I crostini salsiccia e stracchino sono un antipasto delizioso, rustico e ricco di gusto, perfetto per un aperitivo informale, come secondo piatto sfizioso o anche per una merenda golosa. Si preparano in pochissimo tempo e con estrema facilità, rendendoli ideali quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare a un piatto saporito e appagante.
Questa ricetta, semplice ma gustosa, è un classico della cucina toscana e aretina, apprezzata per la sua cremosità e il suo sapore deciso. La combinazione di salsiccia e stracchino crea un'armonia di sapori che conquista al primo assaggio.
Se ami i sapori della cucina toscana, prova anche la fettunta e la celebre ribollita. Se invece cerchi qualche altra idea per un antipasto o un aperitivo, dai un'occhiata alla nostre ricette di bruschette: sfiziose e saporite, sono tutte da provare.
Ingredienti e Preparazione: Un'Esplosione di Sapori Toscani
La ricetta classica prevede l'utilizzo di pane toscano "sciapo", cioè senza sale, perché il condimento è già piuttosto sapido, ma in alternativa puoi scegliere un'altra tipologia di pane: di grano duro, integrale, a lievitazione naturale, ma anche baguette o pane cafone, come abbiamo fatto noi. Trattandosi di una preparazione tanto semplice, il risultato finale dipende molto dalla qualità delle materie prime utilizzate, per cui è importante scegliere salsicce fresche - meglio ancora se toscane - e utilizzare uno stracchino freschissimo e cremoso.
Ingredienti per 4-5 persone:
- 8 fette di pane (oppure una baguette)
- 3 salsicce fresche (preferibilmente toscane)
- 250 g di stracchino freschissimo
- Olio extravergine d’oliva
- Un pizzico di pepe (opzionale)
Crostini alla salsiccia e stracchino: antipasto veloce e saporito, o stuzzichino per l'aperitivo!
Preparazione:
- Come prima cosa rimuovete la pelle dalle salsicce e raccogliete l'impasto all'interno di una ciotola.
- Unite lo stracchino, aggiungete un pizzico di pepe e amalgamate il tutto con una forchetta.
- Tagliate il pane a fette spesse circa 1,5 cm (o a fette sottili se usate una baguette). In alternativa puoi usare una baguette, tagliandola per il lungo e poi a pezzetti.
- Spalmate quindi il composto ottenuto sui crostoni, per poi adagiarli su una teglia coperta da carta forno. Spalma il composto su tutti i pezzi di pane, dandogli uno spessore di almeno 2 cm.
- Scaldare il forno a 200° e, una volta caldo, infornare i crostoni per circa 10 minuti, in modo che il pane diventi croccante e il composto di salsiccia e Stracchino cuocia sciogliendosi leggermente.
- Inforna a 200 °C per 10-15 minuti, o finché non si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie.
Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la salsiccia a crudo, ma se preferisci puoi sbriciolarla in una padella calda, sfumarla con un goccio di vino bianco e farla cuocere finché non sarà ben rosolata. Una volta fredda, amalgamala con lo stracchino e spalma la crema ottenuta sulle fette di pane, che andranno poi passate in forno a 180 °C per una decina di minuti. Per rendere la preparazione filante, invece, puoi aggiungere della provola a tocchetti all'interno del composto o direttamente sulle bruschette.
Un finger food meraviglioso, rustico e ricco di gusto! Sono un finger food facile facile, perfetto per un aperitivo informale o come secondo piatto, ma anche come merenda non sono male! Ci vuole davvero pochissimo tempo per prepararli e si fanno molto, ma molto, facilmente. C’è del pane avanzato in casa? Aggiungete un po’ di stracchino e di salsiccia e via, in forno! Utilissimi per smaltire il pane che giace, triste, raffermo nel portapane, ma si fanno anche col pane fresco, meglio se pane ‘sciocco‘ toscano.
MI raccomando, vanno cotti all’ultimo momento, non in anticipo! Un po’ come per il fritto, che si fa all’ultimo, in modo che sia ben caldo e croccante quando viene servito. Altrimenti l’umidità dello stracchino ammorbidirà tutta la bella crosticina che sarete riusciti a far venire, rendendo molliccio il crostone. Basta meno di mezz’ora per avere in tavola questi crostoni di salsiccia e stracchino belli caldi e fragranti!
Vi consiglio di utilizzare delle belle salsicce toscane, di quelle che si mangiano anche crude, così, se qualche parte resta meno cotta, non ci saranno problemi. Una volta che li avrete provati non li scorderete più e continuerete a prepararli spesso, ve lo assicuro!
Consigli e Abbinamenti
I crostini salsiccia e stracchino si conservano in frigo per un giorno. Tuttavia, è consigliabile consumarli caldi e fragranti, appena sfornati, per apprezzarne al meglio la consistenza e il sapore.
Il sapore semplice ma gustoso di questi crostini di salsiccia e stracchino è perfetto se abbinato al vino. Si impone un vino bianco, da provare anche in versione frizzante o spumantizzata. Abbiamo bisogno di grande acidità per bilanciare la tendenza dolce del piatto e una spiccata sapidità (magari con qualche bollicina) per contrastarne la grassezza. Si può pescare il prodotto ideale nella vicina Umbria, andando a sorseggiare un calice di Doc Spoleto a base Trebbiano Spolentino (anche spumante metodo classico), un vitigno di recente riscoperta e valorizzazione, dalle caratteristiche che si discostano notevolmente dal trebbiano toscano.
Ecco alcuni suggerimenti per l'abbinamento perfetto:
- Colli Orientali DOC, Merlot - 2014
- Nebbiolo d’Alba DOC Mirine’ -2015
- Franciacorta Brut DOCG (ideale come gustoso antipasto)
Varianti Gustose
Esistono diverse varianti di questa ricetta, che permettono di personalizzare i crostini in base ai propri gusti. Ad esempio, si può aggiungere un pizzico di peperoncino al composto di salsiccia e stracchino per un tocco piccante, oppure utilizzare altri tipi di formaggio, come gorgonzola o taleggio, per un sapore più intenso.
Un'altra variante prevede l'aggiunta di verdure grigliate, come zucchine o melanzane, per un tocco di freschezza e leggerezza. In questo caso, le verdure vanno tagliate a cubetti e aggiunte al composto di salsiccia e stracchino prima di spalmarlo sul pane.
Spero lo apprezzerete tanto quanto me! Buon appetito!
tags: #crostino #salsiccia #stracchino #ricetta