Quando la voglia di dolce si fa sentire, ma il tempo è poco e la temperatura alta, i dolci a 3 ingredienti senza forno sono la soluzione ideale. Queste ricette sono perfette per l'estate, per le vacanze o semplicemente quando si desidera un dessert facile e veloce da preparare. Scopriamo insieme alcune deliziose opzioni per soddisfare la tua golosità.
Torta Fredda: Un Classico Senza Cottura
La Torta fredda è tra i dolci freddi perfetti per l’estate che più amo! Si tratta di una torta senza cottura realizzata con biscotti secchi, cacao, latte, zucchero, burro fuso oppure olio che si mescolano insieme pochi secondi dove si ottiene un composto granuloso, che poi si trasferisce in una tortiera e infine si rassoda in frigo dove tutti gli ingredienti si amalgamano insieme senza forno, in una Torta fredda al gusto cioccolato deliziosa! dalla consistenza morbida, a tratti croccante irresistibile! Che potete arricchire e guarnire a piacere! Si tratta di una Ricetta veloce e facilissima, che non comporta nessuna difficoltà e che prende spunto dal classico Salame di cioccolato!
Per la base potete scegliere biscotti a scelta vanno benissimo i classici frollini ma anche wafer, ringo, biscotti farciti, basterà semplicemente spezzarli con le mani, unirli agli altri ingredienti; e poi subito in forma a rassodare! In questo caso ho deciso di guarnire con un topping di cioccolato fondente che resta sempre morbido e cremoso. Da questa base potete realizzare tante gustose varianti :potete aggiungere pezzetti o gocce di cioccolato oppure frutta secca, nell’impasto insieme ad un paio di cucchiai di latte; oppure potete decorare con topping di cioccolato bianco, oppure cioccolato e frutta fresca a scelta, ciuffi di panna montata, caramello!
Proprio come la Cheesecake è perfetta sia come merenda fresca sia come dessert di fine pasto, per deliziare serate e cene estive, ideale da tenere in frigo per l’arrivo di ospiti improvvisi, ma anche di compleanni e occasioni speciali! Anche i bambini l’adorano!
Torta fredda allo yogurt ( come quella Cameo! Prima di tutto spezzate i biscotti con le mani in pezzi più o meno di 1 - 2 cm grossolanamente. Non sbriciolateli troppo! i pezzi devono essere visibili! Nel frattempo sciogliete il cioccolato a bagno maria con il latte fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Fate raffreddare da parte girando spesso con una frusta a mano.
Dolci con Solo 3 Ingredienti
Una torta realizzata senza farina, senza lievito, senza burro e senza uova. La preparazione è semplicissima e potrete servirla come un goloso dessert di fine pasto: un dolce cioccolatoso che sorprenderà tutti e piacerà tanto anche ai bambini. Per decorarla potete utilizzare, come ho fatto io, il cacao in polvere. Questo darà un tocco semplice ma sofisticato. Se invece volete aggiungere una nota croccante e colorata, vi consiglio di sostituirlo con la granella di frutta secca, nocciole o pistacchi ci stanno benissimo.
Ecco come realizzare questo fantastico dolce in pochi minuti: Step 5Versate il composto ottenuto in una tortiera rivestita con carta forno dal diametro di 20 cm.
Grande classico: avete voglia di dolce, ma frigo e dispensa piangono. Per fortuna esistono i nostri dolci con 3 ingredienti, perfetti per togliersi la voglia di dessert che assale all'improvviso, ma anche per portare in tavola un fine pasto gradevole, ma poco impegnativo da preparare. E sono dolci con 3 ingredienti davvero: perché, forse stenterete a crederci, ma con soli 3 ingredienti si possono fare magie.
Esempi di dolci a 3 ingredienti:
- Sorbetto: Frutta, acqua e zucchero.
- Mousse: Yogurt, panna e zucchero a velo.
- Palline al cocco: Cocco rapè, zucchero a velo e ricotta.
Alternative alla Base di Biscotti
La classica base di biscotti è un'ottima opzione, ma esistono alternative per chi cerca qualcosa di diverso o ha esigenze specifiche:
- Pane senza glutine: Per una versione senza glutine.
- Wafer senza glutine: Altra opzione per intolleranti al glutine.
- Frutta secca e disidratata: Un mix croccante e nutriente.
- Cereali soffiati e olio di cocco: Un'alternativa leggera e originale.
