Gli spaghetti di riso con verdure e gamberetti sono un primo piatto gustoso e leggero realizzato con pasta a base di riso, priva di glutine e quindi ideale anche per chi è celiaco. Questa ricetta, un classico della cucina orientale, è perfetta per tutte le stagioni e facile da preparare anche a casa.
Gli spaghetti di riso con gamberi e verdure sono un primo piatto veloce e gustoso, una ricetta molto diffusa nei numerosi ristoranti cinesi presenti in tutto il mondo, ma che con facilità può essere riprodotto anche a casa. La ricetta dei noodles cinesi con gamberi e verdure è infatti abbastanza semplice e si può realizzare sia con gli spaghetti di riso sia con gli spaghetti di soia.
Proprietà e Benefici degli Spaghetti di Riso
Gli spaghetti di riso hanno proprietà importantissime:
- Non contengono glutine
- Non portano colesterolo nel corpo
- Sono a basso contenuto di grassi
- Hanno un basso contenuto di sodio
- Sono facili da digerire e quindi sono l’ideale per le persone che si stanno riprendendo da disturbi allo stomaco o dai disturbi digestivi.
Inoltre, gli spaghetti di riso sono privi di glutine, il che li rende adatti anche a chi soffre di celiachia.
Ingredienti
Ecco gli ingredienti necessari per preparare questo delizioso piatto:
- 250 g spaghetti di riso
- 250 g gamberi sgusciati, surgelati (oppure 450 g di gamberi freschi)
- 1 uovo
- 300 g zucchine
- 150 g carote
- 50 g cipollotto fresco (oppure 25 g di cipolla)
- 3 cucchiai salsa di soia
- 3 cucchiai olio di semi di girasole
- 1 pizzico sale
Se siete celiaci, controllate che gli spaghetti di riso e la salsa di soia abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.
Spaghetti di Riso Saltati con Verdure | Semplice e Delizioso
Preparazione degli Spaghetti di Riso con Verdure e Gamberetti
La realizzazione degli spaghetti di riso con gamberi e verdure non è difficile. Quello che può rappresentare una sfida per chi muove i primi passi tra forni e fornelli è proprio la cottura degli spaghetti di riso: non vanno trattati come gli spaghetti di grano con cui potremmo avere una maggiore consuetudine, perché i tempi sono molto diversi.
Passo 1: Preparazione delle Verdure
Per preparare gli spaghetti di riso con verdure e gamberetti iniziate dalla preparazione delle verdure: pelate le carote e tagliatele a bastoncini sottili (1); lavate e spuntate le zucchine e tagliate anch’esse a bastoncini sottili (2). Se usate il cipollotto eliminate la parte finale delle foglie verdi e tagliatelo a rondelle non troppo sottili. Se usate invece la cipolla tritatela finemente. Fate soffriggere il cipollotto o la cipolla nell’olio in un’ampia padella o in uno wok (3).
Passo 2: Cottura dei Gamberi
Quando sarà trasparente aggiungete i gamberi (4) e fateli cuocere a fuoco medio per un paio di minuti se usate gamberi freschi, 4-5 minuti se usate gamberi surgelati.
Passo 3: Preparazione dell'Uovo Strapazzato
Intanto in un’altra padella fate scaldare un cucchiaino d’olio e sgusciatevi dentro l’uovo (5), rompendolo con una forchetta come fareste con un uovo strapazzato (6). Salatelo leggermente e tenetelo da parte.
Passo 4: Cottura degli Spaghetti di Riso
Mentre preparate il condimento fate cuocere gli spaghetti di riso come indicato sulla confezione: nel mio caso ho portato a ebollizione 4 litri di acqua, quindi ho spento il fuoco e vi ho immerso gli spaghetti (7), facendoli riposare per 3-4 minuti. Poi li ho scolati e li ho passati sotto l’acqua fredda (8) districandoli con una forchetta di legno. Infine li ho scolati e tenuti da parte (9).
Passo 5: Combinazione degli Ingredienti
Tornando al condimento, quando i gamberi saranno cotti (10) toglieteli dalla padella e teneteli al caldo. Nello stesso fondo di cottura unite le verdure (11) e fatele saltare per 2-3 minuti a fuoco vivo. Aggiungete i gamberi e gli spaghetti alla padella e saltateli con le verdure. Impiattate aggiungendo un po’ di salsa di soia.
Consigli e Varianti
- Per la preparazione potete utilizzare sia i noodle larghi, che somigliano alle linguine, oppure quelli più sottili, simili a vermicelli: in ogni caso la cottura avverrà in acqua bollente ma a fornello spento.
- Se ti capita che gli spaghetti di riso siano pronti prima di passarli nel wok, ungili con un filo di olio di semi.
- Con lo stesso sistema si possono preparare spaghetti cinesi con verdure diverse, come le zucchine tagliate a listarelle, il cavolo cinese detto anche pak-choi, oppure con i germogli di soya.
- Se ti piacciono i funghi, puoi variare la ricetta e accompagnare gli spaghetti di riso con i funghi cinesi, puoi fare saltare nel wok un mix di funghi shiitake, di funghi shimeji (o i pioppini) e di funghi king oyster (o i cardoncelli).
- Se, invece, ami i sapori speziati, puoi cucinare gli spaghetti di riso con verdure con l’aggiunta di pollo o con il maiale tagliato a dadini piccolissimi, una julienne di cipolla e carote, i gamberi, germogli di soia e tanto curry.
Conservazione
Puoi conservare gli spaghetti di riso già conditi con verdure, gamberi o carne in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico per un giorno.
Spero che questa ricetta ti sia piaciuta! Buon appetito!