Si è ufficialmente aperta la stagione dei pic-nic! Sfoderiamo i cestini di vimini e prepariamoci a realizzare tanti sfiziosi manicaretti da portare alle nostre gite fuori porta, come per esempio la torta salata di zucchine.
Protagoniste assolute dei nostri pranzi en plein air, le torte salate sono un classico immancabile delle preparazioni casalinghe, ideali da cucinare in anticipo e buonissime da gustare sia calde che fredde.
Oggi vi proponiamo una semplice ricetta realizzata con la pasta brisè fatta in casa, un'alternativa alla solita pasta sfoglia che donerà alla base una consistenza friabile e compatta al tempo stesso. Per arricchire ulteriormente il ripieno di zucchine, inoltre, abbiamo aggiunto abbondante formaggio filante e dei cubetti di pancetta rosolati in padella.
Cosa aspettate a mettervi all'opera? La torta salata di zucchine è perfetta non solo per un pic-nic, ma anche per un buffet o una cena fra amici...
Questa TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE è stata la prima che abbia mai preparato e quella che cuciniamo più spesso a casa e che più ci piace. Se ci penso è un po’ strano che la pubblichi solo ora, dopo tutti questi anni di blog… ma che importa!
Una base croccante di sfoglia con all’interno un ripieno di uova, parmigiano e ricchissimo di zucchine. È perfetta per tante occasioni, sia per un aperitivo ma anche per metterla in centro tavola durante una cena!
La torta salata alle zucchine è una ricetta che si prepara in 10 minuti. Un classico guscio di pasta sfoglia con ripieno di zucchine trifolate e pancetta affumicata: come antipasto o secondo, garanzia di buona riuscita anche quando il tempo per cucinare scarseggia.
La torta di zucchine è un antipasto delizioso che può essere apprezzato in molti momenti diversi della giornata. È perfetto per aprire una cena, ideale per un buffet salato e irresistibile all'ora dell'aperitivo e se state organizzando una gita fuoriporta andrà a ruba!
Le zucchine hanno un sapore delicato e leggermente dolce che si sposa bene con una varietà di ingredienti come formaggio, erbe aromatiche e spezie. Questo rende la torta di zucchine adatta anche per coloro che non amano i sapori troppo intensi.
Questo ortaggio è a basso contenuto calorico e ricco di acqua, ciò rende la torta di zucchine una scelta leggera e salutare rispetto ad altri tipi di torte o pasticceria. La torta salata di zucchine può essere preparata in molte varianti, ad esempio con aggiunta di formaggio come parmigiano, feta o caprino come in questo caso, oppure semplicemente arricchita con erbe aromatiche come timo, basilico o prezzemolo. Questa versatilità consente di adattare la torta ai gusti personali e agli ingredienti disponibili e soprattutto ridurre a zero gli sprechi.
La torta con le zucchine è relativamente semplice da preparare: basta tagliare le zucchine a fette sottili e mescolarle con gli altri ingredienti per creare un composto che verrà poi messo nella sfoglia. Se ne dovesse avanzare una fetta, è ottima anche il giorno dopo come spuntino leggero magari da portare in ufficio.
Le zucchine, non dimentichiamolo, hanno un sapore delicato che si abbina bene a tanti tipi di ingredienti; oltre a ciò sono ricche di nutrienti essenziali come vitamine, minerali e fibre rendendole un'aggiunta salutare.
La torta salata con zucchine è una torta rustica saporita e facilissima da preparare, che salva in poco tempo una cena o un pranzo in modo gustoso e originale. Se vogliamo preparare una torta salata con pasta sfoglia per niente scontata, la torta salata con zucchine sfiziosa è quello che fa per noi. Non sarà la più veloce da preparare tra le torte rustiche, ma è sicuramente una delle più saporite e sfiziose.
La torta salata è un immancabile piatto svuota frigo e salva cena che spesso finisce per diventare molto calorico, cioè soprattutto per la presenza della pasta brisé che è la crosta che accoglie un ripieno golosissimo. Una torta salata che si crede una frittata, perché alla fine, se ci pensate, il ripieno più classico vi assomiglia molto e così mi si è accesa la lampadina ispirandomi a una ricetta di ChezBibia che ho poi adattato alle mie esigenze.
