Rotolo Biscotto con Marmellata: La Ricetta Facile e Deliziosa

Il rotolo alla marmellata è un dolce conosciuto ed apprezzato in molti paesi del mondo, soprattutto in quelli anglosassoni, dove è noto come "jelly roll". La preparazione è semplice e versatile, personalizzabile secondo i gusti di ciascuno.

Siete alla ricerca di qualche idea per un dolcetto facilissimo da fare in casa e perfetto per l’ora del tè o come sfizioso dessert di fine pasto? Il rotolo alla marmellata è un dolce che si presta bene ad essere servito in diverse occasioni, dalla colazione alla merenda, fino al dessert dopo cena.

Il segreto del rotolo perfetto! Ricetta pasta biscotto ideale per rotoli. Rotolo giapponese facile.

Ingredienti e Preparazione

La mia ricetta del rotolo di marmellata è senza burro, semplice da fare, e richiede ingredienti che di solito si trovano nella dispensa di casa. La pasta biscotto che realizzeremo sarà soffice e profumata e si sposerà benissimo con qualsiasi confettura che abbiamo a disposizione in casa.

Ingredienti per i biscotti morbidi arrotolati alla marmellata:

  • 250 g farina 00
  • 60 ml olio di semi (di arachide o di mais o di girasole)
  • 1 uovo
  • 100 g zucchero
  • Mezzo limone (buccia) (oppure una puntina di estratto di vaniglia)
  • 1 cucchiaino lievito in polvere per dolci

Per la farcitura e finitura:

  • q.b. latte
  • q.b. zucchero
  • q.b. marmellata di fragole (o altra confettura che preferisci)

Per preparare questi morbidi biscotti arrotolati alla marmellata dedicati innanzitutto alla pasta frolla all’olio: in una ciotola versa l’olio, l’uovo, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone o l’estratto di vaniglia. Mescola brevemente con una forchetta fin quando tutti gli ingredienti non sono ben amalgamati tra loro.

Adesso aggiungi la farina, miscelata con il cucchiaino di lievito, poco per volta e mescola ancora con la forchetta. Non aggiungerne altra se quella precedente non è stata assorbita dai liquidi. Appena il composto risulta difficile da continuare a lavorare con la forchetta, trasferiscilo sul piano di lavoro e impastalo energicamente fino a ottenere un panetto sodo e compatto. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigo 10 minuti [1]

Trascorso il tempo di riposo riprendi la frolla dal frigo. Adesso hai 2 opzioni: puoi realizzare un filone unico oppure dividere il panetto in 2 parti uguali e ottenere cosi 2 filoni. Stendi la frolla con l’aiuto del mattarello su un foglio di carta forno dandole una forma rettangolare (non importa se non è precisissima) con uno spessore di circa 3 millimetri [2]

A questo punto distribuisci la marmellata sul rettangolo di frolla con l’aiuto di una spatola o con il dorso del cucchiaio. Mi raccomando, lascia sempre un po di bordo libero (almeno mezzo centimetro) e non esagerare con la marmellata altrimenti avrai difficoltà ad arrotolare la pasta frolla [3]

Ora arrotola il rettangolo di frolla dal lato più lungo, delicatamente e senza stringerlo molto. Fai in modo che la chiusura capiti al di sotto del filone di pasta frolla. Completa la ricetta spennellando la superficie del rotolo con un po di latte e spolverizzandolo con dello zucchero semolato [4]

Inforna il rotolo di frolla in forno statico ben caldo a 170 gradi nel ripiano medio e lascialo cuocere per circa 20 minuti. E’ pronto quando risulta cotto alla vista e appare leggermente dorato in superficie.

Sforna il rotolo di frolla all’olio, lascialo completamente raffreddare (o solamente intiepidire) e affettalo con un coltello affilato e dalla lama liscia in biscotti larghi all’incirca 2-3 cm (dipende dai tuoi gusti).

I tuoi biscotti morbidi arrotolati alla marmellata sono pronti per essere gustati in tutta la loro bontà, buon appetito!

Un delizioso rotolo alla marmellata pronto per essere gustato.

Varianti e Consigli

La marmellata per la farcitura può essere dei gusti più vari. Generalmente si utilizza quella di fragole, ma sono altrettanto gustose quelle di albicocche, di lamponi o di pesche.

Al posto della confettura di albicocche puoi optare per una marmellata di arance, di prugne o altra a tua scelta, oppure puoi variare il ripieno secondo il gusto personale e farcire il tutto con una crema al mascarpone, pasticciera o spalmabile alle nocciole.

Possiamo riempire il nostro dolce con qualsiasi altro tipo di confettura come quella di fragole, di albicocche, di pesche o di ciliegie.

Ecco una tabella riassuntiva delle possibili varianti:

Tipo di Marmellata Abbinamenti Consigliati Note
Fragole Panna montata, cioccolato bianco Classica e amata da tutti
Albicocche Mandorle, amaretti Ideale per un sapore più delicato
Lamponi Cioccolato fondente, pistacchi Perfetta per un tocco acidulo
Ciliegie Vaniglia, ricotta Ricca e golosa
Arance Cannella, zenzero Per un sapore più speziato

Conservazione

I biscotti morbidi arrotolati alla marmellata si conservano bene a temperatura ambiente fino a 6 giorni se riposti in una scatola di latta o chiusi all’interno di un contenitore ermetico. Puoi anche congelare i biscotti, riponendoli in sacchetti di plastica per alimenti. All’occorrenza ponili a temperatura ambiente e gustali solo quando sono ritornati morbidi.

Il rotolo alla marmellata si conserva in frigo per due o tre giorni. Per una riuscita impeccabile, ti suggeriamo di far rassodare il rotolo in frigo prima del servizio: in questo modo otterrai delle girelle perfette e consistenti al taglio.

tags: #rotolo #biscotto #con #marmellata #ricetta