Trita i biscotti in un frullatore e aggiungi del burro fuso, oppure, per una versione vegana, aggiungi della margarina, o dell’olio di cocco o del burro di cacao. Per una versione più light (ma meno stabile) puoi aggiungere della bevanda vegetale. Per una versione della tua torta senza glutine, scegli biscotti gluten free. E, mi raccomando, leggi sempre l’etichetta con gli ingredienti e i valori nutrizionali.
Se invece opterai per un mix di frutta secca e frutta disidratata, consiglio di calcolare un rapporto di 2:1 tra frutta secca e frutta disidratata. Cereali soffiati e olio di cocco o burro di cacao è un’altra alternativa alla base dei biscotti per le tue torte estive senza forno. In questo caso, dovrai soltanto mescolare cereali soffiati e olio di cocco. Non usare olio di semi, perchè non funzionerà.
Come Farcire le Torte Senza Cottura
La difficoltà più grande, quando si preparano le torte senza cottura e si decide di non usare ingredienti di origine animale, come formaggio, panna, latte e mascarpone, riguarda proprio il ripieno. Spesso si pensa che non potendo usare questi ingredienti, il ripieno possa risultare privo di sapore e di una consistenza poco cremosa. Personalmente, nelle mie torte senza cottura preferisco usare latte di cocco full fat e anacardi. Si tratta di ingredienti del tutto naturali e non processati che conferiranno una consistenza cremosa e un ottimo sapore alle torte senza cottura. Per un dessert vegano cremoso, a questi ingredienti di base dovrai aggiungere un dolcificante liquido come sciroppo di acero o agave ed eventualmente qualche goccia di limone per un sapore più simile al formaggio.
Scommetto che proprio non te lo aspettavi: spesso in rete si trovano le solite ricette di torte senza forno con latte di cocco e anacardi o con tofu. Ma nessuno pensa che i cereali cotti, ad esempio, possono rappresentare l’ingrediente base di una crema senza cottura davvero sorprendente. L’acquafaba è un altro ingrediente alternativo che ti consentirà di realizzare ripieni cremosi. Si tratta dell’acqua di governo dei ceci, che può essere montata con le fruste elettriche proprio come gli albumi.
I dolci senza forno sono la soluzione adatta in tantissime occasioni: ideali in estate, quando il caldo è troppo per pensare di accendere il forno, si rivelano una buona alternativa anche quando semplicemente non ne abbiamo uno a disposizione, ad esempio in una casa di vacanza. Ci sono dolci da fare in 5 minuti, senza cottura e con pochi ingredienti, che possono essere preparati anche poco prima dell'arrivo degli ospiti, come i tartufini al limone o le palline cocco e cacao, e ricette tradizionali che non prevedono l'uso del forno, dal salame al cioccolato alla panna cotta al tiramisù, ottimo anche nelle sue varianti estive.
E poi c'è il capitolo cheesecake, davvero ampio e goloso: ai frutti di bosco, al melone, ai fichi o in versione senza gelatina, sono tra i dolci freddi senza forno più amati. Tante anche le torte e crostate fredde da provare, come la torta senza cottura la torta mattonella, così come pure i dolci al cucchiaio monoporzione ideali come dessert di fine pasto, tra cui la mousse al cioccolato e i bicchierini ricotta e fichi. In alternativa, puoi cimentarti con lo zuccotto gelato, davvero squisito.
Tra i dolci che non cuociono in forno rientrano anche i dolci in padella: sapevi infatti che oltre alle tue frittelle preferite (a noi piacciono molto le frittelle di ananas) puoi cuocere in padella anche le torte e persino i biscotti? Senza dimenticare naturalmente i dorayaki, una reinterpretazione giapponese dei pancakes che andranno a ruba tra i più piccoli e sono perfetti per la merenda.
Le 23 ricette di dolci senza forno che abbiamo raccolto di seguito ti permetteranno di non rinunciare mai al dessert, nemmeno in piena estate.