Altro? E’ perfetta per essere portata in giro, mangiata fredda o calda, accompagnata da un’insalata o in mezzo a del pane di segale. Io ho diviso in 4 e ho congelato le porzioni che mi avanzavano.
Avete mai provato la versione salata della torta 7 vasetti? Mentre le zucchine cuociono, ci dedicheremo al vero protagonista della ricetta: l’impasto a base di yogurt e farina, senza uova e senza burro, che dopo cotto risulterà bello soffice e saporito. La sua particolarità è che possiamo realizzarlo usando come unità di misura degli ingredienti i vasetti di yogurt.
Possiamo mescolare con una semplice forchetta, ma per far prima e meglio io vi consiglio di usare le fruste elettriche, proprio come ho fatto io. Una volta ottenuto un impasto omogeneo possiamo unire le zucchine e la pancetta, che nel frattempo si saranno intiepidite. A questo punto, prima di infornare, io ho creato una decorazione usando dei triangolini di zucchina che ho ricavato da un pezzo che avevo tenuto da parte. Ma è un passaggio facoltativo e possiamo anche mettere tutta la zucchina nell’impasto.
La torta salata 7 vasetti è buona calda, a temperatura ambiente e anche il giorno dopo: possiamo quindi prepararla in anticipo e poi non occorrerà riscaldarla perché resta bella soffice! Che ne dite di questa torta salata 7 vasetti alle zucchine? Curiosi di provarla?
La torta salata alle zucchine è un antipasto, un piatto unico ma anche un primo veloce adatto per pranzo, per cena ma anche come snack o spuntino. Si può fare con la pasta sfoglia o la pasta brisè. Oppure anche con un metodo ancora più leggero ed economico, ossia con un impasto con pochi grassi e con pochi altri ingredienti. Alcuni fanno proprio una torta, piuttosto soffice ma secondo me troppo farinosa.
Ci sono tantissime varianti e sono tutte molto buone e poi versatissime perché le zucchine si trovano tutto l’anno e piacciono a chiunque. Ci sono le classiche versioni con la pasta sfoglia, quelle con la pasta brisè per averle magari più eleganti. Anche quelle con la pasta fillo sono super, leggerissime e molto sfogliate. La torta di zucchine che vi presento qui è buonissima, fatta con pochi ingredienti ma comunque gustosa, con tante zucchine.
E questa cosa è importante non solo per mangiarne di più ma anche per consumare tutto d’un colpo quelle che avete in frigo già da untò di giorni che magari tendono a non essere più belle sode. Io la adoro sopratutto fredda, quando è caldo e ci si vuole rinfrescare nutrendosi. Ma se la mangiate calda o tiepida è perfetta se la guarnite in superficie con il formaggio che la rende filante e ancora più buona. Potete metterci quello che preferite: io sono andato di provola. Comunque va bene l’emmental, la mozzarella per pizza o il formaggio che preferite.
Sarà perfetta sia fredda, sia tiepida che calda. Per un aperitivo, per una cena o un pranzo veloce in ufficio. È completa, trovare tutti i nutrienti dentro, tanta fibra data dalle verdure e soprattutto un gran buon gusto.
Come Preparare la Torta Salata alle Zucchine: Ricetta Passo Passo
Per realizzare la torta salata di zucchine iniziate dalla preparazione della pasta brisè: in una ciotola unite la farina, il burro, l’acqua e un pizzico di sale. Non appena il composto inizierà a prendere forma trasferitelo sul piano di lavoro e continuate a impastare per renderlo liscio e omogeneo. Cercate di non lavorare eccessivamente l'impasto per non scaldarlo troppo, altrimenti il burro inizierà a sciogliersi.
Nel frattempo preparate il ripieno: spuntate le zucchine e affettatele a rondelle dello spessore di circa 3 mm, poi tagliate la pancetta a cubetti di mezzo cm. Ora soffriggete lo scalogno a fuoco dolce in una padella ampia antiaderente con un filo d'olio, poi unite la pancetta e fatela rosolare. Quando sarà ben rosolata unite anche le zucchine e cuocete a fiamma vivace per una decina di minuti. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Incorporate le zucchine che saranno ormai tiepide, poi unite il formaggio a pasta filata, tenendo da parte una manciata di cubetti per la decorazione finale. Riprendete l'impasto dal frigo e stendetelo sul piano leggermente infarinato fino a raggiungere un diametro di circa 30 cm e uno spessore di 2-3 mm. Rivestite uno stampo del diametro di 25 cm.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° nel ripiano basso del forno per circa 50 minuti.
