Cornetti al Cioccolato Bianco: La Ricetta Irresistibile per una Colazione Perfetta

I croissant al cioccolato bianco sono delle briochine di pasta sfoglia con una deliziosa farcitura di crema pasticcera al cioccolato bianco. Un'idea sfiziosa e soprattutto velocissima da realizzare in pochissimo tempo, per mettere d'accordo la voglia di dolcezza con tutto il gusto di una merenda preparata con amore tra le calde mura domestiche.

I croissant al cioccolato bianco sono dei piccoli cornetti di pasta sfoglia ripieni di cremoso cioccolato bianco. La scelta vincente per soddisfare una improvvisa voglia di dolce.

I croissant al cioccolato bianco permettono di esaudire un dolce desiderio, di soddisfare un piccolo peccato di gola, apprezzando la naturalità dei sapori tradizionali, quelli semplici ma sempre graditi, come quello di una classica ed intramontabile crema pasticcera, che in questo caso viene arricchita dal cioccolato bianco, ma che potrete chiaramente anche decidere di lasciare "al naturale" preservando così il gusto autentico di una preparazione tradizionale.

I croissant al cioccolato bianco, con la loro incredibile dolcezza, mettono tutti d'accordo e permetteranno ai vostri ospiti o alla vostra famiglia di rivivere un momento di tenerezza come quello che si assaporava una volta quando la nonna, intenta nella preparazione della sua classica crema, con la quale avrebbe farcito la sua meravigliosa torta, ci permetteva di tuffare un cucchiaio nel pentolone. A noi bastava una fetta biscottata per gustarla in tutta la sua bontà, ma oggi riproponiamo un assaggio molto simile al nostro, che diventa la delicata farcitura di un buonissimo cornetto sfogliato.

Assicurati di avere sempre in frigo un rotolo di pasta sfoglia e potrai realizzare molte delle fantasie.

Cornettini doppia sfoglia al cioccolato bianco, deliziosi a colazione piuttosto che a merenda, accompagnati da una buonissima tazza di tè o di succo di frutta fatto in casa. Semplici da realizzare e soprattutto veloci perché la pasta sfoglia utilizzata è quella di tipo industriale. Se non dovesse piacervi il cioccolato bianco, potete sostituirlo con quello alla nocciola ma anche con dell’ottima confettura di frutta. Per i più golosi consiglierei anche la mia fantastica Crema pasticcera al profumo di limone, ma un pochino più densa. Insomma, arricchite i cornettini con quello che più vi piace.

Per me colazione vuol dire: latte, biscotti, cereali e croissant e da quando ho provato i croissant semplici di Tre Marie Crossanterie non posso più farne a meno! Per la colazione di oggi li ho farciti con Crema pasticcera al cioccolato bianco e nocciole: una vera libidine!

Il croissant al cioccolato bianco e nocciole è un’idea gustosa da consumare per la prima colazione. I croissant al cioccolato bianco e nocciole sono l'idea golosa da servire a colazione. I croissant sono farciti da Crema pasticcera al cioccolato bianco e nocciole!

Da oggi, con questa ricetta del croissant al cioccolato bianco e nocciole, parte il nuovo progetto in collaborazione con le Tre Marie Croissanterie dove, fino a Dicembre, vi proporrò ricette speciali per farcire i vostri croissant. E la colazione avrà tutta un’altra piega!

COME FARE IN CASA DEI CROISSANT STRAORDINARI, meglio di quelli del bar - ricetta perfetta | DZ

Ingredienti

Ecco gli ingredienti necessari per preparare circa 16 croissant:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia

Per la Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco:

  • 125 ml di latte
  • 125 gr di cioccolato bianco
  • 25 gr di zucchero
  • 1 uovo (il tuorlo)
  • 15 gr di maizena
  • 1 bustina di vanillina

Per Spennellare:

  • q.b. di latte

Per Cospargere:

  • q.b. di granella di zucchero

Strumenti Utilizzati: Sbattitore o planetaria

Preparazione: 20 minuti

Cottura: 25 minuti

Vediamo ora nel dettaglio come preparare questi deliziosi cornetti.

Preparazione della Crema Pasticcera al Cioccolato Bianco

Per preparare i croissant al cioccolato bianco iniziate dalla preparazione della classica crema pasticcera al cioccolato bianco, così che essa avrà tempo a sufficienza per raffreddarsi ed assumere così la giusta consistenza (è preferibile che sia piuttosto compatta, se volete evitare una straordinaria fuoriuscita dai cornetti stessi). Versate il latte in un pentolino e lasciate riscaldare senza farlo bollire.

