Salsiccia al Sugo: la Ricetta Tradizionale Italiana

La salsiccia al sugo è un piatto ricco e nutriente, che si può gustare in tutte le stagioni, ma è particolarmente consumato in inverno. La salsiccia al sugo è un secondo piatto gustoso e semplice, si prepara con pochi ingredienti ed è sempre una delizia. Molto diffuso in Sicilia, è tra i secondi piatti per la cucina di ogni giorno più amati e saporiti e possiamo accompagnarlo con i contorni che ci piacciono di più.

Preparare la salsiccia al sugo è particolarmente semplice e veloce, ma è necessario comunque tenere a mente alcuni preziosi suggerimenti per realizzare un piatto davvero impeccabile. Inoltre la salsiccia al sugo è un’ottima soluzione per riciclare gli avanzi ed evitare inutili sprechi! Con la salsiccia avanzata da una grigliata potrete infatti preparare un gustoso piatto, rielaborato con maestria e creatività, che potrebbe anche diventare la schiscetta da portare in ufficio!

Le salsicce sono ottime già cotte al vino, oppure con i fagioli o al forno con le patate, e perché non in padella, ma vedrete che con una bella fetta di pane casereccio, potrete fare una necessaria e irresistibile scarpetta nel sughetto di questa ricetta. Lo sappiamo bene che le idee in cucina non sono mai abbastanza e così, se preferite, al posto del pane potete accompagnare le saporite salamelle con della polenta.

Vediamo ora come preparare la salsiccia al sugo.

SALSICCIA AL POMODORO BUONISSIMA

Ingredienti

  • 250 g di salsicce Buona Scoperta Luganega AIA
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaino di paté di olive nere
  • Origano e timo
  • Sale q.b.

Preparazione della Salsiccia al Sugo

Per il pranzo di oggi volete un'idea veloce, ma molto saporita? Provate le nostre salsicce al sugo così sarete sicuri di preparare un piatto succulento e gustoso!

  1. Accendete il grill del forno ad una temperatura di almeno 200°C.
  2. Posizionate la griglia alla debita distanza dalle resistenze e mettete sotto una leccarda o una pirofila con un po’ d’acqua, per evitare che il grasso che cola vada a finire sul fondo del forno.
  3. Punzecchiate la salsiccia Buona Scoperta Luganega AIA in più punti con un coltello e cuocetela sulla griglia del forno da entrambi i lati fino a che non si sarà ben abbrustolita. Di tanto in tanto punzecchiatela con una forchetta per favorire la fuoriuscita di grasso.
  4. Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro. In una padella fate soffriggere nell'olio gli spicchi d'aglio spellati e leggermente schiacciati con i denti di una forchetta.
  5. Togliete il padellino dal fuoco qualche istante per far raffreddare leggermente l'olio. Ora potete aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico di sale, una manciata di timo e origano e il paté di olive nere. Per togliere il leggero sapore acidulo del pomodoro si può (a piacere) aggiungere un pizzico di zucchero. Lasciate sobbollire a fiamma bassa per 10 minuti circa, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.
  6. Quando la salsiccia è pronta tagliatela a tocchetti di 3-4 centimetri ed aggiungetela al sugo.
  7. Fate quindi riprendere il bollore, quindi cuocete a fiamma bassa, coperto, per 30 minuti.

Noi abbiamo preparato la salsiccia al sugo con patate, ma possiamo servirla anche da sola o con crostini di pane. La ricetta è facilissima: si parte da un fondo di cipolle e patate che si fanno dorare in padella, con olio e sale. Poi si aggiungono la passata di pomodoro e un po’ d’acqua e si lasciano cuocere le patate per una decina di minuti.

Possiamo utilizzare qualsiasi tipo di salsiccia, sia quella sottile che quella classica da macelleria. Prima di spegnere il fuoco, accertiamoci che la carne sia cotta alla perfezione. Per le patate, cerchiamo di regolarci bene anche sulla base delle loro dimensioni. Un ultimo consiglio: evitiamo che il sugo si asciughi. Se serve, aggiungiamo un po’ d’acqua mentre cuoce la salsiccia.

Provate anche voi la nostra ricetta della salsiccia al sugo siciliana e fateci vedere nei commenti le vostre versioni.

