La Rosata di Mandorle è un dolce tipico pugliese a base di mandorle, conosciuto anche come torta rosata di mandorle. Si tratta di una ricetta originaria di Toritto, un paesino vicino al suggestivo borgo di Altamura in provincia di Bari, ormai già famoso per il suo pane tradizionale.
La ricetta della rosata di Altamura ci porta in uno dei borghi più suggestivi della Puglia, già noto per il suo celebre pane dalle antiche origini preparato con la semola di grano duro che vanta anche il marchio DOP. In questa terra ricca e rigogliosa c’è un altro prodotto di qualità riconosciuto come presidio slow food: stiamo parlando della mandorla di Toritto, un centro vicino ad Altamura dove si produce questo frutto dal sapore intenso e dalla pastosità unica che si presta perfettamente alla realizzazione di dolci.
Tramandata di genitori in figli, la rosata di mandorle è un dolce semplice, delicato e molto soffice guarnito con zucchero a velo e mandorle. Ha un impasto umido e fragrante preparato senza olio né burro, mentre l'amido di mais funge come da farina.
Tipico dolce tradizionale pugliese, la Rosata di Mandorle, è molto semplice da preparare ma al tempo stesso si identifica come un dolce molto ricco e nutriente. Le mandorle sono infatti al tempo stesso ricche di proprietà e nutrienti. Essendo dei semi oleosi ricchi di vitamine e sali minerali infatti vengono adoperate per la cura delle arterie, del cuore, delle ossa e vengono consigliate come ottimo spuntino nelle diete.
La Rosata di Altamura è un dolce che racchiude in sé la capacità di elevare un ingrediente semplice e pregiato a protagonista di una ricetta. Nel caso di questa torta è la mandorla di Toritto. “È difficile tracciare le origini della Rosata di Altamura” spiega Savoia a CiboToday “Ciò che sappiamo con certezza è che si tratta di un dolce casalingo. Le prime trascrizioni della ricetta nei quaderni di famiglia risalgono ai primi del Novecento.
In particolare, c'è chi preferisce prepararla per arricchire il banchetto di dolci dedicati alla Pasqua. Gli ingredienti principali della Rosata di Altamura sono le mandorle, le gocce di cioccolato e la glassa giulebbe. Il procedimento prevede di tritare le mandorle, separare i rossi dai bianchi delle uova e montarli con lo zucchero. Successivamente, si aggiunge delicatamente la farina di mandorla con una parte di amido di mais e gli aromi naturali.
Oggi, la Rosata di Altamura viene proposta nelle pasticcerie locali, ma è ancora considerata un dolce da forno, meno apprezzato rispetto ad altri dessert più moderni. Nonostante ciò, la sua preparazione e il suo sapore unico continuano a rappresentare un legame con le radici culinarie della Puglia.
In questa ricetta dal sapore tutto pugliese vi indichiamo come preparare uno dei dolci più gustosi della tradizione autentica regionale, ottimo per la colazione ma ideale per spuntini pomeridiani accompagnato da un buon caffè. La rosata di mandorle è un dolce tipico pugliese del quale se ne conoscono diverse varianti.
Oggi vi proponiamo una rosata di mandorle leggermente diversa da quella originale e tramandata di famiglia in famiglia nel corso dei decenni. Abbiamo aggiunto come decorazione e copertura della torta delle ciliege e del cioccolato bianco, mentre all'interno abbiamo cercato di rendere la pasta più morbida introducendo lo Yogurt Intero Galbani.
Inutile dire che la rosata di mandorle si presta benissimo a una merenda servita con il latte o a un incontro con amiche in accoppiata a una calda tazza di tè; così come rappresenta il dolce ideale per terminare un pranzo o una cena tra amici. Cosa aspettate allora?
Se non avete le mandorle tritate, sostituitele con la farina di mandorle.
Personalizzate questo dolce della tradizione come preferite, scegliendo un liquore diverso come lo Strega o il Grand Marnier, oppure aromatizzandolo con cannella o vaniglia. I più golosi potranno, invece, aggiungere gocce di cioccolato fondente nell'impasto.
Un dolce ottimo per la colazione o la merenda da inzuppare nel latte caldo o da gustare con una tazza di tè. Se questa ricetta vi piace, provate anche la classica torta di mandorle. Ma ecco come preparare una torta rosata di mandorle morbida e irresistibile.
