Cialda di Parmigiano al Forno: Ricetta Facile e Veloce

Adori le cialde di parmigiano? Sono sfiziose, saporite e in tavola suscitano sempre tanto stupore. Questa ricetta ti sorprenderà per quanto è semplice e veloce: puoi utilizzarla in tantissime occasioni e con diversi formaggi, dal Parmigiano al Valtellina Casera.

La cialda è un impasto semiliquido a base di un formaggio stagionato (parmigiano o pecorino romano). Ha principalmente una funzione decorativa dei piatti che questo ingrediente contengono (quindi, cacio e pepe, carbonara, gricia, ecc.). Un modo innovativo per decorare i piatti usando il formaggio!

CESTINI DI PARMIGIANO COL TRUCCO, NON SBAGLIERAI PIU' A FARLI!

Ingredienti e Preparazione

Ingredienti per 6 Cialdine

  • 12 cucchiai di parmigiano grattugiato

Per preparare cialdine di parmigiano iniziate a grattugiare abbondante formaggio parmigiano. Considerate che vi serviranno circa 2 cucchiai di formaggio per ogni cialdina, del diametro di 18-20cm circa.

Le cialdine di parmigiano sono una preparazione molto semplice che richiede un solo ingrediente, proprio per questo motivo è indispensabile scegliere sempre un Parmigiano grattugiato di ottima qualità.

Preparazione

  1. Prendete una teglia rivestita con della carta forno, sistemate dei mucchietti di formaggio (circa 2 cucchiai), che andrete poi a schiacciare per ottenere un cerchio abbastanza sottile.
  2. Farciteli con un poco di semini misti e infornate la teglia in forno caldo a 180° per 3-4 minuti. Fate molta attenzione e controllateli perché in un attimo possono bruciarsi facilmente e prendere un gusto sgradevole. Le cialdine infatti dovrebbero diventare appena dorate.
  3. Appena sfornate le cialdine tagliate la carta forno e mettete ogni cialdina in una ciotolina; aiutatevi con il dorso di un cucchiai e sistemate la cialda ancora calda nella scodellina.
  4. Lasciatele raffreddare completamente e toglietele dalla scodellina per utilizzarle come preferite.

Si preparano molto velocemente, sono sufficienti 5 minuti di cottura al forno e poi qualche minuto per farle raffreddare. Infornate la leccarda in forno caldo ventilato a 160 gradi per circa 5 minuti. Sfornatele e lasciatele raffreddare prima di toccarle.

Potete conservarle in frigorifero chiuse in un sacchetto di plastica per alimenti anche per un paio giorni, vi basterà separarle con della carta forno.

Le cialdine di parmigiano sono dei croccanti cestini preparati con il parmigiano grattugiato che in forno fonde formando una cialdina, che viene poi sistemata in una scodellina per ottenere un cestino.

Appena dopo la cottura la cialda può essere sistemata in un contenitore per assumere così raffreddandosi la forma di un cestino. In questo modo i cestini possono essere utilizzati come contenitore per servire un'insalata, un risotto o quello che preferite.

Le cialdine di parmigiano possono però anche realizzate con le forme piatte più disparate per essere utilizzate come elemento decorativo delle vostre più buone preparazioni. Potrete facilmente ottenere le forme che preferite e servire dei veri e propri capolavori, con estro e fantasia.

Per modellare le cialdine sotto forma di ciotolina dovrete lavorarle e piegarle ancora calde, poichè raffreddandosi prendono la forma definitiva.

La cialdina di parmigiano ovviamente va mangiata insieme agli altri ingredienti... o per ultimo! Potrete usare queste cialdine anche per servire un risotto o un'insalata, certamente donerà un tocco di sapore in più.

Vi mostriamo la ricetta per preparare le cialdine di parmigiano a casa con 3 alternative di cottura: al forno, in microonde o in padella! Non dovrete far altro che scegliere quella che fa al caso vostro.

Per preparare le cialdine al parmigiano come prima cosa ritagliate 6 quadrati di carta forno, grandi circa 20 cm. Sistemate il primo in una padella calda e versate 25 g di Parmigiano Reggiano DOP grattugiato al centro. Con un cucchiaio spargete il formaggio ottenendo un cerchio di 15 cm. Intanto capovolgete una ciotolina su un piano. Posizionate sopra un canovaccio e stringete delicatamente per far prendere al formaggio la forma della ciotolina. Eliminate la carta forno e lasciate raffreddare completamente.

Potete preparare le cialdine di parmigiano anche al forno. Preparate i quadrati di carta forno da 20 cm e per ciascuna cialdina realizzate un cerchio di 15 cm utilizzando 25 g di parmigiano. Aiutatevi con un cucchiaio per stenderlo. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 5 minuti. Trascorso il tempo di cottura capovolgete subito ciascuna cialdina su una ciotola di vetro, facendo attenzione a non scottarvi.