In alternativa, prendete le tre zucchine più «bruttine» e cuocetele a vapore per 15 minuti. Una volta cotte, strizzatele, frullatele con le uova, unite il basilico, un pizzico di sale, la noce moscata e il parmigiano. Tagliate a strisce lunghe un altro paio di zucchine e grigliatele in padella con un filo di olio.
Srotolate la sfoglia e foderate una teglia bassa, poi bucherellate la base, versate sulla sfoglia i formaggi avanzati ridotti a tocchettini e riempite la torta con la pastella di uova e zucchine.
Per realizzare la torta salata alle zucchine fate rosolare la pancetta affumicata in una padella con 1 cucchiaio d'olio e lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Unite le zucchine mondate e tagliate a rondelle e fatele saltare fino a quando saranno dorate. In una ciotola sbattete l'uovo con sale e pepe, aggiungete la panna e il formaggio grattugiato. Foderate con la pasta sfoglia uno stampo da crostata da 24 cm di diametro. Versate il composto di uovo e panna sopra le zucchine e ripiegate i bordi di pasta verso l'interno. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.
Le zucchine andranno tagliate sottili circa 3-4 mm. Potrebbe sembrare che il ripieno a base di uova sia poco a confronto delle zucchine. Non preoccupatevi perché durante la cottura si gonfierà. È consigliato mangiarla tiepida o a temperatura ambiente. Si può preparare con anticipo ed è possibile riscaldarla.
Srotolare la sfoglia, se necessario farla ammorbidire 2 minuti in modo che perda rigidità, e lasciando la carta da forno della sfoglia disporla in una tortiera da 22 cm di diametro. Rovesciare il ripieno con le zucchine nella tortiera rivestita di sfoglia. Con un cucchiaio sistemare le zucchine cercando di metterle in ordine creando una superficie piana. Cospargere la superficie con una spolverata di parmigiano grattugiato e ripiegare il bordo di sfoglia in eccesso verso l’interno.
Il ripieno l’abbiamo fatto con zucchine tagliate alla julienne e saltate in padella, uova, formaggio grattugiato e panna da cucina.
La ricetta è semplicissima, appunto, ma abbiate cura di tagliare sottilmente le zucchine, così che si cuociano perfettamente. Prima di infornare spingete le zucchine verso il basso, così che saranno ben coperte dall’impasto e la torta salata risulterà più compatta e omogenea.
Sentitevi liberi di utilizzare la farina che avete in casa, idem dicasi per il latte. Se non siete a stecchetto, qualche cubetto di prosciutto cotto (o anche pancetta) ci starebbe benissimo, magari dopo averlo rosolato qualche secondo in padella. Io avrei aggiunto anche delle cipolle, ma capisco che possano risultare indigeste (soprattutto al partner). Se invece volete rimanere su una versione vegetariana utilizzate le patate al posto delle zucchine… il risultato sarà ancor più goloso.
Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake.
Torta di Pasta Sfoglia con Zucchine - Ricetta Facile Torta Salata - 55Winston55
Oggi scrivo da Lazise perché mi sono preso 3 giorni di pausa per staccare ma in realtà attacco lo stesso perché sto pubblicando un nuovo video. Più rapido del solito e veloce (dura solo 3 minuti e 50 secondi, stranissimo rispetto ai miei standard) e presenta una ricetta che praticamente tutti conoscono: la torta salata alle zucchine.
Comunque va bene l’emmental, la mozzarella per pizza o il formaggio che preferite.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
- Variante vegetariana: Sostituisci la pancetta con patate o altri ortaggi di stagione.
- Formaggi: Prova diversi tipi di formaggio come feta, caprino o mozzarella per variare il sapore.
- Erbe aromatiche: Aggiungi erbe fresche come basilico, timo o prezzemolo per un tocco di freschezza.
- Pasta: Utilizza pasta sfoglia, pasta brisè fatta in casa o pasta fillo a seconda delle tue preferenze.