Gli gnocchi con funghi e salsiccia sono un primo piatto tipico della stagione fredda, sostanzioso e saporito. Questa preparazione, diffusa in tutto il mondo, si presta a moltissime varianti. La versione più conosciuta in Italia è quella a base di patate, anche se ne esistono altre fatte con differenti tipologie di farine. Molto apprezzati sono anche gli gnocchi di semolino, meglio noti come gnocchi alla romana.
Se non sei a dieta stretta e vuoi concederti un primo davvero da "leccarsi i baffi", questa è la ricetta giusta per te! Con questa ricetta per fare gli gnocchi di patate al ragù salsiccia e funghi non è possibile sbagliare neppure volendo. A chi è capitato di provare e fare gnocchi troppo morbidi o troppo duri non succederà più, farà solo gnocchi buonissimi.
La preparazione ha origini molto antiche tanto che già in epoca rinascimentale, in Lombardia, ne esisteva una versione fatta con pane, latte e mandorle che era chiamata zanzarelli. Nel Seicento mandorle e pane furono sostituite con farina, acqua e uova e il nome cambiò in malfatti.
Ieri per il pranzo della domenica ho preparato gli gnocchi funghi e salsicce, per di più gratinati al forno con parmigiano e asiago.
gnocchetti funghi e salsiccia
Ingredienti
- 800 g Gnocchi di patate
- 500 g Funghi (preferibilmente Porcini)
- 2 Salsicce (fresche)
- 4 spicchi Aglio
- 300 ml Panna da cucina
- 1 Ciuffetto di prezzemolo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione degli Gnocchi di Patate
Per realizzare gli gnocchi di patate, puoi utilizzare le patate rosse di montagna o le Kennebec. Gli accorgimenti da avere sono tre: per 700 grammi di patate occorrono 300 grammi di farina, l’impasto va fatto con le patate tiepide e va maneggiato solo quel tanto che basta a fare assorbire la farina.
- Lavate e lessate le patate (con la buccia) in abbondante acqua bollente salata.
- Quando saranno cotte, tagliatele in due e passatele nello schiacciapatate (la buccia rimane all'interno dello schiacciapatate) facendole cadere il composto ottenuto sul piano lavoro.
- Schiacciate tutte le patate mettetele a forma circolare creando una fontana.
- Mettete al centro la farina, l'uovo e un pizzico di sale, iniziate ad impastare fino ad ottenere un composto soffice e compatto.
- La quantità di farina da utilizzare può variare in base alla tipologia di patata, indicativamente tenetevi sui 300 grammi, ma come consiglio mescolatela con le patate prima mettendo inizialmente solo 200 grammi, poi nel caso mettete il restante.
- Dividete l'impasto in tanti filoni e iniziate a tagliare i vostri gnocchi che adagerete in un vassoio infarinato.
- Nella preparazione degli gnocchi vi ricordo di "rigarli", potete utilizzare: una forchetta, il riga-gnocchi oppure una grattugia.
Cottura degli Gnocchi
- Mettete sul fuoco una pentola capiente con acqua e sale, quando inizia il bollore raccogliere gli gnocchi in un piatto e versarli nella pentola.
- Appena buttati in acqua girarli con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchino e coprire la pentola.
- Quando alla ripresa del bollore gli gnocchi saliranno in superficie prenderli con un colapasta e metterli nel piatto ben scolati, ripetere l’operazione fino ad averli scolati tutti.
Preparazione del Ragù di Salsiccia e Funghi
- Pulite i funghi eliminando la parte terrosa del gambo, dividete il gambo dalla testa e con un coltello raschiate entrambe le parti per asportare i residui di terra. Adesso tagliate a fettine i funghi.
- Mettiamo dell’olio in padella con lo scalogno tritato e facciamolo rosolare fino a farlo appassire.
- Aggiungiamo la salsiccia riducendola a pezzi con il cucchiaio.
- Tagliamo a pezzettini i funghi e uniamoli alla salsiccia.
- Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
- Mettiamo le due foglie di alloro, il concentrato di pomodoro e un po’ di acqua della ciotola dove avevamo i funghi in ammollo (senza far cadere i residui sul fondo) e lasciamo cuocere a fuoco basso per 10/15 minuti.
Come Condire gli Gnocchi
- Prendete una padella abbastanza capiente per poi poter saltare gli gnocchi. Mettete un filo d'olio, due spicchi d'aglio e fate imbiondire.
- Eliminate l'aglio e aggiungete i funghi. Fateli rosolare e versate il vino bianco che farete evaporare.
- Aggiungete la salsiccia a pezzetti e ultimate la cottura.
- Unite la panna da cucina al condimento.
- Mescolateli facendo amalgamare tutti gli ingredienti.
- Fate cuocere per alcuni minuti e sfumate con il vino bianco, intanto mettete in cottura gli gnocchi in abbondante acqua salata.
- A questo punto, fai cuocere ancora per un minuto il tutto avendo cura di amalgamare bene gli gnocchi con il sugo girandoli con un mestolo di legno.
- Fate insaporire un minuto a fiamma viva, ed aggiungete metà del parmigiano.
- Aggiustate di sale e pepe.
Se vi piace potete spolverali con il parmigiano. Impiattiamo i nostri gnocchi e a piacere aggiungiamo altro prezzemolo. I vegetariani possono sostituire la salsiccia con le lenticchie precedentemente cotte. Solitamente si calcolano 250g di gnocchi a persona, ma visto il condimento sostanzioso e visto che non era una portata unica, ho calato 200g a testa. Occorrono circa 150 g di gnocchi a testa per un pranzo sostanzioso.
Gnocchi Gratinati al Forno (Opzionale)
- Trasferite in una pirofila grande o in due piccole, ungendole con poco olio.
- Spolverate con il restante parmigiano ed aggiungete l’asiago a pezzetti.
- Se volete aggiungete un altro po’ di pepe.
Un primo piatto sostanzioso e saporito. Non mi resta che augurarvi buona giornata!