Hamburger di Zucchine: Ricetta, Valori Nutrizionali e Consigli

Quando si parla di hamburger, si pensa per lo più alla classica "svizzera", il medaglione di carne. I burger di zucchine sono una delle tante varianti per gustarlo in chiave vegetariana. Un secondo con le zucchine molto semplice e sfizioso, un'evoluzione delle cotolette di zucchine con aggiunta di patate che conferiranno una morbida consistenza. Con i nostri consigli otterrete un hamburger vegetariano dal sapore delicato.

Alimento indicato per tutta la famiglia sin dalla prima infanzia, in cucina sono molto versatili e possono essere l'ingrediente principe di numerose ricette. Ricche di sostanze nutrienti, le zucchine biologiche sono ipocaloriche e ricche di acqua. Le zucchine, composte dal 95% da acqua, sono quasi prive di calorie, il che le rende particolarmente adatte nelle diete ipocaloriche. Sono povere di sale, rinfrescanti e facilmente digeribili.

Le loro caratteristiche, le rendono particolarmente adatte anche nella prima infanzia; le zucchine, infatti, sono tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati. Le zucchine sono ricchissime di minerali e oligoelementi, come fosforo, potassio, magnesio e calcio, ma anche acido folico, vitamina E e vitamina C. Sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie; sono valide alleate di chi soffre di infiammazione intestinale; sono molto utili in caso di stitichezza. Alle zucchine vengono, inoltre, riconosciute proprietà rilassanti e calmanti.

Ricetta Dettagliata degli Hamburger di Zucchine

Per preparare gli hamburger di zucchine dedicatevi, prima di tutto, alle zucchine. Io le grattugio comodamente nel robot da cucina con le lame: vi basterà lavarle e tagliarle a pezzi abbastanza grossi e poi frullare brevemente, fino a ridurli a pezzettini (come in foto). Ovviamente non andate oltre, non deve essere una crema. Se preferite, potete utilizzare la grattugia dai fori larghi e grattugiare fino ad avere il peso di 450 grammi, che servono per la ricetta. Cuocete le zucchine grattugiate con un filo di olio, in padella per 10 minuti, salate e portate a cottura mescolando ogni tanto.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • 50 g parmigiano reggiano
  • 30 g pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • quanto basta sale
  • quanto basta olio EVO

Preparazione

  1. Eliminare le due estremità delle zucchine e lavarle sotto acqua fredda corrente. Utilizzando una grattugia si dovranno ottenere dei fili sottili di zucchine. Procedete in questo modo per tutte le zucchine a vostra disposizione. In alternativa potete anche ridurle in piccole cubetti, a seconda dei vostri gusti.
  2. Prendere quindi una padella e mettere a soffriggere uno spicchio d’aglio intero insieme a dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungere le zucchine e quando inizieranno ad appassire aggiungere del sale; poi mettere da parte a freddare. La cottura sarà molto veloce perché lo spessore delle zucchine è davvero minimo (e poi completeranno la loro cottura successivamente).
  3. Prendere una ciotola ed amalgamare insieme le zucchine ormai fredde, il pangrattato, il formaggio ed il sale. Aggiungere dell’altro pangrattato se la consistenza dovesse essere ancora troppo morbida. Si dovrà ottenere un composto che sia morbido ma non troppo e che soprattutto non sia più appiccicoso.
  4. Si può utilizzare un apposito strumento oppure aiutarsi direttamente con le mani, che bisognerà prima ungere con dell’olio, così che l’impasto non si attacchi. Prelevare la quantità di impasto che si desidera, a seconda della grandezza degli hamburger che si vuole ottenere; appiattire e formare un hamburger. continuare così fino all'esaurimento del composto.
  5. Prendere quindi una padella, ungere con olio EVO e quando questo sarà ben caldo aggiungere gli hamburger e far cuocere per alcuni minuti per lato fino a quando avranno un aspetto ben dorato.
  6. Una volta pronti andranno serviti ben caldi ai vostri ospiti. Potete arricchire il piatto aggiungendo alle zucchine anche delle carote o dei fiori di zucca precedentemente lessati e tagliati in pezzi.

Nel frattempo, fate ammollare il pancarré tagliato a pezzi nel latte. Quando le zucchine sono cotte, versatele in una ciotola, insieme al pancarré strizzato dal latte in eccesso, al parmigiano grattugiato, al pangrattato, al prezzemolo tritato, un pizzico di sale e una spolverata di pepe. Amalgamate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora diamo la forma dei nostri Hamburger di zucchine! Adagiate un foglio di carta da forno e spolverate con del pangrattato. Prendere un coppapasta tondo da 7 cm e inserire all’interno 120 g di composto. Spolverate la superficie del burger di zucchine con altro pangrattato, compattate bene ed estraete dal coppapasta. Rifinite i bordi, schiacciando leggermente, e proseguire fino a terminare l’impasto. Vi verranno 5 hamburger di zucchine.

