Cosa significa sognare di fare una torta? Interpretazioni e simbolismo

I sogni sono finestre sul nostro inconscio, e quando una torta appare nei nostri sogni, può portare con sé una miriade di significati. Le torte nei sogni hanno molte caratteristiche di cui tenere conto: dimensioni, colori, forme, ingredienti e finalità diversi. Esploriamo insieme le possibili interpretazioni di questo dolce simbolo.

Significato generale della torta nei sogni

In generale, una torta in sogno è considerata un buon segno che porta cambiamenti positivi nella vita, che presagisce gradevolezza nei rapporti sociali, di lavoro e famigliari o la fine di una lotta dopo la quale si potrà gustare il successo. In genere questo sogno viene fatto alla vigilia di un evento importante: un’ intervista, un esame, la discussione della tesi, ecc… la torta presagisce il successo e e la festa seguente e conseguente.

Tuttavia, secondo alcuni interpreti questo dolce invece simboleggia l’egoismo: si avverte che qualcuno vicino al sognatore sta agendo con parzialità con lui.

Interpretazioni psicologiche

Secondo Freud, se una donna sogna una torta, significa desideri sessuali repressi; c’è una parte della sua femminilità non le è consentito di esprimere. Se un uomo sogna una torta, ciò simboleggia una regressione di Edipo, il vedere la figura materna in un nuovo oggetto sessuale, vivendo quel desiderio con sensi di colpa.

Se una torta è sognata da una ragazza che sta progettando di sposarsi, ma che ha ancora qualche dubbio sul suo partner, è il segno che dubbi non ne deve più avere: sta facendo la scelta giusta.

Tipi di torte e loro significato

  • Torta di compleanno: Sognare una torta di compleanno è un meraviglioso presagio perchè tutti i desideri saranno realizzati al meglio, oppure indica che si vuole essere amici con una persona ritenuta speciale.
  • Torta con candele: Tuttavia una torta (non necessariamente di compleanno) con le candele ha, secondo alcuni studiosi, una interpretazione negativa in quanto prefigurerebbe una grave malattia. E più candeline ci sono sulla torta, più difficile sarà guarire. Se però si sogna di riuscire a spegnerle tutte significa che qualsiasi problema che potrà verificarsi a breve, verrà superato con facilità.
  • Torta bianca: Sognare torta bianca: rappresenta purezza, nuove opportunità o l'inizio di qualcosa di positivo nella vita.
  • Torta colorata: Sognare torta colorata: rispecchia gioia, vitalità e l'arrivo di momenti felici e pieni di energia.
  • Torta nuziale: Sognare una torta nuziale: significa unione, amore o un legame speciale con qualcuno.

Azioni che coinvolgono la torta nei sogni

  • Comprare una torta: Sognare di comprare una torta significa che si sta tentando con difficoltà di accogliere le cose belle della vita. Specialmente se si è a corto di denaro, mentre si va ad acquistarla, significa che il coronamento di un obiettivo arriverà con difficoltà: sarà una dura battaglia, ma la vittoria è confermata.
  • Tagliare la torta: Sognare di tagliare la torta significa che si sta per avere un momento piacevole con i propri cari.
  • Vedere un pezzo di torta mezzo mangiato: Vedere un pezzo di torta mezzo mangiato simboleggia opportunità che non si è riusciti a cogliere.
  • Mangiare la torta: Sognare di mangiarne un pezzo significa che al sognatore piace socializzare e lottare duramente per sostenere i piaceri della sua vita. Se essa è deliziosa e la si mangia con gusto, questo sogno prevede un grande profitto o il vero amore reciproco.
  • Preparare una torta: Sognare di preparare una torta suggerisce che in questo momento stai lavorando su qualcosa di importante nella tua vita, investendo tempo e sforzi per ottenere un risultato che ti rende felice o soddisfatto.

Il colore della crema e il suo significato

Una torta con la crema di un colore particolare in sogno ha una simbologia molto importante:

  • Bianco: Se il colore è bianco è simbolo di futuri successi.
  • Cioccolato o rosa: Se è al cioccolato (quindi di colore marrone scuro) o il colore è rosa indica un piacevole incontro con nuove persone, forse una nuova storia d’amore o relazioni familiari migliorate.
  • Blu o azzurro: Una crema di colore blu o azzurra significa lite.
  • Giallo: Di colore giallo significa separazione.
  • Verde: Di colore verde: dolore.

Torta rovinata o incompleta

Se la torta è incompleta o rovinata, rappresenta delusioni o aspettative non soddisfatte. Sognare una torta che si rompe: mostra che c'è una delusione o che qualcosa di bello o importante nella vita sta andando storto.

Dolci e altre prelibatezze nei sogni

Quando in sogno ci appaiono dolci, caramelle e biscotti, quali sono i significati a cui dobbiamo prestare ascolto? Secondo la tradizione popolare, sognare di mangiare dolci porta male, perché alluderebbe a una carenza, in uno degli ambiti della vita.

