La Torta di Mele della Nonna è un dolce intramontabile, un classico che evoca profumi d'infanzia e sapori genuini. Oggi vi proponiamo una versione arricchita e ancora più golosa: la Torta di Mele della Nonna con Crema Pasticcera. Questa variante unisce la semplicità e la fragranza della torta di mele tradizionale con la cremosità e la dolcezza della crema pasticcera. Un connubio perfetto che conquisterà tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Se siete amanti delle torte di mele, questa ricetta vi sorprenderà. È un modo originale per reinterpretare un classico, rendendolo ancora più speciale e invitante. Ideale per la colazione, la merenda o come dessert dopo una cena in famiglia, la Torta di Mele della Nonna con Crema Pasticcera è un vero e proprio comfort food che scalda il cuore.
Per farvi capire quanto è facile prepararla, vi proponiamo una ricetta dettagliata, passo dopo passo, con tutti i trucchi per ottenere un risultato perfetto.
TORTA DI MELE E CREMA PASTICCERA🍎RITA CHEF | Un dolce che piacerà a tutti.
Preparazione della Crema Pasticcera
Iniziamo con la preparazione della crema pasticcera, ingrediente fondamentale per rendere questa torta ancora più speciale.
- Mettete il latte con la scorza di limone in un pentolino e portatelo a bollore.
- In una pentola mescolate con una frusta a mano l'uovo intero con lo zucchero, aggiungete l'amido e mescolate bene fino ad avere un composto chiaro e spumoso.
- Unite il latte (precedentemente scaldato e privato della scorza di limone) e mescolate.
- Spostatevi sul fuoco e fate cuocere la crema mescolando continuamente per non far formare i grumi.
- Appena la crema inizia ad addensarsi abbassate la fiamma e continuate a mescolare fino a quando sarà cremosa, ci vorranno pochi minuti.
- Mettetela in una ciotola e copritela con una pellicola trasparente a contatto.
- Coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
Preparazione dell'Impasto e delle Mele
Mentre la crema si raffredda, dedichiamoci alla preparazione dell'impasto e delle mele, che daranno sapore e profumo alla nostra torta.
- Sbucciate le mele, tagliatele a dadini e cuocetele con 130 grammi di zucchero e un cucchiaio di acqua a fuoco medio per almeno 15 minuti, mescolando spesso.
- In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a quando non diventano chiare e spumose.
- Unite il latte e l'olio a filo.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito, la cannella, amalgamate giusto il tempo di incorporare la farina senza mescolare troppo.
- Unite all'impasto le mele con l'uvetta.
Assemblaggio e Cottura
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, possiamo assemblare la torta e infornarla.
- Imburrate ed infarinate uno stampo da 26 cm, mettete sul fondo la carta forno, versate l’impasto e livellate.
- Versate la crema in una sac à poche.
- Fate una spirale di crema sulla torta partendo dal centro (in alternativa potete mettere tanti cucchiaini di crema sulla torta in modo casuale).
- Decorate la vostra torta con le fettine di mele.
- Fate cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 35-40 minuti, fate sempre la prova stecchino.
- Verso metà cottura, coprite la superficie della torta con un foglio di alluminio per evitare che si colori troppo.
- A cottura ultimata sfornatela e, mentre è ancora calda toglietela dalla tortiera e adagiatela su un piatto per dolci.
- Spolverizzate la torta di mele con zucchero a velo vanigliato e lasciatela raffreddare prima di gustarla.
Consigli e Conservazione
La torta di mele della nonna, si mantiene per 2 giorni, potete anche tenerla in frigorifero per via della crema, ma ve lo sconsiglio perché poi diventa un mattone, per preservare il gusto della crema copritela e mettetela in un luogo fresco ma entro 2 giorni consumatela. E' ottima sia tiepida che fredda.
Varianti: Se preferite, potete aggiungere all'impasto anche una manciata di pinoli o mandorle a lamelle per un tocco croccante.