Per preparare le salsicce al sugo cominciate dalle cipolle. Dopo averle mondate affettatele sottilmente e mescolate accuratamente per ottenere il condimento. Profumate con l'alloro e in ultimo versate il condimento, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma dolce per circa 25 minuti. Alla fine decidete la consistenza del sugo in base al vostro gusto, basterà prolungare la cottura per qualche minuto, meglio se senza coperchio, se volete un condimento più ristretto.

Un buon sugo di salsiccia è l’ideale per accompagnare un primo piatto. La preparazione è molto semplice, pochi ingredienti necessari per la sua realizzazione, ma il risultato è davvero strepitoso. Amanti del ragù di carne impazienti di portare in tavola un gustoso primo piatto... la soluzione è il sugo di salsiccia! Un modo per gustare una pasta più ricca e dal sapore deciso rispetto al condimento con sugo di pomodoro semplice, senza attendere i lunghi tempi di cottura del ragù classico. Questo sugo si sposa meravigliosamente con tagliatelle, bucatini, lasagne, tajarin e chi più ne ha più ne metta!

Aggiungete un filo di olio e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti. Versate la passata di pomodoro, aggiustate di sale e di pepe e coprite con il coperchio. Trascorso questo tempo spegnete il fuoco, aromatizzate con le foglioline di timo e date una mescolata.

Ecco una tabella riassuntiva per la preparazione:

Fase Descrizione Tempo
Preparazione iniziale Preparazione degli ingredienti e taglio delle salsicce 15 minuti
Cottura del sugo Soffriggere aglio, aggiungere passata di pomodoro e spezie 10 minuti
Cottura finale Aggiungere le salsicce al sugo e cuocere a fuoco lento 30 minuti

Varianti e Consigli

  • Aggiungete dei funghi porcini secchi, precedentemente ammollati, alle vostre salsicce al sugo.
  • Arricchito con panna, funghi o zucchine, ad esempio, può essere proposto anche in situazioni più formali e giornate di festa.
  • Se non gradite la presenza del pomodoro all’interno di questo piatto potete realizzare una pasta in bianco.
  • Se, invece, volete dare un tocco ancora più cremoso al vostro piatto potete aggiungere della panna da cucina al condimento.
  • Al posto del pepe potete utilizzare del peperoncino per una nota piccante più marcata.

In qualsiasi modo venga preparata, però, la pasta con la salsiccia è sempre garanzia di successo e soprattutto sarà sempre veloce ed economico da preparare. Dovrete, infatti, eliminare il budello esterno e sgranare la salsiccia così da sbriciolarla molto finemente. Fatto questo spostatevi sui fuochi all’interno di una padella antiaderente ben capiente e mettete a scaldare uno spicchio d’aglio con dell’olio extravergine d’oliva. Sfumate, quindi, con il vino bianco e fate evaporare per bene prima di aggiungere la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe e fate procedere la cottura coprendo con un coperchio per circa 10 minuti, a fiamma vivace.

Una volta pronto spegnete la fiamma e lasciate da parte. All’interno di una pentola ben capiente portate a bollore dell’acqua salata e cuocete la pasta, lasciandolo leggermente al dente perché terminerà la sua cottura in padella con gli altri ingredienti. Questo ingrediente può essere considerato facoltativo e può quindi essere omesso senza inficiare la buona riuscita del piatto ma renderà il tutto ancora più cremoso ed ancora più goloso.

Una volta rosolata la salsiccia sfumate con il vino bianco e fate procedere la cottura per qualche altro minuto fino a quando la salsiccia sarà perfettamente cotta. Non vi resta, quindi, che cuocere la pasta e saltarla in padella insieme alla salsiccia. In questo caso potete decidere di aggiungere una verdura per rendere la preparazione ancora più ricca.

Potete decidere di utilizzare questo condimento anche per realizzare una pasta al forno. Non dovrete far altro che cuocere la pasta lasciandola circa a metà cottura, condirla con il condimento e disporre il tutto all’interno di una pirofila. La pasta con funghi e salsiccia è un vero e proprio classico. Dovrete, infatti, aggiungere dei funghi ripuliti e ridotti in fette al condimento con la salsiccia e far proseguire la cottura fino a quando i funghi inizieranno ad ammorbidirsi. Otterrete sempre un piatto davvero sfizioso e molto particolare a cui sarà davvero dire di no.

tags: #salsiccia #con #salsa #di #pomodoro #ricetta