Cialda Biscotto per Gelato: la Ricetta Perfetta per un Dessert Indimenticabile

A chi non piace servire il gelato con qualche cialda di decorazione? O forse preferite mangiare il gelato in una ciotolina di cialda? Questo è possibile con delle cialde croccantissime. Se siete amanti delle cialde, una cialda fatta in casa può cambiare le sorti di un dessert.

Ecco la ricetta per fare delle ottime cialde per i vostri dessert, magari da abbinare a un gelato fatto in casa. Potete anche usarle per farci dei biscottini come decorazione per il gelato, o, con un po’ di abilità, dargli la forma a cono. Basta veramente poco per preparare queste croccanti delizie.

NON comprare più i CONI GELATO al supermercato 🍦

Ingredienti e Preparazione

Bastano 4 ingredienti che avete già in cucina:

  • Albumi
  • Burro
  • Zucchero
  • Farina

Le dosi sono semplici: pesate gli albumi e utilizzate lo stesso peso per burro, zucchero e farina.

Preparazione:

  1. Sciogliete a bagnomaria il burro e lasciatelo raffreddare.
  2. Nel frattempo, montate gli albumi per 5 minuti aggiungendo una cucchiaiata di zucchero alla volta.
  3. Terminato lo zucchero, aggiungete, sempre montando, il burro a filo.
  4. Setacciate la farina e unitela al composto appena ottenuto mescolando il tutto con una spatola.

A questo punto potete procedere in forno caldo, scaldato a 200°C. Rivestite con della carta forno una teglia e allargate la pastella per creare un disco di 10 cm di diametro. Infornate e cuocete per 5-6 minuti.

Appena le cialde si saranno dorate, riponetele ancora calde su un bicchiere capovolto e pressatele con le mani in modo che prendano la forma a coppetta. Lasciatele raffreddare e indurire a temperatura ambiente. Una volta indurite le cialde, capovolgetele e servite le palline di gelato al loro interno.

Cottura Alternativa: la Piastra per Cialde

Per fare le cialde per gelato avete un metodo di cottura alternativo: quello che utilizza una piastra per cialde. In quel caso, scaldate molto bene la piastra, poi adagiate un paio di cucchiaiate di composto al centro e abbassate la parte superiore della piastra per pressare la pastella.

Esistono diverse piastre per cialde, alcune con regolatore di temperatura e accessori per formare i coni gelato.

Cialde Croccanti: il Segreto

Potreste però aver bisogno di assicurarvi categoricamente che vengano croccanti. Per fare la cialda per gelato croccante basta prestare attenzione in cottura e cambiare un ingrediente: sostituite lo zucchero normale con lo zucchero a velo e assicuratevi che le cialde non siano molto spesse.

Quando si cuociono devono rimanere dorate ai bordi, ma la parte centrale deve rimanere un minimo chiara, lasciandole croccanti.

Variante Vegana

È possibile preparare delle cialde vegane utilizzando:

  • Olio e burro vegetale
  • Zucchero
  • Un pizzico di sale
  • Vaniglia
  • Latte vegetale
  • Amido
  • Semi di lino disciolti in due cucchiai di acqua
  • Cacao e cannella (opzionali)

Amalgamate gli ingredienti, scaldate la cialdiera unta, versate l’impasto e create un piccolo disco. Togliete la cialda appena raggiunge la doratura desiderata e modellatela creando la forma di un cono o di un cestino.

Cialde al Forno: un'Alternativa Semplice

Chi non possiede l'apposito stampo per wafer può comunque realizzare le cialde. In questo caso, si consiglia di spalmare una cucchiaiata d'impasto su una piastra da forno foderata con carta oleata e di cuocere a 200°C per 5-6 minuti. Otterrete comunque un buon risultato!

Come Dare Forma alle Cialde

Appena rimossa dallo stampo, la cialda è ancora morbida; pertanto può essere modellata a piacere per ottenere cornetti, ciotoline o cannoli. Infatti, non appena la cialda si raffredda, assume la forma del contenitore. Provatele con il gelato!

Cialde Biscotto: la Ricetta con 3 Ingredienti

Per chi ama le ricette semplici, ecco una versione con soli 3 ingredienti:

  • 100 gr di zucchero di canna
  • Farina
  • Burro

Impastate gli ingredienti e cuocete le cialde. Friabilissime e dal sapore delicato, queste cialde sono perfette come dolcetto di fine pranzo o come accompagnamento per il gelato.

Conservazione: le cialde biscotti si conservano perfettamente per diversi giorni tenute in un contenitore di latta o in una biscottiera.

Consigli Utili

Durante la cottura le cialde tendono ad allargarsi e spesso capita che l’una si attacchi all’altra. Prestate attenzione durante la preparazione e la cottura per ottenere un risultato perfetto.

Cialde Salate: una Variante Inaspettata

Infine, perché no, ci si può lanciare in preparazioni di cialde salate, in cui lo zucchero è sostituito dal Parmigiano grattugiato, magari con l'aggiunta di scorza di limone che le renda così interessanti da accompagnare perfino del pesce.

Tabella Comparativa Ingredienti

Ingrediente Cialde Classiche Cialde Vegane Cialde Biscotto
Albumi Si No No
Burro Si Burro Vegetale Si
Zucchero Si Si Si
Farina Si Si Si
Latte Vegetale No Si No

tags: #cialda #biscotto #per #gelato #ricetta