L’insalata verde, che sia lattuga, rucola, songino, iceberg o cappuccio, è una delle verdure più utilizzate per un contorno facile e veloce. Ma come esaltare al meglio questo piatto di accompagnamento per renderlo saporito, sfizioso e mai banale?
Si può condire senza olio e con le spezie? Vediamo insieme come condire l’insalata per un risultato a regola d’arte.
Cos'è il Dressing?
L’insalata si condisce con elementi che creano quello che ormai comunemente viene chiamato dressing, parola che deriva dal verbo inglese "to dress" e che significa vestire. Questo vuol dire che ciò che andremo a mettere nel piatto servirà ad avvolgere le foglie di insalata, creando così un legante tra elementi che altrimenti risulterebbero separati tra loro.
Questa funzione di unione nei condimenti la svolge l’elemento grasso, ovvero solitamente l’olio extravergine d’oliva, poi miscelato ad altri ingredienti che donano sapidità, acidità per creare un equilibrio di sapori a seconda dei propri gusti.
Non c’è una regola sulle quantità da utilizzare, sicuramente l’elemento di unione avrà sempre un peso maggiore rispetto agli altri ingredienti, che possono però variare in proporzione, conferendo la nota caratteristica del condimento: più o meno dolce, più o meno acidulo e via discorrendo.
Gli Ingredienti Perfetti per l'Insalata
Con l’insalata, però, stanno bene anche altri ingredienti, che contribuiscono a dare un twist di sapori e aromi.
- Aceto di mele: Una soluzione a portata di mano è l’aceto di mele, diffusissimo, si sostituisce nella stessa quantità rispetto alla nostra ricetta a quello di vino bianco, ingentilendo il gusto dell’insalata.
- Aromi mediterranei: La vinaigrette costituisce poi un’ottima base per costruire altri condimenti interessanti. Si unisce per esempio un trito di aromi mediterranei come menta, basilico, rosmarino: in pochissimo si realizza un condimento con le piantine che si hanno sul balcone.
- Senape: Altro ingrediente è la senape.
- Agrumi: L’insalata si sposa alla perfezione anche con gli agrumi. Con il limone è l’abbinamento più classico, con cui si realizza la citronette, ovvero un condimento base in cui si emulsionano olio extravergine d’oliva, succo di limone e sale.
Si possono creare condimenti sfiziosi sostituendo il limone con succo di arancia o succo di pompelmo rosa, magari aggiungendo nell’insalata verde anche qualche spicchio tagliato a tocchetti, per dare una nota super fresca.
Vinaigrette, la salsa più diffusa più facile e più veloce.
Come Condire l'Insalata Senza Olio
Si può usare altro al posto dell’olio per condire l’insalata? La risposta è sì, ciò che conta è trovare un ingrediente affine che svolga la medesima funzione, cioè quella di legante e dia la stessa parte grassa.
Lo yogurt, per esempio, è un validissimo sostituto: da quello bianco a quello greco, passando per le versioni light regala una vera e propria vestizione all’insalata verde, avvolgendola. Per esempio, lo si può unire alla senape, al miele, al succo di arancia.
O ancora preparando un dressing con yogurt magro, salsa di soia, cipolla rossa a crudo, olio, sale, un goccio di miele, frullando insieme il tutto.
Spezie per un'Insalata Stuzzicante
Giocare con le spezie è un ottimo modo per trasformare l’insalata in un contorno stuzzicante.
- Cumino: Tra quelle che ora si apprezzano maggiormente c’è il cumino, particolarmente pungente e aromatico, che troviamo tra gli ingredienti principali del garam masala indiano e del nostro curry made in Sri Lanka: utilizzatelo tostando i semi per poi aggiungerli a una citronette.
- Zenzero: Oppure scegliete lo zenzero: svolgerà la stessa funzione sgrassante al posto del limone frullandone un pezzetto con l’olio.
Come Fare un'Insalata a Regola d'Arte: 6 Step Fondamentali
Preparare e condire l'insalata non è una banalità. Poche attenzioni possono fare una grande differenza. Ecco 6 step facili per un'insalata perfetta:
- Lavare e scolare: Mettete a bagno l’insalata in una ciotola e fatela riposare per 5-10 minuti, affinché i residui possano depositarsi sul fondo. Poi, per non smuoverli, scolate le foglie, prelevandone poche alla volta con le mani.
