La crescia al formaggio, conosciuta anche come pizza di Pasqua, è una preparazione tipica delle regioni centrali italiane, in particolare Marche e Umbria. Questa torta salata è un elemento immancabile nei centrotavola durante le festività pasquali e si sposa alla perfezione con salumi e formaggi.
Prepararla con il Bimby è semplice e veloce, garantendo un risultato soffice e gustoso. Ecco una ricetta dettagliata per realizzare questa delizia pasquale.
Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 150 g di latte intero
- 20 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 5 uova
- 1 cucchiaino di sale
- Pepe q.b.
- 120 g di parmigiano reggiano a cubetti
- 80 g di pecorino a dadini
- 130 g di olio di semi
- 100 g di Emmentaler a cubetti (facoltativo)
Preparazione con il Bimby
- Preparazione dei formaggi: Se non già grattugiati, mettere nel boccale il parmigiano e il pecorino: 20 sec. vel. 8. Mettere il composto da parte.
- Sciogliere il lievito: Mettere nel boccale (anche sporco) il latte, lievito sbriciolato, lo zucchero e ed i restanti 100 g di farina: 1 min. 37° vel. 2. Lasciare riposare all'interno del boccale per 30 minuti!
- Impasto principale: Aggiungere i formaggi messi da parte, le uova, l'olio, il sale ed il pepe: 3 min. vel. Spiga. Aggiungere lo strutto e il burro a pezzetti: 3 min. vel. Spiga.
- Lievitazione: Io metto l’impasto direttamente a lievitare nella teglia, in modo che, nel passaggio, non rischi di smontarsi.
- Cottura: Cuoci 45 Min. 180° o fino a perfetta doratura.
In alternativa, puoi seguire questi passaggi:
- Taglia a cubetti 120 g di parmigiano reggiano e mettilo nel boccale: 20 Sec. Vel. 10.
- Aggiungi 500 g di farina 0, un cucchiaino di zucchero, 150 g di latte intero, 20 g di lievito di birra. Impasta: 1 Min. Vel. 4.
- Unisci 5 uova, un cucchiaino di sale, pepe a piacere: 40 Sec. Vel. 4.
- Versa 130 g di olio e impasta: 5 Min. Vel. Spiga.
- Taglia 80 g di pecorino a dadini piuttosto piccoli e aggiungili all'impasto: 1 Min. Vel. 4.
- Cuoci in forno già caldo 50 Min. 180°.
Un'altra variante prevede di:
- Mettere nel boccale 100 g di Parmigiano reggiano a pezzi e 75 g di Pecorino a pezzi e trita: 10 Sec. Vel. 10.
- Metti nel boccale 20 g di lievito di birra fresco (un po’ meno di un cubetto), 150 g di latte 10 g di miele e sciogli: 2 Min. 37° Vel. 2.
- Aggiungi 500 g di farina 0, 4 uova, i formaggi grattugiati messi da parte, 100 g di olio extravergine di oliva, 10 g di sale, Pepe q.b. e impasta: 3 Min. Vel. Spiga.
- Aggiungi 100 g di Emmentaler a cubetti e impasta: 1 Min. Vel. 4.
- Lascia lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume.
- Cuoci 45 Min. 180° o fino a perfetta doratura.
Preparazione della ricettaMettere nel"coperchio chiuso" il formaggio parmigiano e il pecorino tagliati grossolanamente. 3 colpi di turbo poi 7sec vel 7. mettere da parte.Versare nel "coperchio chiuso" il latte e aggiungere il lievito. 1 min 37° vel 2Aggiungere l'olio, le uova, la farina, il sale e una spolverata di pepe. impastare 2 min vel "velocità spiga" Aggiungere dal foro nel coperchio il formaggio grattugiato. impastare 2 min vel "velocità spiga" Togliere l'impasto e lasciarlo riposare 10 min coperto.Prendete la fetta di emmental svizzero e tagliatela a cubetti.Riprendete l'impasto e schiacciatelo con le mani formando un disco. Mettere al centro i cubetti di formaggio lasciandone da parte 6o7 per guarnire successivamente. Impastate per qualche secondo con le mani per distribuire i cubetti nell'impasto.Mettete la palla nello stampo imburrato e infarinato.
