Come Fare Pane per Hamburger: Ricetta Originale Americana

I Panini per Hamburger (Burger buns) sono un tipo di panini soffici dalla forma tonda, gusto semi dolce e una cupola ricoperta di semi di sesamo, ideali da farcire con l’Hamburger, formaggio, salse, insalata. Tipici della cucina americana da fast food sono diffusi e amatissimi in tutto il mondo e venduti in pub e chioschi.

Avete sempre voluto preparare i Panini per Hamburger fatti in casa? Ecco per voi la Ricetta Panini per Hamburger con tutti i consigli, spiegazioni e foto passo passo che vi illustreranno il procedimento per un risultato perfetto! Come ogni ricetta tradizionale, esistono numerose versioni.

Oggi vi regalo la Ricetta originale americana dei Panini per Hamburger che arriva dal libro Hamburger e Cheeseburger American Style acquistato negli Stati Uniti. Dopo averne sperimentate tante, vi riporto la Miglior ricetta in termini di consistenza, gusto oltre che facile e veloce! L’impasto si prepara a base di acqua, lievito, farina, olio di semi, pochi ingredienti che potete impastare a mano, quindi anche senza impastatrice! Provateli presto per realizzare golosi Panini Gourmet!

Con i burger buns ricetta otterrete un HAMBURGER FATTO IN CASA irresistibile! I panini hamburger sono dei lievitati semplici da realizzare e che vi daranno enormi soddisfazioni. Questa ricetta panini hamburger è ottima da mangiare con gli amici nel weekend, ognuno farcirà i panini buns in modo diverso ottenendo tanti hamburger fatti in casa bellissimi e deliziosi!

Tra le farciture più comuni per il pane da hamburger troviamo sicuramente l’insalata, i pomodori, le cipolle, i cetrioli… e come salse di accompagnamento non mancano il ketchup, la maionese e la senape. Se in questi panini si inserisce il medaglione di carne di manzo si chiama hamburger altrimenti se si utilizzano polpette di verdure, di legumi o di altri tipi di carne si chiama burger. Se invece nella farcitura si inserisce il formaggio allora si chiama cheeseburger. Non esiste cheeseburger senza burger buns.

Questi soffici panini dal sapore dolce decorati in superficie da croccanti semi di sesamo sono perfetti per preparare dei succulenti panini in vero stile americano. Preferisci il maiale? Il contorno perfetto per l’hamburger? Ovviamente le patate!

I panini per hamburger, o meglio, i burger buns, sono i classici panini con i semi di sesamo, belli morbidi, che si usano per preparare i tanto amati cheeseburger, e non solo! Ogni volta che preparavo gli hamburger a casa, mi ritrovavo a combattere con i panini confezionati, troppo mollicci e che si rompevano ad ogni morso. Ho deciso così di prepararmi i panini per hamburger in casa, ed è stato un vero successo!

Visto che spesso gli hamburger si preparano quando si ha poco tempo, sarebbe assurdo pensare di impiegare tre ore a preparare i panini! Così potete fare come me: prepararne una grande quantità e, una volta raffreddati, congelarli fino al momento opportuno. Spero di avervi dato una bella idea! ;) E vi do anche una piccola anticipazione: ho preparato la nutella in casa, e nei prossimi giorni avrete la ricetta!

Ad un certo punto pensavo che non fosse possibile trovare la giusta consistenza dei Panini per hamburger. Ma questa volta… mi hanno stupito! Sono così morbidi, sia esternamente che internamente, che mi hanno ripagato di tutte le prove che ho fatto. Credo sia proprio il perfetto pane per hamburger, ancora più soffici dei panini mcdonald’s! Si capisce quanto sono soddisfatta? La preparazione non è difficile: l’impasto si prepara in poco tempo, qualche ora di lievitazione e poi si possono formare. Ovviamente bisogna stare attenti a qualche piccola accortezza per realizzare i vostri Panini per hamburger in modo perfetto! Qui sotto vi spiego tutto nel dettaglio!

Non vi resta che provare questa deliziosa ricetta dei Panini per hamburger: sono sicura che rimarrete incantati anche voi! Se amate i Buns, dovete assolutamente provare anche i PANINI AL LATTE e i CINNAMON ROLLS, che sono della stessa famiglia, e sempre con un risultato strepitoso!

BURGER BUNS: i panini da burger direttamente a casa! Sofficissimi! 🍔😍

Ricetta e Preparazione del Pane per Hamburger (Burger Buns)

Per preparare i Panini per Hamburger, i veri Burger Buns, vi consiglio di iniziare alla mattina, in modo da infornare al pomeriggio. Con questa ricetta i panini morbidi sono abbastanza grandi, perfetti per un hamburger grande da 200 g. Vi dirò che anche i pesi per prepararli un pochino più piccoli e anche mini panini per hamburger.

Se non avete il lievito di birra fresco (tipo cubetto), potete utilizzare anche il lievito di birra secco (disidratato): ne serviranno 4 grammi.

