L'hamburger è da tempo un simbolo dello street food e delle cene informali. La sua versatilità e la possibilità di personalizzarlo con una miriade di ingredienti lo rendono un piatto apprezzato anche dai palati più raffinati. Ma qual è l'abbinamento ideale per esaltare al meglio il sapore del tuo hamburger? È meglio accompagnare il proprio hamburger con un buon bicchiere di vino o con una birra artigianale?
Con queste indicazioni e un pizzico di fantasia, potrai creare abbinamenti carne-vino/birra perfetti per ogni occasione, esaltando al meglio il sapore del tuo pasto.
La Scelta del Vino: Fattori Chiave
Il vino perfetto da abbinare all'hamburger deve saperne accompagnare in modo armonioso la carne tenera e succulenta. Per questo eviteremo i vini bianchi non sufficientemente strutturati e soprattutto privi di tannini. Non andrebbero bene con la carne di manzo, specie se al sangue. I nostri esperti suggeriscono di optare per un vino rosso leggero e gustoso.
Serve un vino morbido con una nota di tannini fusi. Ma attenzione, troppo tannico potrebbe diventare estremamente invadente quando viene a contatto con i vari ingredienti.
Come per qualsiasi altro piatto dobbiamo fare attenzione agli ingredienti utilizzati e alle salse in accompagnamento. La carne del burger è un insieme morbido, con una buona succulenza, lieve grassezza e lieve tendenza amara data dalla grigliatura. Necessita di un vino delicato che non sovrasti il gusto della carne e che pulisca il palato dalla grassezza e succulenza. Più gli ingredienti che lo compongono sono vari, maggiore sarà la sua complessità e il vino che andremo ad abbinare sarà a sua volta più ampio.
6 DRITTE INDISPENSABILI PER ABBINARE CIBO E VINO
Abbinamenti Consigliati per Hamburger di Manzo
La lunghissima tradizione relativa al consumo di carne lavorata che parte dalle polpette di carne e vino preparate dai romani ai tempi dell’Impero, ci ha condotti alla moderna tendenza di preparare burger “usciti” dal panino per finire nel piatto tra giochi di sapore, consistenze e colori. Ottenuta quindi la nuova gamma di burger grazie a moderne ricette, è risultato naturale iniziare a pensare a nuovi abbinamenti che potessero andare oltre il classico accostamento tra birra e hamburger.
Se l’hamburger è composto da carne di manzo scegliamo un vino rosso non troppo strutturato come un Merlot giovane, un Valpolicella classico, un Rosso di Montepulciano o un Nebbiolo. Se l’hamburger è più saporito per l’utilizzo di altri ingredienti per esempio una pancetta croccante o un formaggio saporito, dovremo salire di struttura anche con il vino utilizzando per esempio un Morellino di Scansano, un Refosco dal Peduncolo Rosso, o un Lagrein.
Ecco alcuni suggerimenti:
- Gamay: Il carattere fruttato e la morbidezza del Gamay lo rendono ideale, specialmente un giovane Gamay del Beaujolais. Le sue cuvée offrono una grande freschezza e un carattere estremamente piacevole, ideale per rinfrescare il palato.
- Syrah: Un leggero Syrah offre aromi fruttati, floreali, speziati e persino affumicati che riprendono la salsa Worcestershire, dolce, acidula e leggermente speziata.
- Côtes du Rhône: I vini rossi di questa AOC offrono vini profumati e fruttati, inebrianti ma senza eccessi. Il Grenache conferisce un carattere fruttato, avvolgente e rotondo. Stupisce al palato per i suoi aromi speziati e pepati, ideali per richiamare i condimenti e le salse aromatiche dell'hamburger.
- Bourgueil AOC: I rossi sono rotondi al palato e avvolgenti. Apprezzato per i suoi aromi di frutti rossi, mora, liquirizia e spezie. Ideale con i condimenti per hamburger, è un vino carnoso e gustoso, proprio come l'hamburger stesso!
- Cabernet-Sauvignon (California): Le uve Cabernet-Sauvignon che non provengono da Bordeaux possono dare vini morbidi e fruttati.
Abbinamenti per Altri Tipi di Hamburger
Abbiamo parlato sino ad ora di hamburger di carne rossa, ma cosa possiamo abbinare alla nostra ricetta se l’ingrediente principale è il pollo o magari il pesce? Una carne più leggera “obbliga” al passaggio a stili di vini leggermente più leggeri, ma con acidità e struttura sufficienti per resistere alla gamma di ingredienti.
Hamburger di Pollo o Tacchino
Per l’hamburger di pollo o tacchino possiamo scegliere un vino delicato e non troppo strutturato come un Pinot Noir, un Nerello Mascalese e un Syrah. Se contiene delle spezie possiamo scegliere anche un vino bianco come un Pinot Grigio, un Verdicchio dei Castelli di Jesi, un Greco di Tufo o un rosè da salasso .
