Spaghetti Aglio e Olio Bimby: Ricetta Veloce per 2 Persone

Gli spaghetti aglio e olio sono un classico della cucina italiana, amati per la loro semplicità e il loro sapore intenso. Questa ricetta, perfetta per un pranzo veloce o una cena improvvisata, è resa ancora più facile grazie all'utilizzo del Bimby. Scopriamo come preparare questo piatto delizioso in pochi minuti.

Non c’è la necessità di presentare questo primo piatto che rappresenta un classico: possiamo definirlo la ricetta per gli studenti, la preparazione che mette d’accordo tutti quelli che in cucina ci vogliono stare poco e niente. Gli spaghetti aglio e olio bimby sono ciò che di più pratico ci può essere: la ricetta ideale per un pranzo last minute, la soluzione semplice ma allo stesso tempo sfiziosa quando ci si trova improvvisamente un ospite a cena.

Si tratta di una ricetta che fa della semplicità il suo cavallo di battaglia, senza però per questo andare ad intaccare il gusto: questo primo piatto è infatti, molto sfizioso da assaporare ed è per questo che è quasi una ricetta cult.

Gli spaghetti aglio e olio rivisitati da chef Cannavacciuolo - Puntata 4 | Antonino Chef Academy

Vantaggi del Bimby

Tuttavia il tempo da dedicare agli spaghetti aglio e olio bimby è uguale a quello della ricetta classica. I vantaggi, però, sono due: non si sporca la cucina e la pasta ha un sapore amplificato, perchè la cottura col bimby preserva tutti gli aromi dalla dispersione.

Ricetta Base: Spaghetti Aglio e Olio Bimby

Ecco una ricetta semplice per preparare gli spaghetti aglio e olio con il Bimby. Questa versione è pensata per due persone, ma puoi facilmente adattare le quantità in base alle tue esigenze.

Ingredienti:

  • 230 g di spaghetti
  • 30 g di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 30 g di alici sott’olio (opzionale)
  • Prezzemolo fresco q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Metti nel boccale le foglie lavate e asciugate di un ciuffo di prezzemolo, uno spicchio di aglio spellato e privato del germe centrale e trita 7 Sec. Vel. 7.
  2. Versa 30 g di olio extravergine di oliva, 30 g di alici sott’olio e insaporisci 3 Min. 100° Vel.
  3. Versa 500 g di acqua e porta a ebollizione 5 Min. 100° Vel.
  4. Aggiungi una presa di sale, inserisci 230 g di spaghetti dal foro del coperchio e cuoci per il Tempo riportato sulla confezione della pasta 100° Antiorario Vel.

Variante: Spaghetti Aglio, Olio e Peperoncino Bimby

Per chi ama il sapore piccante, è possibile aggiungere un tocco di peperoncino a questa preparazione. Ecco come fare:

Ingredienti aggiuntivi:

  • Peperoncino q.b.

Preparazione:

  1. Mettete nel boccale l'aglio ed il peperoncino e azionate la velocità 7 per 5 secondi. Con una spatola riunite il trito sul fondo.
  2. Aggiungete l'olio e cuocete a 100 gradi, velocità 1, per 3 minuti.
  3. Versate tutta l'acqua, 1 cucchiaino di sale e portate a bollore (circa 7 minuti, velocità 1, 100 gradi).
  4. Unite gli spaghetti e portateli a cottura per il tempo indicato sulla confezione: 100 gradi antiorario, velocità Soft.
  5. Aggiungete prezzemolo fresco.

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino Bimby si preparano in pochi minuti con la nostra ricetta veloce. Preparali se cerchi una pasta cremosa, facile da cucinare e molto gustosa. Come abbiamo visto, fare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino con il Bimby è semplicissimo con la nostra ricetta in 6 passaggi. Gli spaghetti aglio olio e peperoncino Bimby piaceranno a tutta la famiglia. In particolare, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono una variante povera degli spaghetti alle vongole.

Variante: Spaghetti Aglio, Olio e Mollica Bimby

Il Bimby è un robot da cucina capace sia di cucinare ricette complesse che piatti semplicissimi come gli spaghetti aglio, olio e mollica di cui vi parleremo oggi. Gli spaghetti aglio, olio e mollica con il Bimby si preparano in 20 minuti di tempo, giusto il tempo mettere l’acqua sul fuoco e di lessare la pasta. Ricchi di gusto, sono una ricetta facile e veloce, perfetta se devi riciclare del pane raffermo o desideri portare in tavola un primo semplice e genuino facilissimo da fare.

Ingredienti:

  • Mollica di pane raffermo

Preparazione:

  1. Mettere nel boccale la mollica di pane a pezzetti: 8 sec. vel. 9. Versare in una ciotolina e mettere da parte.
  2. Mettere nel boccale (anche sporco) il prezzemolo: 3 sec. vel. 7. Versare in una ciotolina e mettere da parte.
  3. Mettere nel boccale (anche sporco) l'olio e l'aglio: 5 min. 120° vel. 1.
  4. Rimuovere l'aglio e aggiungere i filetti di acciuga, il sale e il pane tritato messo da parte: 10 min. 100° vel.

Prepara gli spaghetti aglio, olio e mollica con il Bimby e gusta la bontà di un piatto in cui la croccantezza della mollica si unisce alla bontà della pasta condita con l’olio e l’aglio.

Consigli Utili

Per cuocere o sobbollire a temperature maggiori o uguali a 95°C, utilizzare sempre il cestello invece del misurino TM6, in quanto il misurino TM6 si fissa perfettamente al coperchio. Il cestello, invece, si appoggia liberamente sulla parte superiore, è permeabile al vapore e previene anche gli schizzi di cibo dal boccale.

Tenere presente che il boccale del modello TM5 ha una capienza superiore rispetto al TM31 (capacità di 2,2 litri invece di 2,0 litri del TM 31). Per motivi di sicurezza le ricette per Bimby TM5 non possono essere realizzate con un Bimby TM31 senza adeguare le quantità.

tags: #spaghetti #aglio #e #olio #bimby #ricetta