Realizzare il gelato biscotto fatto in casa è una delle soddisfazioni più grandi che si possano avere in cucina, soprattutto quando il risultato è buono come (se non meglio) di quello confezionato! Si tratta di una ricetta facilissima, senza bisogno di gelatiera, pronta in pochi minuti e perfetta per rinfrescarsi nelle giornate estive.
Bastano dei semplici biscotti secchi tipo Oro Saiwa, una crema golosa a base di panna, yogurt greco, latte condensato e vaniglia, e il gioco è fatto. Il tocco finale? Una pioggia di gocce di cioccolato tutto intorno, che rendono ogni morso una vera goduria!
Rispetto ad altre merende estive come il ghiacciolo alla frutta fatto in casa, il gelato panna e fragola, oppure le classiche barrette gelato con cioccolato, questa ricetta ha un grande vantaggio: si prepara in pochi passaggi e si conserva perfettamente in freezer, pronta per ogni occasione.
Lo preparo spesso per i miei bambini, ma ogni volta che lo porto in tavola, gli adulti sono i primi ad allungare la mano. È un dolce estivo furbo, veloce, senza cottura e che puoi personalizzare in tantissimi modi. Nella ricetta che ti mostro oggi, il cuore cremoso è fatto con soli 4 ingredienti, ma più avanti ti spiegherò come variarlo a piacere.
GELATO BISCOTTO ALLO YOGURT
GELATO BISCOTTO ALLO YOGURT
Ingredienti e Preparazione
Il biscotto gelato allo yogurt si prepara in poche semplici mosse, usa il tuo yogurt preferito, va bene anche quello alla frutta, l’importante è che sia intero, perchè lo yogurt magro è un po’ più liquido e rischieresti di non riuscire a formare i “panini”. Per dare un tocco in più, allo yogurt ho aggiunto anche alcune gocce di cioccolato.
Con l’arrivo dell’estate, la voglia di qualcosa di fresco è sempre dietro l’angolo e, questi biscotti gelato sono la scelta giusta! Si preparano in un attimo, sono super golosi e hanno un cuore cremoso a base di yogurt greco choco cocco Kionas: il mix perfetto tra gusto tropicale e la dolcezza del cioccolato.
Li componi, li passi nelle gocce di cioccolato e via in freezer. Mescola i due yogurt e aggiungi il cocco rapé. Componi i biscotti con la crema ottenuta e passali nelle gocce di cioccolato. Lascia raffreddare in freezer per circa 2 ore.
I biscotti gelato allo yogurt costituiscono uno dei dolci più golosi che si possono preparare in casa con la bella stagione. Oggi con la mia nuova ricetta sarete ancora più contenti e volete sapere il perché? Semplicemente perché la ricetta di questi biscotti gelato allo yogurt strizza perfettamente l’occhio alla salute!
Volete sapere perché scrivo questo? Semplicemente perché per tale preparazione ho utilizzato dei biscotti che mi è capito di comprare per caso, parlo degli Oro Saiwa Fibrattiva (in realtà volevo gli originali, ma ho sbagliato pacco), e per il gelato ho utilizzato uno yogurt bianco a cui ho mescolato delle gocce di cioccolato e delle goccine di Dietetic, un dolcificante buonissimo da utilizzare al posto dello zucchero raffinato.
Beh, inutile dirvi che sono andati letteralmente a ruba e ne ho dovuti preparare altri nel giro di poco tempo! Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Caro Dustin io direi di iniziare con il gelato…Magari “facile” e “furbo”…
Che poi parliamone, facile prepararlo ma provate a fotografarlo prima che torni allo stato liquido mentre cambiate il set che non vi convince…Mentre il cane vi fissa sperando che cada…Il gatto vi fissa, per lo stesso motivo…Vostro figlio vi fissa chiedendo “Hai fatto le foto? ““Si possono mangiare?? “I gelati intanto iniziano a “sudare” e allora li rimetti in freezer e poi ancora fuori…un delirio.
Ricetta Dettagliata con Frolla al Cacao e Mandorle
Ve li racconto , ho racchiuso un generoso strato di gelato allo yogurt e ciliegie tra due biscotti di frolla al cacao e mandorle per poi tuffarlo nel cioccolato fuso con granella di nocciole. Semplicemente goduriosi…Preparati ieri, oggi ore 13.00 erano già finiti.
Ingredienti:
- Per la frolla per il biscotto al cacao e mandorle (Potete utilizzare biscotti già pronti ovviamente):
- Farina 00 220 gr
- Cacao amaro 30 gr
- Zucchero a velo 125 gr
- Burro 125 gr
- Farina di mandorle 100 gr
- Uova 1 medie
- Sale un pizzico
- Per il gelato ciliegie e yogurt:
- Yogurt greco 250 gr
- Panna vegetale o fresca 100 gr
- Latte condensato 90 gr
- Ciliegie snocciolate 130 gr
- Per la copertura:
- Cioccolato fondente 250 gr
- Granella di nocciole q.b.
Preparazione:
- Per la frolla sabbiare farine, sale, zucchero, caco, burro freddo e unire l’uovo. Formare un panetto omogeneo e lasciarlo riposare almeno un’ora in frigorifero.
