La torta senza glutine ricotta e yogurt è un'ottima alternativa per chi soffre di celiachia o semplicemente preferisce evitare il glutine. Questo dolce, soffice e leggero, è perfetto per la colazione, la merenda o come dessert a fine pasto. La sua consistenza cremosa e il sapore delicato la rendono irresistibile per grandi e piccini.
Esistono diverse varianti di questa torta, ma tutte condividono la caratteristica di essere preparate con ingredienti semplici e genuini, facilmente reperibili. In questa guida, esploreremo due ricette principali: la torta allo yogurt senza farina e la torta di ricotta senza glutine.
Torta allo Yogurt Senza Farina
La torta allo yogurt senza farina è una fresca torta cremosa, preparata con pochi ingredienti. Si scioglie in bocca ed è perfetta come semifreddo. Può essere arricchita con marmellata per variare il gusto ogni volta.
Ingredienti:
- 300 g yogurt alla frutta (o bianco naturale)
- 300 g ricotta
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 70 g fecola di patate
- 150 g zucchero
- 3 scorze di limone
- Mezza bustina lievito in polvere per dolci
Per decorare: marmellata, foglioline di menta q.b.
Preparazione:
- Montare le uova con lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e la vanillina.
- Aggiungere la ricotta e lo yogurt e montare ancora in modo da uniformare il composto.
- Incorporare a questo punto anche la fecola di patate e il lievito istantaneo per dolci e dare un ultimo colpo di frusta.
- Versare il composto così ottenuto in uno stampo rettangolare di circa 30x25 centimetri di lato, rivestito di carta forno.
- Infornare la torta cremosa allo yogurt in forno già caldo a 170°C per circa 45-55 minuti, in base alla potenza del forno o, comunque, fino a che la torta non si sarà dorata in superficie.
Puoi conservare la torta allo yogurt senza glutine per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.
Torta di Ricotta Senza Glutine
La torta di ricotta senza glutine è un dolce adatto ai celiaci che conquista per la sua semplicità e per la sua consistenza incredibilmente morbida. Perfetta per la colazione, la merenda o un fine pasto goloso, questa torta è la scelta ideale quando si ha voglia di qualcosa di genuino ma al tempo stesso irresistibilmente cremoso.
Ingredienti:
- Burro morbido
- Zucchero
- Uova
- Succo d’arancia
- Scorza grattugiata di arancia
- Farina di miglio
- Farina di riso integrale
- Lievito per dolci
- Ricotta
- Miele
Preparazione:
- Lavorare il burro morbido e lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
- Unire un uovo per volta e amalgamare bene.
- Aggiungere il succo d’arancia e la sua scorza grattugiata, poi la farina di miglio, quella di riso integrale ed il lievito per dolci.
- Ottenuto un composto denso e morbido, versatelo nello stampo da 24cm coperto con carta forno sul fondo.
- Preparare la crema amalgamando la crema con l’uovo ed il miele, poi spalmare la crema ottenuta al centro della torta.
Consigli
La farina di miglio è sostituibile in questo dolce con della farina di grano saraceno o di Teff. In alternativa, è anche possibile inserire solo l’intera dose di farina di riso integrale avendo sempre cura di aggiungerla poco alla volta per verificare man mano la consistenza dell’impasto e fermarsi nel momento in cui si ha raggiunto la consistenza desiderata.
Per mantenere intatta la sua morbidezza e il suo sapore, conserva la torta sotto una campana di vetro o avvolta con pellicola trasparente, in frigorifero, per circa 2 giorni.
Varianti e Consigli Aggiuntivi
- Sostituzioni: Puoi sostituire l'amido di mais con la farina di riso o con altre farine senza glutine. Se vuoi realizzare la torta allo yogurt senza glutine e senza lattosio, sostituisci lo yogurt greco con uno yogurt senza lattosio.
- Abbinamenti: Per un abbinamento classico, possiamo aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato, che con la ricotta stanno benissimo. Se è stagione, via libera anche alle fragole e ai frutti di bosco, come mirtilli, more e lamponi.