Burger King celebra l'Italia con i nuovi "Italian Kings"

Stati Uniti e Italia si incontrano, dentro a un panino. La catena di fast food americana Burger King lancia due nuove ricette a base di prodotti tipicamente made in Italy: il Parmigiano Reggiano e la ‘nduja calabrese, rinnovando il classico burger con carne grigliata in chiave tricolore con gli «Italian Kings», come sono chiamati i due nuovi hamburger.

Burger King Italian Kings

I nuovi ITALIAN KINGS di Burger King

Gli ingredienti dei nuovi panini

Il «The Parmigiano Reggiano Burger» è preparato con maionese gourmet, rucola, cipolle fritte fresche, fiocchi di Parmigiano Reggiano DOP e burger di carne. Mentre «The ‘Nduja Burger» racchiude ‘Nduja di Spilinga, maionese, cipolle fritte fresche, tre fette di bacon, due fette di scamorza, fiocchi di Parmigiano Reggiano DOP e burger di carne. In entrambi i casi il panino usato è una nuova brioche bun.

Ingredienti Burger King Italian Kings

La scelta «italiana»

«Da sempre la maggior parte della nostra materia prima è acquistata in Italia e non è la prima volta che Burger King utilizza ingredienti tipici regionali Italiani (lo ha già fatto per esempio con il Grana Padano e lo speck, ndr)», spiega Alessandro Lazzaroni, general manager di Burger King Restaurants Italia. L’obiettivo è di raggiungere, con gli «Italian Kings», almeno 1,5 milioni di italiani quest’anno.

«Questo nuovo panino dimostra ancora una volta che la chiave del successo di Parmigiano Reggiano è proprio la sua versatilità», racconta Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano. «È utilizzato in cucina, non solo per la classica “spolverata” sui primi piatti, ma anche per dare un tocco di carattere a verdure, pesce e da oggi anche ai celebri panini Burger King».

Anche Franco Barbalace, assessore del comune calabrese di Spilinga (in provincia di Vibo Valentia) da cui arriva la ‘nduja utilizzata nei panini, è soddisfatto dell’iniziativa. E rassicura i timorosi del piccante: «La ‘Nduja è un prodotto dal sapore forte e caratterizzante, un insaccato tipico spilingese di consistenza morbida e dal gusto piccante, ma adatto a tutti i palati».

Riepilogo ingredienti

Per una migliore comprensione, ecco una tabella riassuntiva degli ingredienti principali:

Panino Ingredienti Principali
The Parmigiano Reggiano Burger Maionese gourmet, rucola, cipolle fritte fresche, fiocchi di Parmigiano Reggiano DOP, burger di carne, brioche bun.
The ‘Nduja Burger ‘Nduja di Spilinga, maionese, cipolle fritte fresche, tre fette di bacon, due fette di scamorza, fiocchi di Parmigiano Reggiano DOP, burger di carne, brioche bun.

tags: #burger #king #ingredienti #panini