TORTA ALLE MANDORLE CON SOLO 3 INGREDIENTI - SENZA FARINA, SENZA BURRO E SENZA LIEVITO - FACILISSIMA
Ricetta Classica della Torta Rosata di Mandorle
Ingredienti:
- 6 uova
- 50 g di farina
- 300 g di mandorle pelate (o farina di mandorle)
- 170 g di zucchero
- 1 bicchierino di Strega (liquore)
- 1 cucchiaino di succo di limone
- Cannella
- 100 g di cioccolato in scaglie
- Zucchero a velo
Preparazione:
- Tritate le mandorle nel mixer molto finemente con un cucchiaio di zucchero.
- Separate i tuorli dagli albumi.
- Montate gli albumi a neve con il cremor tartaro.
- Montate anche i tuorli e, non appena gli albumi saranno ben montati, aggiungeteli ai tuorli e continuare a frullare a una velocità più bassa.
- Aggiungete lo zucchero a velo, il lievito in polvere e l'amido setacciato e mescolate con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto, per evitare di smontare il composto.
- Aggiungete le mandorle tritate poco alla volta, sempre mescolando delicatamente, unite anche il limoncello e la scorza di limone grattugiata.
- Versate l'impasto in uno stampo da 24 centimetri di diametro foderato con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 35 minuti.
- Una volta pronta lasciatela raffreddare.
- Prima di servirla spolverizzatela con zucchero a velo e decorate con mandorle intere o a lamelle.
Consigli: Potete conservare la torta rosata di mandorle per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico. Il dolce può anche essere congelato dopo la cottura.
Variante con Yogurt, Ciliegie e Cioccolato Bianco
Ingredienti:
- 300 g di mandorle pelate
- 3 uova medie
- 150 g di zucchero
- 40 g di Yogurt Intero Galbani
- 1 cucchiaio di liquore per dolci
- Cannella q.b.
- Succo di mezzo limone
- Ciliegie o amarene fresche q.b.
- 100 g di cioccolato bianco
- 40 g di Burro Santa Lucia Galbani
Preparazione:
- Tritate aiutandovi con un robot da cucina o un frullatore le mandorle con lo zucchero.
- In una ciotola mettete il composto di mandorle e zucchero, le uova, una alla volta, lo Yogurt Intero Galbani, un pizzico di cannella, il liquore per dolci, il succo del limone e impastate con un cucchiaio o una frusta fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
- Imburrate con Burro Santa Lucia e infarinate uno stampo per torte circolare dal diametro di 20 centimetri, versarvi il composto e cuocete a 160° per 30 minuti.
Preparazione Rosata di Mandorle con Cioccolato
Ingredienti:
- 6 uova
- 50 g di farina
- 300 g di mandorle pelate ( o farina di mandorle)
- 170 g di zucchero
- 1 bicchierino di Strega (liquore)
- 1 cucchiaino di succo di limone
- cannella
- 100 g di cioccolato in scaglie
- zucchero a velo
Istruzioni
- In un’apposita terrina lavorare tuorli e metà porzione di zucchero con la frusta, a questo composto aggiungere della farina setacciata, la cannella ed il liquore.
- Frullare finemente le mandorle con la porzione restante di zucchero.
- Montare a neve gli albumi con il succo di limone, aggiungere al composto delle uova alternando un cucchiaio di albume e due di mandorle e metà dose di cioccolato.
- Mescolare badando bene a non invertire il senso, utilizzando un cucchiaio di legno.
- Infine versare il composto in uno stampo di 30 centimetri circa di diametro, dopo averlo foderato con carta da forno.
- Cospargere la superficie con il cioccolato restante.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
- Passato questo tempo ritirare il dolce e dopo averlo fatto raffreddare servire su un vassoio da dolce, dopo avervi cosparso dello zucchero a velo.
Come Preparare la Rosata di Altamura
- Per realizzare la rosata di Altamura per prima cosa ponete le mandorle nella ciotola del mixer insieme a 50 g di zucchero presi dalla dose totale.
- Azionate le lame del mixer per ottenere un composto sabbioso omogeneo.
- Gli albumi dovranno risultare chiari e spumosi.
- Quando l’impasto sarà ben amalgamato, aggiungete le gocce di cioccolato e gli albumi montati, poi mescolate delicatamente con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 160° per 50 minuti.
- La rosata di Altamura si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni.
Come tutte le ricette della tradizione anche la rosata di mandorle conosce diverse varianti, c’è chi aromatizza l’impasto con la cannella o la vaniglia e chi non usa il liquore.
| Calorie | Grassi |
|---|---|
| 683 calorie | 44 grammi |