Voglia di un dolcetto facile e delizioso? Scopriamo insieme come preparare le crepes senza uova, pronte in pochi minuti e da farcire come più ci piace! Queste crespelle dolci sono un’ottima alternativa a quelle classiche e sono davvero buonissime.
Perché Scegliere le Crepes Senza Uova?
Le crepes senza uova rappresentano una variante leggera e adatta a tutti. Sono amatissime da grandi e piccini, ideali per chi non può mangiare le uova per un’intolleranza alimentare, per preferenza o per una dieta da seguire. Qualsiasi sia la ragione, il problema può essere facilmente risolto adottando una scelta di impasto alternativo appunto privo di uova. C’è anche un’altra ragione che può rendere appetibile la scelta di optare per delle crespelle senza uova: la mancanza di questi ingredienti in casa.
Quando l’idea di realizzarle sovviene all’ultimo minuto, magari in occasione dell’arrivo di amici per una visita, e non siamo preparati, possiamo realizzarle lo stesso, tra l’altro risparmiando, anche se in frigo non ci ritroviamo appunto uova o latte.
Vantaggi delle Crepes Salate Senza Uova
I vantaggi legati alla scelta di evitare l’uso di latte e di uova sono tanti. In primis il rispetto per eventuali intolleranze alimentari: con gran facilità, quindi, semplicemente eliminando dall’impasto uova e latte si possono comunque ottenere risultati straordinari. Anche il portafoglio ci ringrazierà, visto che il costo di latte e uova è cresciuto di recente vertiginosamente.
Realizzare la ricetta crepes senza uovo significa, inoltre, evitare ingredienti abbastanza calorici, che non tutti possono permettersi di consumare. Mettere acqua al posto del latte si converte in una scelta dietetica a dir poco apprezzabile. Anche l’impiego di olio al posto di uova si rivela scelta vincente per esempio per chi soffre di colesterolo, stando al monito di medici e nutrizionisti che suggerisce di evitare il consumo dei tuorli.
Ingredienti Alternativi: No Latte, No Uova
La parola d’ordine per ottenere crepes alternative buonissime è: ingegno. Proprio così, dobbiamo solo usare ingredienti alternativi e le nostre crepes dolci senza uova avranno una consistenza ed un sapore egualmente perfetti. Come fare è semplice: al posto delle uova possiamo utilizzare il latte e, eventualmente, al posto di quest’ultimo possiamo avvalerci dell’acqua. Cucinare senza uova e senza latte non richiede affatto alcuno sforzo supplementare. La procedura da seguire è sempre la stessa, dobbiamo solo sostituire questi ingredienti con altri e il resto del procedimento è identico.
Creiamo un’emulsione omogenea con acqua e olio, procediamo con l’aggiungere la farina, sempre setacciandola e sempre a poco alla volta per evitare la possibile insorgenza di grumi e l’impasto è pronto, liscio ed omogeneo, perfetto per la cottura.
Ricetta Base delle Crepes Senza Uova
Ma come si preparano le crepes senza uovo? Niente di più facile: mettiamo la farina in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e diamo una prima mescolata, dopodiché incorporiamo il latte un po’ per volta, mescolando bene fino a ottenere una pastella omogenea e liscia. In pochi minuti siamo già pronti per la cottura delle nostre crepes dolci.
Ingredienti per Crepes Senza Uova
- 100 gr. di farina 00
- 200 gr di acqua
- 60 gr. di olio di semi
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- un pizzico di sale
- 50 gr. di zucchero (se si desiderano crepes dolci)
Preparazione dell'Impasto
- Versate in una terrina la farina, aggiungete il lievito e mescolate bene.
- Aggiungete poi l’olio e un pizzico di sale.
- Ora versate l’acqua e mescolate bene il composto, deve risultare liscio omogeneo e senza grumi.
- Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare il composto in frigo per 30 minuti.
