Torta Paradiso al Cacao Fatta in Casa: La Ricetta Golosa e Semplice

La Torta Paradiso è una ricetta tradizionale molto amata e semplicissima. Questo dolce da credenza ha un sapore delicato e si può gustare con tè, latte e caffè. La Torta Paradiso è la maniera più dolce per far felici i nostri bambini e per far ritornare un pò bambini i genitori ed i nonni. Vediamo come preparare una deliziosa variante al cacao, ispirata alle ricette di Benedetta Rossi.

La Ricetta Base della Torta Paradiso

La mia ricetta per la torta paradiso ha due caratteristiche principali: prevede un impasto morbidissimo che si ottiene con il Lievito Pane degli Angeli e la Fecola di Patate Paneangeli, e poi ha un’abbondante copertura di Zucchero al Velo Paneangeli. Gli altri ingredienti che ci servono per questa soffice torta paradiso sono uova, scorza di limone, burro morbido e farina. Una volta pronto, mettiamo l’impasto in uno stampo circolare a cerniera, il mio ha 22 centimetri di diametro. A questo punto cuociamo in forno la nostra torta paradiso sofficissima.

Ingredienti di alta qualità

La torta paradiso è uno dei dolci più classici che si possano preparare in casa e con ingredienti genuini. Il primo consiglio è quello di procurarsi, per quanto possibile, ingredienti che abbiano una provenienza non industriale. Come si prepara e con quali ingredienti? La Torta Paradiso, un nome che è un’assoluta garanzia sulla prelibatezza di questo dolce così soffice ed al profumo di limone. Piace ai bambini, come ai genitori ed ai nonni. Un dolce buono per tutte le occasioni. La Torta Paradiso è un garanzia, sempre e comunque. Importante però è prepararla bene utilizzando gli ingredienti migliori e più genuini, soltanto così le vostre papille gustative potranno godere fino in fondo della bontà del vostro dolce fatto in casa.

Preparazione dell'impasto

Rompete le uova in una ciotola grattugiando subito anche la buccia di un limone non trattato. Quando è tutto ben amalgamato, aggiungete anche la fecola di patate e la farina, una manciata o un cucchiaio per volta e continuate a frullare. Preparate la vostra tortiera, preferibilmente una da 22 cm di diametro con parete apribile, coprendo la base con un foglio di carta forno e versate l’impasto. Livellatelo per bene e infornatelo a 170°, se il forno è ventilato, per 40 minuti. Una volta sfornato il dolce, lasciatelo raffreddare leggermente e spolverate con abbondante zucchero a velo.

N.B. Vi sveliamo un trucco. Se volete evitare che dopo la cottura compaia un piccolo rigonfiamento in mezzo alla torta, capovolgetela su un piatto da portata quando è ancora calda e lasciatela così per un quarto d’ora. A quel punto capovolgetela di nuovo su un altro piatto. Ed ora gustatevi il vostro buonissimo dolce fatto in casa.

La Variante al Cioccolato: Torta Paradiso al Cacao

Una torta al cioccolato va bene in tutte le occasioni! La nostra torta è una rivisitazione della classica torta paradiso, abbiamo aggiunto un po’ di cacao amaro nell’impasto. Si tratta di un dolce facilissimo; servono solo ciotole, fruste elettriche e ingredienti che abbiamo sempre in dispensa. L’impasto non potrebbe essere più semplice: uova, zucchero, olio di semi, farina, latte, cacao amaro e mezza bustina di lievito. Per decorare, noi abbiamo setacciato un po’ di zucchero a velo sulla superficie del dolce.

Se vi è venuta voglia di assaggiarne una fetta mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme questa golosissima e semplicissima torta paradiso al cacao.