Esempi di dolci senza forno:
- Cheesecake senza gelatina
- Torta fredda senza cottura
- Torta mattonella
- Cheesecake al caffè
- Bicchierini ricotta e fichi
- Mousse alle pesche
- Budino alla vaniglia
- Tiramisù alle ciliegie
- Tartufini al limone
- Torta cannolo
- Trifle di pesche
- Salame di cioccolato
- Torta in padella
Friabili e super golosi i pistacchiotti sono dei biscottini facilissimi da realizzare, a base di tre soli ingredienti. La torta greca al limone e mirtilli è un dolce bello e squisito, una serie di croccanti pieghe di pasta fillo ripiene di crema di cui innamorarsi. La granita siciliana è una ricetta della tradizione, si prepara anche a casa in modo facile e con solo tre ingredienti. Questa è la ricetta della granita alla mandorla, si prepara senza gelatiera e il risultato è delizioso!
Questi dolcetti golosissimi arrivano dal Brasile del 1945 e ancora oggi fanno impazzire tutti. Delle praline di latte, burro e cacao, ricoperti di cioccolato. Serve aggiungere altro? Come preparare i brownies al limone, golosi dolcetti glassati, morbidi e profumati. Una ricetta facile da realizzare e irresistibile per chi ama i dolci al limone. La Cheesecake tart con mirtilli è un goloso dessert senza cottura dalla ricetta super facile, che prevede una morbida crema al formaggio e una cascata di mirtilli viola sulla superficie. La sbriciolata alla Nutella è una torta super golosa, che nasconde un ripieno dolce e morbido. Una ricetta con pochi ingredienti, facile e veloce da preparare!
La torta all'acqua al cacao è una ricetta facilissima che si prepara velocemente e con pochi ingredienti. Volete un dolce al cucchiaio goloso e morbido, da creare in pochi minuti? La mousse al cioccolato senza uova è assolutamente da provare! Golosi e profumati, i tartufini cocco, cioccolato bianco e limone sono dei dolcetti facilissimi da realizzare, senza cottura, ideali per il dopocena. Quella del crumble alle ciliegie è una ricetta facile per esaltare tutto il buono di questo frutto di stagione. La ricetta del sorbetto alla banana è facilissima, bastano tre ingredienti: banana, zucchero e acqua. Le palline di cioccolato con granella di nocciole sono bon bon facili da preparare, senza cottura e irresistibili. La torta allo yogurt greco è un dolce facile e veloce da preparare, è sofficissimo ed è perfetto per la colazione.
Ecco la nostra ricetta. Super golosi e semplici da preparare, i biscotti gelato fatti in casa sono la perfetta merenda per i pomeriggi d'estate e vi conquisteranno! La Torta al cioccolato bianco e lamponi è un dessert fresco e profumato, dalla ricetta facile. La torta caprese al limone è un dolce facile e senza glutine a base di mandorle e scorza di limone, una ricetta deliziosa da provare per un'occasione speciale. La ricetta dei biscotti al cioccolato con Nutella è facilissima e veloce. La presenza della più famosa e versatile crema da spalmare al cioccolato e nocciole, poi, li rende naturalmente golosissimi.
La crema catalana è un dolce al cucchiaio dal cuore di delicata crema cotta e una superficie di croccante caramello. La torta fredda al caffè è un dolce goloso perfetto per l'estate. Una ricetta facile, con un morbido ripieno alla crema di caffè e un guscio di biscotti al cacao. Irresistibile. La sbriciolata ai frutti di bosco è un dolce goloso e facile da preparare che si adatta a varie occasioni, dal brunch alla cena con gli amici. I ventagli di pasta sfoglia sono un classico della pasticceria secca dalla ricetta facile e veloce. Bastano pochi ingredienti, gli stessi alla base della pasta frolla, e una ricetta facile per sfornare biscottini friabili.
A volte basta davvero poco per fare un dolce! Un grande classico a casa mia? Qualche esempio? MOUSSE AVOCADO E CIOCCOLATO Provate questa MOUSSE AL CIOCCOLATO E AVOCADO e in 5 minuti avrete pronta un dessert VEGANO senza glutine e senza lattosio super goloso adatto a tutti! Una ricetta facile, pronta in poche e semplici mosse e con soli tre ingredienti: Avocado, Cioccolato Fondente e Zucchero. Una TORTA super cremosa che si scioglie in bocca, ricca di cioccolato e con soli 2 ingredienti, leggerissima ed a prova di dieta perché contiene solo 160 Kcal a fetta! Se stai provando a perdere peso ma vuoi concederti un dolce goloso qui c’è quello che stavi cercando.
