare freddo, accompagnato da un bel pane casareccio, magari fatto con la farina di tumminia siciliana e ricoperto da semi di sesamo. Potete servirla in ogni modo: in bicchierini monoporzione durante un buffet, come antipasto in una cena con amici, come piatto unico in una porzione più abbondante oppure come contorno per carne o pesce.

La peperonata siciliana con patate e melanzane è uno dei piatti della mia infanzia, quando non c’erano diete da fare e calorie da contare. I sapori mediterranei di melanzane, peperoni, patate, basilico e cipolla si fondono in un gusto dolce e pieno, inimitabile. Provatela, ve ne innamorerete anche voi.

Per la peperonata alla siciliana, con patate e melanzane, pulire i peperoni eliminando la parte iniziale, quella finale, i semi e i filamenti bianchi all’interno, quindi lavarli e tagliarli a falde oppure a strisce non troppo piccole. Pulire le melanzane eliminando la parte finale e quella iniziale, lavarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza e quindi a fette non troppo sottili: salarle leggermente e metterle in uno scolapasta, coperte e con un peso sopra, in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione. Lavare bene le patate, pelarle, tagliare a metà e poi a spicchi.

Iniziamo dalle patate: mettere in un tegame un po’ di olio extravergine di oliva e rosolarvi le patate, fino a portarle a cottura: dovranno essere dorate fuori e tenere all’interno. Vi consiglio di salarle immediatamente e, dopo che avranno formato una crosticina dorata, coprire e abbassare il fuoco per terminare la cottura, in modo che cuociano con il vapore.

In un tegame capiente mettere la cipolla e lo spicchio di aglio in camicia e rosolarli in olio extravergine a fuoco basso, finché la cipolla non sarà imbiondita. Unire i peperoni, salare, pepare e cuocere a fuoco vivace per 10 minuti, quindi aggiungere la passata o la polpa di pomodoro, abbassare il fuoco e proseguire la cottura finché i peperoni non saranno teneri e il sugo ristretto.

Amalgamare il tutto e lasciare insaporire a fuoco basso per 5 minuti, quindi spegnere il fuoco. Versare la peperonata alla siciliana in una pirofila e lasciare riposare fino a completo raffreddamento. Se volete, potete conservarla in frigorifero, coperta da pellicola per alimenti, per un paio di giorni. In ogni caso, prima di servire la peperonata siciliana, lasciatela a temperatura ambiente per almeno mezzora.

VARIANTI: La peperonata tradizionale è in agrodolce e contiene esclusivamente peperoni, cipolle, aceto di vino rosso, olio extravergine, sale e zucchero. Questa è la versione originale palermitana. Però, come in tutte le ricette, esistono numerose varianti: molti aggiungono solo le patate, altri anche le melanzane.

L'ABBINAMENTO: Provate questa peperonata con la birra Vicerè del birrificio siciliano Tarì (a Modica).

Peperonata con Patate: Ricetta Veloce

La patate e peperoni è una ricetta veloce da preparare, potete variarla in base ai peperoni che avete a casa o aggiungere altri ingredienti come ad esempio la cipolla. La versione che vi propongo è quella più semplice fatta con quello che avevo in casa. Ho utilizzato dei peperoni rossi, quelli tipici da arrostire, ma molto buoni sono anche i peperoni cornetto o i friggitelli. La cottura l’ho fatta sulla piastra ad induzione e ho potuto mettete poco olio, altrimenti se utilizzate i fornelli a gas dovrete utilizzare abbondante olio d’oliva.

Questo piatto estivo è tipico della cucina calabrese, anche se ormai è diffuso in molte regioni del sud con piccole variazioni. Per preparare patate e peperoni iniziate lavando e sbucciando le patate. Tagliatele a metà e poi affettatele di largo ad uno spessore inferiore ad un centimetro. Intanto prendete i peperoni, lavateli, asciugateli per bene, togliete il picciolo, tagliateli a metà eliminando semi e filamenti bianchi.

Prendete una padella capiente, versate l’olio extravergine d’oliva e fatelo riscaldare. Adoro le ricette con peperoni e patate, appena posso ne voglio preparare una con i peperoni cruschi, sicuramente una versione più invernale.

Altre Varianti e Consigli

Nel caso in cui vogliate realizzate la ricetta siciliana, non dovrete fare altro che aggiungere, alla fine, le Dosi di zucchero e aceto che vi suggerirò. CURIOSITA’: se volete preparare una peperonata PIU’ DIGERIBILE, dovete eliminare la pelle. Come si fa la peperonata? In una padella capiente insaporiamo l’olio con l’aglio, poi cuociamo le cipolle e dopo uniamo i peperoni. Facciamo cuocere per circa un quarto d’ora, poi incorporiamo la passata di pomodoro e completiamo la cottura.

