Dolce Budino e Biscotti: Un Classico Intramontabile

Conoscete questo dolce freddo e super goloso? Questo è un dolce che mia mamma ha sempre fatto fin da quando ero piccola, e proprio tutti in famiglia lo amavamo, sopratutto in estate! Un dolce che sicuramente tanti di voi conoscono, un ricordo d’infanzia per molti… chi non ne porta una nel cuore? Prepararla è davvero facile, è una torta senza forno, bastano davvero pochi ingredienti, poco tempo a disposizione ed il gioco è fatto. E se non vi piace il budino? Se vuoi deliziare i tuoi ospiti con un dolce irresistibile e facile da preparare, la mattonella di biscotti e budino è la scelta perfetta!

Questo dessert, dalla consistenza morbida e dal gusto avvolgente, unisce il croccante dei biscotti alla cremosità del budino per creare un’esperienza gustativa indimenticabile. Torta di biscotti e budino, ebbene questo dolce negli anni ha conquistato il cuore di tutta la famiglia ed è entrato nella top ten dei dolci a prova di imbranato e dolci lampo che piacciono sempre a tutti.

In questo articolo, esploreremo la ricetta tradizionale del dolce budino e biscotti, offrendo anche alcune varianti creative per personalizzare questo classico dessert. Vediamo come preparare questa delizia in modo semplice e veloce.

Budino al Cioccolato ♥ #incucina con Csaba

Ingredienti e Preparazione

Per preparare questa delizia, ti serviranno solo biscotti secchi e il tuo budino preferito. Puoi sbizzarrirti con una vasta gamma di biscotti, dalle classiche frollini alle varianti al cioccolato, per aggiungere un tocco personale al tuo dessert. Scegli biscotti secchi che siano abbastanza consistenti da mantenere la struttura della mattonella dopo il riposo in frigorifero. Puoi optare per biscotti al cioccolato, frollini, biscotti digestive o altri tipi simili.

Ingredienti

  • 2 buste di preparato al cioccolato, S. Martino
  • 1 l latte intero
  • 6 cucchiai zucchero bianco
  • 2 confezioni biscotti secchi , Colussi
  • 1 moka da 6 caffè
  • 1 cucchiaio Marsala
  • 250 g panna da montare, Hoplà
  • *opzionale aggiunta di strato di budino alla vaniglia
  • 1 busta di preparato alla vaniglia, S.

Nota: La scelta degli “strati budinosi” è solo vostra, dipende da cosa vi piace di più; talvolta utilizzo solo budino al cioccolato, altre lo alterno con del budino alla vaniglia.

Preparazione

  1. Fare la moka di caffè e versarla in un piatto fondo con del latte e marsala
  2. Prendere una pentola fonda e prima di accendere il fuoco: mescolare zucchero con il preparato al cacao; aggiungere a questo composto il latte (poco alla volta) e mescolare bene cn una frusta a mano per non formare grumi
  3. Accendi il fuoco e mescola sempre, mi raccomando! La fiamma deve essere medio/bassa e bisogna mescolare continuamente fino a bollore (il budino risulterà più denso).
  4. Quando bolle, mescola per altri tre minuti e togli dal fuoco.
  5. Togliere la pentola dal fuoco e mettere da parte, a fianco alla ciotola di caffè raffreddato. Prendere una teglia 40x30, oppure più piccola e alta, e iniziare ad assemblare il dolce
  6. Riscaldare per bene il caffè-latte-Marsala e bagnare i biscotti, intingendoli nel caffè, prima da un lato e poi dall'altro; fare questo movimento rapidamente e mi raccomando i biscotti non devono essere né troppo inzuppati né troppo secchi.
  7. Posizionare i biscotti sulla teglia, uno a fianco all'altro, fino a formare un primo strato di biscotti.
  8. Ricoprire con uno strato di budino al cioccolato, fino a ricoprire i biscotti per bene.
  9. Rifare lo stesso procedimento per altre tre volte, fino a formare quattro strati di amore.

Io ho disposto i biscotti tutti in maniera verticale, spalmando il budino al cioccolato su ogni biscotto e schiacciando sui bordi laterali. Sono sincera, è un lavoraccio e se questa torta nasce ed è bella per la sua velocità in questo modo perderete un po’ più tempo quindi meglio disporli al centro in maniera orizzontale.

Varianti e Consigli

Le coppette possono essere realizzate in diverse varianti per renderle ancora più gustose e golose. Ad esempio, si possono comporre le coppette alternando strati di budino a strati di biscotti sbriciolati o frutta secca in granella. Voglia di un dessert al cucchiaio semplice e veloce? Delle coppette di budino al cioccolato fondente con biscotti e Baileys saranno davvero perfette! Adesso farcite il centro, aggiungete uno strato di biscotti bagnati nel caffè al centro in orrizzontale, aggiungete uno strato di budino al cioccolato e ricoprite con altri biscotti, proseguite in questo modo fino all’ultimo strato che combacia con i biscotti laterali.

Per la mia zuppa inglese con budino e biscotti secchi ho utilizzato una teglia rettangolare bella grande (35X25 cm), ovviamente potete dimezzare le dosi in base al vostro stampo. Preparate poi la bagna, unendo insieme il caffè con la stessa quantità di liquore dolce come Marsala o Vermut. Inzuppate i biscotti secchi nella bagna di caffè e liquore e ricoprite la base della teglia per formare il primo strato. Spolverizzate la superficie con cacao in polvere, poi mettete in frigorifero a raffreddare per 2/3 ore.

Quando mi capita di dover fare un dolce al volo da portare ad una cena con gli amici, faccio questo budino, che richiede davvero poco impegno e poco tempo, a parte i tempi di raffreddamento, ma mentre raffredda in frigorifero vado a vestirmi e quando sono pronta è pronto anche lui!

Se preferisci puoi spolverare con cacao. Non vi resta che assaggiarla e valutare se preferite questa o l’altra versione!

Tabella Nutrizionale (Valori medi per porzione)

Nutriente Quantità
Calorie Circa 350 kcal
Grassi 15 g
Zuccheri 30 g
Proteine 5 g

Nota sulla crema di nocciole: Per “crema di nocciole” non intendo una crema dolce simile alla nutella, ma una pasta a base di sole nocciole frullate. Sciogli l’agar agar, la crema di nocciole, il cacao e la maizena in poco latte e aggiungi il resto. Aggiungi il pizzico di sale e il malto e porta a bollore mescolando. Il malto si scioglierà bene appena il latte si scalda. Inzuppa qualche biscotto e disponilo sul budino. Versa uno strato di budino e fai un altro strato di biscotti inzuppati. Se vuoi decorare con le nocciole come ho fatto io devi disporle subito, in modo che affondino un po’ nel budino prima che si indurisca.

Una postilla sulla scelta dei biscotti: oggi nei negozi di alimentazione naturale la scelta di biscotti vegan è altissima, ma non sono tutti uguali. La maggior parte, purtroppo, contiene zucchero, magari di canna, che non differisce molo da quello di barbabietola, oppure olio di palma, un grasso saturo problematico per la nostra salute, ma anche per le foreste tropicali, che vengono abbattute per far posto alle piantagioni di palma. Raramente è segnalato in etichetta con questo nome, più spesso trovate scritto ” oli vegetali non idrogenati”. Consiglio di cercare i biscotti in cui al posto dell’olio di palma (e quindi degli oli vegetali non idrogenati) si utilizza l’olio di oliva o di girasole.

tags: #dolce #budino #e #biscotti #ricetta