- Stendere l’impasto dello spessore di circa 3mm, coppare con un taglia biscotti del diametro di circa 6cm.
- Cuocere per circa 12 minuti a 170°C, per ottenere una forma perfetta vi consiglio un passaggio in freezer di 15 minuti prima della cottura.(Potete utilizzare biscotti già pronti).
- Preparare questo gelato è di una semplicità unica, montare la panna, unire il latte condensato e mescolare delicatamente.
- Aggiungere lo yogurt e le ciliegie denocciolate.
Avete due opzioni: la prima è mettere il gelato negli stampi di silicone per avere i gelati dello stesso spessore (se siete fissati come me). La seconda è lasciare solidificare leggermente il gelato e stendere uno strato tra i due biscotti.
Metodo Alternativo con Biscotti Secchi
Usa biscotti secchi e regolari: tipo Oro Saiwa, Petit o Digestive, per una forma perfetta. Il GELATO BISCOTTO FATTO IN CASA si conserva in freezer fino a 2 settimane, chiuso in un contenitore ermetico o avvolto nella carta forno. Per mantenerlo sempre perfetto, non lasciare i biscotti troppo tempo fuori dal congelatore.
Sì, ma il risultato sarà meno cremoso. I migliori sono i biscotti secchi e consistenti, come Oro Saiwa, Petit, Digestive o simili. Sì, ma il gusto cambia. Assolutamente sì!
Passaggi:
- Montare la panna con lo zucchero a velo con la frusta elettrica.
- Dividere metà panna nelle due ciotole e con una frusta a mano amalgamare con delicatezza agli yogurt.
- Mettere un po’ di crema su un frollino e poi chiudere con l’altro facendo una leggera pressione e togliendo il gelato in eccesso che fuoriesce dai lati, aiutandosi con il cucchiaino.
- Procedere con i due gusti fino ad esaurimento dei biscotti.
- Fasciare i singoli gelati nella pellicola trasparente e mettere nel congelatore almeno per tre ore.
Consiglio: se vi avanza della crema potete preparare dei gelati con biscotti sbriciolati al cioccolato o con la granella di pistacchi dentro i bicchierini dello yogurt (che sono bellissimi).
Variante con Yogurt Greco e Fragole
Siamo riusciti a ricreare la densa morbidezza dello yogurt greco senza il gusto acidulo che solitamente lo caratterizza. I biscotti gelato allo yogurt con pezzi di fragole e gocce di cioccolato sono una merenda fresca, dolce e leggera perfetta per i pomeriggi estivi. Preparati con i classici biscotti secchi e una crema a base di yogurt e panna, questi biscottini andranno a ruba appena li porterai in tavola.
Prima di tutto dovrai occuparti della farcitura dei gelati: si tratta di una semplicissima crema fatta con yogurt greco magro, panna fresca, zucchero e gelatina. Una volta pronto il ripieno dei tuoi biscotti sarà il momento della composizione: crea una base di biscotti secchi, ricoprila completamente di crema allo yogurt e termina adagiando un ulteriore strato di biscotti in superficie.
In un cutter (robot munito di lame) metti lo yogurt, 200 g di panna fredda e lo zucchero. Scalda i rimanenti 40 g di panna e scioglici dentro la gelatina alimentare ben scolata e strizzata. Fodera la teglia con la carta forno in modo che debordi abbondantemente dai lati e distendi sulla teglia i biscotti in modo che non si sovrappongano ma stiano comodamente uno vicino all’altro.
Una volta rassodata, estraila dal freezer, attendi 1 ora ½-2 e poi ricava i biscotti gelato tagliando con un coltello da chef tra i bordi dei biscotti stessi. *Io ho usato una comune gelatina da supermercato.
Consigli Aggiuntivi
Tutti pazzi per lo yogurt! Lo yogurt greco è un ingrediente fresco, genuino e molto versatile: puoi utilizzarlo per preparare moltissimi dolci leggeri ma deliziosi allo stesso tempo.
Iniziate preparando la variegatura: lavate le fragole, fatele a pezzetti piccoli e ponetele in un pentolino con il fruttosio (o zucchero) ed il succo di limone; lasciate cuocere per circa 5 minuti, quindi prelevate un paio di cucchiaiate del liquido formatosi e ponetelo in una ciotolina.
Nel frattempo, preparate il gelato: in una ciotola capiente montate la panna a neve fermissima; amalgamatevi lo yogurt ed il latte condensato versandoli lentamente e continuate a mescolare con le fruste fino a che il composto non risulterà ben amalgamato.
Coprite lo stampo con pellicola e ponete in freezer a raffreddare per almeno 5 ore (meglio comunque tutta la notte). Servite assieme a qualche biscotto Pan di Stelle lasciato intero.
Il biscotto gelato allo yogurt è una ricetta che faccio da tanti anni, ma mai avevo pensato di proporla anche a te. E’ talmente semplice da fare che potrà prepararla anche un bambino.
Tabella Nutrizionale (Valori Medi per Porzione)
| Nutriente | Quantità |
|---|---|
| Calorie | Circa 250-350 kcal |
| Grassi | 15-25 g |
| Carboidrati | 25-40 g |
| Proteine | 5-10 g |
Nota: I valori possono variare in base agli ingredienti specifici utilizzati.