CREMA Mascarpone al CAFFE’ Ricca e golosa, perfetta da gustare al cucchiaio ma anche ideale per farcire torte, accompagnare lievitati come Pandoro o Panettone, creare dolci con biscotti, tartellette o rotoli, di cosa sto parlando? Ma della CREMA Mascarpone al CAFFE’. TORTA CON GELATO AVANZATOTORTA AL GELATO solo 2 ingredientiCon gelato avanzato nell’impastoSi avete letto bene questa torta si prepara mescolando una vaschetta di gelato con la farina ed una bustina di lievito.In passato mi ero imbattuta in questa ricetta, che mi aveva incuriosito ma al tempo stesso mi aveva lasciata perplessa, mi sembrava il solito junk food americano […]ContinuaPubblicitàBROWNIES alla NUTELLA BROWNIES alla NUTELLA solo 3 INGREDIENTIBROWNIES alla NUTELLA solo 3 INGREDIENTILa Nutella è una di quelle cose che o ami alla follia o odii.
PubblicitàCREMA DI RICOTTALa ricetta di oggi è una preparazione semplice e veloce che vi permetterà in soli 5 minuti di ottenere una Crema di RICOTTA delicata e super golosa. Una preparazione tipica della pasticceria siciliana a base di ricotta e zucchero, la classica Crema di Ricotta che si utilizza anche per farcire i Cannoli siciliani o per […]ContinuaMOUSSE AL CIOCCOLATO CLASSCAVolete un dolce al cucchiaio goloso e morbido pronto in pochi minuti? La mousse al cioccolato è semplicissima da preparare con pochi ingredienti e che avrete pronto in meno di 30 minuti. Potrà salvarvi dall’arrivo di ospiti improvvisi o semplicemente fare la gioia di grandi e piccini per una dolce merenda o un goloso dessert. Occorrono […]ContinuaPubblicitàTORTA DI NOCCIOLE PIEMONTESESe c’è una cosa che non manca mai nella mia dispensa sono le nocciole. Le adoro! Non parliamo poi dei dolci che le hanno come ingrediente. Quindi quando qualche giorno fa mi sono recata ad Alba per la manifestazione Vinum.
Le Gelatine di frutta sono dolcetti morbidi e golosi alla frutta ricoperte di zucchero semolato. Tutti le amano in particolare i bambini e in commercio se ne trovano di ogni tipo e gusto, ma solitamente sono piene di coloranti artificiali e di conservanti. BRUTTI MA BUONI ALLE MANDORLE Dopo giorni passati a sfornare strudel, friggere funghi e cuocere creme come al solito mi sono avanzati una marea di albumi! Sono sincera un tempo li cacciavo giù per il lavandino, mi dispiaceva ma non sapevo proprio cosa farmene e come riutilizzarli. MERINGHE In questo periodo che precede il Carnevale perchè non preparare oltre alle chiacchiere ed alle castagnole delle colorate e gustose meringhe? BISCOTTI al burro (ricetta semplice e veloce) In Inghilterra non esiste passare il Natale o il Capodanno senza questi deliziosi e burrosi biscotti Facilissimi da fare richiedono solo 3 ingredienti.
I nutellotti sono morbidi biscotti alla nutella ricchi di gusto ai quali nessuno potrà resistere! Facilissimi da preparare, bastano solo tre ingredienti: nutella, farina e uova. Se volete preparare un dolce che faccia impazzire i vostri figli o se avete qualche golosone amico da accontentare provateli e non vi pentirete.
Diciamoci la verità: stare in cucina a Ferragosto non è il massimo. le prepari il giorno precedente. non dovrai accendere il forno. sono versatili.
Dove Trovare gli Ingredienti
Si tratta di una preparazione casalinga, quindi consiglio sempre di conservare la torta in frigo e di consumarla al massimo entro 3-4 giorni.
Domande Frequenti
Di seguito troverai le domande più frequenti sulle torte senza cottura: spero di rispondere in maniera esaustiva a tutti i tuoi dubbi!
Posso preparare la mia torta senza cottura il giorno prima?Sì certo! Le torte senza cottura sono ideali da preparare in anticipo, questo consentirà agli ingredienti di amalgamarsi al meglio per garantirti un dolce fresco e pronto per Ferragosto.
Le torte senza cottura sono davvero semplici da preparare?Sì, la maggior parte delle ricette senza cottura che ti ho proposto in questo articolo sono molto semplici e non richiedono particolari abilità culinarie. L’assenza del forno semplifica la preparazione.