Ingredienti:

  • 450 g Farina Manitoba
  • 240 ml Acqua
  • 60 g Burro
  • 30 g Zucchero
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 1 Uovo (medio)
  • 10 g Sale
  • 5 g Miele (acacia, millefiori o malto)

Inoltre:

  • 1 Uovo (medio)
  • 1 cucchiaio Latte q.b.
  • Semi di sesamo q.b.
  • Olio extravergine d’oliva

Preparazione dell'Impasto

  1. Per prima cosa fondete il burro in un pentolino e tenete da parte.
  2. Preparate una scodellina con la farina pesata, dato che andrete ad incorporarla un po’ alla volta.
  3. Nella ciotola della planetaria, versate l’acqua e sbriciolate all’interno il lievito.
  4. Unite metà della farina e azionate la frusta K o a foglia alla velocità minima.
  5. Unite anche il miele (o malto).
  6. Dopo pochi minuti, quando avrete ottenuto un composto cremoso e amalgamato, unite l’uovo e lo zucchero.
  7. Continuate ad impastare a bassa velocità, incorporando, man mano, il resto della farina (qualche cucchiaio alla volta e lasciate assorbire).
  8. Una volta incorporata tutta la farina, unite anche il burro fuso e il sale.
  9. Alzate la velocità della planetaria e lasciate incorporare bene gli ingredienti.
  10. Quando il vostro composto si sarà staccato dalle pareti e attorcigliato alla frusta, potete inserire il gancio per impastare.
  11. Impastate per 10 minuti, fermando 2-3 volte la planetaria per staccare l’impasto dal gancio.
  12. Una volta che l’impasto dei vostri panini per hamburger è pronto, versatelo sulla spianatoia infarinata.
  13. Allargate il composto e portatelo verso il centro (vedi foto) e formate una bella palla liscia.
  14. Ungete con poco olio una scodella piuttosto ampia e adagiate all’interno l’impasto.
  15. Ungete anche leggermente la superficie della palla e coprite con pellicola trasparente.
  16. Fate lievitare nel forno spento con luce accesa per ca. 2 ore, fino al raddoppio.

Come Formare i Panini

  1. Trascorso il tempo di lievitazione, versate l’impasto sulla spianatoia infarinata e dividete l’impasto in 8 pezzi.
  2. Pesate ciascun pezzo: ogni panino per hamburger dovrà pesare 100 grammi (per il classico hamburger americano da 200 g). Se li volete più piccoli, potete ricavare dei pezzi da 70 grammi. Se invece, volete preparare dei mini panini per hamburger, ogni pezzo dovrà pesare 40 grammi. Ovviamente ve ne verranno di più. Con questa ricetta ho preparato 8 panini grandi e 1 piccolo.
  3. Per avere dei panini morbidi, è fondamentale il processo di formazione che è molto simile ai Panini al latte.
  4. Prendete un pezzo di impasto e appiattitelo con i polpastrelli in modo da formare un rettangolo (piccolo).
  5. Arrotolatelo abbastanza strettamente. Poi schiacciatelo ancora con i polpastrelli e arrotolatelo nuovamente (quindi dall’altro lato).
  6. Quindi piegate tra le mani le estremità e formate una pallina, chiudendo la parte sotto a sacchettino e pirlatela sul piano di lavoro.
  7. Coprite con della pellicola gli altri pezzi che non lavorate, per mantenerli morbidi.
  8. Adagiate man mano le palline su una teglia rivestita di carta da forno, lasciando abbastanza spazio tra un panino e l’altro. Io li ho messi tutti su una teglia, ma la prossima volta ne utilizzo 2.
  9. Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per 2 ore - 2 ore e mezza, fino al raddoppio.
  10. Trascorso il tempo, accendete il forno statico a 220°C
  11. Spennellate la superficie del pane per hamburger con l’uovo sbattuto allungato con 1 cucchiaio di latte.
  12. Cospargete con i semi di sesamo (potete preparare i panini con i semini che più vi piacciono).
  13. Infornate i panini per hamburger nel forno statico preriscaldato a 220°C per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e proseguite per altri 10 minuti, fino a doratura.
  14. A seconda del vostro forno, potrebbero volerci 2-3 minuti in più. Comunque, quando li vedete belli dorati, potete estrarli dal forno.
  15. Una volta pronti, vi consiglio di adagiarli sopra una griglia e di coprirli con dei canovacci puliti, in modo che raffreddandosi, la loro umidità potrà garantire una crosticina davvero morbida.

I vostri Burger Buns sono pronti! Voglio assolutamente sapere quanto siete soddisfatti. Volete farcire il vostro pane? Leggete come preparare gli HAMBURGER perfetti: dalla scelta della carne, la cottura e la farcitura del panino.

Conservazione

Potete conservare i vostri panini per hamburger fatti in casa in un sacchetto di plastica alimentare, a temperatura ambiente, per 2 giorni. Si possono anche congelare fino a 2 mesi. Una volta scongelati torneranno morbidissimi.

Consigli

  • Il miele o il malto servono sia per la lievitazione che per dare un bel colorito dorato ai vostri panini per hamburger. Se non lo avete, potete semplicemente ometterlo.
  • Se non avete la planetaria, potete utilizzare le fruste elettriche a spirale. L’ultima parte dovrete farla per forza a mano.

tags: #come #fare #pane #per #hamburger #ricetta