Dopo aver pensato agli antipasti, ai primi piatti di Natale, ai secondi e, infine, ai contorni, è arrivato il momento di decidere con quale dei tanti dolci prendere per la gola i propri ospiti, parenti e amici, per concludere in dolcezza il pasto. Siamo pronti per iniziare il nostro viaggio culinario attraverso l'Italia e non solo per scoprire i migliori dolci di Natale da servire.
Abbiamo raccolto le ricette della tradizione italiana, classiche e rivisitate, dolci più moderni e creativi, e alcuni spunti che saranno certamente utili a tutto coloro che vogliono concludere la cena del 24 e il pranzo del 25 con un tocco internazionale e innovativo. Sono presenti, infatti, anche idee per preparare dolci tipici di alcuni paesi europei, che verranno sicuramente apprezzati da parenti e amici.
Per aiutarti nella scelta abbiamo selezionato i 25 migliori dolci di Natale, anche facili e veloci da realizzare: troverai tante proposte, tradizionali e innovative, che ripercorrono tutto lo Stivale, e non solo: partiamo dal Nord Italia con il pandoro veronese e il panettone lombardo, i più noti al mondo, ma troviamo anche il tronchetto di Natale piemontese e il certosino emiliano, fino a scendere al centro, con il panforte toscano e il pangiallo laziale, per arrivare poi al Sud, con gli struffoli napoletani, le cartellate pugliesi e la cubaita siciliana.
Per offrirti diverse possibilità e permetterti di scegliere più facilmente il dessert da servire, soprattutto se vuoi un dolce di Natale originale per stupire i tuoi ospiti, abbiamo incluso anche alcuni dolci natalizi tipici di Paesi esteri, come i biscotti belga speculoos, i cannoli ungheresi kurtoskalacs, il dolce tedesco stollen e le inglesi mince pie.
Di seguito trovi la nostra selezione dei migliori dolci natalizi.
Dolci della Tradizione Italiana
L’Italia è un collage di tradizioni in tutto e per tutto e anche per quanto riguarda i dolci natalizi non fa di certo eccezione. Sono molti i dolci natalizi che ormai fanno parte delle tradizioni regionali, dolci tipici le cui ricette vengono tramandate di generazione in generazione.
Anche se magari siamo soliti preparare ogni anno quelli caratteristici della zona in cui siamo nati o in cui viviamo, i dolci tipici di Natale in Italia sono tantissimi. Spesso capita che lo stesso dolce abbia nomi diversi in varie regioni o che magari la preparazione differisca per qualche ingrediente.
Pasta di Mandorle
La pasta di mandorle, conosciuta anche come pasta reale, è una ricetta della tradizione siciliana. Si tratta di un impasto base della pasticceria utilizzato per preparare le paste di mandorla, piccoli pasticcini decorati con frutta secca o candita tipici del periodo natalizio, la frutta martorana e i pizzicotti. A differenza del marzapane, la pasta di mandorle ha una consistenza più granulosa perché preparata con mandorle pelate e tritate, ma è al contempo umida, friabile e scioglievole al palato.
Torrone Morbido
Il torrone morbido è un grande classico della tradizione nostrana, un dolce racchiuso tra due fogli di ostia alimentare, preparato con un impasto a base di albumi montati a neve, miele, sciroppo di zucchero e frutta secca tostata.
Cuccia di Santa Lucia
La cuccia di Santa Lucia è un tipico dolce siciliano che si prepara tradizionalmente con grano lessato mescolato a ricotta di pecora, gocce di cioccolato, frutta candita (di solito zucca) e un po' di cannella.
Croccante alle Mandorle
Il croccante alle mandorle è un dolce tipico della pasticceria nostrana a base di mandorle, zucchero, miele e succo di limone. Immancabile nel periodo natalizio e onnipresente sulle bancarelle dei mercatini di festa, è amatissimo da grandi e piccini e molto apprezzato come goloso regalino gastronomico.
Bisciola: Il Panettone Valtellinese
La bisciola, anche detta pan di fich in dialetto, è il panettone della tradizione valtellinese, il dolce che non può assolutamente mancare durante il periodo delle feste natalizie. Si tratta di un pane ricco e dal sapore rustico, realizzato con lievito di birra e ripieno di frutta secca ed essiccata: fichi, uvetta e gherigli di noce regalano a questa specialità dolcezza e una croccantezza irresistibile. Semplice e di antichissima tradizione, è ottima sia fredda sia tiepida ed è perfetta da offrire a conclusione di un pranzo o una cena di festa. Intinta nella grappa, come vuole la consuetudine, ma anche in accompagnamento a un buon caffè.