Cottura delle Crepes
- Prima di versare l’impasto scaldare molto bene la pentola antiaderente o la crepiera.
- Se necessario, ungete leggermente con un po’ d’olio di semi.
- Quando la pentola o la crepiera è ben calda versare un mestolino di composto nel centro e stenderlo facendo roteare.
- Se usate una pentola coprite con il coperchio e cuocere per qualche minuto.
- Quando vedete che il bordo della crepe comincia a dorarsi e si stacca dal fondo, giratela dall’altro lato per un minuto.
- Continuate così fino al termine di tutto l’impasto che avete preparato.
Le vostre crepes light sono pronte.
CRÈPES leggere SENZA UOVA SENZA LATTE morbide ed elastiche come quelle classiche FACILISSIME
Varianti e Farciture
Una volta pronte, possiamo sbizzarrirci con le farciture. Noi le abbiamo fatte in due versioni: alla Nutella e alla marmellata di mandarini. Ma possiamo davvero farcirle in mille modi diversi. A piacere, possiamo decorare le crepes alla Nutella con il cacao in polvere e le crepes alla marmellata con lo zucchero a velo.
Le crepes si possono gustare in tanti modi diversi, possiamo optare per marmellata o crema di nocciole, crema al pistacchio o della semplice panna montata spray. Possiamo usare la ricotta dolce e aggiungere cubetti di cioccolato o frutta fresca. Per restare in ambito goloso e leggero, o almeno a basso indice glicemico, consigliamo di usare una crema di nocciole vegan (tipo valsoia), panna di cocco, frutta secca e cacao amaro.
Se siamo a dieta stretta dopo le feste, anche un po’ di cioccolato fondente al 70% fuso potrà darci grandi soddisfazioni e appagare il nostro palato.
Idee per Farciture Salate
Per una versione salata, le crepes si possono arricchire con lo yogurt greco intero, il gusto classico e naturale di una specialità autentica, oppure con lo yogurt greco senza lattosio, per dedicare lo stesso gusto agli ospiti intolleranti al lattosio. Grazie alla sua consistenza densa e compatta, lo yogurt greco è ideale per essere spalmato sulle nostre crêpes, regalando alla ricetta una nota di fresca dolcezza e delicata acidità.
Un'altra idea è preparare rotolini di crepes salate con yogurt greco, un piatto freschissimo, ideale come antipasto o per accompagnare gli aperitivi estivi con sfiziosi rotolini ripieni. Perfette crepes fatte in casa e da farcire con ingredienti leggeri e rinfrescanti come lo yogurt, la lattuga, il prosciutto cotto e le olive verdi di Cerignola.
Consigli per un Impasto Perfetto
I consigli per impasto e cottura sono importanti come non mai. Alla semplicità degli ingredienti utilizzati fa capo una certa abilità nel dosaggio degli stessi ma soprattutto della lavorazione, visto che devono essere amalgamati tra loro ad hoc fino a raggiungere una consistenza quanto più possibile ideale, cremosa, né troppo liquida né troppo solida.
Il consiglio per un buon impasto è quello di aggiungere la farina gradatamente, un cucchiaio alla volta, ciò al fine di evitare la possibile formazione di grumi.
Crêpes allo Yogurt: Una Variante Morbida e Versatile
Le crêpes allo yogurt sono perfette se non avete il latte in casa oppure, se dovete consumare dello yogurt in scadenza e volete trasformarlo in qualcosa di goloso. Con questa ricetta otterrete delle crêpes più morbide di quelle realizzate con il latte. Le crêpes allo yogurt sono leggere e incredibilmente versatili, ideali sia con un ripieno dolce che salato.
Prepararle è un gioco da ragazzi, e una volta provate, difficilmente tornerete alla versione classica!
Conservazione
Le crêpes si conservano facilmente, permettendovi di gustarle anche nei giorni successivi. Una volta raffreddate completamente, conservatele in un contenitore ermetico e consumatele entro 2-3 giorni.