Torta Paradiso al Cacao con Crema al Latte

Torta paradiso al cacao con crema al latte, un dolce favoloso e facilissimo da preparare! Perfetta a colazione e a merenda ,bellissima da vedere e perfetta anche per occasioni speciali e compleanni, la torta paradiso al cacao senza burro è morbidissima, ho preferito utilizzare l’olio per dare morbidezza ma se voi preferite il burro poi nei consigli vi dirò quanto dovete utilizzarne, la crema al latte per la torta paradiso farcita si prepara in pochissimi minuti ed è senza cottura, un dolce facile che piacerà a tutti, specialmente ai bambini!

Era da tanto che volevo preparare la ricetta della torta paradiso al cioccolato farcita e finalmente ci sono riuscita, le mie ragazze l’hanno mangiata per merenda e credetemi hanno fatto il bis! La torta paradiso al cacao con olio vi stupirà ed ovviamente spazio alla fantasia!

Torta Paradiso farcita con crema al latte. Alta, soffice, profumata e… golosamente farcita! Una ricetta facile e anche abbastanza veloce, perfetta se vogliamo preparare un dolce delizioso in casa senza troppe complicazioni. E poi c’è lei: l’irresistibile crema al latte, che prepareremo con due soli ingredienti, ossia la panna da montare e il latte condensato. Questo è un dolce casalingo da gustare sia a colazione che a merenda: fresco, soffice e delicato, sarà apprezzato da tutti, anche dai più piccoli.

La Variante con Gocce di Cioccolato di Benedetta Rossi

Benedetta Rossi propone una torta paradiso con gocce di cioccolato dal gusto assolutamente intramontabile: ecco come potete replicare anche voi a casa la ricetta. Benedetta Rossi non necessita di grosse presentazioni: è la regina indiscussa dei fornelli e una food blogger estremamente nota in Italia. La sua attività inizia su YouTube grazie al canale 'Fatto in casa' e da lì evolve in televisione con il programma 'Fatto in casa per voi' e con libri cartacei di cucina. Quello che piace di Benedetta Rossi è indubbiamente la sua semplicità e il suo essere sempre e comunque in grado di far avvicinare al mondo culinario anche a coloro i quali sono negati di natura per tale arte. Oggi nello specifico esamineremo il suo rotolo paradiso con gocce di cioccolato.

Gli ingredienti sono: quattro uova, 80 g di zucchero, 50 g di farina 00, una bustina di vanillina, 50 g di olio di semi di girasole, la scorza grattugiata di un limone, 50 ml di latte, 250 g di panna fresca 100 g di latte condensato, 50 g di gocce di cioccolato e zucchero a velo quanto basta per decorare il tutto.

Procedimento del Rotolo Paradiso con Gocce di Cioccolato

Benedetta Rossi, la ricetta del suo rotolo Paradiso con gocce di cioccolato: replicarla è facilissimo. Innanzitutto occorre prendere le uova e separare gli albumi dai tuorli. All'interno di un contenitore successivamente bisogna montare a neve gli albumi. In un altro ruoto, invece si devono mescolare i tuorli con lo zucchero sino ad avere un composto che sia chiaro ma soprattutto omogeneo. A questo punto serve aggiungere la farina, la vanillina e la scorza di limone ben grattugiata. Tutto ciò dovrà essere mescolato con delle fruste elettriche.

Fatto questo, è necessario aggiungere olio di semi di girasole, latte e albumi montati un po' alla volta, mixando tutto molto delicatamente. Ottenuto l'impasto esso andrà versato in una teglia rettangolare, precedentemente ricoperta con carta forno.

Per velocizzare il tutto vi consigliamo di accendere il forno in anticipo in modo tale che sia preriscaldato ventilato a 180° oppure statico a 190°. Quando la temperatura sarà quella indicata infatti bisognerà infornare l'impasto per circa 12/15 minuti. Intanto ci si dovrà occupare della farcitura. All'interno di un contenitore si deve montare la panna fresca aggiungendo il latte condensato e mescolando il tutto con fruste elettriche. Verso la fine della montatura occorre inserire anche le gocce di cioccolato e stavolta girare il composto con una spatola.

TORTA PARADISO di Sal De Riso

tags: #torta #paradiso #al #cacao #fatto #in