Sensazione di dolcezza, benessere, piacere, appagamento fisico e mentale, condizione equilibrio. Desiderio non realizzato o bisogno non soddisfatto: qui entriamo nella sfera semantica della mancanza, che come abbiamo detto, risulta essere la più diffusa. Può trattarsi di una carenza sia di tipo lavorativo sia personale, come il bisogno di una famiglia o di un partner, il desiderio di un figlio che non arriva, una mancata realizzazione professionale.

Eccessiva bramosia e frenesia con cui si vive la vita, non accontentandosi di ciò che si ha e non godendo delle più piccole cose.

Tavola imbandita di dolci

Quando ci appare in sogno una tavola imbandita di dolci, caramelle, biscotti e torte di vario tipo, oppure un bancone di pasticceria fornito di tutte le prelibatezze più gustose, il nostro inconscio con buone probabilità ci sta dicendo che avvertiamo una mancanza di affetto, dolcezza, attenzioni e appagamento fisico o sessuale. Il fatto poi che si assista alla scena senza poterne assaporare il gusto, confermerebbe proprio questa sensazione di carenza e incompletezza.

Abbuffarsi di dolci

Questo tipo di sogno può spesso significare ingordigia e bramosia, alludendo metaforicamente alla sensazione di non accontentarsi mai, di desiderare sempre di più, senza godere appieno di ciò che si sta vivendo nel momento presente. Questo scenario non comunica serenità e appagamento, sebbene si stia consumando un pasto delizioso e appagante, ma piuttosto un'incapacità di trovare la felicità e un'inquietudine di fondo che ci porta a vivere tutto senza assaporarne davvero il suo senso più profondo.

Potrebbe poi anche alludere al desiderio di risolvere in fretta una situazione che non ci rende sereni, che sia lavorativa, personale o amorosa. L'urgenza di chiudere un capitolo e lasciarselo alle spalle: anche in questo caso però, la fretta è cattiva consigliera. In ogni caso quindi, l'atto di mangiare con eccessiva rapidità e ingordigia è da leggersi in un'ottica negativa.

Vedere o comprare dolci e non poterli mangiare

Come già anticipato, vedere tante leccornie e non poterle assaggiare allude alle sensazioni di inadeguatezza, insicurezza e bassa autostima: anche in questo caso, dunque, siamo nella sfera delle mancanze, ma ci troviamo più nell'ambito delle carenze affettive ed emotive che dipendono da un rapporto problematico con se stessi e non dalle relazioni con gli altri.

Più nello specifico, vedere o comprare dolci e non poterne godere sta a sottolineare il desiderio di sentirsi parte di un gruppo, da cui ci si sente esclusi perché non ci si reputa all'altezza, la voglia di partecipare a un evento o vivere una particolare situazione, personale o professionale, che si considera al tempo stesso troppo ambiziosa per le proprie capacità.

Mangiare dolci di nascosto

Nel caso in cui doveste sorprendervi a mangiare dolci in un bar, pasticceria o in un qualsiasi luogo pubblico, nell'atto di nascondervi da qualcuno, con buone probabilità state provando un senso di colpa nei confronti di quella persona specifica.

Mangiare dolci in compagnia

Questo è un sogno che ha inequivocabilmente una valenza positiva. Indica infatti pace e armonia con se stessi e gli altri. Può essere che vi capiti di fare questo tipo di sogno dopo aver appianato tensioni e incomprensioni con amici o conoscenti; è indice di una ritrovata serenità e gioia condivisa.

Mangiare dolci offerti da qualcuno

In questo caso, non è tanto il fatto di sognare dolci o il tipo di dolce a fare la differenza per un'interpretazione esaustiva, quanto piuttosto la persona che vi fa quel dono, che assume infatti un significato centrale. Possiamo dire che sogni come questo indicano che si sta avvertendo una mancanza di affetto o attenzione da parte della figura in questione.

Mangiare pane e marmellata o cioccolato

Come detto in precedenza, il pane, a differenza ad esempio della carne, ha una simbologia positiva e se ci appare nei sogni, indica tendenzialmente che stiamo vivendo una situazione di benessere, equilibrio e appagamento interiore. Mangiare una fetta di pane con cioccolato o della marmellata di vari gusti può significare invece che il sognatore desidera ottenere maggiori attenzioni e manifestazioni d'affetto da parte delle persone a lui più vicine, quelle che condividono con lui la casa e i momenti più intimi e preziosi.

Mangiare dolci al cioccolato

Sognare di mangiare dei dolci al cioccolato indica in genere il desiderio di lasciarsi andare e sperimentare emozioni positive e gratificanti. Potrebbe però anche essere una consolazione per sensazioni negative e spiacevoli, come una delusione o un rifiuto. Condividere un dolce al cioccolato con qualcuno sta a singificare che avete una buona intesa con quella persona, che sia di natura affettiva o sessuale; si tratta quindi di un sogno positivo e rincuorante.

Lo stesso avviene, se vi ritrovate a condividerlo con familiari, parenti o amici: indica che vi trovate a vivere un periodo sereno e in un'atmosfera familiare, di quiete e benessere.