Per questa operazione, appoggio direttamente la carta forno su una bilancia da cucina, sistemo sopra la formina tonda e azzero la tara. In questo modo è più semplice inserire il giusto peso di impasto. Se siete scomodi, potete anche mettere qualche cucchiaiata di impasto in una ciotolina e pesare fino ad ottenere il peso, poi inserite quella quantità direttamente nel coppapasta.

Appoggiate man mano gli hamburger di verdure su una teglia rivestita di carta forno e mettete in frigorifero per 30 minuti, coperti con pellicola, in modo che si compattino. Potete farli anche il giorno prima e lasciarli in frigorifero tutta la notte.

Scaldate una padella e unite un filo di olio (per avere una ricetta con zucchine light, ne basta 1 cucchiaio per tutti, se no potete anche metterne di più). Appoggiate all’interno gli hamburger di zucchine e fate cuocere a fiamma moderata per 10-12 minuti, girando a metà cottura, fino ad avere una bella crosticina dorata.

Se preferite cuocere gli hamburger di zucchine al forno, vi basterà spennellarli con poco olio e poi infornare nel forno statico preriscaldato a 190°C per ca. 20 minuti, girandoli a metà cottura e azionando alla fine il grill per 2-3 minuti, per avere una bella crosticina croccante!

Potete poi servirli con un contorno oppure farci il panino, come un vero hamburger vegetariano! A questo punto potete utilizzare i miei sofficissimi panini per hamburger! Un secondo piatto leggero, ma con tanto gusto.

Gli hamburger di zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico. Prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti andranno scaldate a microonde o in forno tradizionale: in questo modo torneranno ben morbide come quando le avete preparate.

Conservazione

Gli Hamburger di zucchine si conservano 1 giorno in frigorifero, prima di cuocerli, oppure fino al giorno dopo, già cotti.

BURGER DI ZUCCHINE con LA SALSA SENZA FRIGGERE SENZA FORNO burger di zucchine

Valori Nutrizionali

N.B. Ricorda che un alimento non "fa ingrassare" di per sé: può variare enormemente a seconda delle porzioni e del tuo stile di vita.

Indicazioni nutrizionali

  • Dieta chetogenica: A causa dell'elevato contenuto di carboidrati netti, questo alimento non è compatibile con la dieta chetogenica. Tuttavia, puoi consumarlo in piccole porzioni se lo desideri.
  • Pressione alta: Non troppo favorevole a chi sta cercando di mantenere o perdere peso, questo alimento dovrebbe essere consumato occasionalmente o in piccole quantità. Calcola sempre in anticipo la tua quota giornaliera di calorie per non esagerare.

Scopri i nostri burger di zucchine bio 150 g a marchio Biolab, pronti da scaldare in padella o in forno. Questi burger di zucchine bio ti faranno scoprire un nuovo modo di gustare le verdure.

Ingredienti Biolab

Zucchine* 30%, proteine di soia* testurizzata e reidratata (acqua, proteine di soia* testurizzata), pangrattato* (farina di grano* , lievito, sale), olio di semi di girasole*, cipolla*, glutine di frumento*, patate*, amido di tapioca*, fibra di pisello*, prezzemolo*, sale, aglio*, origano*, pepe*.

Provali anche in un wrap con lattuga, pomodori e salsa allo yogurt, o in stile kebab, tagliati a listarelle con riso basmati, hummus e verdure grigliate. Le barbabietole rosse cotte bio sono pronte al consumo: è sufficiente tagliarle e condirle con un po’ di olio e di sale. Oppure possono essere utilizzate per la realizzazione di numerose ricette. Sono ideali quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare alla qualità dei prodotti.

La curcuma fresca bio è un alimento che si presta bene in cucina per valorizzare i vostri piatti, poiché può essere grattugiata fresca su insalate, per insaporire risotti, zuppe e secondi che possono essere a base di carne e di pesce. La moringa in polvere biologica certificata è un superfood che offre numerosi benefici per la salute. Versatile in cucina, è perfetta per arricchire frullati, smoothie, tè, e infusi. Ideale in abbinamento a yogurt, cereali, formaggi, come anche a piatti salati quali zuppe e condimenti.

La Zucca Hokkaido bio ha un contenuto d’acqua inferiore rispetto alle altre varietà e presenta un interessante profilo nutrizionale. E' ottima per la realizzazione di vellutate, minestre, zuppe e risotti , oppure anche semplicemente arrostita al forno con un tocco aromatico di rosmarino. Il miele biologico è da sempre conosciuto per le sue proprietà curative e nutritive, ma quando combinato con il polline biologico e la pappa reale biologica diventa una vera e propria "bomba" per la salute. E' l'ideale in cucina per aromatizzare minestre, riso, carni, pesci, frutti di mare, ortaggi ma anche tofu, salse e marinate.

tags: #hamburger #di #zucchine #valori #nutrizionali #e