La Torta semplice con gocce di cioccolato è un dolce facile e veloce da preparare, ideale per chi ama i sapori genuini e i dolci fatti in casa. Morbida e soffice, questa torta ricorda le torte della nonna, perfette per la colazione o la merenda. Si tratta di uno di quei dolci semplici che amo preparare a casa, soprattutto la domenica, quando si ha voglia di qualcosa di buono e veloce.
La Torta semplice con gocce di cioccolato è morbidissima e assomiglia un po’ ad una torta margherita arricchita con golose gocce di cioccolato. Pochi ingredienti, tra cui solo due uova, e ingredienti comuni che ognuno ha in casa, rendono questa ricetta accessibile a tutti. In questa versione è preparata con il burro, ma è possibile prepararla anche senza burro, sostituendolo con l’olio.
Ho voluto che questo dolce avesse tutti gli elementi delle torte genuine della nonna: uova, farina, latte e burro. È una torta super veloce che si prepara in soli 5 minuti, con una frusta a mano o con delle fruste elettriche. Dalla consistenza morbida che si scioglie in bocca, è soffice e golosa.
La torta con gocce di cioccolato, anche conosciuta come Torta stracciatella, è una ricetta che uso spesso anche per preparare i muffin semplici o come base per i cupcake. È perfetta a colazione e a merenda, un dolce semplice da fare quando avete un attimo di tempo o la domenica e si ha voglia di una tortina veloce.
Torta senza glutine e lattosio
Ingredienti
- Burro morbido
- Zucchero
- Farina setacciata
- Lievito
- Latte tiepido
- Uova
- Vanillina
- Pizzico di sale
- Gocce di cioccolato
- Olio di semi (opzionale, al posto del burro)
Preparazione
- Lavorate a crema, con le fruste elettriche o la frusta a mano, il burro morbido con lo zucchero.
- Setacciate la farina con il lievito e aggiungete la vanillina e lo zucchero.
- Aggiungete successivamente le uova, il latte tiepido, il pizzico di sale e 100 ml di olio di semi (al posto del burro).
- Incorporate successivamente la farina setacciata con il lievito e il latte tiepido.
- Amalgamate il tutto con le fruste elettriche e aggiungete le gocce di cioccolato.
- Imburrate e infarinate uno tortiera apribile da 24 cm di diametro e versate all’interno il composto.
- Livellate e infornate nel forno statico preriscaldato a 170° per 40 minuti.
Consigli
Questo dolce con gocce di cioccolato rimane morbido per diversi giorni. Basterà conservarlo coperto con della pellicola trasparente, a temperatura ambiente.
Varianti
Per una versione più leggera, è possibile sostituire il burro con l'olio di semi. In questo caso, utilizzate circa 100 ml di olio.