Sognare una torta di mele o crostata alla frutta

Sognare una torta, che sia di mele o una qualsiasi crostata alla frutta, è simbolo di un evento positivo imminente: allude infatti al desiderio di costruire qualcosa di nuovo che arricchisca la nostra vita, che sia un evento personale o professionale. In questo caso quindi, il dolce in questione indica che troveremo la forza e il piacere di affrontare la nostra nuova avventura.

Mangiare dolci alla crema

I sognatori che si vedono apparire dolci o torte alla crema possono stare tranquilli: anche in questo caso, stiamo parlando di sensazioni più che piacevoli. Può anche alludere a un appagamento dal punto di vista sessuale.

Mangiare dolci con ricotta

La ricotta si discosta un po' dalle atmosfere positive degli altri dolci fino a qui analizzati. Si tratta quindi di un desiderio di cambiamento, che investe soprattutto la sfera personale e privata.

Mangiare dolci amari, salati o andati male

Come si può intuire, siamo di fronte a sogni dal significato negativo; in particolare sognare di assaggiare dolci dal sapore amaro, salato o andati male indica che stiamo vivendo una situazione all'apparenza piacevole e intrigante che potrebbe però rivelarsi pericolosa o controproducente. È una sorta di avvertimento del nostro inconscio ad andare oltre la superficie per analizzare le cose con maggiore spirito critico, avvedutezza e attenzione.

Assaggiare un dolce e sentire un gusto diverso

Assaporare un dolce e avvertirne un sapore diverso, non necessariamente cattivo, indica molto spesso che il raggiungimento di un obiettivo desiderato da lungo tempo si è rivelato meno piacevole del previsto. Non siamo però dinnanzi a un sogno del tutto negativo, infatti il sapore che avvertiamo non è sgradevole, semplicemente differente dalle aspettative: questo può essere letto anche come una conferma a proseguire verso quella meta, impegnandosi di più per arrivare a goderne appieno ed essere del tutto soddisfatti.

Smorfia napoletana e numeri del Lotto

Secondo la smorfia napoletana, mangiare dolci è rapprsentato dal numero 90. Infine se ci troviamo di fronte a una tavola imbandita, dovremmo puntare sul 6, se siamo invece in una pasticceria, allora il numero fortunato sarà il 48.

Tabella riassuntiva dei significati

Sogno Significato
Torta in generale Cambiamenti positivi, successo
Torta di compleanno Realizzazione dei desideri
Torta bianca Nuove opportunità, purezza
Mangiare dolci al cioccolato Desiderio di emozioni positive
Tavola imbandita di dolci Mancanza di affetto
Mangiare dolci amari Situazione apparentemente piacevole ma pericolosa

Indicazioni premonitrici

Sognare una torta predice l'arrivo di momenti importanti, pieni di gioia e celebrazione. Una torta bianca potrebbe segnalare l'inizio di nuove opportunità e periodi di purezza, mentre una torta che si rompe potrebbe anticipare una delusione o un ostacolo inaspettato che metterà alla prova la tua determinazione. Se vedi una torta colorata, aspettati un periodo ricco di emozioni e creatività, con la possibilità di vivere esperienze vibranti e piene di vita. Una torta grande forse è un segno che grandi obiettivi o ambizioni si stanno avvicinando, portando con sé sfide significative ma anche enormi soddisfazioni.

Sognare dolci è uno di quei sogni che può allietare il risveglio, nonché il segno che riceverai notizie che addolciranno la tua vita. Accettale e lascia che il bambino dentro di te goda della sua dolcezza.

I sogni sono messaggi che ci manda il nostro inconscio per far si che ci accorgiamo di ciò che sta accadendo attorno a noi nella vita reale. Ma cosa significa sognare di mangiare dolci? Si tratta di un sogno spesso piacevole, ma che ci manda anche un importante messaggio. Quando sogniamo di compiere un’azione dobbiamo fare attenzione alle sensazioni che proviamo perché quelle ci dicono molto. Nel caso del sognare di mangiare, si tratta d un sogno che dà sensazioni piacevoli e infatti significa che sono in arrivo delle novità positive come, ad esempio, un nuovo amore o nuove esperienze professionali.

Sognare dolci è una chiara indicazione che vuoi qualcosa di buono e che le situazioni di tuo gradimento entreranno presto nella tua vita. È anche strettamente correlato a buoni momenti sentimentali ed è talvolta associato a credenze religiose. I sogni con i dolci sono anche considerati desideri o obiettivi da realizzare, quindi sono legati alla perseveranza, alla buona fortuna in amore, al lavoro, alle amicizie, tra gli altri.

Amore ovunque, passione traboccante, novità in arrivo e una stagione piena di divertimento dopo aver lavorato duramente, sono solo alcuni dei significati del sognare dolci. Questi messaggi dal tuo subconscio arrivano in modo che tu non debba rinunciare a quegli obiettivi che sono stati lenti nel fornire risultati. Questo avviene anche per darti l'opportunità di vivere bei momenti e sentimenti piacevoli senza provare alcun rimorso, perché te lo meriti.

IL SEGRETO PER CAPIRE I SOGNI!

tags: #sognare #di #fare #una #torta #significato