Panpepato: Il Dolce Tradizionale con Cioccolato e Frutta Secca
Il panpepato è un dolce a base di frutta secca tipico di alcune zone del centro Italia, particolarmente diffuso in Umbria e nella provincia di Terni. Si tratta di una specialità di origine contadina, preparata tradizionalmente durante il periodo delle festività natalizie, di cui ogni famiglia ne tramanda una propria ricetta di generazione in generazione. Simile al pangiallo romano e al panforte, ma privo della caratteristica glassa esterna del primo e dell'ostia del secondo, è conosciuto anche come pampepato o pampapato.
Caggionetti: Ravioli Dolci Fritti Abruzzesi
I caggionetti sono una specialità tipica abruzzese, in particolare della provincia di Teramo. Tra i dolci natalizi più amati, si tratta di ravioli a forma di mezzaluna, farciti con un ripieno a base di ceci lessati, mandorle e cacao − ingredienti poveri e di facile reperibilità − quindi fritti in olio bollente. Una ricetta antica, tramandata di generazione in generazione con tante varianti: in un'altra versione, per esempio, i ceci vengono sostituiti dalle castagne secche, ammollate e lessate. Serviteli caldi, spolverizzati con un po' di zucchero e velo, a conclusione del pranzo di Natale: andranno letteralmente a ruba.
Croccante alle Mandorle e Cioccolato: Una Delizia Facile e Veloce
Il croccante di mandorle e cioccolato è un dolce goloso e facile da realizzare, una variante del classico croccante alle mandorle realizzata semplicemente con mandorle pelate e tostate e cioccolato fondente e al latte fuso. Il dolce ideale per le festività natalizie, da offrire ai propri ospiti, ma ottimo anche come idea regalo per amici e parenti. La preparazione è velocissima: vi basterà solo attendere i tempi di raffreddamento in frigo, prima di tagliarlo a pezzi e servirlo.
Polvorones: Biscotti Friabili Spagnoli
I polvorones, o polvoròn, sono dei biscottini tipici della tradizione spagnola che si realizzano solitamente in occasione di matrimoni, feste e durante il periodo natalizio. Semplici e golosi, sono talmente piccini che è possibile mangiarli in un sol boccone; al momento dell'assaggio, rivelano l'origine del loro nome: la consistenza è talmente friabile che ricordano una polvere che si scioglie in bocca a ogni morso. Questa sua caratteristica è dovuta alla tostatura della farina, fatta asciugare in forno per qualche minuto, e da un impasto a base di mandorle e burro. Spolverizzati semplicemente con un po' di zucchero a velo, sono perfetti da gustare all'ora del tè in un freddo pomeriggio d'inverno.
Choco Bomb di Natale: Magia in una Tazza
L’inverno è alle porte e con lui arriva anche il periodo più magico dell’anno: il Natale! Una delle dolci tradizioni che sta conquistando sempre più persone in Italia e nel mondo sono le Choco Bomb di Natale. Si tratta di sfere di cioccolato ripiene di bontà che, immerse in una tazza di latte caldo, si sciolgono creando una bevanda cremosa e irresistibile.
Come fare le bombe di cioccolato | Hot Chocolate bomb tutorial | Che Dolce
Le Choco Bomb o Choco Ball sono palline di cioccolato ripiene che hanno conquistato il cuore di grandi e piccini soprattutto durante il periodo natalizio. Questa dolce tendenza ha preso piede negli Stati Uniti qualche anno fa, quando alcuni pasticceri hanno iniziato a creare sfere di cioccolato da immergere nel latte caldo, trasformando una semplice cioccolata in qualcosa di speciale. In breve tempo, le Choco Bomb sono diventate virali sui social media, grazie a video che mostravano la magia del cioccolato che si scioglieva svelando marshmallow, cacao in polvere e altre prelibatezze nascoste all’interno.
In Italia, le Choco Bomb sono arrivate come una novità divertente e golosa, ideale per decorare la tavola delle feste o per un regalo fai-da-te originale e sorprendente.
Come Preparare le Choco Bomb
Ingredienti:
- 130 g cioccolato bianco o al latte
- q.b. colorante alimentare per il cioccolato bianco
- q.b. cacao zuccherato
- q.b. confettini colorati
- q.b. marshmallow
- q.b. cereali
Sciogliamo il cioccolato bianco in forno a microonde o in un pentolino a bagnomaria. Dividiamolo in piccole ciotole e aggiungiamo il colorante che preferiamo. Io ho utilizzato rosso e verde. Con il cucchiaino distribuiamolo nelle sfere, facendolo colare. Prima il cioccolato colorato, poi il bianco. Con il dorso di un cucchiaino distribuiamo il cioccolato lungo le pareti della mezza sfera.
