Le crespelle ai funghi porcini e besciamella sono un primo piatto autunnale, ricco, goloso e facilissimo da preparare. Immaginate delle crepes ai funghi cremose e filanti, avvolte da una crosticina dorata. Realizzato con una base di crepes poi farcite con funghi trifolati in padella, fontina e besciamella, infine chiuse a fagottino e cotte al forno pochi minuti dove tutti gli ingredienti si abbracciano insieme.
Per la preparazione, ci affideremo a delle basi super collaudate che potete preparare il giorno prima per ottenere delle crespelle con i funghi veloci. Ottime calde e fumanti, le crespelle ai funghi sono squisite anche tiepide. Ideali come primo piatto per il pranzo della domenica, cene tra amici e delle occasioni speciali.
Le crespelle ai funghi sono una ricetta cremosa e saporita. Sono perfette se cerchiamo primi piatti per il pranzo della domenica o per le occasioni particolari in cui non vogliamo portare in tavola la solita pasta al forno, e si possono preparare tutto l’anno, perché le abbiamo realizzate con i funghi champignon coltivati. La preparazione delle crespelle con funghi è molto semplice, richiede giusto alcuni passaggi e un po’ di tempo ma ne varrà la pena. Per organizzarci, tra l’altro, si possono anche cuocere le crepes in anticipo e conservare in frigo per un giorno.
Si parte dalla ricetta base delle crespelle, un impasto per crepes a base di uova, farina, latte, sale e burro fuso. Una volta pronta, si cuoce in una padella unta con del burro per creare i dischi di impasto. A quel punto ci sono mille idee per farcirle, noi abbiamo fatto delle crepe con funghi senza carne che si adattano anche a chi segue un’alimentazione vegetariana. Cuociamo gli champignon con olio, aglio e prezzemolo e poi prepariamo la besciamella fatta in casa. L’ideale è fare riposare le crespelle con funghi e besciamella fuori dal forno per qualche minuto prima di servirle.
Le crêpes o crespelle ai funghi porcini e besciamella sono un piatto facile da realizzare, cremoso e saporito. Sono uno dei miei piatti preferiti, le preparo sempre in autunno quando ci sono i funghi freschi ma anche con quelli congelati vengono buonissime. Sono una ricetta perfetta per il menu delle Feste, si possono preparare in anticipo la sera prima e poi gratinare in forno il giorno stesso. Con la ricetta della mia besciamella fatta in casa vedrai che preparare le crespelle ai funghi porcini e besciamella sarà un gioco da ragazzi!
CRESPELLE AI FUNGHI E PROSCIUTTO di Benedetta Rossi - Ricetta TV Fatto in Casa per Voi
Ingredienti
Vediamo insieme come prepararle.
- Per le crêpes:
- 250 g Latte
- 125 g Farina 00
- 2 Uova
- 1 pizzico Sale
- Per la besciamella:
- 500 g Latte
- 50 g Burro
- 50 g Farina 00 q.b.
- Noce moscata q.b.
- Sale
- Per farcire:
- 500 g Funghi porcini
- 50 g Parmigiano Reggiano DOP
- 1 spicchio Aglio
- q.b. Prezzemolo
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Preparazione
Partiamo dal composto per le crespelle. Sciogliete il burro a bagnomaria o in microonde in una ciotolina. Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete il sale e il latte. Unite la farina setacciandola e amalgamate bene il tutto. Aggiungete il burro che si sarà intiepidito.
A questo punto tirate fuori dal frigo l'impasto e preparatevi alla battaglia. La parte più difficile è fare le crespelle. Le prime vi verranno male ma migliorerete presto. Usate una crepiere antiaderente. Se volete ungetela con carta da cucina. Io ho fatto senza. Fatela scaldare bene e poi abbassate la fiamma. Dopo la prima crepe capirete se alzare o abbassare la fiamma per migliorare il risultato. Versate una mestolata di composto al centro. Si spenderà da se quanto basta. Per vedere quando si stacca fate una prova con la forchetta o con una spatola. Appena si stacca, giratela aiutandovi con un piatto. Lasciatela pochi secondi sull'altro lato e poi traferitela in un piatto. Impilatele man mano che escono.