- Asciugare: Acqua e «grasso» sono antagonisti e una superficie bagnata respinge l’olio, perciò asciugate molto bene l’insalata. Se non la mangiate subito, riponetela scondita in frigorifero, coperta con carta da cucina umida.
- Condire: Il primo condimento da aggiungere è il succo di limone o l’aceto. Non versate mai l’olio come primo ingrediente, poiché impedirebbe al sale di sciogliersi e di distribuirsi in modo uniforme.
- Sale (e pepe): Con l’aceto, si unisce il sale. Si può invertire l’ordine di questi due ingredienti; l’importante è che il sale si sciolga nell’aceto in modo da distribuirsi su tutte le foglie. A piacere, aggiungete una macinata di pepe.
- Mescolare: Non abbiate timore di usare le mani: in questo caso sono gli «attrezzi» migliori. Le posate, persino le più delicate pinze per insalata, rischiano di strappare e rovinare le foglie. Le mani assicurano delicatezza e controllo.
- Olio extravergine: Per ultimo, aggiungete l’olio di oliva: circa un cucchiaio ogni 50 g di foglie sarà sufficiente. Scegliete un fruttato leggero o medio di alta qualità, mescolate ora con le posate e servite subito.
Vinaigrette e Citronette: Le Basi del Condimento
Sono le salse più semplici per condire l’insalata: si tratta di emulsioni di olio e aceto (vinaigre in francese, da cui vinaigrette) o di olio e limone (citronnette), con l’aggiunta di sale e pepe.
Nonostante siano salse a base di olio «montato» come la maionese, vinaigrette e citronnette non sono stabili: se lasciate a riposo, si «smontano», per la separazione della parte grassa da quella acquosa. Conviene, perciò, prepararle al momento del consumo e utilizzarle subito per condire l‘insalata.
Basterà frullare energicamente 1/3 di aceto o limone con 2/3 di olio, sale e pepe.
Da Sapere
- Per una salsa più fluida e meno acida usate 1⁄4 di aceto o di limone e 3⁄4 di olio.
- Per variare, sostituite il succo di limone con succo di agrumi diversi, di lamponi, di melagrana, di maracuja.
- Aggiungete un cucchiaino di senape per dare carattere o erbe aromatiche tritate per una nota fresca.
- Più velocemente ed energicamente emulsionate l’olio, più corposa sarà la salsa: utilizzate un mixer elettrico, specie per le salse più ricche di olio.
- Bastano 15 g a persona di vinaigrette.
Condimenti Alternativi e Creativi
Se siete in cerca di condimenti per condire l’insalata diversi dal solito - seppur sempre amato - olio di oliva, sappiate che vi si potrebbe aprire un mondo fatto di ingredienti più o meno lontani dalla cucina occidentale, ma pronti a rendere la nostra lattuga un piatto pronto a suscitare l’acquolina.
Tra aceto di riso, succo di limone, ma anche senape, yogurt, tamari, i modi per condire l'insalata sono tanti e perfetti per ottenere, ora un risultato più delicato, ora più deciso, a seconda dei propri gusti.
Come Condire l'Insalata con...
- Yogurt: Ingrediente cremoso e dal sapore fresco, lo yogurt sembra essere stato creato per condire l’insalata. Si può utilizzare al naturale, purché non dolcificato, oppure aggiungere ad altri ingredienti per dare vita a dressing e salse adatte per condire l’insalata di pollo così come quella di patate, o di pasta.
- Senape: Anche la senape si presta, con il suo gusto deciso, a insaporire le nostre insalate, in particolare quelle di carne. Ma una fresca citronette alla senape può rappresentare una valida alternativa al classico aceto di vino bianco.
- Acidulato di riso: L’acidulato di riso, ingrediente caro alla cucina giapponese (immancabile nel condimento del riso per sushi), ha un sapore delicato e vagamente dolce. Per tale motivo, si può sostituire al classico aceto nell’insalata, e utilizzare in cucina nel condimento di contorni di verdure crude e cotte.
- Salsa di soia: Molti ritengono la salsa di soia troppo salata: in alcuni casi se ne può sfruttare la sapidità, magari mitigandola grazie all’abbinamento con determinati ingredienti, per condire le nostre pietanze, e le insalate non fanno eccezione.
tags: #come #condire #l'insalata