Panini al Latte Bimby: la Ricetta Facile per Panini Soffici e Versatili

I panini al latte sono un classico intramontabile, perfetti per buffet, feste di compleanno, merende golose o semplicemente per arricchire il cestino del pane. Grazie al Bimby, preparare in casa dei panini al latte morbidissimi è ancora più facile e veloce. Questa ricetta è adatta sia per il modello TM31 che per il TM5.

In ogni caso a conquistare sarà la loro morbidezza, ottenuta grande ad una perfetta lavorazione con il Bimby. La versatilità dei panini all’olio con il Bimby non finisce certo qui.

PANINI AL LATTE MORBIDISSIMI

Ingredienti per i Panini al Latte Bimby

Ecco gli ingredienti necessari per preparare i panini al latte con il Bimby:

  • 280 g di latte
  • 50 g di zucchero
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 300 g di farina 0 (o 00)
  • 200 g di farina Manitoba
  • 70 g di burro
  • 10 g di sale fino
  • 1 uovo (piccolo, per spennellare)

Questi panini per buffet bimby sono fantastici. La ricetta è nata da un insieme di altre ricette, diminuendo un po’ di questo, aumentando un po’ di quest’altro, e devo dire che sono perfetti sia con un ripieno salato che con una farcia dolce, insomma i classici panini per buffet.

Preparazione dei Panini al Latte Bimby

Preparare i panini al latte con il Bimby è davvero facilissimo. Ecco i passaggi da seguire:

  1. Fase 1: Mettere nel boccale 100 grammi di latte ed il lievito di birra: 30 secondi a 37° C - velocità 3; aggiungere 80 grammi di farina Manitoba: 30 secondi a velocità 3.

  2. Fase 2: Coprire con un panno e lasciare riposare nel boccale per circa 30 minuti. Trascorso tale tempo, il composto risulterà gonfio e con le bollicine.

  3. Fase 3: Unire al lievitino, il restante latte leggermente tiepido (si può riscaldare per 15 secondi a 750 watt nel microonde) o a temperatura ambiente, poi lo zucchero, la restante farina Manitoba e la farina 0 o 00: impastare per 2 minuti a velocità spiga.

  4. Fase 4: Aggiungere il burro morbido a pezzetti: lavorare per 40 secondi a velocità spiga; ed infine il sale: 2 min.

  5. Fase 5: L’impasto dei panini al latte è pronto.

  6. Fase 6: Infornate i panini al latte in forno statico caldo a 170 C per 15 minuti, ripiano medio del forno.

Preparazione alternativa

Per iniziare la preparazione dei panini morbidi Bimby dovete partire inserendo all’interno del boccale il latte, lo zucchero ed il lievito. A questo punto aggiungete le farine ed anche l’olio e lavorate il tutto per 3 minuti Funzione Spiga. Aggiungete anche il sale e continuate la lavorazione per un altro minuto. Non resta, quindi, che mettere in forno preriscaldati a 180°c per circa 20 minuti dopo averne spennellato la superficie con un po’ di uovo sbattuto.

Preparare pane, pizza e panini con il Bimby è molto più facile rispetto al metodo tradizionale, perché il nostro robot da cucina è un’ottima e potente impastatrice.

Consigli Utili

  • Potete aggiungere delle gocce di cioccolato per creare dei panini ancora più sfiziosi e buoni.
  • Potete scaldarli in microonde o in forno per farli tornare morbidi e ben caldi come quando li avete preparati.
  • Potete anche congelarli subito dopo averli preparati e uscirli dal freezer solo quando avete intenzione di consumarli.

Conservazione

I panini al latte preparati con il Bimby sono pronti e conservati in modo ermetico si mantengono soffici per un paio di giorni. I panini morbidi Bimby si conservano per un paio di giorni se chiusi all’interno di un apposito sacchetto per alimenti. In un contenitore ermetico per 2 giorni.

Come Farcire i Panini al Latte Bimby

L’ideale è fare i panini all’olio con il Bimby dividerli a metà e farcirli come più ti piace, sia con cibi salati come formaggi e affettati, sia spalmando al loro interno qualcosa di dolce, come una marmellata o la Nutella.

Realizza delle versioni rustiche farcendo i tuoi panini all’olio con il Bimby con affettati e formaggio, oppure scegli un accostamento marittimo, come quello rappresentato da un ripieno a base di salmone e di Philadelphia.

I panini morbidi Bimby sono assolutamente perfetti per la colazione o per la merenda di grandi e bambini. Il nostro suggerimento è di portarli in ufficio per un pranzo divertente oppure metterli nella cartella dei tuoi bambini per lo spuntino di metà mattinata: non c’è niente di meglio che godersi dei cibi sani e genuini, fatti in casa seguendo le ricette di una volta.

tags: #sandwich #bimby #ricetta