Nel frattempo prepariamo la besciamella. Scaldate il latte e aggiungete noce moscata e sale. Sciogliete il burro a fuoco dolce in un pentolino. Allontanate dalla fiamma e aggiungete la farina stacciata, lavorando con la frusta. Rimettete su fuoco basso e fate dorare il roux per un minuto o due. Quindi aggiungete il latte e continuate a muovere le fruste facendo addensare il composto.
In una padella fate imbiondire l'aglio. Quindi aggiungete i funghi e cuoceteli per 5-10 minuti. Togliete l'aglio. Frullate metà dei funghi con la besciamella.
A questo punto farcitele mettendo al centro un cucchiaio di besciamella, qualche funghetto intero e una grattata di provola. Trasferitele man mano che le chiudete in una pirofila unta. Aggiungete la besciamella e i funghi rimasti. Fate scaldare il forno in modalità grill statico. A forno caldo mettete la profila abbastanza in alto per 5 minuti.
Passaggi Dettagliati
- Metti in una ciotola le uova intere e il latte e mescolate bene.
- Unisci il pizzico di sale e poi inizia ad unire la farina setacciata lentamente e mescolando continuamente con una frusta in modo da non creare grumi.
- Fai scaldare una pentola antiaderente (leggermente imburrata) e quando sarà molto calda versa un mestolo di impasto. Inclina leggermente la padella in modo da far distribuire perfettamente l’impasto per crêpes oppure aiutati con una spatola per crêpes. Lo spessore deve essere di pochi millimetri.
- Poi gira dall’altro lato e fai cuocere per qualche altro minuto. Cuoci una crêpes alla volta e sistemale una sopra l’altra in un piatto.
Preparazione della Besciamella
- Adesso prepara la besciamella. In un pentolino sciogli il burro poi togli dal fuoco e aggiungi la farina tutta in una volta mescolando con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi.
- Poi rimetti sul fuoco e mescola fino a doratura. Otterrai quello che i francesi chiamano roux.
- Nel frattempo, in un altro pentolino, porta a bollore il latte. Aromatizza con noce moscata e aggiungi un pizzico di sale.
- Versa poco latte caldo nel roux per stemperare, poi versa tutto il latte mescolando sempre con la frusta.
- Cuoci per 5-6 minuti fino a quando la besciamella non si sarà addensata.
Preparazione dei Funghi
- Se usi i funghi porcini freschi: con un coltellino raschia il gambo per togliere il terriccio. Poi pulisci bene con un pennellino e se necessario passalo velocemente sotto un getto d’acqua corrente, quindi asciugalo subito con un panno. Tiene presente che i funghi non andrebbero mai lavati perché si impregnano d’acqua.
- Taglia a pezzetti i funghi.
- In una padella versa un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero ma sbucciato. Fai rosolare qualche minuto a fuoco dolce.
- Togli l’aglio e metti a cuocere i funghi saltandoli per qualche minuto a fuoco abbastanza alto. Aggiungi un pizzico di sale e pepe.
- Aggiungi il prezzemolo tritato e mescola bene.
Composizione delle Crespelle
- Riempi ogni metà crespella con un po’ di funghi, due cucchiai abbondanti di besciamella e del parmigiano grattugiato.
- Chiudi a ventaglio e adagiale una a fianco all’altra in una pirofila precedentemente imburrata.
- Copri con la besciamella rimasta e inforna a 200°C. Fai gratinare per 15-20 minuti.
Note e Conservazione
Le Crespelle ai Funghi Porcini e Besciamella vanno servite calde o tiepide. Se ti avanzano delle crêpes condite puoi conservarle in frigorifero chiuse in un contenitore per alimenti e scaldarle in forno o al microonde.
Varianti
- Crespelle con funghi e prosciutto: Benedetta ci mostra una delle sue versioni di crespelle salate, facile da preparare e versatile: le crespelle prosciutto e funghi.
- Crespelle di farina di ceci con funghi: Le crespelle con farina di ceci sono una valida alternativa alle classiche crespelle e sono perfette anche per chi non può mangiare il glutine.
- Crespelle verdi ai funghi: Per realizzare le crespelle verdi l'ingrediente immancabile sono gli spinaci.
Consigli aggiuntivi
Per una crespella più leggera, Benedetta ci consiglia di sostituire il latte con l’acqua, nelle stesse dosi. Vogliamo un impasto ancora più leggero? Quanto alla farcitura, un’alternativa altrettanto buona è la combo provola e mortadella.