Quali sono gli ingredienti base per una torta senza cottura e senza glutine?Gli ingredienti variano, ma spesso includono una base di biscotti o di frutta secca e un ripieno che nella versione vegana presenta latte di cocco, anacardi e agar agar.
Come posso conservare la mia torta senza forno?Le torte senza cottura vanno conservate in frigo e consumate entro 3-4 giorni. Se la preparazione contiene frutta fresca, meglio consumare il dolce entro 2-3 giorni, sempre in frigo.
Dove trovare gli ingredienti delle mie torte senza forno?Puoi trovare quasi tutti gli ingredienti come la frutta secca, l’olio di cocco, lo sciroppo di acero, il latte di cocco sul sito di Koro. Per risparmiare, usa il mio codice sconto non affiliato SENZAEBUONO.
Come personalizzare la mia torta senza cottura?Puoi personalizzare la torta con frutta fresca, decorazioni in cioccolato fondente, biscotti sbriciolati, creme e glasse a piacere, in base alla farcitura scelta.
Ora tocca a te: quale proverai per prima? Quale ricetta ha destato la tua curiosità? Tutte le ricette sono 100% vegetali, senza glutine e sono inedite, ovvero mai pubblicate. Hai “adocchiato” altri e-book che ti piacciono? (solo 30 coupon disponibili, da usare entro il 30 agosto 2025. Non cumulabile con altri codici sconto.
In estate, può capitare di non aver voglia di accendere il forno. Altre volte, soprattutto se sei in vacanza, potresti esserne sprovvista. E questo significa rinunciare a preparare la tua colazione estiva sana e senza glutine o rinunciare a mangiare un dolce fatto in casa? La soluzione, in questo caso, consiste nel preparare dolci senza forno, freschi e golosi. Credi sia difficile? Se avessi voglia di crostata o crostatine, prova la crostata senza cottura al cioccolato, un dolce estivo con soli 3 ingredienti, vegan senza glutine. E se invece avessi bisogno di ricette fresche ed estive per la tua merenda? Hai mai provato l’abbinamento cioccolato - frutta fresca? Se invece avessi bisogno di una ricetta per un dolce di fine pasto, frutta fresca e cioccolato sono sempre una buona idea. E se avessi gusti ancora più minimal, prova lo snack dolce 2 ingredienti: croccante, saporito e low carb, per prepararlo avrai bisogno solo degli stampini per ciambelline.
Dolci estivi senza fornoPer me l’estate è sinonimo di frutta: succosa, fresca e colorata. E, facilmente, diventa protagonista dei nostri dolci estivi senza forno. Se, per esempio, ti ritrovassi in dispensa dei biscotti senza glutine, che magari nessuno mangia, potresti preparare una buonissima e fresca Crostata di biscotti vegan senza glutine con crema e mirtilli: la base croccante abbraccia un morbido ripieno a base di confettura di mirtilli e crema pasticcera vegan, vellutata e cremosa. Tra i miei dolci senza cottura preferiti c’è lei, la torta di pesche senza cottura vegan e senza glutine: non è una cheesecake perchè non contiene formaggi vegetali, nè yogurt, nè tofu.
E siamo arrivati a 9 dolci senza forno. E il decimo? Il decimo dolcetto è inedito e lo condivido oggi con te. In pratica sono fettine sottilissime e croccanti di cocco essiccate senza zuccheri aggiunti. Lascia fondere a bagnomaria il cioccolato. Al posto delle arachidi, prova questi dolcetti con mandorle tostate o nocciole. Puoi trovare tutti gli ingredienti usati in questa ricetta sul sito di Koro, uno shop online che propone moltissimi ingredienti e prodotti senza glutine, molti vegani e biologici con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Koro è, inoltre, un’azienda molto attenta agli imballaggi, con la sua filosofia molto sostenibile. Approfitta del mio codice sconto (non affiliato) per ottenere uno sconto sul carrello. P.S. sai che ho pubblicato una serie di e-book?
Sono tutti realizzati con grafica di qualità e sono ricchi di ricette inedite.
Dolce | Ingredienti Principali | Note |
---|---|---|
Torta Fredda | Biscotti, cacao, latte | Facile e veloce, ideale per l'estate |
Sorbetto | Frutta, acqua, zucchero | Rinfrescante e leggero |
Mousse | Yogurt, panna, zucchero | Cremosa e versatile |