Una volta preparate, decorarle è la parte più divertente, perché si possono personalizzare in mille modi diversi, dando sfogo alla propria creatività e adattandole al tema natalizio.
Idee per Decorare le Choco Bomb di Natale
- Classiche con cioccolato bianco: Sciogli del cioccolato bianco e utilizzalo per creare sottili linee decorative sulla superficie della sfera, magari con l’aiuto di una piccola sac à poche o di un semplice cucchiaio.
- Fiocchi di neve con glassa: Prepara una semplice glassa di zucchero e disegna piccoli fiocchi di neve sulle Choco Bomb.
- Tema natalizio con zuccherini: Decora le sfere con zuccherini a forma di stelline, alberelli di Natale o fiocchi di neve.
- Aroma di Natale con spezie: Per dare un tocco in più alle tue Choco Bomb, puoi aggiungere una leggera spolverata di cannella, noce moscata o zenzero in polvere sopra il cioccolato ancora fuso.
- Decorazioni al cioccolato colorato: Utilizza del cioccolato colorato, come quello rosso o verde, per creare disegni natalizi.
- Nastri e confezioni regalo: Se vuoi regalare le Choco Bomb, puoi incartarle singolarmente con della pellicola trasparente e decorarle con nastri colorati. Un tocco di rafia rossa o un piccolo fiocco dorato renderanno la tua confezione perfetta per il periodo natalizio!
Consigli sulla Preparazione delle Choco Bomb di Natale
Quale cioccolato utilizzare: È possibile preparare le palline con il nostro cioccolato preferito, l’importante è non usarne troppo per formare la sfera. E’ sufficiente formare uno strato sottile: per darvi un’idea la mia mezza sfera di cioccolato bianco colorato pesava intorno a 22 grammi mentre quella di cioccolato al latte 15 g. Con il cioccolato bianco colorato sono esteticamente più belle.
Come sformare le palline dallo stampo: E’ sufficiente spingere con delicatezza sul silicone per sformare la pallina. Facciamolo quando le palline sono ben refrigerate. Se abbiamo fretta mettiamo lo stampo in congelatore per un paio di ore oppure teniamolo in frigo per almeno 5/6 ore. In questo modo non rischieremo di sciogliere la sfera con il calore delle dita. Se vi succede passate ancora in frigo ed usate i guanti di lattice.
Come prepararne tante con un solo stampo: Per prepararne tante con un solo stampo, io ho fatto in questo modo: dopo aver formato le mezze sfere ho passato lo stampo in congelatore per due ore e mezza. Poi ho sformate le palline, le ho messe su un vassoio e le ho lasciate in frigo sino al giorno dopo. E nel mentre ho preparato altre mezze sfere. Così per tutta la giornata! Solo il giorno dopo le ho composte e chiuse.
Come Conservare le Choco Bomb di Natale
Una volta preparate e decorate, è importante conservare le Choco Bomb in modo corretto per mantenerle fresche e gustose fino al momento di utilizzarle.
- Conservazione a temperatura ambiente: Se le Choco Bomb sono ben sigillate e la temperatura della stanza è fresca (intorno ai 18-20°C), possono essere conservate a temperatura ambiente per circa 1-2 settimane.
- Contenitore ermetico: È fondamentale riporre le Choco Bomb in un contenitore ermetico, preferibilmente di vetro o di plastica dura, per proteggerle dall’umidità e dagli odori.
- Conservazione in frigorifero: Se preferisci conservarle più a lungo, puoi metterle in frigorifero.
- Congelazione: Le Choco Bomb possono anche essere congelate, soprattutto se vuoi prepararle in anticipo per regalarle durante le feste. Avvolgile singolarmente con pellicola per alimenti, poi riponile in un sacchetto per congelatore ben sigillato. Per utilizzarle, ti basterà lasciarle scongelare a temperatura ambiente per qualche ora prima dell’uso.
Seguendo questi semplici accorgimenti, le tue Choco Bomb di Natale rimarranno perfette per diverse settimane, pronte per essere utilizzate in qualsiasi momento!
