La pizza ai funghi freschi è un classico della cucina italiana, amata per la sua semplicità e il sapore delicato. Questa pizza è condita con pomodoro, mozzarella e funghi freschi appena affettati. Volendo, può essere arricchita anche da prezzemolo tritato oppure origano, ma attenzione a non coprire il sapore delicato dello champignon.
La ricetta che ti proponiamo è adatta alla preparazione nel forno domestico, che non raggiunge le elevate temperature dei forni a legna.
La pizza ai funghi freschi è ottima appena preparata, ma se avanza si conserva ottimamente in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldarla nel forno prima di gustarla.
Come Preparare l'Impasto Perfetto
L’acqua non è tutta uguale: quella del rubinetto, per esempio, oltre a contenere spesso molti sali disciolti, viene addizionata con il cloro che, oltre a disinfettarla, rischia di alterare il sapore dell’impasto ed uccidere i lieviti, impedendo alla pizza di crescere.
Se usate la planetaria azionare con il gancio. Attenzione: la quantità d’acqua dipende dal tipo di farina che usate. Potrebbe servirne un po’ di più o di meno. L’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso.
Aggiungere anche il sale e impastare per qualche minuto. Lasciare riposare l’impasto 10 minuti, poi trasferirlo su una spianatoia infarinata e impastare ancora finché non risulta liscio ed elastico (circa 10 minuti). Se usate la planetaria impastare fino a che l’impasto non si incorda al gancio (circa 8 minuti).
Sistemare il panetto in una ciotola grande e unta di olio e coprire con pellicola trasparente. Lasciarlo lievitare in luogo caldo e senza correnti d’aria, fino a tardo pomeriggio (l’impasto raddoppierà).
Due ore prima di cuocere la vostra pizza, ungere la leccarda con olio extravergine d’oliva (o le teglie rotonde, 2 o 3 a seconda di quanto la pizza vi piace sottile). Trasferirvi l’impasto. Senza schiacciarlo, stenderlo allargandolo e tirandolo dal di sotto. Meno si manipola e meglio è. Infine, con le dita fare poca pressione per uniformare lo spessore. Coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare altre 2 ore.
PIZZA - IMPASTO SEMPLICE E VELOCE
Come Cucinare i Funghi per la Pizza
Tuttavia, cucinare i funghi in modo da essere perfettamente pronti per la pizza può richiedere un po’ di pratica. Per prima cosa, scegliere i funghi giusti è molto importante. Entrambi hanno un sapore intenso e sono molto saporiti, il che li rende perfetti per la pizza.
Una volta a casa, fate attenzione: i funghi vanno puliti molto delicatamente con un panno umido per eliminare tutti i residui di terra o, al limite (se sono molto sporchi) vanno passati molto velocemente sotto un filo d’acqua corrente, per poi essere asciugati perfettamente.
Una volta scelti i funghi, è importante pulirli accuratamente. Per fare questo, basta utilizzare un panno umido o una spazzola a setole morbide per rimuovere eventuali tracce di terra o altri residui. Una volta puliti, i funghi vanno tagliati a fettine sottili. Se si utilizzano i funghi porcini o i funghi champignon, è consigliabile rimuovere il gambo, poiché potrebbe essere un po’ duro.
Una volta tagliati, i funghi vanno messi in una padella con un po’ di olio d’oliva e uno spicchio d’aglio tritato. Una volta cotti, i funghi vanno lasciati raffreddare leggermente prima di essere aggiunti alla pizza.
Alternativa con Funghi Trifolati
State già pregustando la vostra pizza con i funghi? Sei un amante della pizza con funghi e prosciutti? Prova i funghi trifolati di Santo Stefano, una pietanza ricca di gusto già pronta da gustare!
I funghi di Santo Stefano vengono raccolti in Italia, lavorati a mano e selezionati con cura da mano esperte. I funghi trifolati di Santo Stefano possono inoltre essere utilizzati come ingrediente per la realizzazione di tantissime ricette. Provali su Cicalia.com!
| Prodotto | Marca | Contenuto | Prezzo |
|---|---|---|---|
| S. Stefano Funghi Champignon Trifolati per Pizza | Santo Stefano | 2,5 kg | 8,15 € |
Variante Vegana
Sei vegan e vuoi realizzare questa ricetta? È sufficiente omettere la mozzarella.
Dividere la pasta della pizza in porzioni e stenderle con i polpastrelli direttamente dentro le teglie, lasciando il bordo un po' più spesso. Ricetta realizzata da Barbara Farinelli. Fotografia di Giovanni Caprilli. Con una porzione di pasta è possibile foderare una teglia tonda da 28 cm di diametro. Utilizzando due porzioni è possibile foderare una teglia rettangolare di 30x40 cm. La cottura di due pizze contemporaneamente o di una pizza rettangolare richiede un tempo di cottura un po' più lungo.
Il tempo di preparazione indicato non tiene conto di quello necessario per la preparazione della pasta (3 ore e mezza).
tags: #funghi #champignon #utilizzo #pizza