Bactrim è un antibatterico per uso sistemico che contiene due principi attivi: Sulfametoxazolo e Trimetoprim. Questa combinazione offre un'azione sinergica, potenziando l'effetto di entrambi i farmaci. È disponibile in compresse, compresse solubili e sospensione per uso orale.
Spettro d'azione
Lo spettro d'azione di Bactrim è ampio e comprende numerosi germi Gram+ e Gram-, tra cui:
- Streptococchi (l'attività terapeutica non è sempre soddisfacente nelle infezioni dovute a streptococco beta-emolitico del gruppo A)
- Stafilococchi
- Pneumococchi
- Meningococchi
- Gonococchi
- Bordetella
- Salmonelle
- Klebsiella / Aerobacter
- Shigelle
- Vibrione del colera
Pergoveris®: preparazione e somministrazione del farmaco. Instituto Bernabeu
Assorbimento e distribuzione
I due componenti di Bactrim presentano assorbimento e cinetica ematica sovrapponibili. Entrambi i farmaci vengono assorbiti rapidamente a livello intestinale e si distribuiscono nei tessuti, diffondendosi nell'espettorato, nella saliva, nelle secrezioni tracheobronchiali, nell'umor acqueo, nel liquido cefalo-rachidiano, nel secreto vaginale, nel liquido sinoviale e in quello prostatico.
Indicazioni terapeutiche di Bactrimel
Bactrimel sospensione orale è indicato negli adulti, negli adolescenti, nei bambini e nei lattanti di età superiore alle 6 settimane per le seguenti indicazioni:
- Infezioni delle vie urinarie superiori
- Infezioni complicate delle vie urinarie inferiori
- Prostatite
- Infezioni gravi che hanno origine nelle vie urinarie
- Riacutizzazione di bronchite cronica
- Shigellosi
- Febbre tifoide e paratifoide
- Trattamento e profilassi delle infezioni causate da Pneumocystis jirovecii, in particolare in pazienti immunocompromessi
È fondamentale tenere in considerazione le linee guida ufficiali sull'impiego appropriato degli agenti antibatterici e la situazione di resistenza locale.
Dosaggio di Bactrim Sciroppo nei Bambini
Il dosaggio di Bactrim nei bambini dipende dall'età e dal peso corporeo. Generalmente, Bactrim va assunto ogni 12 ore. Ecco le dosi raccomandate:
- Bambini da 8 settimane a 5 mesi: 1 misurino piccolo (2,5 ml).
- Bambini da 6 mesi a 5 anni: 1 misurino grande (5 ml).
In caso di infezioni acute, Bactrim va somministrato per almeno 5 giorni oppure sino a quando il bambino sia esente da sintomi da 2 giorni. Nelle infezioni gravi, la posologia va aumentata del 50%.
Sospensione orale: agitare accuratamente prima dell'uso. Utilizzare solo il cucchiaio dosatore incluso nella confezione.
Precauzioni e avvertenze
Particolare cautela deve essere posta nella terapia di pazienti con disfunzione renale o epatica e in quelli con carenza di folati o affetti da gravi allergie.
Durante il trattamento, specie se protratto, sono raccomandati periodici controlli della funzionalità epatica, renale e della crasi ematica.
Il prodotto non deve essere usato in caso di infezioni sostenute da streptococco ß-emolitico di gruppo A (faringiti ed altre).
Effetti indesiderati
Come tutti i farmaci, anche Bactrim può causare effetti indesiderati. Tra i più comuni:
- Rare: alterazioni ematologiche (leucopenia, granulocitopenia e trombocitopenia), generalmente lievi, asintomatiche e reversibili con la sospensione della terapia.
- Molto rari: reazioni di ipersensibilità (reazioni cutanee e mucose generalizzate, orticaria, dermatite esfoliativa, febbre, edema angioneurotico, reazioni anafilattoidi, malattia da siero, polmonite interstiziale).
- Molto rari: aumento delle concentrazioni sieriche di potassio (iperkaliemia), soprattutto in pazienti con disturbi del metabolismo del potassio, insufficienza renale o in trattamento con farmaci che determinano iperkaliemia.
- Molto rare: neuropatia (neuriti periferiche e parestesie), uveite, pancreatite acuta.
- Molto rare: ridotta funzionalità renale, nefrite interstiziale, livelli ematici elevati di azotemia (BUN), albuminuria, ematuria, livelli elevati di creatinina e cristalluria.
Le sulfonamidi, compreso Bactrim, possono indurre un aumento della diuresi, in particolare nei pazienti affetti da edema di origine cardiaca.
Effetti indesiderati nei pazienti HIV-positivi
La popolazione di pazienti HIV-positivi presenta uno spettro di reazioni avverse simile alla restante popolazione generale. Tuttavia, alcuni effetti indesiderati possono verificarsi con una frequenza più alta e con un quadro clinico differente, tra cui:
- Molto comuni: leucopenia, granulocitopenia e trombocitopenia, iperkaliemia.
- Non comuni: iponatremia, ipoglicemia.
- Molto comuni: anoressia, nausea con o senza vomito, diarrea.
- Comuni: transaminasi elevate.
Interazioni farmacologiche
È importante informare il medico o il farmacista se si sta assumendo altri farmaci, in quanto Bactrim può interagire con diversi medicinali, tra cui:
- Anticoagulanti indiretti
- Dofetilide
- Metformina
- Farmaci metabolizzati dal CYP2C8 e CYP2C9
- Fenitoina
- Tacrolimus
- Digossina
- Zidovudina
- Azatioprina o mercaptopurina
- ACE inibitori, bloccanti dei recettori dell'angiotensina, diuretici risparmiatori di potassio e prednisolone
- Metotrexato
Controindicazioni
Bactrim è controindicato in caso di:
- Ipersensibilità ai sulfamidici e/o al trimetoprim o verso uno degli eccipienti
- Insufficienza renale grave con iperazotemia
- Gravi lesioni del parenchima epatico
- Discrasie ematiche
- Bambini al di sotto dei due mesi di età
- Gravidanza e allattamento
Sovradosaggio
In caso di intossicazione, a seconda dei sintomi, è necessario prevedere:
- Lavanda gastrica
- Adeguato apporto di liquidi per accelerare l'eliminazione renale
- Emodialisi
- Controllo della formula ematica
- Somministrazione di 6-12mg di Folinato di Calcio
Importante
Questo articolo fornisce informazioni generali e non sostituisce il parere del medico. Consultare sempre il medico o il farmacista prima di assumere qualsiasi farmaco, soprattutto nei bambini.