Se volete far mangiare la pizza di Pasqua ai vostri bambini omettete il pepe ed il sale.
Profumo di Pasqua con la crescia al formaggio Bimby, una ricetta marchigiana molto diffusa anche in Umbria. Non c’è Pasqua senza antipasto di salumi, e non c’è salume senza la torta al formaggio umbra Bimby! Lo stampo per preparare la torta al formaggio di Pasqua è alto, in alluminio, cartone o stagno. Io ho usato uno di 20 cm di diametro e alto 10 (ma puoi usarne anche due più piccoli!).
La pizza di Pasqua Bimby sarà perfetta per il periodo pasquale, da accompagnare con formaggi e salumi di vario tipo. Si tratta di un morbidissimo rustico lievitato composto da farina, uova, latte e vari formaggi come pecorino, grana ed emmenthal. La pizza di Pasqua viene messa a tavola come sostituto del pane poichè accompagna perfettamente qualsiasi pietanza.
Per prima cosa mettete nel boccale il latte, poi azionate il robot a 37 gradi, velocità 2 per 3 minuti. Versate dentro il lievito e lo zucchero e mescolate a velocità 4 per 10 secondi. A questo punto aggiungete la farina, il pecorino, il formaggio grana, sale e pepe a piacere e impostate il bimby con funzione spiga. Intanto dal foro del boccale, mentre il robot è in movimento, versate a filo l’olio di semi. L’impasto risulterà sodo ma colloso. Foderate con carta forno bagnata la tortiera e versateci dentro l’impasto. Coprite con un canovaccio e lasciate nuovamente lievitare per 30 minuti. Intanto accendete il forno a 230°C modalità statica. Trascorso il tempo di riposo inserite nell’impasto il formaggio emmenthal tagliato a listarelle sottili. Il formaggio potrà anche fuoriscire dall’impasto ma non di molto. Mettete infine a cuocere abbassando il forno a 180°C per circa 30 minuti o comunque finchè non vedrete che la superficie si sarà ben dorata. A fine cottura verificate che la base della pizza di Pasqua sia dorata altrimenti proseguite la cottura impostando il forno su funzione solo sotto lasciando sempre come temperatura 180 gradi.
Questa “crescia al formaggio” è la tipica pizza di Pasqua che dalle nostre parti si inizia a fare dalla quaresima fino alle scampagnate del 25 aprile o del 1 maggio in quasi tutte la famiglie.
Tra le donnine della mia famiglia parte la sfida di chi la fà più bella,si perchè una volta avuta la ricetta giusta difficilmente viene cattica, ma basta davvero poco per fallire nell’aspetto(troppo cotta,con la fossetta al centro,troppo pressata etc), almeno così mi avevano detto. Ed è per questo che ho sempre dubitato nel volerla fare,anche se mi fa morire! L’anno scorso c’ho provato e da lì nn ho più smesso:non mi è mai venuta male!
Sciogliete lo zucchero e lievito nel latte…in un recipiente capiente mettete la farina, i formaggi e le uova (1), impastate(2) fin quando si saranno assorbite le uova(),incorporate il latte,l’olio,il sale e il pepe(4) fin quando si è creato un impasto consistente e omogeneo. Latte,zucchero e lievito 1 min. Farina,formaggi,uova 1 min. 5 min. lasciate stiepidire e sformate la crescia in una gratella.
Consigli utili:
- Io metto l’impasto direttamente a lievitare nella teglia, in modo che, nel passaggio, non rischi di smontarsi.
- Se volete far mangiare la pizza di Pasqua ai vostri bambini omettete il pepe ed il sale.
- A fine cottura verificate che la base della pizza di Pasqua sia dorata altrimenti proseguite la cottura impostando il forno su funzione solo sotto lasciando sempre come temperatura 180 gradi.
- Dopo 40 minuti togliete il pentolino con l’acqua e il foglio di alluminio, continuate la cottura per almeno altri 20-25 min.