Salsiccia e Fagioli: Ricetta Tradizionale Italiana

La salsiccia e fagioli, o meglio, le luganege coi fasoi, sono una ricetta regionale veneta tipica della tradizione contadina. Questo piatto, così rustico e saporito, rievoca i piatti ricchi e sostanziosi di un tempo il cui segreto è senza dubbio la semplicità di sapori e la facilità di preparazione.

Sono stati spesso i co-protagonisti dei film in stile far west dell'inseparabile duo Bud Spencer & Terence Hill, stiamo parlando di un’altra coppia altrettanto impareggiabile sulla tavola: salsiccia e fagioli! Questa succulenta pietanza è perfetta per i momenti in cui si ha bisogno di un carico di energia e gusto!

I fagioli sono il piatto povero per eccellenza e ogni volta che ne mangio una ciotola mi torna in mente quel dipinto. Cambiano le epoche, i vestiti e le abitudini ma alcuni piatti della tradizione rimangono sempre invariati. Certo, nel dipinto non ci sono le salsicce. Tuttavia anche all’epoca era molto probabile trovarle nelle tavole dei contadini nei mesi invernali; perlomeno lo era in Veneto.

Per questa ricetta ho usato normali salsicce e non luganeghe trevigiane. La salsiccia con i fagioli, o meglio le luganege coi fasoi, erano una delle ricette più diffuse nella cucina povera trevigiana. Si tratta di un piatto molto saporito e dai connotati tipicamente invernali (il maiale si macellava appunto a novembre). I fagioli freschi nei mesi invernali erano ormai un ricordo e per questo motivo si usavano i fagioli secchi. Ricordiamoci che nelle case il congelatore non esisteva e i prodotti in scatola non erano diffusi.

Ora basta parlarne: mettiamoci al lavoro e vediamo insieme come preparare salsiccia e fagioli con la nostra ricetta.

SALSICCIA e FAGIOLI: ingredienti semplici per questo piatto super rustico e saporito! PROVATELO!! 🤪😋

Ingredienti e Preparazione

Che cosa c’è di più semplice e gustoso di un piatto di salsiccia e fagioli per la cucina di tutti i giorni? Questo piatto è una variante della salsiccia al sugo, che cuoceremo insieme ai fagioli cannellini.

Per preparare salsiccia e fagioli cominciate mettendo in ammollo i borlotti per 8 ore. Il giorno dopo scolate i fagioli, sciacquateli e poi versateli in un tegame capiente, coprite d’acqua fredda e portate a bollore.

Intanto mondate una cipolla e tritatela al coltello, dopodiché versate in padella insieme all’olio e cuocete a fuoco dolce per 6-7 minuti. Aggiungete poi le salsicce e lasciate rosolare per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far bruciare il fondo.

Prendete le salsicce, e le dovete bucherellare con una forchetta in maniera tale che questa non esploda durante la cottura. Quando le salsicce, la chistorra e la pancetta saranno quasi cotte mettetele da parte e nella stessa padella mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio e della salvia. Fate andare il tutto per un paio di minuti ed aggiungete quindi la passata di pomodoro.

Aggiungete i rametti di rosmarino e la passata di pomodoro. Regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere per 35-40 minuti a fuoco dolce. Fagioli e salsiccia devono cuocere insieme per mezz’oretta, a fuoco lento e con il coperchio. Fate riprendere il bollore, unite un pizzico di sale e mescolate bene. Unite i fagioli ben scolati dall'acqua di cottura, abbassate il fuoco e fate cuocere lentamente per una trentina di minuti con coperchio.

Aggiungete i fagioli cannellini, ben scolati dal liquido di conservazione, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa mezz'ora. Fate continuare la cottura per qualche altro minuto ed a questo punto aggiungete i fagioli che avrete precedentemente cotto in abbondante acqua salata. Se partite dai fagioli cannellini secchi questi dovranno essere tenuti a bagno per almeno 12 ore prima di iniziare la cottura.

Aggiungi nel tegame le salsicce e lasciale rosolare su tutti i lati. Eliminiamo quindi il budello delle salsicce e mettiamole nel tegame, facendole rosolare per bene su tutti i lati. A questo punto sfumiamo con il vino rosso e lo lasciamo evaporare.

Uniteli al sugo continuando la cottura per altri 10-15 minuti, lasciando amalgamare per bene i sapori. Quando le salsicce saranno morbide e il fondo sarà sufficientemente cremoso spegnete il fuoco. Trascorso il tempo, spegni la fiamma e fai assestare il tutto per 10 minuti a temperatura ambiente, quindi profuma con un ciuffo di prezzemolo tritato.

Quando gran parte dei liquidi saranno evaporati metti da parte le salsicce. Aggiungi la cipolla e falla soffriggere nel grasso delle salsicce per 5-10 minuti. Unisci le salsicce, un po’ di rosmarino e un po’ di sale. Quando il sugo si sarà ristretto togli il rosmarino e aggiungi i fagioli. Aggiungi un po’ di peperoncino.

Servi le salsicce e fagioli direttamente in padella accompagnandole alla polenta. Terminata la cottura, facciamo riposare la salsiccia con fagioli per qualche minuto prima di servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

Abbiamo un piatto povero saporito e succulento. L’abbinamento ideale è un vino rosso di medio corpo con un minimo di tannini per contrastare la succulenza delle salsicce.

Consigli e Varianti

  • Puoi cuocere i fagioli per bollitura o in pentola a pressione.
  • Puoi usare qualsiasi tipologia di fagioli tu abbia a disposizione.
  • Non cercate di fare i fagioli all’uccelletto light: il soffritto è indispensabile.
  • Cercate la salvia: compratela, rubatela, strappatela ma procuratevela. Non credo che esistano fagioli all’uccelletto senza salvia. I fagioli all’ucceletto sono buonissimi anche da soli e potreste considerarli un pasto completo (per chi si fida del fatto che contengono una buona dose di proteine e di carboidrati “buoni”) ma insieme alle salsicce vi franno commuovere.
  • Per velocizzare le operazioni, abbiamo optato per i cannellini precotti, da scegliere di ottima qualità e conservati, possibilmente, in barattoli di vetro.
  • Se preferisci, puoi sostituirli con i borlotti, oppure puoi utilizzare i legumi secchi: da mettere in ammollo per una notte in acqua fredda e lessare poi per almeno 1 ora prima di procedere come da nostre indicazioni.

Conservazione

Salsiccia e fagioli si conservano in frigorifero fino a 2 giorni, basterà scaldare prima di servire. Salsiccia e fagioli si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2 giorni massimo. Vuoi un’alternativa? Puoi conservare le salsicce e fagioli in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.

Altre Ricette Simili

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lenticchie e salsiccia e la zuppa di ceci neri e salsiccia.

tags: #salsiccia #e #fagioli #ricetta #tradizionale