Spaghetti alla Pizzaiola con Carne: Un Classico della Cucina Italiana

La ricetta della carne alla pizzaiola è uno dei piatti più cucinati nella nostra tradizione. Si tratta di un grande classico della cucina italiana, con ingredienti semplici come pomodoro, aglio e origano. Un secondo piatto facile e veloce, ideale da preparare per grandi e piccoli anche per una cena dell’ultimo minuto.

Ma la pizzaiola non è solo un buonissimo secondo di carne in cui la scarpetta è d’obbligo, ma è anche una soluzione pratica per portare in tavola un primo e un secondo piatto sano e completo con il minimo impegno. Infatti, il successo di questa particolare preparazione va individuato, oltre che nella semplicità di esecuzione, anche nel fatto che una volta terminata, si presta per essere usata come condimento per la pasta. Non inorridite subito davanti agli spaghetti nello stesso piatto della carne, perché questa è una ricetta del riciclo fatta a regola d’arte. Una di quelle cose che facevano le nonne e anche le mamme di una volta per non sprecare il sugo della carne alla pizzaiola, un sugo preziosissimo con tutto il sapore unico di carne e pomodoro insieme. Avete mai provato a usare gli spaghetti come contorno?

Gli spaghetti conditi col sughetto e insaporiti da una spolverata di pecorino romano grattugiato sono ottimi. E' un piatto che trovo molto adatto quando si ha poco tempo da dedicare al pranzo e alla cena: prepari il tutto, aggiungi un dito d'acqua, la carne si cuoce e il sughetto è ottimo per condire gli spaghetti. Aggiungendo delle patate lesse all'insalata o una verdura di stagione con poca fatica e in poco tempo si prepara un pranzo intero. Buono e leggero. E in estate è ancora più buono grazie ai pomodori freschi.

Ingredienti per la Carne alla Pizzaiola

  • 800 g carne (vitellone o manzo)
  • 400 g pomodori pelati
  • 400 g passata di pomodoro
  • 50 g olio evo
  • q.b. aglio
  • q.b. sale
  • q.b. origano
  • q.b. basilico (opzionale)
  • Pecorino romano grattugiato

Preparazione del Sugo alla Pizzaiola

Iniziate dal sugo: scaldate l’olio in una padella e aggiungete gli spicchi d’aglio in camicia schiacciati. In una padella, mettiamo a soffriggere l’aglio nell’olio evo. Appena si colorisce, aggiungiamo la passata e i pomodori pelati spezzettati a mano grossolanamente o schiacciati con la forchetta. Potremo utilizzare anche una sola tipologia di pomodoro. Trovo che con la passata venga più denso e corposo e mi piace di più.

Quando sarà pronto unite la passata di pomodoro e il prezzemolo e fate cuocere per circa 15-20 minuti. Saliamo e facciamo cuocere, mettendo il coperchio e lasciandolo leggermente aperto, appoggiato su una cucchiaia di legno. Nel caso il sugo si restringesse troppo, aggiungiamo qualche cucchiaio d’acqua. La cottura del pomodoro dipenderà un po’ dal nostro gusto personale. Il mio è lo stesso di quello di papà, che diceva che il pomodoro “s’adda consumà”, intendendo che la salsa deve cuocere almeno una mezz'ora.

Facciamo restringere il sughetto, non proprio eccessivamente, eliminiamo l’aglio e aggiungiamo la carne, alzando la fiamma. A fine cottura aggiungiamo l’origano e, volendo, il basilico. Nella ricetta è previsto l'origano, io preferisco, in questo caso, utilizzare quello secco, forse sarà per l'abitudine, forse perchè a Napoli così si fa, ma mi sembra che la carne sia più saporita.

Come Preparare al Meglio la Carne

Il taglio che ho scelto cuoce subito ed è molto tenero e succoso. In genere alle fettine di carne, vengono praticati dei tagli sulle parti esterne, per far sì che in cottura non si arriccino o meglio, come dico io, si gonfino e rattrappiscano. È d’obbligo cuocere nel sugo della carne, qualche uovo. Io ne preparo sempre un poco in più, in modo che basti per cuocere le uova e per fare la scarpetta!