Riunite quindi in una ciotola lo zucchero e il tuorlo d'uovo e lavorate con uno sbattitore elettrico o una planetaria, ottenendo così un composto gonfio e spumoso. Aggiungete poi il latte tiepido a filo e la maizena e lavorate ancora il tutto.

Trasferite il composto in una pentola, che andrete a porre sul fuoco, aggiungete il cioccolato bianco tritato finemente con un coltello e mescolando lasciate che la crema si addensi. Quando la crema sarà densa e ancora calda, aggiungete il cioccolato bianco tagliato grossolanamente e amalgamate il tutto mescolando.

Versate la Crema pasticcera in una pirofila capiente e coprite con un foglio di pellicola trasparente per alimenti facendola aderire alla superficie. Lasciate raffreddare per 2/3 ore a temperatura ambiente.

In alternativa, tritate finemente il cioccolato bianco e raccoglietelo in una casseruola o un contenitore adatto per il bagnomaria. Ponete sul fuoco dolce e, mentre il cioccolato inizia a sciogliersi, unite la panna a temperatura ambiente. Mescolate fino a quando la ganache sarà liscia, lucida e priva di pezzetti di cioccolato. È fondamentale che la salsa non superi mai la temperatura di 45°, misurabili con un termometro da pasticceria. Una volta pronta, trasferitela in un contenitore dai bordi alti e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Ponete in frigorifero a solidificare per 3 ore. Passate le tre ore, montate la ganache al cioccolato bianco con uno sbattitore elettrico fino a quando otterrete una massa spumosa. Unite la scorza di limone grattugiata, mescolate e tenete in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

La Crema pasticcera si prepara in 5 minuti e, una volta pronta, va mescolata al cioccolato bianco tritato grossolanamente. Il risultato finale è una crema liscia, setola e dal gusto delicato del cioccolato bianco.

Preparazione dei Cornetti

Aprite il rotolo di pasta sfoglia e stendilo per bene. Con l’aiuto di un tagliapasta iniziate a dividere a metà il rotolo per ricavarne poi dei triangoli.

Una volta fredda aprite il rotolo di pasta sfoglia, tagliatelo in otto spicchi (come mostrato nelle immagini), incidete le base dei triangoli così ricavati e mettete nella parte più ampia della pasta un cucchiaino abbondante di crema al cioccolato.

Aggiungete al centro della base un cucchiaino di crema di nocciole e un pezzettino di cioccolato.

A questo punto arrotolate i triangoli partendo dalla base e procedendo verso la punta, facendo attenzione a contenere il cioccolato tutto all'interno del cornetto. Chiudete un po' le punte verso il centro.

Man mano che sono pronti sistemate i croissant su una teglia rivestita con della carta forno, spennellate la superficie con il latte e cospargete con della granella di zucchero.

Sistemate i croissant congelati in una teglia rivestita di carta forno, distanziandoli tra loro di circa 2 cm. Disponete i croissant su una teglia foderata di carta forno, distanziandoli opportunamente, e cuoceteli nel forno in temperatura a 170/180° per circa 15/20 minuti.

Infornate i croissant in forno ventilato preriscaldato a 200° per 20 minuti circa. Preriscaldate il forno a 180° modalità ventilato. Infornate a 180 gradi forno ventilato per 10/15 minuti. Infornate a forno già caldo a 200°C, modalità statica.

Infornate in forno caldo per circa 25 minuti, fino a quando saranno ben dorati.

Sfornate e lasciate raffreddare per 30 minuti a temperatura ambiente.

Dividete i croissant in due tagliando per la lunghezza e farcite con la crema pasticcera. Tagliate a metà i croissant e farciteli con la crema preparata.

Aggiungete la granella di nocciole. Decorate la superficie dei croissant con strisce di cioccolato bianco fuso (in microonde o a bagnomaria).

Serviamo i nostri Cornettini doppia sfoglia al cioccolato bianco, appena stiepiditi se vogliamo sentire la cremosità del cioccolato bianco, altrimenti lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente.

Ed ecco pronti i vostri deliziosi cornetti al cioccolato bianco, perfetti per iniziare la giornata con una coccola dolce o per una merenda golosa!

Tabella Riassuntiva degli Ingredienti

Ingrediente Quantità
Pasta Sfoglia 2 rotoli
Latte (per la crema) 125 ml
Cioccolato Bianco (per la crema) 125 gr
Zucchero (per la crema) 25 gr
Tuorlo d'uovo (per la crema) 1
Maizena (per la crema) 15 gr
Vanillina (per la crema) 1 bustina
Latte (per spennellare) q.b.
Granella di zucchero q.b.

tags: #cornetto #cioccolato #bianco #ricetta