È una delle ricette più gettonate se vogliamo realizzare ricette con peperoni con cui andare sul sicuro. Ideale per accompagnare tantissimi secondi piatti, sia di carne, sia di pesce, si può servire anche come antipasto, oppure si può mettere in una ciotolina da includere in buffet, cene in piedi e aperitivi.

Non è estate senza peperonata. O meglio senza la peperonata calabrese preparata da mia mamma! Ricordo ancora quando, qualche anno fa, mia mamma decise di provare a “imbrogliare”, cucinando la peperonata senza friggere le verdure, ma stufandole soltanto. Anche se tutto viene fritto, non lasciarti ingannare: la peperonata non è affatto un piatto invernale.

Se preferite, potete aggiungere anche un po' di peperoncino per un tocco piccante.

Ricetta Peperonata con Patate

Tempo totale 1 ora 15 minuti

Tipo di ricetta: Contorni

Cuisine: Italiana

Ingredienti:

  • 1 kg circa di peperoni: 2 rossi e due gialli
  • 1 cipolla
  • 200 g di patate
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • olio evo q.b.
  • acqua q.b.
  • sale q.b.

Affettate la cipolla e fatela stufare con un filio di olio evo, aggiungete le patate tagliate a tocchetti e i peperoni tagliati a pezzetti (affettateli a rondelle e poi ricavate dalle rondelle i pezzetti). Aggiungete 1 bicchiere di acqua con il concentrato di pomodoro sciolto e cuocete per circa 1 ora. Se necessario aggiungete acqua durante la cottura, regolate di sale e servite sia calda, sia fredda. Vi piace?

La peperonata con patate e melanzane è una variante molto diffusa in Sicilia della classica peperonata! Si tratta senza dubbio di un piatto ricco di colori, sapori e profumi e sebbene non sia leggero per via delle modalità di cotture, si tratta si un piatto totalmente vegetariano e, oltretutto parecchio salutare.

In un tegame capiente unite la cipolla a fettine sottili, i peperoni a tocchetti, la patata a cubetti, i pomodorini e qualche grano di sale grosso. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere le verdure fino a quando saranno tenere ma ancora croccanti. Unite il basilico, le olive e i capperi, lasciate cuocere e insaporire, asciugate la peperonata a fuoco lento se necessario. Aggiustate con olio, sale e pepe. Ecco che la tua Peperonata con Patate e Melanzane è pronta per essere gustata magari accompagnata da una bella fetta di pane fragrante! Che aspetti a replicare la ricetta?

In una casseruola dal fondo largo versate un giro abbondante di olio d’oliva ed aggiungete la cipolla e un po’ di peperoncino (facoltativo). Pulite i peperoni togliendo il picciolo ed i semi interni. Tagliate i peperoni a metà in senso orizzontale e realizzate delle striscioline larghe 1 cm. Spellate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Aggiungete i pomodori ai peperoni. Sbucciate le patate e mettetele in acqua fredda per non farle annerire. In alternativa, tagliate le patate a tocchetti e friggetele. Cuocete i peperoni a fiamma media aggiungendo acqua se si asciugano troppo durante la cottura. Quando i peperoni saranno cotti, aggiustate di sale e poi aggiungete l’aceto e lo zucchero. In ultimo aggiungete le patate fritte e mescolate. La vostra peperonata con le patate è pronta.

Intanto, spellate i pomodori e tagliateli a cubetti. Quando i peperoni si saranno ammorbiditi un po’, aggiungete i pomodori a cubetti. Profumate con basilico fresco e mescolate. I peperoni saranno cotti quando risulteranno completamente morbidi. La ricetta originale della peperonata finisce qui. Aggiustate di sale e aggiungete l’aceto di vino bianco e lo zucchero per fare l’agrodolce. Tenere sul fuoco ancora un paio di minuti per dare il tempo all’aceto di evaporare e allo zucchero di sciogliersi. Una volta pronta togliete dal fuoco e aggiungete del trito di basilico fresco. Mescolate e versate in una ciotola di ceramica. Una volta tiepida, coprite e conservate in frigo.

Non appena la cipolla sarà appassita, aggiungete i peperoni tagliati e saltateli in padella per un paio di minuti.

Pulite la cipolla e tagliatela a mezzelune.

Un consiglio? Inizia dalle patate: mette in una padella dai bordi alti un po’ di Olio extravergine d’Oliva e rosola le patate, fino a portarle a cottura: dovranno essere dorate fuori e tenere all’interno.

PEPERONI E PATATE alla calabrese, ricetta facile e veloce - amerai questa ricetta con i peperoni!

tags: #ricetta #peperonata #con #patate #tradizionale