Matthieu Longuère MS, di Le Cordon Bleu London, ad esempio consiglia l'austriaco Grüner Veltliner per piatti a base di pollo che prevedono aromi di aglio, erbe e limone; e questo potrebbe essere adattato anche allo scenario che prevede la preparazione di un hamburger.
Hamburger di Pesce
L’Hamburger di pesce spesso caratterizzato dalla presenza di spezie o erbe aromatiche, richiede un vino bianco abbastanza morbido, sapido e fresco come una Malvasia Istriana, uno Zibibbo secco, un Grillo e se vogliamo abbinare un vino rosso sicuramente un Etna Rosso, un Pinot Noir, una Schiava dell’Alto Adige.
Allo stesso modo, i rossi leggeri e vivaci possono funzionare con alcuni hamburger di pesce. “Tendo a mangiare burger di tonno molto spesso e uno dei migliori abbinamenti è quello con il Rossese di Dolceacqua” afferma Michaela Morris.
Hamburger Vegetariani
Gli Hamburger vegetariani necessitano di vini delicati e non tannici. Potremmo optare per un Grechetto, un Friulano, un Soave e se preferiamo i rossi un ottimo il Nebbiolo o un Dolcetto d’Alba.
Dulcis in fundo, la versione vegetariana che molti esperti abbinano con i vini rosati o orange: Natalie Earl, responsabile del concorso per i premi assegnati da Decanter, suggerisce proprio queste tipologie che lasciano “una sensazione in bocca davvero esaltante grazie ai sentori di erbe essiccate quali salvia e timo e alle note di arancia essiccata e scorza d’arancia”.
Birra e Hamburger: Un Classico Rivisitato
Ottenuta quindi la nuova gamma di burger grazie a moderne ricette, è risultato naturale iniziare a pensare a nuovi abbinamenti che potessero andare oltre il classico accostamento tra birra e hamburger.
Quando invece si vuole affrontare una ricetta dai sapori un po’ più decisi, come nel caso di un burger insaporito con della salsiccia speziata o del bacon croccante, le soluzioni d’abbinamento si fanno anch’esse più grintose. Il mondo della birra può offrire la Belgian Ale Birra “Ambra” Optimacraft, corposa e decisa nei sentori, che includono note di cereali e frutta sprigionate dalla sua schiuma sottile.
Per l’abbinamento tra birra e hamburger, via libera in questo caso a una scura, adattissima all’abbinamento con queste carni, come una Birra St. Stessa grinta anche nella scelta del vino, che deve donare al palato un gusto caldo, come quello tipico del "Medeus" Cannonau di Sardegna DOC 2022.
Tra le birre l’accompagnamento ideale lo offre una Birra Saison Dupont Dry Hopping, prodotta con una luppolatura a freddo che ne esalta i toni rinfrescanti.
Abbinamenti insoliti
Burger di manzo, lattuga, pomodoro e magari cipolla. Pochi ingredienti ma se di qualità il risultato sarà delizioso. Qual è quindi il vino giusto per accompagnarlo? La carne di manzo ha buona succulenza, lieve grassezza e talvolta, a seconda della cottura, può avere una tendenza amara. Il Burger Classico non va abbinato a vini troppo intensi che possano sovrastarne il sapore, sopratutto se, come in questo caso, gli ingredienti sono pochi.
Tradizionalmente questo burger si associa alla Coca-Cola dalla tendenza agrodolce, quindi optiamo per Don Ros Rosato da uve Nero d’Avola. All’ottima base del burger classico aggiungendo formaggio fuso, e magari anche funghi freschi, si raggiunge la perfezione. Ecco un burger cremoso e dai sapori più complessi a cui ci piace abbinare il nostro Nerello Mascalese della collezione Vibrazioni. Caratterizzato da deliziosi aromi di ribes rosso, ciliegia e violette, beva scorrevole sorretta da un tannino presente ma molto gentile. Freschezza e tannicità agiranno da detergenti del palato, ripulendolo dal formaggio. N.B. Uno dei burger che non ha bisogno di presentazioni ed è tra i più amati (per veri golosi!). Un’esplosione di sapori da domare con il nostro Syrah della collezione Gaudis. Un rosso dai profumi intensi di frutta nera matura e spezie. Il sorso vellutato, corposo e persistente affiancherà i sapori del burger senzasovrastarli. Più delicato e gustoso, il burger di pollo croccante non ha niente da invidiare ai suoi colleghi rotondi. Ha bisogno di un vino non troppo complesso né troppo strutturato; la scelta è quindi ampia. Se nella ricetta ci sono salse a base di erbe e insalata, si abbinerà bene con il Catarratto della linea Vibrazioni, dai profumi di pesca ed erbe aromatiche, con corpo medio e sorso equilibrato e rinfrescante. Quando il pollo è fritto un’ottima scelta è il Cuvée Federico.
Consigli Extra
- Tieni conto del tipo di cottura: La cottura della carne influenza l'abbinamento.
- Prova e sperimenta: Non aver paura di sperimentare nuovi abbinamenti.
Ricorda, l'abbinamento perfetto è quello che soddisfa il tuo palato!
tags: #vino #abbinamento #hamburger