Preparate i quadrati di carta forno da 20 cm e per ciascuna cialdina realizzate un cerchio di 15 cm utilizzando 25 g di parmigiano. Aiutatevi con un cucchiaio per stenderlo. Cuocete in microonde a 900 W per 50 secondi. Trascorso questo tempo capovolgete subito ciascuna cialdina su una ciotola di vetro, facendo attenzione a non scottarvi.

In alternativa, si può preparare molto rapidamente la ricetta dei cestini di Grana cuocendola nel microonde anziché nel forno tradizionale. Con il forno impostato alla massima potenza, si fa sciogliere il formaggio e lo si estrae subito: di solito basta un minuto. A quel punto bisogna dare alla cialda di Grana la forma arrotondata, appoggiandola su un contenitore, una tazza o un bicchiere capovolti.

I due metodi sopra descritti permettono di ottenere delle cialde di Parmigiano rotonde e piatte. Una volta tolte le cialde dal forno, microonde o tradizionale, posizioniamole subito sopra una ciotola tenendole sempre sopra la carta forno: finché sono calde, sono ancora malleabili, quindi possiamo “lavorarle” un po’.

Possiamo procedere in due modi: mettiamo un cucchiaio abbondante di Parmigiano in padella, attendiamo che si sciolga e poi delicatamente lo stacchiamo dal fondo.

Come Abbinare le Cialde di Parmigiano

I cestini di formaggio sono golosi piccoli contenitori perfetti per le mousse di prosciutto o di mortadella. Effettivamente, in base alla forma data al cestino e alla grandezza del contenitore usato come stampo, è possibile anche servire i cestini di Grana ripieni di risotto, proprio come se fossero dei piccoli piatti fondi.

I cestini di Grana ripieni sono sempre un’ottima soluzione per preparare aperitivi stuzzicanti così come per servire piccoli antipasti di vario genere. Il sapore della cialda di formaggio si sposa infatti con tantissimi ingredienti e la sua consistenza può essere modellata in cestini, piattini o coni da imbottire.

Non lasciarti intimorire da accostamenti che ti sembrano azzardati perché puoi usare anche il pesce come ripieno oppure semplicemente appoggiato sulla cialda di Parmigiano: dall’insalata di polpo e patate alle acciughe fritte ci sono tante idee per farcire le cialde di Grana.

Le cialdine al parmigiano sono degli originali cestini, che si preparano facilmente e in pochi minuti! Potrete farcirli in tantissimi modi per portare in tavola un antipasto sfizioso e diverso dal solito.

Ecco alcune idee per utilizzare le cialde di parmigiano in cucina:

  • Cercate alcune idee per rendere unica e golosa la vostra cena di Capodanno? Allora provate a proporre i cestini di cialda di formaggio sul buffet degli stuzzichini: sono perfetti per essere riempiti con salse di accompagnamento, come un'ottima mousse di prosciutto o, se preferite, dei sughetti al pomodoro o ai peperoni, magari preparati con un soffritto a base di cipolla di Tropea e insaporiti con le spezie che preferite.
  • Se invece volete presentarli tra gli antipasti o, perché no, tra i piatti unici per una cena estiva tra amici, ad esempio, potete farcirli con un'insalata di polpo e patate, ma anche con una rustica polenta concia, ottima per un pranzo invernale in famiglia.
  • Preferite utilizzare il vostro croccante cestino di formaggio come primo piatto? Allora provatelo come contenitore per delle semplici penne panna e salmone o per un tipico risotto al radicchio e gorgonzola: create ricette cremose ma non troppo oleose, altrimenti andreste a compromettere la friabilità del cestino.
  • Realizzando dei cestini leggermente più grandi, potete sbizzarrirvi anche per farcirli con ottimi secondi piatti. Qualche idea? Provate a riempirli con squisite polpette di gamberi o, se preferite la carne, con gustosi straccetti con funghi: i vostri ospiti ne andranno matti!
  • E perché non utilizzare i cestini di cialda di formaggio per servire i contorni i verdure? Si sposeranno perfettamente con ogni vegetale: dalle melanzane trifolate alle chips di zucchine, dai broccoli al formaggio agli asparagi al burro, dai carciofi fritti fino alle sfiziose insalate estive.
  • Potete farcirli con dei semi misti o con del rosmarino e altre erbe aromatiche. Oppure possono diventare la base di un cestino da riempire con salumi e olive.

Con l’aggiunta dei semini, le cialde di Parmigiano saranno più croccanti, mentre con un pizzico di aromi o di spezie si otterranno delle cialde di formaggio aromatizzate, perfette da servire come chips insieme all’aperitivo.

Le cialde di formaggio andrebbero sempre consumate appena pronte, per non perdere la croccantezza. Visto che la preparazione richiede solo qualche minuto, non conviene preparare i cestini di Grana Padano con anticipo.

tags: #cialda #parmigiano #forno #ricetta