Frittata di Cavolfiore al Forno: Ricetta Semplice e Gustosa

La frittata di cavolfiore è un secondo piatto semplice e saporito, ideale per l'inverno. Una variante della classica frittata, amata da tutti. Oggi vediamo una piacevole versione della frittata, gustosa e nutriente. La frittata è una delle ricette più classiche, semplice da preparare e amata da tutti. Una base perfetta da arricchire con tantissimi ingredienti, come formaggi o salumi, ma è anche un ottimo modo per dar una nuova veste alle verdure di stagione! Oggi vogliamo stuzzicare il vostro palato con la frittata di cavolfiore, perfetta da preparare per una cenetta invernale.

Le cimette di cavolfiore verranno tuffate nello spumoso composto di uova e doneranno alla morbida frittata un gusto genuino e delicato... In questo caso prepareremo una ricetta nutriente e genuina perfetta per una cena in famiglia: piacerà anche ai bambini. Le cimette di cavolfiore saranno prima sbollentate con qualche foglia di alloro e poi amalgamate con uova sbattute con il parmigiano. Il composto sarà poi versato in padella e cotto a fuoco lento fino a ottenere una frittata morbida e dorata.

La frittata è un secondo piatto semplice, veloce e nutriente, senza sacrificare il gusto. Anzi! È un secondo leggero, amato dagli sportivi e adatto anche ai vegetariani e ai celiaci. Può essere farcita e aromatizzata in mille modi. La conosciamo tutti nella versione cotta in padella, ma anche al forno è una vera delizia.

SENZA friggere e SENZA OLIO, si cuoce in FORNO ed è saporitssima! La cottura in forno, poi, rende questo piatto anche più Light perché non dovrete aggiungere altro olio. Preparare la frittata di cavolfiore senza lessare il cavolfiore rende la pietanza più Gustosa e Salutare, per non parlare della Velocità di preparazione.

Gli ingredienti sono quelli di una classica frittata: uova, parmigiano, sale e in aggiunta cavolfiori lessi schiacciati, prosciutto crudo e formaggio a dadini. Questa frittata di cavolfiori è il piatto ideale per gustare i cavolfiori in modo sfizioso e diverso dal solito, soprattutto se ne avrete lessati in grandi quantità.

La frittata al forno si conserva bene per diverse ore: quindi può essere preparata in anticipo e poi essere consumata durante la pausa pranzo al lavoro, con o senza pane, in occasione di un pic-nic o come pranzo al sacco durante una gita fuori porta. Potrete inoltre tagliarla a strisce o a cubetti e usarla come finger food per l’aperitivo o stuzzichino in un buffet self service. Insomma, un piatto davvero versatile. La frittata al forno con patate, zucchine e cavolfiore con il suo sapore delicato è perfetta sia come piatto unico che come antipasto.

E’ ottima riscaldata quindi potrete prepararla anche in anticipo, persino il giorno prima. Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta.

Frittata di cavolfiore

Ingredienti e Preparazione

Per realizzare la frittata al forno con patate, zucchine e cavolfiore è necessario partire dalla cottura degli ortaggi. Lavate con cura il cavolfiore e dividetelo in cimette. A parte spuntate le zucchine e affettatele. In una padella mettete 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Versate le zucchine nella padella e soffriggetele per circa 5-7 minuti. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto e fatele intiepidire. Sbucciate la patate e tagliatela a cubetti di dimensioni medio-piccole.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettete 2 cucchiai di olio e.v.o. e scaldatelo. Unite le patate e cipolle e saltate il tutto a fiamma vivace per circa 7-10 minuti. Sbattete leggermente le uova e aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale e uno di pepe. Versate il composto di uova sopra le verdure e mescolate per bene il tutto. Prendete una teglia rotonda del diametro di 22 cm e foderatela con della carta da forno.

Cuocete la frittata in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Per ottenere una frittata soffice e appetitosa, scegliete solo ingredienti freschi e di qualità (meglio se da agricoltura biologica).

Per preparare la frittata di cavolfiore come prima occupatevi di quest'ultimo. Utilizzando una schiumarola scolate il cavolfiore 4 ed immergetelo all'interno di una boule con acqua e ghiaccio 5 per bloccare la cottura. Sbattete il tutto con una frusta 10. A questo punto tamponate le cimette di cavolfiore 11, in modo da asciugarle bene.

Quando la padella sarà ben calda versate sopra ai cavolfiori il composto di uova (13-14). A questo punto cuocete la frittata per circa 15 minuti a fuoco medio basso 15, aiutandovi con una forchetta in modo da far colare sul fondo della padella l'uovo crudo che si trova in superficie. Utilizzando un piatto grande o un coperchio capovolgete la frittata 16 e proseguite la cottura per altri 5 minuti dall'altro lato 17.

In una terrina sbattete le uova con una forchetta per un paio di minuti. Mescolate sempre con una forchetta. Potete preparare la frittata di cavolfiori anche in anticipo, il giorno prima, e riscaldarla poco prima di servirla.

Staccate le cime di cavolfiore e lavatele. Mettete il cavolfiore nel mixer e frullatelo. Tenetelo da parte. In una padella dal fondo largo versate un giro d’olio d’oliva e aggiungete i cipollotti affettati. Insaporite con il curry o le spezie che più vi piacciono e mescolate. Insaporite con il formaggio grattugiato. Foderate una teglia di 20 cm di diametro con la carta forno e versatevi all’interno il composto.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, ripiano medio, per 30 minuti circa. La frittata è cotta quando diventa leggermente dorata in superficie.

La frittata di cavolfiore si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni al massimo una volta cotta.

Consigli e Varianti

Se non gradite il cavolfiore, potete sostituirlo con dei funghi oppure con un peperone rosso tagliato a listarelle. Spinacini, cavolfiore e uova sono gli ingredienti portanti della frittata al forno, una ricetta vegetariana e gustosa, insaporita dal parmigiano. L'aggiunta dello zafferano cambia la prospettiva del piatto, affinando la preparazione nel colore, nel sapore e nell'aroma.

I granelli della polvere rossa sono un prodotto naturale, a lavorazione artigianale, che rendono gourmet anche un piatto dell'arte culinaria povera: la frittata è pronta per fare la sua comparsa anche in un ricco buffet, per accompagnare un aperitivo o come entrée di un menù non più solo rustico. Squisita calda o fredda. Il sapore amaricante dello zafferano è sempre delicato, mai invadente, e appaga subito il palato, esaltando anche una ricetta semplice come la frittata.

Puoi aggiungere alle uova anche la scorza di limone grattugiata e sostituire l'alloro con altre erbe aromatiche: prezzemolo, rosmarino tritato o erba cipollina. Per rendere più sfiziosa e saporita la frittata di cavolfiore, soffriggi in padella la cipolla con le acciughe e le olive nere, aggiungi poi le uova sbattute e il cavolfiore. Chi preferisce potrà aggiungere la pancetta oppure il prosciutto crudo al posto delle acciughe.

Puoi conservare la frittata di cavolfiore per 2 giorni al massimo in frigorifero, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Hai voglia di provare un’altra ricetta? È fantastico decidere di provarci. ma cerca soluzioni.

La presenza della colina contenuta soprattutto nel tuorlo, è utile per la formazione dell’acetilcolina, una sostanza importante nella trasmissione degli stimoli nervosi.

tags: #frittata #di #cavolfiore #al #forno #ricetta