Adagiate le fettine di carne nel sugo (se troppo grandi potete dividerle a metà) e lasciatele cuocere 2 minuti per lato. Portiamo a cottura, facendola cuocere prima da un lato e poi dall’altro. In tutto una decina di minuti o poco più. Una volta che il pomodoro sarà cotto aggiungete le fettine di carne e fatele cuocere da entrambi i lati per pochi minuti, giusto il tempo necessario perché cuocia, senza correre il rischio che diventi dura. Regolate di sale e, due minuti prima del termine della cottura, unite l'origano.

Consigli Utili per una Carne Tenera

Per fare in modo che la carne sia morbida non eliminate il grasso e i nervetti, ma incideteli leggermente con un coltello appuntito. In questo modo, durante la cottura, le fettine non si arricceranno ma rimarranno ben distese. Con il calore, inoltre, il grasso si scioglierà rendendo la carne gustosissima.

Un altro importante accorgimento per ottenere una carne alla pizzaiola tenerissima è prevedere un adeguato tempo di riposo a temperatura ambiente. Passando direttamente dal frigo alla padella, infatti, la carne subirebbe uno shock termico che andrebbe a influire sulla cottura.

Varianti della Ricetta

Una variante molto saporita e dall’aroma tutto mediterraneo della carne alla pizzaiola è quella con capperi e olive: in questo caso non dovrete far altro che prendere dei pomodorini freschi, tagliarli e metterli in padella insieme all’aglio, quindi aggiungere al sughetto anche le olive, i capperi e una spolverata di origano. Chi vuole aggiungere un tocco di cremosità in più al piatto, prima di mettere le fettine in padella, può passarle nella farina.

Con questa stessa procedimento a Napoli si prepara anche il fiordilatte, ovvero la mozzarella fatta col latte vaccino, alla pizzaiola, anche se il sugo non viene utilizzato per condire la pasta. Gli spaghetti alla pizzaiola sono buoni consumati al momento. Comunque se vi avanza la pasta potete conservarla in frigo per un giorno tenuta in un contenitore ermetico. Prima di consumarla nuovamente scaldatela aggiungendo un filo d’olio.

Preparazione degli Spaghetti

Mentre il sugo cuoce, lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Al momento di servire fate cuocere gli spaghetti e, quando saranno cotti, conditeli con il sugo della pizzaiola. Non ci crederete ma ho fatto il sugo alla pizzaiola in 10 minuti, praticamente mentre cuocevano gli spaghetti. Gustosissimo, piace a tutta la famiglia…sarà per il sapore di pizza che emana?

Potete usare sia i pomodorini in scatola come ho fatto io o anche del sugo al pomodoro e basilico già pronto. Spaghetti alla pizzaiola, un primo piatto di pasta veloce in padella pronto in pochissimo tempo, appetitoso da preparare anche all’ultimo minuto. Comunque io l’ho travato buonissimo anche semplicemente così, non ho rinunciato a mettere un po’ di peperoncino piccante e l’origano. Infatti quest’ultimo ingrediente lo uso spesso nei miei primi piatti sia fresco che secco, trovo che doni un profumo unico alla pietanza, la mia preferita rimane la pasta con cipolle, origano e pangrattato, deliziosa, provatela!

Pasta alla pizzaiola

Conservazione

La carne alla pizzaiola si può conservare in frigorifero per 2 giorni al massimo, in un contenitore ermetico. Gli spaghetti alla pizzaiola sono buoni consumati al momento. Comunque se vi avanza la pasta potete conservarla in frigo per un giorno tenuta in un contenitore ermetico. Prima di consumarla nuovamente scaldatela aggiungendo un filo d’olio.

Tabella Nutrizionale (per porzione)

Nutriente Valore
Calorie Circa 500 kcal
Proteine 35g
Grassi 20g
Carboidrati 40g

tags: #spaghetti #alla #pizzaiola #con #carne #recipe