Insalata Belga Speck Ricetta: Un Contorno Sfizioso e Saporito

L'insalata belga con speck è un contorno gustoso e saporito che funge anche da secondo piatto. Si tratta di una ricetta a base di cespi di cicoria belga che vengono farciti e insaporiti con un trito di pangrattato, aromi e speck. Lo speck viene inoltre utilizzato per avvolgere la belga esternamente, dando un tocco di croccantezza e sapidità una volta che si è completata la cottura.

La belga gratinata allo speck viene proposta come secondo piatto, ottimo se accompagnato da un'insalata di rucola, noci e fettine di pane abbrustolito. Può essere anche un piatto unico, nel qual caso però servire due cespi per ogni commensale.

Un'altra idea per una verdura ricca? Prova l'indivia belga con scamorza e speck! Un ottimo modo per mangiare la verdura, senza rinunciare alla golosità!

Involtini Insalata Belga e Speck - Le ricette di Alice

Ingredienti

  • 4 cespi di indivia belga
  • 150 gr di emmental
  • 8 fettine di speck
  • 1 rametto di timo
  • 1 foglia di alloro
  • Uno schizzo di vino bianco
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione

Lavare accuratamente l'insalata belga, dunque rimuovere le foglie più esterne. Con l'aiuto di un coltello, tagliare ogni cespo in 4 spicchi, nel senso della lunghezza.

Sistemare gli spicchi d'insalata l'uno accanto all'altro, dunque cospargerli di grana grattugiato, pane grattugiato, sale, pepe e prezzemolo tritato.

Avvolgere ogni spicchio di belga nello speck sottile, avendo cura di lasciar fuoriuscire le estremità. L'idea giusta Chi non ama particolarmente il sapore affumicato dello speck, può sostituire questo salume con il prosciutto crudo, più dolce e morbido.

Adagiare gli involtini su una pirofila foderata con carta da forno. Cospargere le estremità degli involtini con la rimanente panatura: in questo modo assumeranno una consistenza croccante evitando di rosolare eccessivamente.

Infornare dunque la pirofila in forno già caldo e cuocere per 15 minuti.

Un'altra variante: Lavate e asciugate i cespi di insalata belga, tagliateli a metà nel senso della lunghezza. In una padella fate sciogliere il burro e cuocete l’indivia 3-4 minuti per parte, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua calda. Aggiustate di sale e di pepe, scolate l’insalata dal fondo di cottura e lasciatela raffreddare. Tagliate l’emmental a fettine sottili come se fosse delle fettine di sottilette: mettete le fettine sulla metà dei cespi di insalata belga, copriteli con l’altra metà dei cespi ed otterrete così dei panini che avvolgerete con due fette di speck.

Preferire cespi di cicoria belga di piccole dimensioni e affusolati. In questo modo cuoceranno uniformemente e resteranno molto morbidi all'interno.

Questo piatto si può preparare in anticipo, senza irrorarlo con l'olio e gratinarlo, conservandolo in frigorifero anche per un giorno.

Consigli

  • Eliminare dallo speck il grasso visibile.
  • Mettere nel mixer anche le foglie di prezzemolo e l'aglio.
  • Stendere le fette di speck tenute da parte, distribuire sopra il trito rimasto e utilizzarle per avvolgere la belga.
  • Ungere una teglia da forno, disporre i cespi di belga, irrorare con un filo d'olio, unire una macinata di pepe e infornare nel forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti.

L‘indivia belga di per sé risulta un pochino amarognola, però mescolando questi sapori insieme diventa davvero molto buona!

Le barchette di indivia al forno con speck sono il finger food perfetto per un aperitivo in compagnia. Si tratta di foglie di insalata indivia ripiene di formaggio e speck e cotte in forno per 15 minuti.

Un modo molto gustoso per consumare l’indivia belga cruda è quella di trasformarle in barchette ripiene. Le barchette ripiene sono un’idea originale per un aperitivo semplice ma sfizioso. Si mangiano facilmente in due morsi e sono quindi ottime da servire come finger food in buffet o aperitivi in piedi.

Come pulire l’indivia per servirla come aperitivo? È facilissimo. Per preparare le barchette vi basterà staccare con cura tutte le foglie, oppure tagliare l’estremità del torsolo con un coltello, in modo da separare con un unico taglio tutte le foglie. A questo punto non vi resta che lavare accuratamente l’insalata sotto l’acqua corrente, tamponarla delicatamente e lasciarla asciugare qualche minuto su un canovaccio con la parte concava rivolta verso il basso.

Indivia belga gratinata con speck, un contorno semplicissimo e davvero gustoso, si prepara in pochi minuti e con pochissimi ingredienti, e una volta pronto finisce in un lampo! Ve lo assicuro, appena l’ho sfornato, non ho resistito e ne ho subito mangiato un pezzo proprio dalla teglia… il profumo dello speck ha inebriato la mia cucina, più mettici la fame che avevo, non sono proprio riuscita a trattenermi!

Valore Nutrizionale (per porzione) Quantità
Calorie Circa 250-300 kcal
Grassi Circa 15-20 g
Carboidrati Circa 10-15 g
Proteine Circa 10-15 g

tags: #insalata #belga #speck #ricetta