Dolci Natalizi per Bambini: Un Tocco di Creatività
Siete alla ricerca dei perfetti dolci di Natale per bambini? Questo è il momento giusto per sprigionare la vostra creatività con qualche suggerimento che arriva da diverse regioni d’Italia. Il Natale è il periodo in cui le tradizioni degli avi prendono vita nelle mani delle generazioni presenti: decorare l’albero tutti insieme, preparare il presepe con la culla vuota fino al 25 dicembre, cucinare i piatti tipici per il pranzo di Natale. Ma talvolta è bello lasciarsi ispirare dal passato per creare abitudini nuove, che si trasformeranno in tradizioni familiari.
Buccellato Siciliano Rivisitato
Il primo suggerimento arriva dalla Sicilia, dove a Natale si assapora un antico dolce al forno chiamato “Buccellato”. Il suo nome ha un’origine lontana: nell’antica Roma il “buccellatum” era un pane a ciambella. Proprio questa varietà nella preparazione del ripieno consente una rielaborazione creativa che renda la ricetta personale e gustosa anche per i più piccoli. Per esempio, al posto dei fichi secchi può essere usata una confettura di fichi e, al posto dell’uvetta, delle golose gocce di cioccolato, sempre conservando il tocco caratteristico delle mandorle. Per la decorazione consigliamo una spennellata di confettura di albicocche e un topping di granella di zucchero.
Bocconotti Abruzzesi Personalizzati
Risaliamo di qualche regione e incontriamo un dolce tipico del Natale abruzzese, ma che pian piano viene gustato anche in altri periodi dell’anno e si sta diffondendo un po’ in tutta Italia. Stiamo parlando dei “Bocconotti”, delle crostatine di pasta frolla con un ripieno goloso, in cui non possono mancare le mandorle. Ma il ripieno può essere personalizzato: la cioccolata può sostituire la confettura d’uva e il mix di confetture può essere semplificato con una confettura di ciliegie o di lamponi.
Certosino Bolognese Adattato
Non è Natale in Emilia se non ci sono i tortellini in tavola. Rimaniamo in zona, per il dolce natalizio per eccellenza a Bologna, quello che prepara la nonna per rispettare la tradizione, ma che ormai viene consumato durante tutto l’anno. Il “Certosino” è un dolce tondo, scuro e decorato con frutta candita, che evoca i sapori di miele, mandorle, pinoli, cioccolata e cannella. L’ultimo ingrediente che caratterizza questo dolce è la mostarda bolognese a base di pere e mele cotogne e arance.
Tronchetto di Natale con Frutti di Bosco
Il Tronchetto di Natale è un dolce che arriva da lontano: le sue radici affondano nell’usanza dei Paesi del Nord Europa di bruciare un grande ceppo nel camino, nel periodo che va dalla notte di Natale fino all’Epifania, per poi conservarne le ceneri, considerate magiche. Il ceppo di legno è quindi diventato simbolo di buon auspicio e in Francia si è trasformato nella ricetta del Bûche de Noël proprio per commemorare questa tradizione. Il Tronchetto è un rotolo di pasta biscotto, che viene farcito e ricoperto, secondo la tradizione sabauda, con una crema di marroni, mascarpone, panna, cacao e brandy. Una versione che vi consigliamo di provare è quella con la farcitura di confettura di frutti di bosco e la decorazione di ganache al cioccolato striata per rappresentare le venature del legno.
Dolci Tipici di Altri Paesi del Mondo
Durante il periodo natalizio, molte persone cercano di viaggiare verso nuove destinazioni dove possono godere di culture, tradizioni e attività diverse. Tuttavia, un’altra cosa che viene presa in considerazione, e che non dovrebbe essere trascurata, è la gastronomia locale del paese… E ognuno ha la sua! Sareste in grado di nominare i dolci tipici di altri paesi del mondo?
| Paese | Dolce Tipico | Descrizione |
|---|---|---|
| Francia | Bûche de Noël | Pan di Spagna a forma di tronco, che trae origine dalla tradizione di bruciare un tronco per portare fortuna. |
| Spagna | Roscón de Reyes | Dolce a base di frutta candita e crema, con una statuetta nascosta all'interno. |
| Germania | Lebkuchen | Biscotti speziati con cardamomo, zenzero, cannella e noce moscata. |
| Regno Unito | Mince Pie | Dolce con frutta secca, prugne e un po' di liquore. |
| Austria | Linzer Torte | Torta con mandorle, nocciole e confettura di lamponi. |
| Stati Uniti | Apple Pie | Torta di mele granny smith speziate. |
| Messico | Buñuelos | Dischi di farina fritti, accompagnati da zucchero o miele. |
| Australia/Nuova Zelanda | Pavlova | Dolce a base di meringa con panna e frutta. |
tags: #cioccolata #di #natale #ricette #e #tradizioni